27/01/2007 10:57:20
draccan grazie per avermi illuminato, basta studiare ed è facile diventare programmatore e grafico, se me lo dicevi prima evitavo di prendermi una laurea apposta ^___^ non diciamo cavolate diventare buoni (e non belli) grafici è difficile e tanto anche perchè uno oltre a studiare deve essere portato (se io non so prendere una matita in mano con un duro allenamento non divento fumettista)
03/02/2007 14:47:46
Allora forse si sta andando un po fuori da quello che intendeva magyko con il termine "grafico".
Voglio dire qua si parla cmq di grafica da applicare ad un gdr quindi non penso sia importante elencare programmi di grafica 3D come 3DStudioMax dove bisogna programmare a quanto ne so io.
Io penso che per il suo caso basti imparare ad usare un po il buon vecchio Photoshop.
Ora per trovare il programma che richiedi mi dispiace ma penso non ci sia altra via che emule ^__* (se è politically incorrect questa frase mi scuso ç_ç )
Io non sono daccordo con il concetto che ci devi esser portato perchè comunque non è come il disegno a mano libera qua ci sono molti strumenti utilizzabili da tutti basta solo molta pratica e un po di senso estetico :P
Il mio consiglio e di cominciare a lavorare su qualche base, con questo non vuol dire che devi copiare grafica da altri gdr però penso che nulla vieti di prendere come spunto degli elementi grafici trovati in vari siti, se girando per la rete vedi qualcosa che ti piace, prendila e prova a modificarla.
Dopotutto ci sono scaricabili gratuitamente anche i pennelli di photoshop quindi anche nella grafica si sta evolvendo la pratica prendi e modifica.
Perciò almeno a questi livelli di passatempo senza fini di lucro o di commercio non penso ci dovrebbero essere problemi.
Esempio: Se per fare un gdr su Harry Potter prendi elementi grafici dal sito ufficiale del film e poi li modifichi di certo la Warner Bros non penso ti farà causa XD
Evita però ripeto di copiare grafica di ogni tipo da altri gdr eh! :D
19/03/2007 22:14:40
http://gimp-win.sourceforge.net/
Questo è un programma Simil Photoshop ma gratuito, magari ti può essere utile per ritoccare modificare le immagini etc...
02/04/2007 12:21:30
giusto per riportare un po' di vita in questo Thread mi sembra che nessuno (tranne nella domanda iniziale) abbia nominato l'importanza della conoscenza dei CSS per la buona riuscita in una grafica in un sito (di qualsiasi genere e tipo). Una buona grafica non è fatta solo da bei disegni (creati a mano, con PhotoShop, Gimp o qualsiasi altro programma di grafica) ma anche da un buon foglio di stile (css appunto) che mette insieme il codice html alla grafica disegnata nel modo più leggero possibile onde evitare inutili kbyte in più nel caricamento di una pagina. quindi per rispondere alla domanda di magyko del primo post: SI è necessaria una buona conoscenza di CSS.
06/05/2007 20:46:27
O forse un meno ambizioso: Oggetto: >>Come imparare a manipolare le immagini<<?
Questo perché “grafico” è un parolone…
D: Per realizzare materiale grafico occorrono conoscenze su HTML/XHTML/CSS ?
R: Assolutamente sì se vuoi fare grafica per il web.
D: In linea di massima, è meno complicato e difficoltoso imparare a programmare o a fare grafica?
R: “Fare il grafico” non è solo una cosa che si “impara” (come la programmazione, che è un linguaggio e che, per quanto difficile, si può arrivare a capire) ma è una cosa che in qualche modo si deve già avere. Fattore culturale, predisposizione innata o sensibilità artistica, chiamala come vuoi ma se non ce l’hai tutto lo studio del mondo non farà di te un grafico decente, ma solo uno dei tanti "riempitori di spazi" che circolano. Per cui direi che se hai la predisposizione è più “facile” che programmare, se non ce l’hai invece è sicuramente molto più difficile, oserei dire impossibile.. almeno per arrivare a fare cose decenti.
D: In che modo si può diventare dei buoni grafici? Occorre leggere, ad esempio, una guida sul web e fare allenamento con il programma stesso o magari è necessaria già una buona preparazione globale che si acquisisce studiando?
R: Sto con l’ultima che hai detto ma anche con quella prima… di sicuro occorre tanto studio, possibilmente anche di “base”, cioè di grafica “vera” (ovvero: comunicazione, impaginazione, proporzione, uso del colore etc etc, ma qui è difficile fare gli autodidatti), una marea di ore sui programmi per imparare ad usarli BENE, studio approfondito di html e css, poi tanta passione e tante ore di lavoro non pagato, non riconosciuto e molto probabilmente nemmeno tanto ben riuscito (almeno nei primi anni…).
Questo per fare le cose seriamente, se invece lo scopo è solo quello di mettere in piedi qualcosina per il tuo gdr, il tuo sito o il sito degli amici basta sicuramente meno.. il sacro Google per i tutorial di Photoshop e per guide varie, un’infarinatura di css e di html e la pappa è pronta.
Che poi sia buona è un altro discorso.. ma in fondo dipende sempre dalla tavola dove deve arrivare! ;-)
Per concludere, non si impara la “grafica” in due giorni (e nemmeno in due anni se per questo, per cui preparati ad un lungo cammino) ma sopratutto non si impara copiando pari pari, del tipo appiccicare belle immagini di altri in appositi riquadri e con la giusta risoluzione (gongolando poi del bel risultato), ma solo cercando sempre di fare cose il più "tue" possibile... come non si diventa “programmatori” solo perché si riescono a manipolare un paio di codici e a mettere su un sito.
