16/05/2016 10:51:19
@musicamusa e staff_nemesi
Grazie per i suggerimenti. Abbiamo provato in passato con la funzionalità dei comandi in pop-up o richiamabili da link, trovandoli scomodi. Abbiamo comunque seguito i consigli, ed effettivamente concordiamo sul fatto che i comandi occupavano molto spazio della chat di gioco, così abbiamo messo i comandi secondari (tiri di dado, caratteristiche, incantesimi ecc...ecc...) come menù a scomparsa. Ora la chat presenta soltanto la stringa per azionare come visione principale. Per una visione definitiva della chat, provvederemo prossimamente.
Per le immagini in iscrizione, così come altre parti, volevamo precisare che la grafica si tratta di qualcosa ancora temporaneo e non definitivo. Lasciare il testuale in immagine ci è rimasto più comodo per la lavorazione provvisoria ^^
@stealthy
Certamente! (infatti in land si può partecipare come Esterni) Il nostro commento era riferito nello specifico alla classe Warlock, che prevede una costante comunicazione (anche con oggetti fisici, promesse, creature Inviate e quant'altro) Esterno/ Interno che troviamo invece piuttosto particolare, oltre che destabilizzante per un potere dei Domini. Nello specifico è stato descritto anche nella stesura del progetto come funziona questo aspetto, per una documentazione dettagliata ti rimandiamo all'apertura della Land perchè riportare tutto qui per esteso ci sembrava troppo per una presentazione, abbiamo cercato di fornire quindi un qualcosa che potesse dare una visione di insieme.
Tuttavia se hai dubbi o altre domande, puoi contattarci in qualsiasi momenti, saremo ben lieti di darti tutte le informazioni che cerchi =)
@amneria, herduk e yhaerrd
Vi ringraziamo e speriamo di ritrovarvi presto in Land a progetto ultimato =)
18/05/2016 01:27:28
Ho sempre ritenuto impossibile giocare a pbc fantasy quando si è nati (nel vero senso della parola) con un manuale di D&D in mano.
Però dall'altra parte ero curiosa per un'ambientazione Ravenloft!!
Adoro quell'ambientazione e la presentazione è stata fighissima!! Perciò spero che finiate tutto presto e velocemente, così da poter accedervi in un prossimo futuro!!
Complimenti ancora per il lavoro!!!
20/05/2016 10:13:56 e modificato da staff shadowland il 20/05/2016 10:24:34
@nerdgirl
Indubbiamente un gioco come D&D sarebbe più ideale in cartaceo ma abbiamo cercato di fare il possibile per rendere le sue meccaniche accessibili (specialmente la 5° edizione che secondo noi con le dovute modifiche è adattabile ad un contesto come un Pbc).
Sicuramente non si potrà mai paragonarle una Land Online al piacere di stare intorno ad un tavolo, usare i dadi e tutti quei "riti" che fanno di D&D un gioco meraviglioso. Non sempre però è possibile fare una cosa del genere in real, vuoi per impegni o per altro, diventa sempre più difficile per i giocatori gestirsi in questa maniera.
Una Land online invece può essere accessibile sempre dando la possibilità anche a chi in genere si collega solo la sera, di poter spendere un pochino del proprio tempo tra una role e l'altra. Non a caso la maggior parte di chi ci ha chiesto di partecipare da Alpha Tester, è presente a Shadowland maggiormente la sera =)
Speriamo vivamente di non deludere le aspettative su questo progetto. Ci teniamo a ringraziarti molto per i complimenti! E ti lasciamo con la promessa di portare a termine i lavori quanto prima, almeno per l'apertura in Alpha Test.
Come sempre rinnovo l'invito a contattarci qui su Gdr online qualora volessi partecipare anche tu da Alpha Tester o di scriverci alla nostra mail: StaffShadowLand@hotmail.com per ricevere maggiori info sul progetto ^^
21/05/2016 19:33:35 e modificato da staff shadowland il 21/05/2016 19:34:46
Come ci era stato richiesto, ecco gli screen della chat.
