10/09/2017 16:52:44
Vogliamo fare una piccola premessa prima di rispondere alla questione sollevata.
Il mondo dei play by chat è ormai abbastanza stagno per cui la stragrande maggioranza dei giocatori ha un trascorso di almeno 5-10 anni di gioco, con le proprie esperienze di gioco e bagaglio di nozioni. Questo ovviamente riguarda anche i giocatori dello staff di Shadowland.
Nonostante questo cerchiamo, però, come obbiettivo comune di costruire qualcosa di nostro, facendo tesoro delle nostre esperienze senza però giudicare unicamente in base a queste.
Siamo al nostro primissimo progetto pubblicato ed abbiamo accettato ben volentieri giudizi e consigli di chi, prendendo parte attiva al progetto, ha messo in luce criticità e aspetti da migliorare dopo averne testato con mano la poca efficenza.
Allo stesso tempo però siamo fervidi sostenitori che giudizi, commenti e critiche basate unicamente su quella che è la propria "esperienza pregressa" senza aver toccato con mano quello che sia il progetto Shadowland né aver mostrato interesse per lo stesso, lasciano il tempo che trovano.
Detto questo, abbiamo sempre concesso a chiunque ne avesse fatto richiesta di disporre dell'accesso a Shadowland. La land non è un lavoro ma un gioco, ed in quanto tale ci ha richiesto più tempo del previsto nella fase di Alpha in cui si è concesso ai partecipanti di giocare anche attivamente in chat.
Il motivo di tale scelta è stata quella di voler testare nello specifico non solo le funzionalità quanto anche piuttosto l'efficienza e la chiarezza dell'ambientazione, essendo creata al 90% da noi stessi.
La land nasce con l'idea di divertirsi, giocare e svagarsi. In questo lo staff è il primo fautore di tale bandiera.
Per rispondere alla domanda del "perchè avete mantenuto gli Account", la questione è stata posta ai partecipanti stessi del progetto (non allo Staff, sia chiaro) e sono stati i giocatori stessi a chiedere attivamente di lasciare attivi i personaggi e non cancellarli.
Per la questione dei "livelli differenti", nel D&D ci sarebbe da fare una diatriba colossale...fortunatamente Shadowland si basa su D&D 5 edizione, un sistema di regole che appiattisce Enormemente il divario di livello.
Tra l'altro Shadowland si basa su un'ambientazione in cui il classico ambiente fantasy viene stravolto. Il "Party d'avventura" (per così dire) è qualcosa che stona tremendamente con l'ambientazione, per cui non ci saranno "niubbi" che vengono snobbati soltanto perchè nuovi.
Tutti e ribadiamo TUTTI devono avere la propria opportunità di gioco.
Sentire commenti circa il fatto che ci sia un dislivello ed uno svantaggio a favore dei nuovi iscritti è qualcosa che ci rammarica enormemente. Senza aver preso parte attiva al progetto, conoscere la land, conoscere chi siano gli iscritti e che cosa abbiano ottenuto o non ottenuto, nel periodo di interazione On-Game tra loro.
Sarebbe come dire a priori che la Parmigiana di Melanzane sia orribile soltanto perchè non piacciono le melanzane cotte al vapore.
10/09/2017 17:05:55
10/09/2017 17:07:51
Shadowland, logico che se chiedi ai giocatori "volete avere un vantaggio considerevole sui nuovi?" loro ti dicono "si".
Perché, senza girarci troppo attorno, di questo si parla.
Un vantaggio ingiustificato dettato dall'Off (ricordo che nella fase di test non si dovrebbero sviluppare trame, altrimenti non è più test ma gioco effettivo) che in una land di D&D equivale a un #CrediciCheMiRaggiungi.
5e, 4e, 3.5 o anche 2e. Non cambia che D&D è un gioco fatto e pensato per un tavolo, in cui i livelli sono uguali ed in cui si passa da dungeon a dungeon.
Se si pensa di prendere il regolamento di D&D (qualunque versione che sia) e schiaffarlo in un pbc no, non funziona.
Perché è come sperare che in una macchina ideata per 4 persone ce ne possano stare 20. Qualcuno rimarrà fuori dalla macchina e dovrà andare a piedi, o prendere un'autobus.
