Dopo aver aperto un Topic postato il 28/12/2006 20:50:13 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Dopo aver aperto un Topic su come imparare a programmare, ne apro un altro su come diventare un buon grafico, in particolare per realizzare mappe, gif e lavorare sulle immagini, tutte cose utili per la realizzazione di un giocodiruolo on-line o per qualsiasi altro portale.
Innanzitutto, credo che il mezzo per realizzare materiale grafico sia un buon programma, tra cui, primo fra tutti, Adobe Photoshop CS...
Ho trovato una guida sulla grafica per il programma sovracitato http://grafica.html.it/guide/leggi/21/guida-grafica-web-con-photoshop-cs/, che credo sia utile per i principianti, alla prime armi con un programma del genere(come nel mio caso).
Rivolgendomi a esperti di grafica o a chi ne sa qualcosa, volevo chiedere(considerate che di grafica e programmazione non ho alcuna conoscenza):
-Per realizzare materiale grafico occorrono conoscenze su HTML/XHTML/CSS ?
-In linea di massima, è meno complicato e difficoltoso imparare a programmare o a fare grafica?
-In che modo si può diventare dei buoni grafici? Occorre leggere, ad esempio, una guida sul web e fare pratica con il programma stesso o magari è necessaria già una buona preparazione globale che si acquisisce studiando?
Spero che questo topic possa essere d'aiuto non solo a me ma anche ad altri utenti.
Grazie anticipatamente a quanti risponderanno...
P.S. Specifico anche qui che per Diventare un grafico intendo acquisire quelle conoscenze che permetterebbero di realizzare materiale grafico per portali web, quindi sempre nell'ambito di Gdr e siti web. Non sto chiedendo consigli per diventare un grafico professionista, quindi.
28/12/2006 21:46:14
Servono poche parole per spieghare come diventare grafico
DEVI ESSERCI PORTATO
non ci si diventa così
^_^
per la seconda cosa photoshopcs nn è gratutito non lo troverai mai almeno che.....
28/12/2006 22:37:21
Ah, quindi in pratica basta la predisposizione verso la grafica in generale...Capito XDDD
Anche nelle materie scolastiche, in genere, si hanno voti alti nelle materie che piacciono e verso le quali si è portati, ma comunque serve studio e impegno, non solo predisposizione.
Io in pratica avevo fatto delle domande specifiche e non credo che, come in molte altre cose, basti esserci portato, correggetemi se sbaglio...^^
29/12/2006 07:38:00
Mi permetto di far notare che non esiste un sito da cui sia possibile scaricare legalmente il su citato software della Adobe in forma gratuita.
Credo sia altresì vietato dal regolamento di questo forum segnalare tali link (e se così non fosse invito Gianluca a provvedere in tal senso).
29/12/2006 12:37:44
Partiamo dal fatto che non è verissimo che bisogna esserci portati...+ che altro bisogna avere un po' di passione e uin pochino di tempo...
Non è nemmeno necessario avere Photoshop CS 2 basta un PS qualsiasi all'inizio e poi c'è pur sempre Gimp...io sono partito da quello, è gratuito e si raggiungono risultati eccellenti...anche se poi se si va su cose più avanzate è molto meglio Photoshop...
Però...PS non è l'unico programma...dipende da cosa volete fare...c'è Painter che è un altro bellissimo programma, se poi avete una Intuos3 e un set di pennini c'è da divertirsi (hahahah e da spendere :P)...
Per le grafiche un pochino più vettoriali ci sono Flash e Illustrator.
Per le mappe...ho già consigliato Terragen...la versione gratuita vi permette di giocare un pochino e di creare scenari che potreste modificare in Gimp...
Magari all'inizio non è semplicissimo come programma (o meglio è una minchiata usarlo, ma usarlo bene è tutta un altra cosa...come Gimp del resto...) ma poi si possono raggiungere risultati che sfiorano il fotorealismo...
Per le connessioni con la programmazione...con Photoshop (con Gimp non so proprio...) imparandosi lo slicing avrete le pagine pronte per inserire tutto ciò che riguarda la programmazione...il che secondo me è comodissimo...
