Questione Steampunk postato il 31/01/2015 15:21:51 nel forum giochi e dintorni e modificato da valiant staff il 31/01/2015 15:35:41
Salve a tutti,
stavo un attimo armeggiando con il mio gdr quando sono arrivata a una domanda che mi assilla da ieri sera.
Inizio dal principio: lo steampunk è un genere che è stato qui categorizzato tra le land Futuristiche. Ma perchè?
Nel senso, tra le futuristiche vedo land di super eroi, land fantascientifiche e land post apocalittiche, che c'entra lo steampunk se la sua versione futuristica è il cyberpunk?
Quello che sto dicendo è che, a mio avviso, vedrei lo steampunk come una sottocategoria del fantasy, dato che comunque sia di un genere fantastico e leggermente lontano (altre volte lontano anni luce) dalla realtà. Non lo vedrai nella Storia, perchè la tecnologia non è affine al momento storico, e l'ambientazione, a volte, non fa riferimento a fatti storici, come naturalmente non lo metterei nelle moderne. Mentre riguardo le futuristiche, come ho già detto, lo steampunk futuristico si chiama cyberpunk. @.@
Ora, dopo tutto questo discorso, voi che ne pensate? Fila il mio discorso o sono io che la sera devo andare a dormire prima? @.@
Pagine → 1
31/01/2015 15:53:37
Ci sono alcuni generi che sono difficili da catalogare e lo steampunk è uno di quelli.
Il tuo discorso fila: potrebbe anche andar bene nel più ampio insieme del fantasy. Ma c'è il fatto che lo steampunk ha più aspetti, e l'aspetto fantasy non è quello principale (generalmente). L'aspetto tecnologico e quello distopico/ucronico/anacrologico risultano più lampanti e distintivi, per cui può star bene anche nell'insieme futuristico. Del resto, tu stessa sottolineando che il cyberpunk può essere visto come una sorta di steampunk evoluto implicitamente hai notato che l'elemento principale di entrambi i generi è la tecnologia (meno evoluta e solitamente basata sul vapore nello steampunk e molto avanzata nel cyberpunk).
31/01/2015 15:58:39
Il fatto che però sia basata su una tecnologia più o meno evoluta (solitamente una via di mezzo fra tecnologia antica e tecnologia mai inventata) non me lo fa catalogare come futuristico. Nel senso che con la parola di "futuristico" io intendo 2ciò che non c'è nel presente ma può esserci nel futuro". Io ci vedo bene il cyberpunk, ci vedo bene il fantascientifico, ci vedo bene anche il post-apocalittico... ma lo steampunk, cosa ha di evoluto? Macchine a vapore che inquinano a tutto spiano? O, come lo steampunk quello PURO dice, l'epoca vittoriana e tutto ciò che è associato a quel tempo?
Si tratta di tecnologia, ok, ma sinceramente ho avuto mooooolte esperienze di utenti che dicevano "ah siete steampunk, quindi niente poteri mutanti/apocalissi precedenti/tecnologia spaziale? Allora non siete un futuristico" per poi sparire nel nulla più assoluto, piantandoci.
@.@
31/01/2015 16:33:23
Tecnicamente lo steampunk è "fantascienza vittoriana" e, sebbene abbia visto alcune incarnazioni futuristiche (come L'era del diamante di Stephenson), non rientrerebbe in quasi nessun modo nel campo futuristico.
Per come sono sistemate le categorie sul sito, però, con quella di fantascienza posta come sottocategoria di futuristico, c'è poco da fare a riguardo, a meno di creare nuove categorie/sottocategorie e purtroppo per lo (ahimé) scarso interesse dell'utente medio per un genere particolare come lo steampunk non credo succederà mai.
Sarebbe meno sbagliato metterlo sotto la categoria storia, magari, visto che la maggior parte dei setting steampunk prendono proprio l'età vittoriana come punto di riferimento.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo
Il Paiolo Magico - Intervista alla gestrice del play by forum a tema potteriano Il Paiolo Magico!
Gemhaven - Intervista al gestore del play by chat sci-fi fantasy Gemhaven
Guadagnare con i Gdr - Articolo che spiega come racimolare qualche soldino con la propria comunità
Obscura Domini - Intervista allo staff del play by forum potteriano Obscura Domini!
Giochi di Politica - Interpreta un capo di stato o un sindaco e porta il tuo paese alla prosperità e al benessere!
Legislazione Web - Impariamo a districarci fra le oscure leggi italiane del web
War Robots - Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!