16/03/2016 23:32:06
Owli, tutte gli esempi che hai elencato sono sfortunatamente reali, ma rientrano in un discorso di "estremi" che secondo me non porta da nessuna parte. "Tutto regole idiote" e "anarchia folle" sono entrambi presupposti sbagliatissimi per una Land. Così torniamo al discorso dell'altro topic: "complesso VS complicato".
Poi ripeto, io sinceramente non so dire se le Land vanno verso "più regole gestite male o ignorate" oppure "meno regole e più caos folle", ma so che entrambe queste strade portano allo stesso risultato: un gioco scadente.
Comunque, tornando più in topic, "l'incapacità di condividere regole comuni" temo sia un problema insormontabile. Fa molto comodo mantenere un limbo dove tutto è concesso e le cose non si chiamano con il proprio nome.
17/03/2016 04:40:08 e modificato da nemensia-sama il 17/03/2016 04:45:56
"incapacità di condividere regole comuni"
Vero, importante però è capire che tipo di regole, come già detto.
Ho provato un paio di land il mese scorso, semplici, senza un'ambientazione particolarmente ostica o originale, ed ho gettato la spugna. Perchè? Regole su regole, ostracismi iniziali fuori luogo e di una lentezza allarmante. Il tutto, probabilmente, per una sorta di selezione e di aumento di livello di gioco interno.
Comprendo che questa serie di regole, immesse nel sistema quando ai tempi d'oro l'utenza era piena e spesso incontrollabile, ora non sono più necessarie.
Ad esempio non posso ritenermi esperta ma se testi le mie capacità e trovi che io sia competente per il ruolo richiesto con l'ambientazione in causa, perchè obbligarmi a fare il periodo di "giocate a caso" nel gioco? Devi ambientarti, devi vedere come giocano gli altri, devi imparare.
E' un repellente per i più navigati che non hanno nessuna voglia di perdere tempo. Io non ho nessuna voglia di sentire fregnacce. O sbaglio?
Queste sono le regole che non funzionano più.
Per quanto riguarda il regolamento proprio al gioco, sono della fazione che il gioco di narrazione in quanto tale è molto complicato da gestire in un pbc, se non impossibile, a meno che lo staff non riesca a seguire 24h su 24h tutto il giocato.
Il sottile piacere della casualità del dado, quel punteggio maledetto troppo basso che fa virare la quest su imprevedibili prospettive, non dobbiamo perdere di vista che le regole sostengono il gioco e non l'abbattono. Lo nutrono, non l'ostacolano.
E questa cosa la gestione e lo staff dovrebbe inculcarla a tutti, giocatori nuovi e vecchi e dovrebbe esserne fieramente consapevole.
Abbandonandosi quindi completamente al regolamento che vale per tutti, senza la magica "interpretazione delle regole".
Ho visto sopra che è stato menzionato Lot. Mi ci iscrissi nel 2003, feci delle gran giocate. La gente si creava i negozi non ufficiali e nella borsa ci mettevi di tutto, pure tua sorella. Con semplicità disarmante riempivi due spazi in scheda e si creavano (con un utenza che già all'epoca era media 300) situazioni e sottogruppi fantastici.
Questo era solo un inutile encomio ai tempi andati, scusate, in realtà volevo solo dire che come esempio non è attendibile. Aveva già grossissimi problemi con l'utenza e la relativa gerarchizzazione forzata e il relativo aumento esponenziale di regole per arginare il salvabile. Lot è un'altra storia.
17/03/2016 11:18:41 e modificato da mirmidone il 17/03/2016 11:31:52
Dovrò andare un poco off topic per provare a dare un commento a due interventi:
17/03/2016 11:42:49
17/03/2016 11:57:34
forse mi sono perso qualcosa: per quale motivo uno non potrebbe entrare a quest (estemporanea) già iniziata?! O.o
fanno un attacco alla locanda del pollo abbrustolito ed il mio pg, cavaliere del condimento, non può andare a difendere la locanda perchè la quest è già iniziata? E quindi se la land ha 10 utenti ed io sono il decimo che dovrei fare? Stare a guardare?
sono perplesso...
