Open Source?... Gpl? postato il 11/12/2006 16:30:13 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
A quanto ho potuto constatare leggendo di tanto in tanto le pagine di questo forum vi è, tra gli utenti di questo sito, molta diffidenza verso l'open source.
Spesso mi è capitato di leggere post che lasciavano intendere o dicevano esplicitamente che questa "pratica" di sviluppo è addirittura nociva per tutto il genere degli mmorpg via browser.
Ebbene queste mi sembrano parole dette senza alcuna cognizione di causa, o anche meglio, tanto per dirle.
La colpa di tutto ciò, a mio modo di vedere, è di coloro che si sono serviti di gdr-cd per creare le proprie land. Ma NON perchè gdr-cd è un progetto sia un progetto scarso o altro, ma solamente perchè non hanno rispettato la licenza.
Se tutti, una volta creato un progetto, avessero pubblicato il codice modificato di gdr-cd sicuramente il motore non sarebbe rimasto così indietro rispetto agli altri ed avrebbe vantato una buona comunità di sviluppo che tendenzialmente è molto più attiva di coloro che creano da soli tutto il progetto.
Tutto ciò invece non avviene poichè all'interno di questo sito ci sono poche persone che apprezzano l'opensource per quello che è e per le sue potenzialità.
Se prendi qualcosa dalla comunità open (mi riferisco più che altro alla licenza gpl) devi restituirla in condizioni migliori, insomma devi contribuire anche tu.
Voi dite pure la vostra, ma resta il fatto che potenzialmente i progetti opensource potrebbero essere di molto superiori a quelli closed ma se non ci si da una mossa è tutto inutile.
Pagine → 1 2
11/12/2006 22:12:00
Di quelli che prendono il motore e non lo modificano non me ne frega niente.
Non possiamo negare a coloro che non hanno grandi capacità o risorse di pubblicare quel che vogliono, non sarebbe giusto.
Quello che mi fa davvero arrabbiare è che coloro che portano avanti bei progetti basati sul motore in questione non si degnano di contribuire al progetto. Un progetto basato su codice gpl deve mantenere la medesima licenza e quindi deve pubblicarne il sorgente.
Se così fosse stato fatto sicuramente il progetto gdr-cd si sarebbe ingrandito ed aggiornato sempre di più offrendo ora un valido motore sul quale basare molti altri progetti.
Se si hanno delle valide librerie per la gestione dei database o delle chat, mysql e file non si ha la necessità di rifarle.
Coloro che vogliono possono apportare modifiche a queste librerie, modifiche che potrebbero essere tranquillamente implementate all'interno del motore principale mantenendo lo standart alto.
Secondo voi sono meglio le librerie chiuse o quelle che passando sotto gli occhi di tutti vengono continuamente corrette, ampliate e migliorate da molta più gente?
Il problema è che qui pochissimi elementi si accollerebbero di utilizzare un sistema simile... meglio la gloria! (se così la possiamo definire)
12/12/2006 09:07:03
Ragazzi è che tutti abbiamo sbagliato la definizione di open source, come sperate di definire open source un pacchetto preconfenzionato e quasi blindato.
Anche codici come GDRCD per quanto siano a moduli non sono facilmente modificabili.
Secondo me dovremmo rendere i nostri codici il meno fissi possibili e dividere in tante classi e moduli cosi che ognuno si possa modificare ciò che vuole o portare avanti solo ciò che sa fare.
E' quello che tento di fare nel nuovo OS che poi distribuirò.
Li tutte le funzioni sono raccolte in un file incluso dove serve, ogni script in java è in una pagina a se, molto dipende dalle configuazioni che si scelgono in fase di installazione...
In pratica essendo come somma di tante sottopagine se qualcuno è più bravo di me in javascript probabilmente rilascerà un aggiornamento di uno delle mie pagine con lo script, se viceversa trova funzioni migliori allore le pubblica..