Se si crea una land di D&D è inevitabile che ci siano divari di potenza e livello, specialmente se si schiaffa il regolamento di D&D (pensato per un tavolo con 4 persone giocanti ed un master) in un contesto per il quale non è minimamente pensato (una comunità online di persone che possono entrare a qualsiasi momento, con una disparità di livelli costante e senza che vi siano party consolidati e gestiti da un master).
Quindi non credo serva tastare con mano shadowlands per criticare il sistema che ne sta alla base, specialmente quando è risaputo che come sistema non è dei più bilanciati.
E perché dovrebbe? Un Party sarà sempre allo stesso livello, i ruoli si complementeranno automaticamente, perché dovrebbero pensare ad un bilanciamento che non verrà mai usato?
Perché qui non si critica, almeno per me, Shadowlands in quanto tale, ma Shadowlands in quanto land di D&D.
E si critica sopratutto il sistema di D&D che non è pensato per conciliare livelli differenti.
10/09/2017 21:45:23
Vorrei fare chiarezza in quanto si stanno mettendo sul piatto affermazioni inesatte, probabilmente non sono stata abbastanza esaustiva come credevo nelle spiegazioni e me ne dispiaccio.
La land non è assolutamente pensata come un cartaceo, sarebbe del tutto impensabile una trasposizione simile, non a caso abbiamo riadattato il sistema di gioco proprio per renderlo fruibile in un pbc. Per il resto credo si stiano confondendo decisamente le idee con il continuo quotare e tirare in ballo il come si vorrebbe il gioco o come si dovrebbe giocare e tutto il resto.
Per quel che ci riguarda, siamo al nostro primo progetto, ci siamo rimboccati le maniche in quanto non siamo professionisti del settore creazione PbC, abbiamo scelto D&D perchè lo adoriamo, è una passione a cui speriamo di avvicinare anche altri, ci mettiamo davvero impegno e passione in quello che stiamo facendo. Potete anche mettere in dubbio le mie parole, ci mancherebbe, ma stiamo lavorando sodo nonostante i mille impegni e costantemente ascoltiamo e valutiamo molto ciò che ci viene proposto ma bisogna anche saper scindere la proposta fondata e quella che non trova spazio nel tipo di gioco.
Se quanto proposto da un unico utente tende a farci discostare dal progetto iniziale e questi ha intenzione di plasmare la Land ad immagine e somiglianza di ciò che sarebbe il suo gioco ideale, fa prima a cambiare PbC o a crearne uno che soddisfi le sue esigenze. Mentre se una osservazione è mossa da più persone, allora sì vuol dire che qualcosa non funziona.
Che poi la Land possa piacere nei suoi sistemi di gioco o meno è indubbio, tutti hanno le proprie preferenze ma da qui a far passare un messaggio del tutto differente da quello che è stato descritto nella presentazione del progetto e da quel che vogliamo trasmettere, è del tutto inesatto. Ma basterebbe anche solo prendere visione della homepage del sito per cercare informazioni più dettagliate e farsene un'idea.
Posso solo dirvi che nonostante i commenti e le osservazioni mosse potrebbero apparire piccate, vi ringrazio perchè sono proprio questi i commenti che ci fanno crescere e vedere dove sbagliamo.
Comprendo che probabilmente in altre land D&D si sia presentato questo problema che sembra stare a cuore altrimenti non sarebbe stato esposto.
Purtroppo il sistema di D&D è pensato nella maniera che, vuoi o non vuoi, ci sarà sempre qualcuno più esperto. Purtroppo non ci è possibile far partire l'utenza appena iscritta da livelli alti, non perchè temiamo che ci siano i "fighi" di turno o che ci siano surclassamenti vari, anzi ce ne fossero! sarebbe tutto gioco, ma semplicemente non possiamo azzardare un passo del genere perchè è emerso in fase di test che l'ambientazione e la nuova edizione, sono lente da comprendere per i più, perchè chi si iscrive ha la mentalità radicata alla 3.5 e allo stesso modo ad una ambientazione alla FR.
Capirete che non possiamo mettere nelle mani di un neofita qualcosa che potrebbe minare l'ambientazione stessa e confondere i giocatori.
Forse abbiamo puntato al cavallo sbagliato ma volevamo proporre qualcosa di nuovo e perchè no...anche rischiare anni di lavoro dedicati al progetto.
