Pagine → 1 2
23/12/2006 13:43:53
Selidor dha`eriodel se vuoi continua a vivere nel TUO mondo dei sogni!
Prima di tutto parliamo della tua introduzione Linuxiana dalla quale traspare quanto ne capisci...
Windows non viene usato dal 90 % degli utenti ma il numero sta comunque calando per motivi che non sto qui a spiegarti... Mac detiene più del 30 % del mercato mondiale, il fatto che tu non ne veda molti in italia non vuol dire che non se ne vendano nel mondo, per quanto riguarda linux deve rimanere un SO per pochi perchè secondo me è inutile mettere tanta libertà in mano a persone che non l'apprezzano e comunque in ambito server linux viene utilizzato di più rispetto a windows (tutti i server IBM, per esempio, escono con linux). Mac si è creata un mercato suo ed all'interno di quel mercato windows non è in grado di fargli concorrenza!
Per quanto riguarda linux invece ti informo che con gimp si arriva benissimo a livelli di photoshop e viene utilizzato a livello professionale. Blender è anch'esso un software professionale con il quale sono stati creati ottimi prodotti di animazione (l'ultimo è Elephant Dream).
Per quanto riguarda cinema 4d sarà più semplice da usare rispetto a blender ma di sicuro non è più potente.
Maya esiste anche per linux e viene utilizzato ad Holliwood con questo sistema operativo, ma dubito che saresti disposto a spendere 7000 € per averlo.
Tu puoi tenerti windows e lavorarci con programmi per i quali dovrai spendere un botto di soldi in license (ammesso che tu le abbia) per fare le stesse cose che faccio io con software libero e gratuito, sensa contare che a parità di computer il mio sistema renderebbe di più...
Io utilizzo da anni solo ed escusivamente linux e mi sono reso canto che il mondo microsoft è veramente molto ma molto piccolo.
Io su linux con pochi click scarico ed installo automaticamente decine di migliaia di programmi per gli utilizzi più svariati a totalmente gratuiti e con un altro click aggiorno tutto il sistema e tutti i programmi installati senza il minimo sforzo.
Se mi dici che linux non ha successo io ti rispondo che è vero! Non ha successo con le persone pigre!
Per concludere ti informo che sia linux che il software sviluppato sotto il modello open vengono sviluppati in modo "ruolistico" come dicevi tu.
Viene buttato giù del codice da un gruppo di pogrammatori, gli utenti scaricano il codice, lo usano, trovano i bug, li comunicano allegando una eventuale soluzione. Oppure vedono il codice intuiscono che potrebbe fare anche altre cose con qualche piccola modifica e creano plug-in o fork del programma stesso.
Su linux per esempio puoi trovare un programma per masterizzare chiamato k3b, tale programma in realtà è solo una veste grafica che si appoggia si diversi altri programmi sotto riga di comando per lavorare.
Per esempio per masterizzare utilizza cdrocord, che a dispetto del nome masterizza sia cd che dvd e dinorma funziona da riga di comando ma è molto più potente di nero ( esiste anche una versione ufficiale di nero per linux e anch'essa si appoggia a cdrecord... perchè?).
Però forse sto sognando perchè tu mi dici che lo sviluppo open non funziona così e che, a questo punto, linux sia spuntato come un fungo sotto un albero per magia, minimizzando il lavoro di ventinaia di migliaia di appassionati in tutto il mondo che hanno contribuito a farlo crescere facendolo diventare quello che è oggi.
Comunque è vero tendo ad allargarmi nei discorsi... XD
Buon Natale a tutti e buone feste!!!!
27/12/2006 13:34:00
ecco..sapevo che sarebbe saltata fuori la cosa "mondo dei sogni"...
Io uso windows perchè sono costretto tanto per farti capire...appena potrò passerò a mac per moltissime ragioni...
cmq vabbhè stiamo andando off-topic...
Mi chiedo solo, se davvero l'open source è così potente come mai pochissimi si avvicinano alla cosa o cmq come mai pochissimi lo utilizzano...
(e ribadisco che con ciò non voglio dire che non siano belli/potenti o altro...)
I miei non erano esempi da mondo dei sogni...credo piuttosto che l'open source sia molto utopico ora come ora...
E poi chi ha mai detto che non funziona? so che sia mac che linux funzionano molto ma molto meglio di windows...