Tra 2 giorni Gianluca dovrebbe mettere online le mie bacheche per Città Virtuale (o Traimo, come lo chiamano alcuni). Cercate di capire cosa ho fatto
12/12/2006 21:52:58
X alex.diste
Caro alex la soluzione con javascript non è tanto semplice, certo è che fare un OS dove la logica è completamente separata dal Contenuto andrebbe più che bene.
A questo proposito oltre alla già vecchia proposta di fare un qualcosa ad oggetti, perchè non pensare ad usare qualcosa tipo smarty template. Per chi non lo conosce è un utilissimo framework per gestire siti attraverso appunto dei template, tanto per essere più chiari è usato da splinder e fa si che invece di mettere dei codici per modificare un template basta mettere una tag.
Separare in questo modo la logica dal contenuto favorirebbe le implementazioni successive(specie con gli OOP non mi stancherò mai di ripeterlo una classe in PHP 5 può essere estesa più ereditata e via dicendo).
Beh watà!
13/12/2006 10:54:51
Black, a parte il fatto che con i tuoi discorsi vai contro la politica di questo stesso sito, ti ricordo che gdr-cd è utilizzato da molti neofiti e pertanto ha ragione di esistere, il fatto che a te faccia schifo è irrilevante.
Tanto per la cronaca... anche se lo levassero da qui gli farei un sito apposito, a questo punto è una questione di principio.
13/12/2006 11:53:07
Adesso sono online le mie nuove bacheche per GPL, che fanno parte di un progetto ben + grande che creerà invece un nuovo OS a classi... Gurdatele :D
15/12/2006 13:09:52
Il problema non sta tanto nel Gdrcd...
Io parlo appunto da neofita, anche se non l'ho mai usato e non intendo farlo (non tanto perchè non sia utile o fatto male).
Io ho girato parecchie community, piú che altro perchè pochi siti praticavano il PBF e dopo la chiusura di Dragone.net mi sono cimentato nel PBC...
A parte che sembra di stare in un covo di disperati..
Le community hanno spesso seri problemi di fondo, che non sono l'estetica e basta.
La cosa terribile è che uno inizia a giocare, si accorge che da Admin potresti fare tutto e gli viene il pallino: "facciamo una land!"
E a quel punto entra in gioco GDRCD...
In maniera iper rapida ti fai un sito, che con poco diventa anche "accettabile" graficamente, ma la rapiditá con cui hai costruito la community ti porta ad avere ambientazione, regole, razze, statuto etc. non all'altezza...
Spesso sono copiate l'una dall'altra, altre volte inconsistenti...
Vediamo di essere realistici...non basta leggere Tolkien per poi saper scrivere un libro fantasy..perchè è un po' anche di questo che si parla...se già il background lascia a desiderare chi me lo fa fare di venire a giocare da te? se tu hai uno strapotere abnorme, proclami la democrazia ma poi i tuoi amici in 1 settimana hanno il mondo in mano, chi me lo fa fare di giocare da te? se le razze sono sempre le solite e su 100 utenti 80 sono vampiri chi me lo fa fare? se gli altri venti sono mannari perchè dovrei giocare nella tua community?
...Io adesso ho smesso di giocare anche perchè le poche land dove giocavo hanno chiuso, e devo dire che non mi dispiace piú di tanto...alla fine non mi hanno lasciato nulla di che.
Come diceva black sono le nuove community che non hanno ragione di esistere, perchè comunque molti non ci mettono un grande impegno..perchè la gente che gioca via internet è molta meno di quella che gioca "su carta"?
Perchè sono i Manuali a fare la differenza...o comunque mondi che ti appassionano, che ti coinvolgono...
Non una community con 50 righe di storia. Statuti illeggibili (notate poi che sembrano tutti presi da Fight Club..con "regole" riprese dove in fondo ti si dice solo che puoi fare quello che vuoi basta che non vai contro al reggente...con un giro di vocaboli e antichismi talmente stucchevoli che spesso non arrivi alla regola 10...ammesso che ci sia) e altri abomini partoriti da chissà quale mente.