17/03/2016 12:14:33
17/03/2016 12:21:08
17/03/2016 15:27:44 e modificato da sos_tellers il 17/03/2016 17:48:50
Scusami Mirmidone, t'ho letto solo ora.
Vado per gradi, sperando di non scatenare flame inopportuni.
17/03/2016 16:10:55 e modificato da urf il 17/03/2016 16:12:27
All'inizio pensavo ti rivolgessi ai giochi di ruolo in generale, infatti stavo per parlare di quelli cartacei, poi ho letto e mi sono reso conto ti riferissi in special modo ai pbc.
Mi sembra che la definizione non sia delle migliori, ma accettabili.
Le regole, pur semplici o "morbide", ci sono in qualunque land, quindi tale definizione penso possa essere applicata sempre, se non quasi.
Ne ho viste di tutti i tipi, sono mesi se non addirittura più di un anno (forse anche due) che non gioco ad alcuna land, ma ne ho viste di tutti i tipi, dalle quasi anarchiche, a quelle con regole ferree e inopinabili. Ce ne sono di tutti i tipi.
Siamo sinceri però, la maggior parte dei sistemi pbc (per lo meno a mio avviso) sono orribili. Disfunzionali, ammazzano il gioco, creano più frustrazioni che altro, non rendono divertente una giocata e non danno nulla al gioco nel suo complesso, se non tedio e confusione. Non so se ci sia ancora, ma all'epoca, quando smisi di giocare, notai che erano sorte molte land più vicine al gioco di pura interpretazione che al classico "tira dadi", ma al contempo ce ne erano altrettanti, se non di più, che puntavano in direzione opposta.
In un altro post ti lamenti di come in una land alcune regole vengano fatte applicare a discrezione del master di turno. Questa si chiama cattiva gestione, nient'altro. Anche se toccherebbe vedere bene di che si tratta, potrebbe essere stato legittimo il loro operato, toccherebbe sapere esattamente le regole e le circostante, ma non mi interessa.
17/03/2016 16:31:52
"Il Gioco Di Ruolo (abbreviato spesso in GDR o RPG, dall'inglese Role-Playing Game) è l'impianto ludico dove i giocatori assumono il ruolo di personaggi in un mondo immaginario o simulato, con precise e regole."
Senza il pezzo sottolineato sotto ovvero senza regole = anarchia. Persino i gdr live hanno delle proprie regole addirittura (cosa che pe ril live potrebbe sembrare strano) sulle capacità dei personaggi.
Mi chiedo come mai tra tutti gli ambienti di gioco legati al gioco di ruolo: cartacelo, live, online su tavoli di gioco virtuali, l'unico ambiente su cui salti fuori il problema delle regole sia il pbc. questo non lo capirà mai
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Nuovo MmoRpg Moderno → Ocean City Roleplay
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Ocean City Roleplay
Il gestore di London Shadows ha risposto alla recensione di zorac2
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di frost919191
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di lyra90
Dalemyr: La gelata del Dragomare
relena1987 si è accreditato come gestore di Apocalypse Requiem: Detroit
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Nuovo Play by Chat Post Apocalittico → Apocalypse Requiem: Detroit
relena1987 ha aperto un annuncio di ricerca: Apocalypse Requiem - Detroit ricerca Tester
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Feedback dai Developers!
intronoctis ha recensito Fervm
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Absynthe - Intervista ai gestori del play by chat fantasy moderno Absynthe!
Giochi Scolastici - Lista dei giochi ambientati all'interno di scuole, università o istituti scolastici in genere!
Amuleti e Talismani - Approfondimento sugli Amuleti e Talismani e il loro significato
SID - Recensione del gioco di ruolo online SID
SID - Recensione del gioco di ruolo online fantasy SID... le terre al di là del mare
Tana del Ladro - Recensione di "La Tana del Ladro"... GDR con le regole di AD&D!