Come arginare la discrepanza di livelli tra nuovi iscritti e veterani? semplicemente con quest e spunti di gioco atti a coinvolgere tanto i nuovi perchè spesso iniziano sfiduciati ed è frustrante. Anche noi siamo stati giocatori prima di ogni altra cosa e sappiamo cosa vuol dire far crescere il proprio pg.
Non a caso abbiamo pg che qualcuno potrebbe definire "di spicco" storcendo il naso, che fanno proprio questo, coinvolgono i nuovi in gioco, anche in cose rilevanti e li educano all'ambientazione.
Se qualcuno si impegnasse in gioco allo stesso modo, potrebbe scalare i ranghi (sempre on-game parlando) ma la pappa pronta non la si trova da nessuna parte ed il gioco, come ogni cosa, è fatto di costanza e devozione.
Spero in futuro possiate ricredervi sulle vostre convinzioni di gioco, quando apriremo ^^
11/09/2017 00:07:08
Complimenti, sembra un progetto pazzesco. In bocca al lupo.
11/09/2017 14:15:20
Qua non si parla di pg veterani (che sono ugualmente il cancro, peggio dei politici attaccati alla poltrona), ma di tester che hanno fatto "di più" di quanto dovevano.
Perché se si è passati a fare trame, ad aprire gilde etc etc allora la land era prontissima per l'apertura al grande pubblico.
Altrimenti non si sarebbe passati alla fase di "gioco", eh.
Chi entra dopo una fase di testing in cui si è giocato si ritrova con problemi del tipo:
A) Dislivello immotivato
B) Trame avviate
C) Gruppi formati
E quindi niente, uno può dire quello che vuole, può aggrapparsi a qualunque "credici che non è così" e "Non criticare se prima non hai giocato", ma questi problemi si riscontrano indipendentemente dal tipo di land, dal tema, dal regolamento e dall'ambient.
Esulano da quegli aspetti, sono delle magagne dettate da un uso scorretto della fase di testing, da un'attaccamento morboso verso i pg e da una voglia di mantenere lo status quo altrimenti i tester frignano.
A me sembra molto RoD, e mi puzza la cosa.
Sappiamo tutti, più o meno, com'è finita la storia.
D&D 5e o non 5e, i livelli son livelli, e non importa che sistema prendi.
D&D 5e è bilanciato fra classi e non livelli, perché non ha bisogno di bilanciare i livelli, non contempla neanche un party con livelli differenti.
Quindi a meno che non vi sia una crescita rapida, un level cap "basso" (10/15) ed un alto ricambio di pg, Shadowlands sarà come ogni altra land di D&D, né più né meno.
Perché ripeto, non importa che ambient e che edizione prendi, i problemi da risolvere sono comuni al sistema di gioco in sé, quindi ciccia.
15/09/2017 11:09:12
quand'è che si dovrebbe aprire al grande pubblico, quindi?
ho dato un'occhiata alla home e all'interno col pg test, mi pare carino, simile per certi versi a Dragonland per quel che riguarda la complessità della grafica e le funzionalità della mappa.
Circa la questione della differenza di livelli tra nuovi e vecchi iscritti, è una cosa che comunque bisogna tenere conto. Della questione si è già parlato quindi dico solo che dovete fare attenzione non solo adesso, con i giocatori uscente dalla beta chiusa, ma anche in futuro
18/09/2017 19:20:21
Per quanto riguarda la questione "oggetti" citata precedentemente è stato proprio uno dei cambiamenti che ha coinvolto per intero tutti quanti, ambientazione compresa.
Tutti gli oggetti magici, rispetto al normale manuale di D&D, sono stati aumentati di prezzo per evidenziare maggiormente la loro difficile reperibilità e rarità.
Coloro che avevano già acquistato oggetti magici sono stati costretti a versare la differenza di monete oppure vedersi risarciti del prezzo qualora non potessero sostenere il costo dei nuovi prezzi :)
_____________________________________________
Sinceramente, continuare a parlare e "giudicare" (perchè passatemi il termine sì, si parla di giudizi) senza avere idea di che cosa ci sia dentro Shadowland, è qualcosa che non porta da nessuna parte.
Sento parlare di dislivelli tra chi arriva e chi c'è ora, senza sapere realmente come è la situazione all'interno della land. Di trame avviate e di vantaggi di gioco, senza sapere lo stato delle "trame" (che abbiamo così definito come riferimento ma che in realtà si tratta di brevi storie atte ad indirizzare specialmente i nuovi nei cambiamenti relativi all'ambientazione) di Shadowland.