Mi sembra cmq strano che sia così di nicchia...allora o tutti hanno il gusto dell'orrido oppure se il 70%(70 a questo punto...visto che 90 era troppo..?) delle persone usa windows allora è perchè così male non è...oppure perchè il 70% (??) delle persone non capisce davvero una mazza...a me non sembra di fare discorsi da sognatore...
Buone feste a tutti!
27/12/2006 14:39:51
In effetti sono andato oftopic ma non così tano XD.
La domanda che ti poni tu è legittima...
Perchè questi sistemi operativi linux hanno un ruolo così di nicchia nell'ambito desktop?
La risposta l'ho trovata dopo anni di utilizzo entusisata di linux.
Il problema è in effetti molto semplice anche se di problema non si tratta...
Prima di tutto parliamo di distribuzione e pubblicità.
Hai mai visto una pubblicità massiccia di linux al di fuori delle riviste inerenti all'argomento o in televisione? No, quindi la gente potenzialmente non sa nemmeno che esiste.
Quando vai a comprare un pc windows te lo danno già preinstallato, non vai mica li a chiederlo. Noi siamo giovani ma molta gente avanti con l'età compra un pc sbattendosene del sistema operativo che contiene, per loro e un tuttuno con il computer e non hanno idea del fatto che potresti anche cambiarlo.
Alcune case prodruttrici (per esempio di portatili) facevano decadere la garanzia sull'hardware se trovavano su un sistema operativo diverso dal windoes che installavano loro.
Questi sono tutti fattori da tenere in considerazione, ma atri problemi potrebbero essere:
Lo scarno assortimento di giochi presente;
La difficoltà ad installare driver per hardware "poco serio" come modem usb, modem interni, e schede ati (rese poco serie unicamente per la pessima fattura dei driver);
Diversità dei programmi e dei formati! Esiste molta gente (per esempio molti che hanno preso la patente europea) che sanno utilizzare word ma se gli dai sotto mano lo stesso programma ma del pacchetto openoffice non riescono ad utilizzarlo per il semplice fatto che non avevano voglia di imparare ed invece di utilizzare la logica hanno usato la memoria.
Su linux bidogna necessariamente utilizzare la logica e questo a non tutti va bene.
Bisogna notare che non a tutti interessa un pc ottimizzato pienamente sotto controllo. Molti si accontentano di una macchina a volte esageratamente potente (in modo da non notare troppo i rallentamenti) solamente per chattare, scaricare la posta, girare su internet e scaricare.
Molti dicono che linux è difficile, e questo è vero... Perchè?
Perchè puoi ritrovarti software di disegno professionali cercando un paint;
Perchè hai il pieno controllo sia sul software che sull'hardware del tuo computer e questo mette in gioco una quantità di variabili di molto maggiore che a volte può spaventare rispetto a windows le cui capacità sono estremamente ridotte da questo punto di vista.
Ti ho esposto alcune delle mie motivazioni senza seguire un preciso filo logico... colpa del sonno.
Per quanto mi riguarda però linux non dovrebbe diventare un prodotto di massa, altrimenti si snaturerebbe divenendo come mac (che è base unix) ma deve restare uno strumento per chi ha talento e volontà.
Ricordati sempre che la differenza tra windows e linux sta nel fatto che il primo ti tratta come un utente del computer mentre il secondo come proprietario!!!
29/12/2006 14:19:31
Devo dire che mi devo ricredere...Blender ha fatto passi da gigante...hihi infatti me lo sto scaricando con Yafray :P
rimango un po' scettico sul fatto che possa essere "potente" come altri programmi ma cambio idea facilmente...haha
anche Inkscape mi pare non abbia nulla da invidiare a Illustrator e forse tornerò a Gimp...anche perchè non appena prenderò il portatile mac sul mio portatile proverò Linux...
...il problema è che ci sono troppe persone che il pc lo usano, come dici tu, per scaricare posta, scrivere mail o documenti e poco altro, la cosa triste è che spesso non sanno fare manco quello...io ad esempio sto seguendo uno stage in uno studio di architettura...e ogni 2/3 settimane chiamano il tecnico per delle minchiate assurde...(una delle quali era "il mio pc non è collegato alla rete..." ...il problema era che il cavo non era inserito bene...da mani nei capelli...è la prima cosa che una persona sana di mente controlla...altra cosa "devo creare un altro account sul pc" notare che ha window xp dove creare un secondo account è una cosa da quanto? 20? 30 secondi.....e chiamano il TECNICO...già...)
Per i giochi...si quello è un problema che mi bloccava nel passare a mac :P però ora invece di giocare a oblivion gioco con Illustrator o Cinema o Autocad...
