Cosa rende un bg Originale? postato il 28/01/2016 16:30:16 nel forum giochi online
Salve popolo di giocatori, sono tornato oggi per porre una domanda che mi attanaglia sin dal primo gdr che frequentai: cosa rende un bg "originale"?
Lo sapete tutti no? Vi accusano dicendo "il tuo bg è poco originale!", oppure nei commenti fato "pg poco originale". Mentre altri ricevono "complimenti" su quanto originali, innovativi siano i loro pg.
Per quanto mi sforzi, non comprendo quale sia la discrepanza: cosa rende un bg, ed un pg per riflesso, originale? cosa no?
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28/01/2016 16:39:51
io più che l'originalità ( che a volte sfocia nell'improbabile se non peggio) apprezzo la coerenza di un bg ( scritto e poi giocato).
Ritengo che più che puntare a creare qualcosa che per forza debba risultare "originale" si dovrebbe puntare a creare qualcosa che piace muovere e che lo si sappia poi muovere in gioco.
Esempio io sono profondamente incapace di muovere una donna, se ci provassi ( seppure scrivessi la storia più fiqua e innovativa del mondo) finirei per essere una caricatura di "Machete" con le poppe...
28/01/2016 17:05:56
28/01/2016 17:30:28
A mio parere quello che rende un Bg originale ma soprattutto interessante è la capacità del giocatore di renderlo credibile all'interno dell'ambientazione.
Mi spiego: se nel mondo di gioco i draghi sono diffusissimi ed attaccano spesso i villaggi sarà normale per una persona aver visto un drago ed averlo affrontato.
Se invece il drago è una creatura mitologica estinta, averlo anche solo visto non ha più di senso.
Le storie dei personaggi dovrebbero essere originali (perché nessuna vita è uguale ad un'altra) ma adatte ed intrise dell'ambientazione in cui la vita che raccontano ha avuto inizio e si è sviluppata.
28/01/2016 18:16:30
Il bg non deve essere originale, deve essere leggibile.
Se uno mi dice "il tuo bg non è originale" gli rispondo di farsi un wok di affari suoi, no?
28/01/2016 18:23:01
28/01/2016 18:24:27 e modificato da nick nightingale il 28/01/2016 18:25:15
Quoto alexanderao e racewolf :-)
Aggiungo soltanto che: evitare le PG "fighe-di-legno" integerrime, dure come l'acciaio ma dal cuore d'oro; i PG "piacioni" sempre e comunque; i PG strambi per essere strambi; i PG belli e tenebrosi cattivi per finta; i PG che non hanno mai paura, non vengono mai intimoriti; e tutti gli altri clichè che sfortunatamente fanno la media dei PG che si incontrano, aiuta ad avere PG più originali.
28/01/2016 18:42:13
Un soldato con PTSD che sfoga il suo stress nella ligia osservanza delle regole, rifiutandosi di abbandonare la sua vita da soldato, è da considerare cliché?
28/01/2016 19:10:48
28/01/2016 21:19:14
cosa rende un bg "originale"?
- Un bg deve essere chiaro ed essenziale, in linea con peculiarità razziali, classe e divinità scelta (nel caso siano previste dal gioco).
- Un bg deve essere leggibile
Lo sapete tutti no? Vi accusano dicendo "il tuo bg è poco originale!", oppure nei commenti fato "pg poco originale". Mentre altri ricevono "complimenti" su quanto originali, innovativi siano i loro pg.
Un bg non è un romanzo da presentare in qualche concorso letterario. Come DM non valuto l'originalità, ma la capacità di interpretare, interagire con altri e con l'ambiente, quella di creare gioco. Valuto inoltre la capacità di giocare la propria classe, abilità e le soluzioni adottate per risolvere problemi. I parametri insomma non possono limitarsi all'originalità, che per me significa tutto e niente.
Per quanto mi sforzi, non comprendo quale sia la discrepanza: cosa rende un bg, ed un pg per riflesso, originale? cosa no?
Anche qui preferirei sostituire originale con interessante. Il bg è un punto di inizio, non il punto d'arrivo. Concetto questo, che molti giocatori faticano a digerire e quindi ad accettare. I personaggi divengono interessanti con il gioco, ovvero tramite il vissuto ON.
Non amo gli stereotipi, tuttavia non è peccato capitale ricorrervi per stendere un bg, a patto che poi, a fronte di esperienze positive/negative o traumatiche ci si scolli dall'ideale superpipposo ed immutabile.
C'è da dire però che quando vedo un gioco popolato solo da fiche perenni di legno, sempiterni impavidi, o merysue pucciose che ammorbano locande con storie strappalacrime o l'ormone a palla, allora qualcosa non va e non dipende sempre dai giocatori.
28/01/2016 22:48:59 e modificato da musicamusa il 28/01/2016 22:49:33
Parliamoci chiaro: i topoi narrativi alla fine quelli sono.
Non è necessario che un background sia originale - è necessario che sia credibile.
Per dire: True Detective è una bellissima serie, che però a ben vedere ripropone sempre il cliché dell'investigatore tormentato, alcolista, donnaiolo, ossessionato dal proprio lavoro e con una vita privata fallimentare.
È originale? Francamente no.
È godibile? Assai.
Sul perché lo sia, possiamo discutere e sicuramente non c'è una risposta univoca. Ma certamente aderire ad un cliché, in sé e per sé, non è sintomo di essere un cattivo giocatore, se si riesce a dare al personaggio un po' di sfaccettature e qualche spigolo.
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