Altra cosa sono i programmi 3D...sempre sul gratuito c'è Blender, anche questo molto bello anche se, nonostante qualcuno sostenga il contrario, non ha la potenza di altri programmi come Maya, 3Dstudio o Cinema 4D (ad esempio non mi sembra che possa raggiungere livelli di precisione di rendering come quelli che si raggiungono tramite Vray/MentalRay per maya e 3dsmax o con l'Advanced Rendering per Cinema....ma potrei sbagliarmi..YafRay sembra bello, ma a volte le immagini sono molto granulose, come quando in C4D si setta la Global Illumination a bassa precisione per velocizzare il rendering...mi sto scaricando Blender e Yafray...ci gioco per un po' poi vi faccio sapere) ma si possono cmq raggiungere grandi risultati (si veda Elephant Dream..)
Dipende molto da cosa volete fare e che livello volete raggiungere...per un gdr io direi che il trio Gimp+Blender+Terragen vada più che bene...e se diventate bravi in Blender e Gimp potreste eliminare Terragen e fare tutto su Blender...
29/12/2006 14:39:59
Non è necessario essere portati, secondo me è necessario il gusto estetico, puoi essere bravo quanto ti pare a cucire vestiti e a crearli, ma se indossi una giacca a pallini fuxia e gialli su sfondo rosa schocking e vai in giro con scarpe traspartenti e le unghie dei piedi tinte di verde...
All'accademia del fumetto una volta c'era un ragazzo che nessun insegnante avrebbe mai detto sarebbe riuscito ad imparare a disegnare (cosa che volendo in grafica serve), invece è andato a lavorare all'estero e si è fatto un fumetto suo.
29/12/2006 14:50:37
Ringrazio ancora una volta Gianluca per aver messo il topic come "Importante".
Riguardo il dowload di Adobe Photoshop CS... Se è vietato dal regolamento mettere un link del genere va benissimo, non lo mettete e basta. Però Adobe Photoshop in lingua inglese si può scaricare tranquillamente, è normale che non è legale, come non è legare scaricare qualsiasi tipo di file da Emule(tipo film, canzoni, videogiochi...Di norma dovrebbero tutti andarseli a comprare al negozio!), è chiaro che non è legale da nessuna parte avere software del genere gratuitamente...^^
Volevo inoltre sapere se sono assolutamente necessarie conoscenze di programmazione, linguaggi di scripting, HTML/CSS...per realizzare, ad esempio, mappe grafiche o modificare immagini.
01/01/2007 16:13:49
se posso intervenire visto che pure io sono interessato alla grafica e ad impararla soprattutto :) vi chiedo se qualche anima gentile può postare qualche tutorial utile per imparare ad usare photoshop visto che è da sempre che io imparo con i tutorial.
non ho mai provato Terragen e ho provato una volta Blender, credo che li andrò a ripescare visto che dite che sono utili :D
ciao luca
PS ah buon anno ^^
25/01/2007 17:05:26
io sono un buon grafico da un po' e il mio metodo è stato quello di frare così:
ho iniziato con point a fare piccoli disegni con i pixel, per trovarmici un po', poi ad esempio se vuoi fare delle gif per gilde, disoloito 25x25 pixel con point non ti uoi regolare e allora ne copi una da un gdr e ci lavori sopra, quindi con una base già fatta.
poi prendi photoshop cs lì metti tu 25x25 e te la fai, photoshop è chiaramente più diffcile da usare ma si possono fare più cose, e dopo un mese o meno o magari più, dipende da te, hai imparato come si fanno le gif ad esempio.
cmomunque credo che non c'è differenza tra il programmare e fare il grafico, dipende, basta studiare eimparare e sono facili entrambi.
27/01/2007 05:29:16
"se vuoi fare delle gif per gilde, disoloito 25x25 pixel con point non ti uoi regolare e allora ne copi una da un gdr e ci lavori sopra, quindi con una base già fatta."
A draccaaaaan nun se copiaaaaa
(golar non so il nome, me ne ha parlato uno degli insegnanti)
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