Il problema poi è anche per gli uffici...il passaggio da window a mac ad esempio è problematico perchè mentre noi giuovincielli sbarbati (haha) impieghiamo 3 secondi a capire come funziona un programma nuovo ma simile ad un altro, già i nostri genitori fanno parecchia fatica..non tanto perchè scemi ma perchè dopo 8 ore di lavoro magari non hanno tempo/voglia di fare corsi di aggiornamento (soprattutto se in piccole aziende)...
Io ad esempio conosco Linux solo per sentito dire...ma non mi sono mai avvicinato troppo per i motivi che ti dicevo...un po' perchè non sapevo dell'esistenza di molti programmi...e su altri ero scettico...
(poi il mio discorso sull'utopia riguardava solo il lato gdr..spero si sia capito :P)
30/12/2006 23:31:03
sfortunatamente non troverai una valida alternativa ad autocad su linux :P, su mac invece non dovresti avere problemi.
04/01/2007 12:34:06
Premessa: Mi scuso per l'OT ma visto che ci siamo.
Andiamo avanti.
Qui si sta discutendo di tante cose sui sistemi operativi e via dicendo. In primis vorrei avvisare che nella mia università c'è maggioranza di MAC (per il mio grande piacere e per il disappunto della maggiorparte degli studenti). Poi vorrei additare alcune cose più tecniche per l'inciso di differenze.
Si è parlato di programmi di grafica. Per quanto riguarda L'audio,video e l'imaging il mercato la situazione di Win è praticamente insignificante visto le quote di mercato che detiene rispetto a Mac. Le maggiori aziende, studi di registrazione, studi di animazione, usano dei Mac per motivi puramente tecnici(e di estetica). L'architettura del Mac (almeno fino a quella dei PowerPc ora con gli Intel Based è un po' cambiata ma non così tanto) permette a parità di potenza con un Win di lavorare meglio, e più veloce. Perchè?Misteri della sistemistica, nella specie accesso all'hardware, elaborazione diretta (gente quanti di voi odiano quella matassa informe chiamata registro di windows). Detto questo passiamo a Linux. Linux è indubbiamente la migliore piattaforma per lo sviluppo software, i suoi servere sono i più quotati(si è citato l'antico connubio con gli ottimi IBM). Per gli usi minimi è ottimo, può essere settato in modo che nessun utente possa combinare qualche guaio(un sistema a compartimento stagno come unix è molto più sicuro di win) si aggiorna da solo, non ha virus. Insomma si può capire perchè si continua ad usare windows? In parte l'argomento è stato già affrontato, si è parlato di comodità,ottusità, pubblicità. E tutto questo è vero, ma c'è da considera che Windows è ormai radicato culturalmente. Lo si è già fatto notare come Windows è sinonimo di pc (le pubblicità di massa&co hanno funzionato), gli accordi con le case produttrici etc etc. Questo fattore aldilà delle funzionalità fa si che la videoscrittura si chiamata word, un foglio elettronico excel e via dicendo. Secondo me il paragone più calzante è quello tra le macchine a idrogeno e quelle a benzina. Su windows dipendono troppe società satellite(che producono di tutto) per essere soppiantato da altri OS (seppur più facili da usare, più user friendly, con meno errori..). Finchè ci saranno cause per monopolio, "cartelli" di intere aziende dipendenti da Microsoft non si potrà mai parlare di scelta libera del sistema operativo.
Con questo messaggio non voglio essere nichilista, anzi! Spero che un giorno qualcosa cambi(a partire anche dalle università dove formano gli esperti di informatica su Win in cambio di sovvenzioni, piuttosto che su sistemi Unix based). Per il resto Enjoy the Web e se volete lottate in modo costruttivo, migliorate l'open fino a rendere inutile la gang di Win ;D.
My 0.02€
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Midian Realms: Inizio fase di test
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Big Model - The forge, Big model e modello GNS nei giochi di ruolo
Le Cronache di Arathos - Intervista ai gestori del GdR play by chat fantasy Le Cronache di Arathos
MMO - Perché gli MMO sono tra i generi di videogiochi più popolari in questo moment
Gaming Disorder - Gaming Disorder: L'organizzazione mondiale della sanità riconosce la dipendenza da videogiochi
Tolkien e Lingua - Aspetti linguistici e traduttologici nell'opera di J.R.R. Tolkien.. scarica la tesi!
The Veil - Intervista al gestore Hello, friend - The Veil, play by chat urban fantasy!