Preferirei giocare in una chat completamente bianca con scritte in times new roman ma con un bg solido e un ambientazione emozionante che in x community come quelle che ho potuto vedere fin'ora...
(i riferimenti sono casuali...non prendete i "voi" come indirizzati a voi che leggete, sono solo esempi)
21/12/2006 09:30:04
selidor dha`eriodel il problema che descrivi tu è una conseguenza dell'ignoranza e dell'abulia di molte persone alle quali non gli e ne frega un bel niente se il loro progetto abbia o no qualcosa di innovativo.
Tuttavia , quelli che molti non riescono a capire è che, tali progetti non cesseranno mai di esistere poichè ci sarà sempre il ragazzino di 12-13 anni che vorrà farsi figo davanti ai suoi amichetti mettendo su una land in un batter d'occhio facendo l'admin.
Quello a cui alludo io è che qui tutti se la prendono con il gdr-cd aprendo la bocca tanto per fare caciara pur sapendo che non riusciranno a concludere nulla poichè il problema non sono le land che hanno aperto fino ad ora bensì quelle che apriranno.
L'unico modo per ovviare a questo problema non è abolire i progetti open (come dicono alcuni in questo forum) o non aiutare coloro che vogliono cimentarsi nell'utilizzo di tali motori ma bisogna aiutare questa comunità a crescere anche sotto questo punto di vista.
Insomma aumentando la potenza dei motori gpl si da la possibilità di far partire le land da un gradino sempre più alto.
A parer mio è l'unico modo di migliorare in questo campo.
Che poi i possessori di land closed source si lamentino perchè gli utenti non vanno tutti da loro non ha importanza, lasciali parlare, tentano solo di tirare farina nel loro sacco dicendoti "la mia land è bella bella bella quindi non essere creativo ed invece di fartene una tu vieni nella mia così io sono figo!!!".
Bwhahahahahahahahahahaha
21/12/2006 11:25:30
Quello che dici tu è vero.
peró....
Io non metto in dubbio il "potere" del gdr-cd o di qualsiasi cosa opensource, il problema è che spesso non si "sposa" con le conoscenze di base di qualcuno.
Prendi ad esempio chi, come me, inizia ad avvicinarsi ora alla "programmazione" (e non tanto per fare il figo con gli amici, ma quanto perchè è una cosa che mi appassiona e un infarinatura di base credo possa essermi utile anche in futuro...potrei benissimo fare anche solo un portfolio...insomma chissenestrafrega degli altri...imparo per me...sscusate lo sfogo :P).
Ora come ora ci sono moltissimi linguaggi utilizzabili/imparabili e non posso partire dal gdr-cd e da li decidere cosa imparare...piuttosto parto da Html, CSS, C, Ruby, XML, DHTML, Flash+Actionscript, e poi costruisco la land con le mie conoscenze...(nomi a caso...)
Poi magari è una cosa mia, ma preferisco imparare a fare un operazione e poi farla, piuttosto che vederla risolta e starci dietro a capire, ovvio, qualche esempio serve ma non è sempre applicabile...
Il problema del gdr-cd è proprio quello...perchè non si sviluppa? perchè molta/troppa gente non ha voglia di imparare e quindi non possono dare un contributo reale alla cosa...quindi prendono il pacchetto, prendono un dominio, scrivono 2 righe e trak! land fatta...poi ai primi problemi o chiedono, o chiudono e pochi si mettono sotto a capire davvero cosa c'è che non va...
21/12/2006 15:53:43
Chi se ne frega di coloro che utilizzano male gdr-cd!!! XD
Indipendentemente dal livello di gdr-cd o qualsiasi altro engine chi non si impegna raccoglierà pochi frutti.
Io punto su coloro che vogliono fare un progetto serio!
Cito un esempio che ha fatto non mi ricordo chi sempre su questo forum...
Avete presente linux?
