Fato, figura leggendaria. postato il 15/04/2016 16:39:06 nel forum giochi online
Buonpomeriggio a tutti, gidierristi validi e sanguigni.
Vi pongo una domanda che mi ronza in testa da anni, ormai, relativa all'ingrato mestiere di fato.
Quella figura misteriosa, amata, odiata, discussa che con una stringhetta diversa dalle altre, tesse le trame e fornisce gli esiti di gioco.
Quando iniziai, nel lontano 2003, ricordo che di fati era piena la land: erano ovunque (non ne potevi vedere la locazione precisa, ma sapevi che erano connessi); percepivi che una quest stava per iniziare dall'asserragliarsi della gente in chat, e spasimavi quando la fatidica scrittina blu appariva nel bianco della chat.
Non riesco a ricordare di aver mai avuto problemi nel partecipare ad una quest o riscontrato penuria di fati (da dove venivo si chiamavano Demiurghi), come fosse normale avere, in un'utenza di circa 200 elementi, un buon 10% di arbitri di gioco.
Oggi, invece, neanche l'ombra. Sembra che per i player divenire fato sia uno stress, un obbligo medico a cui sottoporsi, un fioretto da fare "per il bene comune".
Fioriscono decine di modi per incentivare l'annessione di questi fati nelle corporazioni legate alla moderazione del gioco ma, nonostante tutto, e in soldoni, nessuno vuole mai prendersi questo peso.
Perché c'è così penuria di fati? Perché è così difficile avere un corpo fato decente in land, attivo, che proponga quest e ambientazioni a cadenza settimanale?
E voi, gestori, come fate a stimolare il reclutamento di queste figure leggendarie?
Pagine → 1
16/04/2016 10:59:02
16/04/2016 12:57:08
Non so se lo scrivono in tutte le land, ma forse la frase che "spaventa" un po' e che mettono in tutti i bandi dove si ricercano master fati, è quella che parla dell'obbligo di un tot di quest al mese.
Sinceramente io non mi sono mai candidata come master per questo motivo per esempio... perchè non sarei mai sicura di riuscire a farmi venire delle idee per un tot di quest al mese. Se per un mese non mi viene nessuna ispirazione?
16/04/2016 13:24:47
Dico la mia avendo ricoperto un pò tutte le posizioni, quindi sia quella di utente, sia quella di capoclan/gilda, sia quella di master/narratore e sia quella di Admin, oltre ad essere stato presente in diverse situazioni particolari quindi la buttò lì da testimone oculare per come l'ho vista e vissuta.
Ovviamente ogni esperienza vissuta è differente dalle altre, ed ognuno potrà avere il suo pensiero e l'argomento in sè è troppo vasto da poter essere affrontato con una singola traccia, perchè non esiste alla fine una vera e propria risposta o anche solo una vera domanda. Difatto spesso, non sempre ma nella maggioranza dei casi, chi non ha mai avuto esperienze di masteraggio ed è quindi alle prime armi si trova molto più motivato, molto più euforico nel dover intraprendere questa strada, vuole fare le cose bene, s'impegna e ci mette molto del suo arrivando anche a diversirsi e perchè no, sentire di stare contribuendo alla land ed al divertimento altrui molto più di quanto non facesse da player.
Ma l'essere master (in determinati ambienti) è un pò come il detto "se mi freghi una volta è colpa tua, se mi freghi due volte è colpa tua, se mi freghi tre volta è colpa mia", ovvero che inizialmente si affrontano eventuali critiche e lamentele con il sorriso sulle labbra, più avanti le si affronta in maniera più rigida ma sempre sorridendo, fino al momento in cui effettivamente capisci che il fare il master in alcune situazioni (e per situazioni, come anche per ambienti, intendo certe land) arriva ad essere più un lavoro che un divertimento.
Questo può portare a stancarsi di ricoprire quel ruolo, ho visto land dove in tanti volevano fare i master ma a pochi era concesso (parlo di una land con al giorno una 60+ giocatori attivi e dove il corpo master era di una decina di persone quindi più che giusto per l'utenza), come ne ho viste altre dove pochi volevano farei master e non era comunque concesso a tutti quei pochi (su 4 o 5 proposte ne era valutata in finale solamente 1 o 2 e dove il numero di giocatori era sulla 30na giornalieri ed il corpo master era composto da 4 o 5 figure).