Abbiamo provveduto a fornire due differenti skin a discrezione dell'utente, una classica ed una chiara da poter cambiare direttamente in gioco in base alle proprie preferenze.
Skin Dark:
http://s32.postimg.org/aa7m8hwsl/chatdark.jpg
Skin Light:
http://s32.postimg.org/q1va9jyv9/chatlight.jpg
I colori adoperati sono stati testati, approvati dagli Alpha Tester ed in particolare sono stati scelti attentamente anche in base alle necessità dei giocatori daltonici.
L'immagine potrebbe risultare non propriamente nitida ma assicuro che in chat è chiara =)
22/05/2016 11:04:06 e modificato da mononoke il 22/05/2016 11:11:33
Mi dispiace che il sistema di regole di D&D rimanga così popolare, tende ad essere utilizzato in modo tale da renderere tutto più videogioco che gioco di ruolo.
Quando si gioca dal vivo si da per scontato di dover vivere avventure dinamiche, lineari e piene d'azione, quindi il sistema delle classi di D&D è limitante, vecchio stile ma vagamente utile. Quando si parla di ruolare su una land nel corso di mesi e mesi invece, penso che le classi siano solo ed unicamente limitanti.
Mettiamo caso che io voglia giocare un mercante che non ha la benché minima intenzione di impugnare un'arma, non si diletta in veleni e sotterfugi e non è teso alla spiritualità. In che classe lo devo ficcare? Esisteranno mai abilità per la sua carriera nel regolamento?
Oppure mettiamo caso che il mio personaggio sia un omaccione di origini barbare, che abbia ricevuto insegnamenti dai druidi della sua tribù in passato, che abbia il fisico per indossare un'armatura all'occorrenza e che ora si procuri da vivere come tagliaborse e truffatore. Anche qui, in che classe va inserito?
Sempre per una questione di semplificazioni eccessive, spero non userete gli allineamenti Buono/Malvagio.
Effettivamente faccio prima ad augurarvi di far diventare realmente vostra l'ambientazione ed il regolamento senza appoggiarvi a D&D.
22/05/2016 11:30:35
22/05/2016 14:09:27
@mononoke
Il sistema di gioco di D&D 5° edizione si presta perfettamente a quanto hai proposto. Anche nelle edizioni precedenti sono Sempre esistite skill ed abilità, oltre che adattamenti, per permettere ad un giocatore di interpretare un "Personaggio sociale" o un Mercante. Per rispondere al tuo specifico caso: Sì, è possibile fare il mercante, partendo come Furfante ad esempio.
La 5° edizione inoltre prevede dei "bonus" (senza stare a perdersi nello specifico) che variano a seconda del Background del proprio personaggio. Uno tra questi è proprio "Artigiano", oppure ci sono altri bonus che consentirebbero tranquillamente di giocare il Mercante. Nel secondo caso invece un BARBARO oppure un RANGER andrebbe benissimo.
C'è anche da considerare che D&D 5° edizione è un gioco di regole che si basa sulla logica dell'interpretazione.
E' stato semplificato che rispetto alle macchinose e poco pratiche regole della 3.5 è possibile avere una maggiore libertà interpretativa.
Ricordiamo che un personaggio in D&D è un individuo fuori dai comuni canoni, che è in grado di portare a termine compiti o di compiere imprese là dove un comune individuo non riuscirebbe. In tal proposito, le Classi sono state pensate per coprire un ruolo che sia al 100% e non solo al 50%, dando più possibilità di interpretazione e di scelta al giocatore oltre che a sottolinearne le peculiarità che lo rendono più capace rispetto alla norma.
Questo significa che si può giocare tranquillamente il Mercante, il Mercenario o qualsiasi altra ruolo si voglia interpretare ma come sempre sta tutto al giocatore decidere come farlo.
Scegliere una Classe non vuol dire avere il personaggio come tutti quelli che ne scelgono la medesima, ci sono differenti fattori che intervengono sulla caratterizzazione dello stesso, permettendo di averne uno diverso dall'altro.