Soprattutto sono stati fatti paragoni con altre Land, cose che noi cerchiamo in tutto e per tutto di evitare, che siano buoni paragoni o cattivi. Shadowland è Shadowland, pertanto parliamo di questa Land e non di altre anche per rispetto ai gestori di altri PbC.
_____________________________________________
Per ritornare in tema, cosa assai importante vista la natura stessa delle osservazioni, non crediamo esista un codice deontologico scritto che stabilisce "quando" nell'effettivo si debba aprire al pubblico oppure no.
Siamo persone, abbiamo una vita, un lavoro.
Gestire un land è un impegno e per farlo abbiamo voluto "testare" se con un'utenza in crescita, inizialmente ristretta, si riusciva ad andare avanti anche con uno staff davvero minimo.
Per questo motivo abbiamo aperto i giochi a chiunque (e ribadiamo, chiunque) ne avesse fatto richiesta per evitare che ci fossero idee derivanti dalla mente di malpensanti ma che a quanto pare così non è stato.
Crediamo e sosteniamo attivamente che il "test" più importante di una land sia quello di garantire un gioco dinamico ed attivo. Puoi avere il codice migliore al mondo ma è la gestione che guida il timone della barca e se questa, assieme allo Staff, non è in grado di sostenere la mole di lavoro per garantire ai giochi di proseguire, non ha senso aprire e deludere le aspettative.
Fare o Non fare il reset ha i suoi PRO ed i suoi CONTRO che Pleiades ha espresso in maniera eccellente e ringraziamo per averci anticipato :D
Potremmo stare davvero a discuterne per ore, ed ognuno avrebbe la propria idea, giusta o sbagliata che sia. Per noi l'idea stessa di parlare di "grado sfida" o "livello medio del party" è qualcosa che non ha minimamente senso per come vengono strutturate e pensate le quest nella loro stessa natura.
Questo però, ribadiamo di nuovo, non crea dislivelli o gap esagerati tra personaggi nuovi e vecchi. L'intento della gestione è far divertire proprio i nuovi e dargli modo di occupare posizioni anche rilevanti in gioco se sono capaci, per noi non ci sarebbe soddisfazione più grande!
Ricordiamo tra l'altro che SL è una Land non a scopo di lucro, non si tratta di un lavoro remunerativo ma che comunque abbiamo messo su con serietà ed impegno per il divertimento di tutti coloro che, come noi, condividono la passione del PbC e del D&D. Non siamo interessati ad avere l'utenza ai nostri piedi, nè abbiamo necessità di alimentare il nostro ego. Si tratta di un gioco e va preso come tale.
Crediamo fermamente che ci sia ancora del buon gioco e che si possa ancora portare avanti qualcosa di positivo per quelli che ci credono e non si fanno offuscare la mente da esperienze personali gettando pareri qua e là per puro divertimento. Bisogna guardare i progetti nascenti con obiettività o si continuerà a restare insoddisfatti di qualsiasi cosa venga presentato.
21/09/2017 12:29:54
Questa è l'ultima comunicazione in Presentazioni Progetti per quanto concerne Shadow Land.
Da lunedì 25 Settembre la Land sarà in Open Beta con relativa scheda inserita qui sul portale.
Ringraziamo chi ci ha sostenuto fino ad ora nella fase di Test.
Cordiali saluti Staff Shadowland
26/09/2017 09:02:04
Discussione spostata in "Play by Chat" per apertura della scheda del gioco: https://www.gdr-online.com/shadow-land-prisoners-of-the-mist.asp https://www.gdr-online.com/shadow-land-prisoners-of-the-mist.asp
in bocca al vampiro allo staff del gioco! ;)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Quest e Tolkien - Il tema della "Quest" in J.R.R. Tolkien in questa tesi di laurea del 95!
Utility Online - Il Mondo delle Utility Online per Musica e Grafica!
Seconda Era - Intervista alle gestrici del PbC fantasy Seconda Era - Le Terre Libere
Assiah Gdr - Intervista al gestore del GdR fantasy play by forum Assiah Gdr!
Scommettitore - Facciamo luce sulla psicologia dello scommettitore!
InnoGames - Scopri con noi i Browser Game della InnoGames uno dei maggiori produttori di gaming mondiali!