02/07/2016 14:30:21
03/07/2016 13:16:32
03/07/2016 13:27:03
Il fatto che si usi da anni, non vuol dire che sia perfetto o che vada bene per qualsiasi piattaforma o gioco, o che non si possa provare altro :)
Un sistema con una somma di dadi e quindi una curva, invece di un singolo dado, ha il vantaggio di avere i tiri concentrati intorno al valore centrale, con uno scarto minore, rendendo possibili ma meno probabili gli estremi (lo scarso che fa il tirone, l'esperto che canna il tiro)
E' una scelta. Per altro il sistema D20 ha un sacco di varianti, ad esempio tirare più volte il dado da 20 a seconda della "caratteristica" e contare i successi, e via dicendo (forse proprio WW se non mi ricordo male).
Con un solo tiro secco come nei PBC, se vuoi avere un bilanciamento con la curva di probabilità, la somma di dadi è l'ideale.
Insomma, detto spiccio spiccio, il motivo è semplicemente che nimerya vorrebbe un dado che dia si la possibilità che lo scarso ogni tanto superi l'esperto, ma che lo faccia in una percentuale più bassa di quello che da il D20.
Quindi, qual è il problema? Si calcola una formula diversa, continuare ad insistere su Togliere i dadi o tenere il D20 non serve ad aiutarla, no?
03/07/2016 14:52:07
Non intervengo direttamente sull'argomento, perché rischierei di essere distruttivo e non costruttivo, però vorrei ricordare di non fare parallelismi o paragoni con sistemi e strutture non nate e non adattate al gioco on line.
Se un gioco nasce per essere sviluppato con il dado in pvc, non per forza le meccaniche sono adattabili e riproducibili in ambienti multimediali.
Anzi, mai.
03/07/2016 14:59:34
03/07/2016 15:00:08
06/07/2016 11:43:15
06/07/2016 15:06:54
Nimerya il problema è che tu per combattere la troppa casualità stai creando altra casualità. Non te lo spiego in numeri perchè sono una schiappa totale con i numeri, ma sono bravo con i dadi e con i sistemi di caratteristica, quindi te lo spiego lo stesso.
30/35% di riuscita quando sei alle corde è un'enormità. Se tizio (For 10) vuole menare Caio (For 5) ha già un bonus grassissimo sul d20 rispetto a lui. Che Caio sia sculato, a fini statistici, è irrilevante. Se Caio volesse "giocarsela" e ingaggiare un corpo a corpo, dovrebbe trovare un altro modo, tipo ad esempio chiamare Sempronio, Geta e Caracalla e tendere a Tizio un'imboscata all'uscita dalla birreria. Mi è capitato di moddare dei sistemi, ma il d20 non è facilissimo da moddare: se vuoi ridurre la casualità cambia semplicemente dado e mantieni i bonus costanti. L'unico altro modo di piegare le probabilità a favore dei meno skillati è spronarli ad usare il cervello.
06/07/2016 15:20:07 e modificato da mirmidone il 06/07/2016 15:23:07
06/07/2016 17:21:16
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo
Regioni Italiane - La mappa di provenienza, per regione, dei giocatori di ruolo online italiani
World of Warship - MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Crossout - Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Lande di Shannara - Intervista al gestore di Lande di Shannara. Entra nel mondo di Terry Brooks!
eXtremelot il primo GdR - Recensione del primo play by chat italiano: eXtremelot!