Si, potrebbero dire alcuni, è quel sistema operativo che...
Errore! Linux non è un sistema operativo bensì un kernel, ovvero l'unica parte software che interagisce direttamente con l'hardware. Tutti i componenti del sistema operativo (nessuno escluso) si appoggiano ad esso per comunicare con l'hardware che compone il nostro computer.
Sistemi operativi come Ubuntu, Gentoo, Suse, Fedora, Mandriva, Slackware non sono altro che insiemi di programmi interlacciati tra di loro che interagiscono con il kernel creando un ambiente lavorativo.
Tra questi sistemi operativi le differenze possono anche essere molte, a volte possono essere anche totalmente diversi ma il kernel è sempre lo stesso. Perchè?
Perchè è ipertestato, iperstabile, tutti possono vedere il sorgente, lo si può compilare, ricompilare e modificare a proprio piacimento a seconda delle proprie esigenze (ed è uno dei migliori kernel al mondo, nulla a che vedere con quello di windows).
Il motore di una land è un qualcosa di molto simile...
Esso infatti è composto dal motore vero e proprio e dalle interfacce per l'utente che sono due cose distinte (anche se a volte non sembra).
Il motore comprende un insieme di librerie per la gestione delle informazioni che passano all'interno del sito. Tali librerie possono essere di vari tipi e possono avere gli scopi più disparati senza la necessita di essere dipendenti le une dalle altre.
Ci sono librerie che si occupano dei database (per esempio una libreria per ogni tipo di database), librerie per il trattamento dei file, altre per la gestione degli utenti e dei permessi e tutto quel che concerne il funzionamento di una land.
Se le librerie vengono sviluppate secondo il modello opensource il loro codice è sempre sotto gli occhi di tutti e pertanto tutti i bug vengono corretti in tempo record e vi è molta gente che può proporre nuove soluzioni a livello di codice o di implementazione nei progetti (questo se la comunità funziona ed è attiva).
A questo punto se io "tizio" decido di creare una land non dovrò per forza scrivermi tutte le librerie da zero SE ne esitono di già pronte all'uso, già testate ed ottimizzabili!
Devo usare i database? Mi prendo la libreria per i database!
Devo gestire le utenze con le sessioni ecc? Mi prendo la libreria che se ne occupa e me la modifico a mio piacimento!
Una volta creato il motore in tempi record! e sicuramente molto più stabile rispetto ad un lavoro fatto da zero (a parità di tempo) posso incentrarmi sulla creazione della grafica e di tutto quel che all'interno di una land dovrebbe attirare e colpire l'attenzione del giocatore.
Non sai quante risate mi faccio quando sento persone che dicono "io ci ho messo 2 anni a creare tutto da zero!" poichè per me hanno sprecato solo tempo, o meglio, hanno sprecato tempo se il loro codice funziona allo stesso modo o non implementa soluzioni migliori rispetto a quello open (non mi riferisco strettamente a gdr-cd).
Quei due anni avrebbero potuto utilizzarli per rinforzare il progetto sotto altri aspetti che a parer mio necessitano di maggior cura poichè sono le uniche parti che non possono essere copiate o imitate (grafica, contenuti, interfaccia, ecc...).
Con questo non voglio dire che i progetti closed non sono all'altezza o siano brutti, assolutamente no!
Quello che dico è che avrebbero potuto fare di meglio utilizzando codice open e semplicemente modificandolo (la così detta programmazione a Bazar citata da R. Stallman nel libro "La cattedrale ed il Bazar" che vi consiglio come lettura...).
Molte persone all'interno di questa comunità si sono messe in testa che open significa mediocre! Non vi è nulla di più sbagliato!
Queste idee sono la conseguenza di una comunità inattiva a livello open su questo sito.
Se la mia prospettiva vi sembra errata postate qui sotto la vostra...
21/12/2006 18:26:11
si ma tu hai fatto l'esempio sbagliato :P
...o meglio giusto ma non calcoli una cosa...