Ma anche qui.. dipende da land a land.. c'è la land dove il fato fa una quest ogni tanto e gestisce gli scontri, c'è la land dove le giocate con i master ricoprono il 50% dell'effettivo gioco in chat anche (VtM ne è un chiaro esempio a differenza di, esempio, un'ambientazione tipo Naruto che non necessita di giocate particolari fuori dalla chat).
Insomma.. come diceva il terrorista ne Il Grande Zohan: "Io dico solo.. argomento è complesso!" :-D
Personalmente ho cominciato la mia avventura da master (sia pbc, sia live che cartaceo anche se quest'ultimo molto di rado) nel 2001 e un paio d'anni fa ho deciso di andare in pensione, quindi basta masteraggio, io gioco soltanto! :-P
16/04/2016 14:43:04
Oh ma tutti i thread che leggo in questi mesi iniziano con:
16/04/2016 15:55:41
16/04/2016 16:11:59
Il che mi lascia perplesso, perchè su un campione più vasto non c'è niente che suggerisca che i master stanno andando in pensione in blocco. Se dovessi prendere ad esempio il mio campione, ti direi che otto anni fa i master non creavano gioco, ma imponevano con la forza i cambiamenti all'ambientazione mascherandoli da quest e trasformavano le persone in animali senza saving throw per farle sentire partecipi. Quasi nessuno aveva la cognizione di cosa volesse dire creare un intreccio effettivamente direzionabile dalle azioni dei personaggi, figuriamoci improvvisare in base alle circostanze. Master in pbc voleva essenzialmente dire fare da arbitro tra sir Giacomo e sir Porfirio che si erano tirati due identici fendenti al collo nello stesso momento, e poi erano venuti a chiedere a te l'esito perchè non erano capaci di farselo da soli. E l'idea era tirare fuori qualcosa di vagamente plausibile senza scontentare troppo nè Giacomo nè Porfirio, anche se poi uno dei due inevitabilmente finiva a buttare sangue come lo scarico della lavatrice e ti faceva causa davanti alla gestione perchè ce l'avevi con lui per ragioni personali. Ora, fà finta che Giacomo e Porfirio siano ciascuno una fazione da 30 persone che passa la giornata ad infamarsi su un forum e a dire che tu, come master, non lavori abbastanza per dar loro la gratificazione che cercano.
Da allora in poi, per fortuna, la concezione di mastering online si è leggermente evoluta, ho visto quest programmate e giocate, e anche un po' meglio del classico duello Giacomo/Porfirio.
Poi boh, forse ho visto male? Ma veramente non riesco a immaginare qualcosa di peggio del "fato" nel decennio passato.
16/04/2016 23:28:28
17/04/2016 09:12:39
22/04/2016 18:46:58 e modificato da seth2016 il 22/04/2016 18:49:09
Mah, in realtà di penuria, nelle land che ho avuto modo di visitare ultimamente non ne ho notate. Poi ce ne erano di più o meno preparati, ma anche quello ci sta.
Poi c'è come si intende la figura del master... per come la vedo io le quest sono degli input che poi devono innescare un gioco che fa muovere la land anche in assenza dei master (che so preparare un piano, spacciare le informazioni, ricercare alleanze) e se l'utenza segue lo spunto lo dichiarerei un successo.
C'è da dire poi che sono transitato in land ove veniva richiesta almeno un tot di quest mensili... ecco questo lo ritengo limitante, nel senso per non far decadere anche la qualità di quest o spunti il numero di quest lo lascerei a discrezione del master che deve mediare tra gli impegni del giocatore e quelli dei masterato.
22/04/2016 23:54:32
Personalmente ho una visione simile a Seth, creare uno spunto che poi fa giocare i pg TRA LORO è il miglior modo di fare il master. Ovviamente però richiede che i pg giochino tra loro dopo, il che significa che o tutti i master lo fanno o i pg iniziano a schifare il master che li fa giocare e andare in cerca di quello che fa la pappa pronta.
Diciamo che serve una certa impostazione da parte dello staff. E da capo, l'impostazione dello staff determinerà anche quanti fati/master/destini ci sono in land, ovviamente. Son scelte.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Saigo no Densetsu - Intervista al gestore del play by forum manga Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR
F.a.q. del Portale - Hai dei dubbi sull'utilizzo del portale? Dai un occhiata alle frequently asked questions!
Configurazione GDRCD - Guida illustrata all'installazione dell'open source GDRCD
Medieval Chronicles - Medieval Chronicles: nuovo browser games gratuito made in Italy!
Giochi Urban Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy moderni
AfterHogwarts GDR - Intervista ai gestori del GdR play by forum potteriano AfterHogwarts GDR!