Consiglio GdR fantasy postato il 02/07/2015 11:23:21 nel forum giochi e modificato da khamala il 02/07/2015 11:25:00
Buongiorno a tutti quanti.
Probabilmente sto davvero chiedendo la luna ma... è mai possibile che non riesca a trovare una Land fantasy degna di questo nome? Forse sono diventata "schizzinosa" io, probabilmente ho pretese troppo elevate. Quindi chiedo il vostro consiglio!
Qualcuno di voi - e mi sto riferendo più ai giocatori che ai gestori di land, il motivo penso proprio che sia evidentissimo - saprebbe consigliarmi una land gradevole, di ambientazione fantasy (preferibilmente classico, visto che è il mio genere prediletto)?
Ecco quello che vado cercando, così magari saprete suggerirmi:
1) ambientazione accattivante, ben delineata e ben strutturata ma che al contempo non sia una "mattonata" più unica che rara: voglio giocare di ruolo, non voglio rileggermi l'enciclopedia Treccani;
2) documentazione scritta in un italiano corretto e di alto livello (rispetto per la consecutio temporum, per la grammatica, per l'ortografia e per la punteggiatura); inoltre gradirei che i documenti fossero esaustivi sì, ma non lunghi chilometri e chilometri: la sintesi non è un difetto, è un pregio in questo caso;
3) livello di gioco medio-alto: questo vuol dire che non sono alla ricerca di una land in cui i pensieri in azione siano non solo tollerati ma anche incentivati; dichiarazioni d'intenti, autoconclusività, arcaismi fuori luogo, azioni ridondanti solo per "allungar la brodaglia" proprio non fanno per me almeno tanto quanto rifuggo strenuamente azioni di una riga e mezza: in medio stat virtus;
4) gestione presente ma non castrante o soffocante e che sappia ascoltare la voce di chi dissente dalla loro opinione: non mi piacciono le gestioni autoreferenziali, che costruiscono la land a loro immagine e somiglianza, che vogliono un'utenza adorante e che non accettano né concepiscono pensieri diversi dal loro;
5) meritocrazia: vorrei una land in cui le cariche non vengano date a simpatia e ad "amici di amici di amici" solo per fare piaceri ad personam; vorrei una land in cui la crescita di un pg non comporti tempi di attesa eterni (ad esempio, sette - otto mesi per avere una carica o anche di più sono davvero eccessivi. E' uno svago, non un lavoro!); vorrei una land in cui non ci siano gruppetti elitari che hanno tutto e che possono aggirare tutte le regole impunemente;
6) poche regole, semplici ma ben definite: no ai regolamenti lunghi chilometri e chilometri; no a cavilli, papiri, mattonate asfissiantissime che non sono affatto utili e che invece mi ammazzano la voglia di giocare (se devo perdere giornate e giornate a perdermi in una selva sterminata di regole e regolette, lascio perdere. Anche la scala quaranta ha le sue regole: sono una manciata, si spiegano in 2 minuti e poi si può giocare per ore, giorni e settimane senza che ci si debba sentire angosciati da una valanga di sempre nuovi paletti aggiunti in seguito).
Mi sa che chiedo troppo... Ma va beh, ci si prova.
Fatevi sotto: avete da consigliarmi qualcosa in merito?
Un'ultima preghiera. Se siete gestori, per favore evitate risposte elogiative ed autoreferenziali in cui esaltate i pregi della vostra land solo per accattivarvi un'utente in più. E' un atteggiamento che non mi piace, che ho già sperimentato troppe volte e che mi tedia.
Pagine → 1
02/07/2015 13:25:24
Io voglio 6000 euro invece.
Anyone?
02/07/2015 15:33:41
Ok. A quanto pare non sono riuscita ad esprimermi in maniera adeguata. Provo a chiarificare.
1) questione regole: ne bastano davvero poche. Basta dire che se si gioca di ruolo non si devono fare riferimenti al reale, basta spiegare gli errori ludici da evitare (pensieri in azione, dichiarazioni d'intenti, autoconclusività, pp, pk e metagame) corredando ogni spiegazione con un breve esempio, basta dire che non sono tollerate offese ai giocatori (non ai pg. ai giocatori), bestemmie ed insulti. E stop. Non serve nient'altro! Un documento di massimo 1 pagina e mezza in TNR corpo 12 e te la cavi, giuro.
2) questione amministrazione castrante: un'amministrazione è castrante non quando impedisce ai giocatori di commettere uno o più di uno degli errori ludici sopra elencati. In quel momento sta solo facendo il suo dovere, e va elogiata un'amministrazione così, non va denigrata! Un'amministrazione è castrante quando dice sempre di no alle proposte di miglioramento della land, alle proposte di quest, alle proposte di corporazioni a meno che i pg degli admin non siano al centro di tutte le trame, non abbiano il ruolo dei protagonisti e tutti gli altri siano solo banale contorno e banale "incensamento" del potente di turno. Questa è un'amministrazione castrante, non già una che fa rispettare le regole!
3) questione lunghezza documenti dell'ambientazione: per descrivere una razza o per narrare la storia della land o per presentare lo statuto di una corporazione non è necessario un documento che vada dalle 14 alle 20 pagine in TNR corpo 12!!! Bastano anche solo 2 pagine per l'ambientazione ed 1 per ciascuna razza. E avanzano pure. Invece no... Caspita, ad entrare in certe land c'è una documentazione che è abnorme, che è vasta tanto quanto le opere kantiane (ed altrettanto molesta/pesante).
Bon. Spero di essere stata chiara nelle mie spiegazioni aggiuntive.
Ma detto ciò... mi sto convincendo davvero che sia irreale quello che chiedo.
02/07/2015 18:20:23
3) livello di gioco medio-alto: questo vuol dire che non sono alla ricerca di una land in cui i pensieri in azione siano non solo tollerati ma anche incentivati; dichiarazioni d'intenti, autoconclusività, arcaismi fuori luogo, azioni ridondanti solo per "allungar la brodaglia" proprio non fanno per me almeno tanto quanto rifuggo strenuamente azioni di una riga e mezza: in medio stat virtus;
EH? Non è un po' contraddittorio?
Mai capito che senso abbia dire dei pensieri di tizio o caio in una giocata...
un gdr dovrebbe avere azioni medie da 2/3 righe.
Putroppo non ne troverò mai uno pbc così
02/07/2015 20:16:51
Il fantasy classico non è proprio il mio genere, però sta listina del "gdr ideale" mi ricorda tanto quella sulle qualità dell'uomo ideale... non troverai mai una land che rispecchierà tutte ste caratteristiche. Secondo me non ti resta altro che aprire la sezione fantasy classico del sito e guardarti quelli che ti ispirano di più, solo così puoi trovare quello che più o meno rientra nelle tue aspettative.
02/07/2015 21:50:31 e modificato da khamala il 02/07/2015 21:53:19
03/07/2015 00:26:55
Mea culpa sono rincoglionito forte.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Traimo - Intervista al gestore di Weaponmaster Forum e La Forza Oscura
Ballad of Serenity - Recensione del gdr fantascientifico Ballad of Serenity ambientato nel mondo del telefilm Firefly
Ambientazioni GDR - Lista di belle ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Star Wars Forum - Intervista al gestore di Star Wars Forum GDR.. che la forza sia con voi!
Tecnologie MMORPG - 6 Tecnologie Chiave per lo Sviluppo di Videogiochi RPG!
Mistery of Akasha - Intervista al play by chat fantasy ambientato su una misteriosa isola continente: Mistery of Akasha