Domanda ai gestori... postato il 16/07/2015 17:33:07 nel forum giochi
Volevo porre una domanda (che potete considerare una semplice mia curiosità) ai gestori di land play by chat:
Voi preferite che i vostri player si iscrivano con il soprannome del nome del loro personaggio o con il nome completo, anche se dopo in land si presentano con il soprannome? Gli esempi più banali che mi viengono in mente sono Alex/Alexander o Sam/Samantha...
Pagine → 1 2
16/07/2015 18:11:03
Indifferente a mia volta.
Per lo più la trovo una soluzione per quel player che vuole dare al proprio pg un nome che è già in uso. Ricorre ad un abbreviativo e nella scheda (la parte spesso chiamata ID) segnerà il nome per intero. Una cosa che ho fatto anche io in passato.
Mi sono sempre chiesto inoltre se esiste una funzione/aggiornamento/implementazione/quelcheè che consente a due pg di iscriversi con lo stesso nome, differenziandosi per cognome. Come nella realtà.
16/07/2015 18:19:31
Noi abbiamo la distinzione nick/nome del pg.
Che risolve tutti i crucci.
Il nickname è quello con cui fai il login e (in questa era) quello con cui il pg si è registrato sull'ID-Pod.
Il nome (e cognome) del pg, che poi è quello che appare in chat, è invece un altro campo, personalizzabile. Per le razze EL ad esempio può essere un mezzo nomignolo, per umani e neoumani è nome e cognome, ecc...
Ed editabile dallo staff per altro, visto che può anche cambiare con il tempo.
Per dirne una, in questa era chi si arruola nella Ghost, abbandona la vecchia identità e cambia nome e cognome.
Nella scorsa era nelle Wastelands, se qualcuno si guadagnava in ON un nomignolo, cambiava il nome. Abbiamo avuto un "mano di ferro" per ovvi motivi, ad esempio.
In questo modo ci possono anche essere dei completi omonimi, tanto il campo nome non deve essere univoco, dato che non è il login.
16/07/2015 19:30:01
Idem con patate, basta che si capisce quale è il nome e quale il soprannome, giusto per non confondere, tutto qui.
Ho avuto gente che scriveva nome completo per il pg e poi in scheda il soprannome e gente che scriveva il soprannome del pg e in diario il nome completo, mi è restata sempre indifferente come cosa, più che altro non ha senso stare lì a crucciarsi per una cosa simile.
16/07/2015 19:38:05
Ecco, quando sono stato gestore ho sempre odiato sta storia dei soprannomi e dei nomi "ufficiali" da mettere in scheda.
Se il mio PG si chiama Mario ma in chat si presenterà sempre come "Il Distruttore" e tutti lo chiameranno così, che senso ha mettere in scheda che però si chiama Mario? Tanto vale mettere anche in scheda che si chiama "Il Distruttore", specificare che è un soprannome e mettere altrove nella scheda che il vero nome è Mario (in base al fatto che il nome sia conosciuto da tutti o no).
Coi diminutivi è tutto un po' più semplice. Tipo appunto l'esempio Alex/Alexander, dove cambia poco o nulla.
16/07/2015 19:53:26
Indifferente, l'importante è specificare il nome completo in scheda!
16/07/2015 20:12:24
Da noi il nick con cui ci si iscrive corrisponde al nome reale completo del Personaggio, che viene utilizzato per la cittadinanza e quindi documenti. Se poi il giocatore vuole farsi chiamare pippo anzichè filippo sono affar suoi, ma l'importante è mantenere il nick usato come nome reale (visto che il Governo, la Legione, etc non può stare dietro ai giramenti e cambi di idee degli utenti XD)
16/07/2015 20:44:56
da noi il nome della registrazione corrisponde al cognome Reale del PG. Poi puo' farsi chiamare pinco pallino. Infatti, il cognome deve rispettare alcuni principi (deve iniziare con la maiuscola, non puo' contenere caratteri speciali) e cosi' via. Tuttavia, sono concessi caratteri dell'alfabeto latino esteso, soprattutto ä, ë, ö visto che la nostra land ha a che fare con la germania.
16/07/2015 23:43:35
Trattandosi di una land fantasy, la questione ha minor peso.
Il nome che viene scelto è il nome fantasy del Personaggio, comunque.
17/07/2015 08:13:14
A parte la differenza tra nome account e nome personaggio, che sono distinti (potendo creare più di un pg sullo stesso account) abbiamo tagliato la testa al toro stabilendo con chiarezza che il nome personaggio è il nome con cui si è conosciuti dagli altri pg. L'eventuale nome reale, se distinto dal nome con cui si è noti, è inseribile nel background.
Abbiamo anche dovuto esplicitare il mancato supporto dello pseudonimato, stabilendo per esigenze di giocabilità, che il nome del pg deve risultare "realistico". Ossia eventuali amanti del gioco "coperto" devono almeno inventarsi di chiamarsi John Doe o Mary Smith. "Il Macellaio" o "La sfinge" sono nomi che non verrebbero accettati per buoni dalle autorità ongame, pertanto non sono impostabili come nome del pg.
Questo anche per evitare le immancabili polemiche nel momento in cui "io non ti ho mai detto di chiamarmi così, stai facendo metagame!".
Dal punto di vista del puro realismo è un po' una forzatura perchè costringe il pg ad avere almeno un nome con cui essere universalmente identificabile, in nome della giocabilità e della buona pace dei giocatori che non sono costretti a ricordare nomi, nick, pseudonimi di ogni pg che incontrano. Ma ha anche una parziale giustificazione ongame.
Decidere che un funzionario di anagrafe accetterebbe di registrarti come "Er Monnezza" invece che come Gigi Bianchi, è un'autoconclusiva. Decidere che un pg di nuova creazione e che, ai fatti, nessuno ancora conosce, "è universalmente noto" come "Il filibustiere" idem. Essere in grado di sostenere identità differenti di volta in volta non è una competenza innata del personaggio, come non lo è la conoscenza dell'alchimia o la capacità di scoccare rapidamente: è una skill del personaggio, inaccessibile alla creazione e da guadagnarsi in gioco al pari della skill di taccheggio o dell'ambidestria con le spade.
Eventualmente casi particolari possono essere risolti inserendo nelle note dei GM, sulla scheda, uno pseudonimo od una identità alternativa, ma non abbiamo mai voluto supportare pienamente lo pseudonimato _totale_ . Un piccolo sacrificio ongame per ragioni di giocabilità/interazione e buona pace del clima di gioco.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Fengard - Recensione del gdr fantasy Fengard... il regno perduto
Accent RPG Engine - Scarica gratuitamente Accent RPG Engine open source per realizzare GdR Play by Chat
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.
Multi User Dungeon - Storia dei Multi User Dungeon e presentazione del Mud italiano Lumen et Umbra
Giochi di Calcio - Lista completa dei giochi di ruolo online nel mondo del calcio