Una città, diverse città: qual'è meglio? postato il 30/06/2015 12:42:31 nel forum giochi online
A seconda della fantasia e modo di pensare dei creatori, a volte le land Pbc sono fatte con un solo agglomerato urbano, mentre in altri casi la mappa riporta più aree cittadine, magari divise per tipo di allineamento, razza, o per visioni diverse della gestione del potere.
Personalmente, se facessi una land, cosa che non ho in mente per via che non conosco le tecniche per costruirne una, sarei per un unico luogo urbano, con alcuni elementi esterni: ad esempio, una città e alcuni piccoli borghi di campagna con una chat per borgo (la piazza del luogo) atti a soddisfare i giocatori che si sentono soffocare dalle mura cittadine, o coloro che adorano giocarsi il signore di campagna, il ranger solitario o simili ruoli.
La mia esperienza mi dice che un unica civitas raccoglie la maggior parte dei giocatori, che interagiscono in essa, ed i restanti grazie alle chat esterne possono vivere altrettanto bene: eventuali scontri tra allineamenti diversi possono essere gestiti bene in un unico luogo senza spargere i giocatori in giro ed avere così magari la Città dei Buoni con 5 players, e la Città dei Cattivi con altri 5, pochi in entrambi i casi, mentre una città sola potrrebbe i 10 players in un unico posto, dove potrebbero interagire meglio e comunque suonarsele lo stesso se ne hanno voglia, ma essendo in 10 le occasioni di interazione e divertimento aumentano a dismisura.
E voi che ne pensate? qual'è la vostra opinione in merito?
Pagine → 1
30/06/2015 12:52:41
che se le land concentrano tutti i player in un unica città è per evitare di disperderli troppo.
01/07/2015 13:28:47
Sparpagliare i giocatori su miglia e miglia è una fesseria, ma è altrettanto una fesseria costringerli a giocare dinamiche ampie in quattro stradine e una piazzetta per paura di annacquare il gioco e fare brutta figura con i visitatori.
Tocca impegnarsi un minimo a togliere e aggiungere chat secondo le esigenze dei giocatori, degli spostamenti dei personaggi e di come evolvono l'ambientazione. Sono le basi, no?
01/07/2015 17:44:26
Se iniziamo a parlare di citta grandi quanto una nazione si falsa un po tutto il discorso.
Secondo me il gioco (con un'utenza attiva fino a 30 persone) dovrebbe essere concentrata in una citta e poi via via allargarsi. Questo pero vale sempre meno in un mondo dove i personaggo hanno metodi di spostamento e comunicazione via via piu efficaci.
01/07/2015 18:09:19
Come è già stato detto dipende dall'ambientazione ma secondo me la verità sta nel mezzo, insomma non una città e basta ma neanche un enorme continente. Giocare in un'unica città - per quanto grande e piena di attrattive possa essere - a lungo andare diventa noioso e controproducente, ma lo è anche sparpagliare l'utenza in lungo e in largo lungo tutto il continente ( che è un po' il problema di buona parte delle land a tema Game of Thrones ) Perciò per me andrebbe bene una città con qualcosa intorno, così da non rimanere per forza intrappolati nei soliti quattro luoghi.
Poi il discorso non sussiste se si parla di una città grossa quanto l'Europa e l'Asia messe insieme o del mondo di Harry Potter dove esiste la metropolvere/smateriliazzazione/scope volanti e quant'altro per spostarsi da un punto all'altro del mondo, per questo appunto dicevo che dipende dall'ambientazione XD
01/07/2015 19:13:49
Voglio esprimere la mia opinione perchè è una scelta su cui, al momento di metter su una nuova ambientazione e land, con alcuni amici "gdrristi" ho riflettuto molto e analizzato i dati degli anni passati.
Molti dei discorsi soprastanti, sebbene interessanti, si basano su un assioma in realtà fallace.
La semplice scelta di una mappa ampia anziché un'unico borgo abitato non può, di per sé, disperdere i giocatori.
Sarebbe come affermare che avere 10 chat disperde i giocatori più di averne 5.
Ciò avverrebbe se i giocatori fossero particelle di un gas che si dispongono uniformemente ripartendosi nei vari spazi disponibili.
Sappiamo bene non è così.
L'indice di dispersione, quindi, non è tanto direttamente proporzionale al numero "crudo" di chat o alla grandezza della mappa, quanto al numero di chat con gioco attivo in quel determinato momento (o capaci di svilupparne tale).
02/07/2015 12:21:14 e modificato da strangefolk il 02/07/2015 12:23:11
02/07/2015 15:26:46
02/07/2015 17:30:28
E comunque niente vieta di partire con una zona limitata, e allargarla mano a mano che i giocatori "esplorano" o in generale vengono a conoscenza di nuovi luoghi.
O viceversa limitarla tagliando via zone non utilizzate con qualche scusa (disastri naturali, eventi arcani, chiusura dei confini, ecc...)
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Videogame Online - Come si crea un videogioco online? Scopriamolo!
Fanta-Trade - Intervista al creatore di Fanta-Trade il primo browser game finanziario completamente sviluppato in Italia
Hikaru No Tohei - La folle intervista ai gestori di Hikaru No Tohei Le Luci di Tohei! Da rider... ehm... leggere tutta d'un fiato!
La Spada - Articolo sulla più usata arma nel GDR fantasy!
Vidennsel - Recensione del gioco di ruolo su Dungeons and Dragons Vidennsel - La città portale
Romanzi Tolkien - In che ordine leggere i romanzi del maestro Tolkien? Scopriamolo!