Fare community postato il 21/02/2016 21:23:23 nel forum giochi online
Si sente sempre parlare di fare community, del fatto che la land sia una community di giocatori etc etc, ed è sacrosanto che sia così!
Ora la mia domanda è diversa: Come può un nuovo giocatore fare community in una land già avviata da tempo, dove i giocatori già si conoscono? Ha speranza, un nuovo, di inserirsi nella land tanto quanto uno che ci stava prima di lui? Di avere la stessa confidenza coi giocatori, di potersi dire parte della comunità quanto può esserlo uno che giocava da prima?
Ditemi le vostre esperienze, come sono andate etc :) sono curioso di sapere cosa ne pensate!
Pagine → 1 2
21/02/2016 21:28:50
Secondo me non è il nuovo arrivato che deve "fare community", è la community che deve integrare il nuovo arrivato, fornendo consigli, supporto e coinvolgimento nelle trame di gioco in atto.
21/02/2016 21:33:56
21/02/2016 21:48:28
21/02/2016 21:55:18
Personalmente credo che fare "community" consista NON nel fare """amicizia""" (molto tra virgolette, visto il contesto virtuale) off game. O meglio, per me è qualcosa che se c'è ed integra va bene e sei più a tuo "agio", ma se non c'è va bene uguale.
Credo infatti che fare "community" significhi semplicemente giocare tutti insieme, perché si condivide la passione per quel gioco (che non deve essere per forza un gdr eh). Questo concetto di community nella mia testa significa essere al più essere "amichevoli" in off con gli altri giocatori, quel tanto che basta per riuscire a gestire gli aspetti off del gioco, qualora esistano.
Stop. Il resto PER ME è mero contorno.
Va da sè che concetti ormai stra-approfonditi come i "gruppetti di gioco" o gli "amicicci della gestione" non ledano alla community per l'aspetto off in sè, quanto per il fatto che quell'off influisce sul gioco a tal punto da impedire la crescita della community. Perché nessuno può impedire al giocatore di avere su skype il gestore, ma c'è una differenza tra il fare influire quel rapporto nella community più del dovuto oppure tenere le due cose separate. Lì si può parlare DAVVERO di amicizia (senza le virgolette), perché in caso contrario si tratta di mera strategia collaterale per "crescere" nel gioco.
(Sì, sono uno che ragiona in modo abbastanza drastico, ma solo perché ci sono esperienze pregresse.)
Fare community secondo me deve essere uno sforzo che va attuato da entrambe le parti, sia dalla community pre-esistente sia dal nuovo utente.
E' giusto che il nuovo giocatore dimostri di essere interessato e di volersi inserire, come la community preesistente deve dimostrare di essere pronta ad accogliere il nuovo arrivato ed inglobarlo. Il discorso è ancora più pertinente nel momento in cui i Gdr attualmente hanno un bacino di utenza limitato ma soprattutto scostante: i giocatori vanno e vengono a ritmi molto veloci, girano le varie land come delle anime in pena, quindi sono pochi quelli che rimangono davvero, ed è anche giusto per questo che la community faccia una sorta di "scrematura" iniziale. Ecco perché dico che un minimo di interesse ad inserirsi deve esserci anche da parte del nuovo arrivato: impegnarsi significa dedicare tempo, e dedicare tempo significa investire nella community; se non ci metti l'impegno di base, anche oltre fattori leciti come la timidezza, significa che non ti interessa davvero e che sei solo di passaggio.
Personalmente ho imparato (non senza guadagnarne in salute) ad inserirmi in una community limitando l'off al minimo indispensabile, mantenendolo al 98% sulla piattaforma, senza utilizzare altri mezzi esterni. Entro, chiedo di giocare, scappa qualche chiacchiera e qualche battuta, si fanno progetti, stop. Finisco di giocare, chiudo tutto, e vado a dormire serenamente. Questo significa giocare serenamente e far parte serenamente di una community, PER ME.
21/02/2016 22:02:08
21/02/2016 22:57:51
In effetti, quando parlo di fare community, personalmente non mi riferisco affatto all'intrecciare rapporti personali con gli altri giocatori.
Anzi, quello è un genere di attività comunitaria che non solo non cerco, ma che mi fa anche un po' storcere il naso.
Quindi concordo anche io nell'identificare il concetto di fare community con atteggiamenti amichevoli ed inclusivi, ma strettamente legati al gioco e comunque effettuati all'interno della piattaforma.
22/02/2016 08:52:01
Comprendo molto bene la questione in quanto noi ad esempio lavoriamo molto sui nuovi giocatori, soprattutto per fargli comprendere che le Land non sono tutte uguali. Molti infatti provengono da realtà virtuali in cui gli ultimi arrivati fanno molta fatica ad integrarsi in un ambiente ben definito o addirittura dove è pressocchè impossibile esporre il proprio pensiero alla Gestione (per timore di essere bannati, etc).
Fortunatamente da noi non esistono questi problemi. Tutti quanti sono molto disponibili ad aiutare e soprattutto a giocare con i nuovi, il che ci rende sempre molto orgogliosi perchè vuol dire che stiamo lavorando, secondo il nostro ideale di come deve funzionare una Land, nel modo giusto. Tra l'altro, per incentivare i nuovi ad interagire con gli altri utenti presenti, abbiamo da parecchi anni una chat organizzativa che aiuta molto in tal senso.
Per riprendere le domande fatte, come hanno ben detto altri qui sopra, i primi che devono cercare di far integrare i nuovi devono essere i giocatori presenti... ma anche i nuovi utenti devono fare la loro parte rimanendo disponibili e disposti a buttarsi un pò nella mischia. :)
Per la confidenza... beh, il tempo che ci vuole per prenderla varia da giocatore a giocatore, ma posso assicurare che, se c'è buona volontà ed apertura da entrambe le parti - sia da parte dei nuovi che da parte degli utenti già presenti - si ottiene senza problemi. (ma questo discorso vale in qualsiasi ambito, non solo per i giochi)
22/02/2016 09:15:09 e modificato da melblake il 22/02/2016 09:17:27
22/02/2016 10:23:55
rifuggo con forza le land che danno troppo valore e troppo peso all'off (chattine, messaggi off in chat di gioco, etc etc) e quando ho trovato land in cui tutti, soprattutto i gestori, dovevano sapere tutto dell'utente, averlo su skype, parlare e "capire come sia", sono scappato urlando come il bambino di Mamma ho perso l'Aereo.
trovo che il voler mischiare troppo l'off con l'on sia solo deleterio, soprattutto perchè leggo molto spesso qui su GDROnline problematiche sorte, appunto, da questo tipo di commistione, quindi mi chiedo: perchè volerlo fare?
ovviamente il contatto per le info, il "vuoi giocare?" o similari non rientrano nelle situazioni OFF deleterie. Cominciano ad esserlo, secondo me, quelle tipo "in quali land sei stato? Come si chiamava il tuo pg?" e via dicendo...
22/02/2016 11:49:46
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Lust & Blade - Intervista al gestore di Lust and Blade il play by chat storico ambientato in una Polonia medievale
HarryWeb.net - Intervista al gestore di HarryWeb.net play by forum potteriano!
Revelio Hogwarts GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Revelio Hogwarts GdR
Operazione Vertigo - Intervista al gestore di Operazione Vertigo il GdR ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in una cittadina francese
Lucca C&G 2023 - Il resoconto del nostro ritorno a Lucca Comics and Games 2023!
Il Gioco in Rete - Appunti di tesi sul gioco di ruolo online di Diego Vaggi