Non è una passeggiata come alcuni sembrano credere, quindi non mi rimane che dire: “se pensate davvero di avere le doti provateci, se no lasciate stare che di mediocrità ce né già abbastanza”.
Presuntuoso e cattivello ma è quello che penso… ;-)
09/07/2007 07:31:11
Io sono d'accordissimo con nib. Per fare grafica serve gusto estetico, che non si impara da nessuna parte. Puoi conoscere tutte le funzioni e gli effetti di Photoshop, ma se poi mi tiri fuori un sito a sfondo bianco, con scritte gialle e un logo degno di una tv privata...
Comunque, per chi volesse "graficheggiare", il mio consiglio è di procurarsi un programma di grafica (tipo Photoshop, o Paint Shop Pro) e cominciare a smanettarci un po' sopra.
Io da quando ho 10 anni uso Paint Shop Pro 7 (ora esiste il 10 <.<). È un programma semplice ed intuitivo e per fare la grafica dei siti va benissimo. Anche se non so usare bene Photoshop (diciamo per niente), credo che comunque sia un programma sprecato per i siti web, che devono essere leggeri e senza troppi colori che appesantiscono le immagini. Ho visto cose strabilianti fatte con Photoshop. A questo punto, se si vuole fare qualcosa veramente d'effetto, è meglio imparare ad usare Flash.
Date un'occhiata a queste due meraviglie *_*
http://www.2advanced.com/
http://v4.2a-archive.com/flashindex.htm
17/07/2007 02:34:17
Grafico si nasce, non si diventa...
Se proprio lo diventi vuol dire che sai usare solo il programma!
17/07/2007 11:17:03
Io quoto il blaccko. Non è vero che "bisogna esserci portati" o altro. Se uno si "allena tanto" può imparare a fare il grafico, il fumettista e quello che gli pare. L'estetica a cui "voi" tanto fate riferimento non è altro che un insieme di convenzioni sociali. Il fatto di fare un sito bianco con testi gialli non denota assenza di senso estetico,quanto presenza di autolesionismo. Previo studio della materia anche uno che sta a 0 può arrivare a fare il grafico.
Se proprio vuoi fare il grafico scegli una specializzazione ed impegnati. Il mondo della grafica è molto vasto e le competenze da acquisire sono non poche.
19/07/2007 18:38:34
Io personalmente ritengo che per fare grafica, oltre alla pazienza, dato che a fare anche le più piccole modifiche ci può perdere un sacco di tempo, bisogna avere un po' di "intelligenza" nel vero senso della parola. I tutorial non sono necessari, certo sono molto utili, ma il vecchio metodo "andiamo a tentativi" che per i più pigri può essere una buona idea infondo.
Io invece chiedo un'altra cosa, riguardante la grafica. Oramai per i GdR girano molto spesso gif "simili", tuttavia alcune sono prese per esempio da Ragnarok Online, altre invece da dove? Vorrei sapere più che altro qualche link utile per prendere le Gif, e poi nel caso opportunatamente modificarle *_^ Se possibile <.<"
02/08/2007 18:11:09
Fare grafica è un po' come disegnare. Se non sai manco reggere una matita in mano, puoi imparare a farlo mettendoci tutto l'impegno che vuoi ma non disegnerai mai come un Dio e questo perché? Ci vuole creatività.
I tutorial servono eccome, anche il "gusto estetico" (del tutto discutibile ovviamente) dato che non puoi presentare un progetto che pare un cazzotto negli occhi, infatti si studiano anche questi "accorgimenti" che rendono più armonioso il progetto grafico.
Ci vuole anche la mano (sia che si usi la pen pad che il mouse), la pazienza e la creatività come ho già detto. E' ovvio che chi è predisposto per determinate materie suderà meno camicie rispetto ad uno che non è portato, ma non è vero che quest'ultimo non possa arrivare a combinare qualcosa, semplicemente potrebbe trovare più difficoltoso a raggiungere in fretta determinati livelli.
Per quanto riguarda il succo del Topic, è importante capire verso chi è orientato questo sito e di conseguenza quali strumenti (e ce ne sono davvero tanti e per ogni esigenza) servono per svilupparlo...
Ovvio che più cose sai meglio è... html e css sono fondamentali, un grafico dovrebbe anche intendersene un minimo anche del database e del linguaggio utilizzato per sviluppare il software (es. se si sta creando un gdr in php è giusto sapere come funziona) questo perché l'interfaccia è come un vestito fatto su misura, il sarto deve conoscere il modello...
Un'ultima cosa: i tutorial possono svelare qualche bel trucchetto, ma a me piace molto sperimentare, specie se si tratta di smanettare con photoshop, essendo una cosa creativa non esiste logica, matematica o che altro (tranne per il kb e i mb che si vengono a creare, ahimé bisogna saper ottimizzare altrimenti addio! XD).
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
MadLand - Recensione del GDR Fantasy MadLand
Ostrov Bermuda - Intervista alla gestione di Ostrov Bermuda un particolare Play by Chat pluri-ambientazione!
YouRole - YouRole..il nuovo mondo dei pbc. Lasciamo la parola all'autore del progetto..
Loot Box - Loot Box nei giochi online: 15 paesi vogliono regolarizzarle: scopriamo i retroscena!
Last Order - Intervista alle gestrici di Last Order il play by chat esoterico
Tolkien - La biografia di uno dei più grandi autori di romanzi di fantasia