Windows lo usa il 90% delle persone al mondo...il resto 10% è quasi tutto mac se non fosse per quella piccolissima fetta di utenti "fissi" linux (ubuntu o chicchessia).
Ubuntu (che è quello che "conosco") funziona alla grande, molto meglio di window MA solo una piccola percentuale lo usa
Perchè?
basta la motivazione che i programmi sono pochissimi...a me che piace la grafica non conviene passare a Ubuntu perchè girano GIMP, e BLENDER per il 3D...bellini, opensource ma nulla possono contro colossi come Photoshop, Illustrator, Painter, Maya, 3DstudioMax, Cinema 4D....
Venendo invece all'opensource di gdr-cd et similia...
Per quanto sia un progetto interessante e molto bello se dovesse andare in porto ha grossi, grassi, problemi:
- Circa il 90% delle persone che lo prenderanno non lo migliorerà affatto...al mondo c'è troppa gente che non ha voglia di fare un c***o e che preso il codice lo copierà pari pari e avrà il suo sito megafigosuperelitepro per il quale "noi" avremo lavorato...(e non puoi nemmeno dire "ti selezioniamo" anche perchè violeresti il concetto stesso di opensource oltre che bloccarne lo sviluppo)
- Quelli che migliereranno le risorse raramente saranno persone che di mestiere fanno i programmatori, ma gente che per passione si è avvicinata alla programmazione...questo perchè? perchè come qualcuno ha anche detto vuoi un sito bello? lo paghi (questo è anche il motivo per cui molta gente diffida dell'opensource...chi tanto spende meglio spende...è come quando trovi una cosa bella a un prezzo misero e pensi "non è che se costa poco significa che non è fatta con cose di prima qualità...", stesso motivo per cui, come dice elio, "pantaloni a coste che costavano al mercato euro 23, oggi li trovi alla boutique comprati dalle donne ricche" e come tessuti non c'è differenza spesso...potrei andare avanti ore...con 3000 esempi diversi e sempre piú offtopic)
- Altra cosa che si collega a sopra...se faccio uno script e vedo che il risultato è buono...siamo sicuri che voglia darlo a tutti? gratis? cavolo se lo commercializzassi, anche a un prezzo miserrimo.....?
- Tra l'altro la scala di linux è una scala già molto grande, se prendesse piede avrebbe una grossa fetta di mercato (ma se l'avesse, qualche impiegato microsoft prenderebbe il codice e gli infilerebbe bug come se piovesse...) davvero credi che un opensource "roulistica" avrebbe cosí tanto seguito?...sinceramente ne dubito...e dubito quindi che la risoluzione dei problemi sarebbe rapidissima...
Ribadisco...è una bella idea...come la pace nel mondo, la libertà, la sincerità e gli asini che volano, il leone che pascola felice con l'agnello e altre cose simili...ora come ora non è un progetto realmente realizzabile...E RIBADISCO NON PERCHÉ FA SCHIFO O NON É BELLO!!!!
(come a te verrebbe da ridere perchè io ci metto due anni a fare la mia city, a me verrebbe da ridere se dai via gratis il frutto del tuo lavoro, potrebbe dire qualcun'altro...)
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Difendersi dai falsi Programmatori - Facili tecniche per difendersi dal programmatori truffaldini e poco professionali :-)
Mobile Vs Desktop - Duello di Piattaforme: Mobile VS Desktop nel Gaming Online
Skyrim: Solitude - Intervista allo staff del play by chat fantasy Skyrim Solitude. Entra nel fantastico mondo di The Elder Scrolls!
Le Contee di Anthem - Intervista al gestore di Contee di Anthem. La via di mezzo tra il GdR e il Browser Game!
Ricerche Avanzate - Gli operatori di ricerca avanzati per ricerche web su Google!
UberSuggest - Ubersuggest come funziona e come sfruttarlo? Scopriamo qualcosa di più su questo tool gratuito!