Se ad esempio, il Furfante come Classe consente di usare le Spade per il suo addestramento, nessuno vieta di giocare un personaggio della medesima classe che però le spade non le utilizza preferendo specializzarsi in altro.
Per quanto riguarda gli Allineamenti: Sì, usiamo i 9 allineamenti di D&D. Nella quinta edizione, però questi sono resi ben più adatti all'interpretazione, oltre che considerati come una "guida" più che un target da seguire a tutti i costi.
In particolar modo nell'ambientazione da noi voluta, l'allineamento è molto legato al carattere del personaggio, alla sua storia e alle sue inclinazioni.
Ciò vuol dire che non esiste una netta differenza tra Buono o Malvagio ma che le due cose si amalgamano in differenti sfumature.
In sintesi, tutti questi elementi a parere nostro, rendono difficile paragonare D&D ad un videogioco che si limiti al semplice "ammazza mostro e prendi punti".
Concludendo, speriamo di aver risposto in maniera esaustiva alle tue perplessità =)
22/05/2016 19:02:08
31/05/2016 08:05:40 e modificato da clemence il 05/06/2016 13:27:22
@rag
Ti ringraziamo e speriamo rimarrai anche dopo l'alpha test =)
05/06/2016 11:22:13 e modificato da total fantasy il 05/06/2016 11:29:35
@mononoke
Il D&D in verità offre tantissima personalizzazione, in modo ESTREMO nella versione 3.5, molto di meno nella versione 4, e adesso che mi sto approcciando alla versione 5 devo dire che anch'essa mi sembra molto ma moooolto vicina alla 3.5 per quanto ne concerne la personalizzazione dei personaggi.
Io posso parlare per me e della mia esperienza quasi ventennale di giocatore di D&D: il cartaceo e online di per se ti da modo di personalizzare alla pazzia il personaggio, ma molto poi dipende da COME ti fa giocare il master.
C'è chi rende tutto schematico con un combattimento dietro l'altro, qualche trappola e si e no 1 minuto di interazione, e li diventa uno schifo. Un buon master deve saper bilanciare TUTTO, come ben spiegato nei manuali 3.5 (guida del master), affinchè ogni personaggio e ogni giocatore possano REALMENTE avere un proprio , affinchè VIVANO il PG e le situazioni. Un buon master oltretutto sa bene come inserire in quest piccole gocce dei background dei giocatori.
Posso dire con mia gioia che come master son sempre riuscito a far divertire i miei amici, che hanno riso, amato, e a volte davvero pianto giocandosi il proprio personaggio.
Il player ha importanza, ALMENO quanta ne ha il master (ormai non riusciamo a incontrarci più per giocare avendo superato i 30 e avendo chi figli chi lavori, però ancora oggi mi diverto a scrivere le mie missioni che spero un giorno, magari, di rigiocare con qualcuno <3)
Ma trovare un master bravo è tosta. Io non l'ho mai trovato ç_ç
Poi, mia opinione personale, parlando del barbaro nella tribù druidi eccetera che hai descritto, bè... cominceresti a giocar eun personaggio che ha già vissuto PARECCHIO. Solitamente andrebbero giocate queste cose, almeno buona metà, perché è come cominciare da un personaggio già "sfruttato". Solitamente, chi ha un back come il barbaro da te descritto, comincia da un livello superiore al primo, come chi ad un certo punto ha deciso di cambiarsi il personaggio. Personaggi di 1° livello solitamente, e vi è una guida esaustiva in ogni manuale di ogni gdr, hanno ben poca esperienza :)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Giochi Naruto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Naruto
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!
I Tre Soli - Intervista ai gestori del GdR fantasy I Tre Soli
Perchè hai Aperto un GdR? - Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo direttamente ai gestori dei GdR Online!
Trend Gaming 2022 - Cinque Trend di Gaming da Osservare nel 2022!
Dream of Spring - Intervista alla gestione del play by forum A dream of spring - Il Trono di Spade GDR!