11/02/2015 16:17:17 e modificato da ghennadi72 il 11/02/2015 16:19:58
Appunto quello che dicevo. Sfortunatamente l'abitudine che va per la maggiore e' quella di descrivere il tiro d'arco in una situazione di scontro, o di caccia, come se fosse un tiro da precisione olimpica.
Che puo' anche andare bene durante una lezione, giusto perchè se piace il gioco dell'arco, aiuta a visualizzare quello che si sta facendo e 'immergersi'. Che, a mio parere, non fa mai male. Piu' riesci a visualizzare, a mio parere, piu' riesci a capire anche quello che stai facendo, ad esempio l'assurdita' di cercare il tiro perfetto su un bersaglio in movimento mentre stai galoppando o sei nel mezzo di una bufera in montagna.
L'importante e' come poi l'arco/balestra/altro viene usato al momento dell'impiego pratico in combattimento. Possiamo dire tranquillamente che con le regole di turnazione in vigore pressoche' ovunque, la maggior parte dei tiri andrebbe fatta, per realismo, in un'unica azione e (possibilmente, specie se si gioca in tanti e non si vuol rischiare di trascinare la giocata per ore riuscendo a scoccare al massimo due o tre frecce) mettendo da parte tutte le cianfrusaglie da concentrazione mistica, adozione di tecniche di respirazione da santone indiano e posizionamento di ogni singola articolazione delle dita tra arco, corda e impiumaggio.
L'unico motivo per cui in genere va valutato bene se e quando consentire il tiro in unica azione e' una banale questione di interattivita' per dare al bersaglio la possibilita' di reagire, se si accorge di essere sotto mira e/o per qualificare (se si ha un sistema di tracciamento delle abilita') differenze di grado nell'addestramento all'uso dell'arma.
11/02/2015 16:37:09
Supponendo che...
L'arciere abbia già la freccia incoccata sulla corda / il dardo posizionato nella balestra / l'arma carica in mano...
Due turni sono sufficienti, di cui il primo è di "tendo la corda" per l'arco e in generale "miro" e il secondo è il colpo effettivo.
Se poi voglio omettere la mira, ad esempio tirando nel mucchio o facendo una bella smitragliata a caso che non fa mai bene, semmai si mette un minimo malus per la mira assente, ma di nuovo è fattibilissimo in un turno (che si può considerare di 5/10 secondi ON all'incirca) poter tirare una freccia o premere il grilletto.
Due turni sono obbligatori solo quando non ho l'arma pronta/in mano/ecc... Ma solo perché nel mezzo ci deve essere il tempo di reazione dell'altro.
Se devo ancora tirare fuori la freccia dalla faretra e incoccarla allora ok, in effetti nel frattempo che lo faccio e sollevo (o prendo l'arma dalla fondina e ne tolgo la sicura) l'altro mi vede e può anche solo levarsi di torno e mettersi dietro ad un muro, ad esempio. O sparare per primo se ha già l'arma.
Poi chiaro, questo discorso è facile con i dadi, perché ho un tiro chiaro e un malus altrettanto chiaro che mi indica se il colpo va a segno o meno.
Inoltre se metto anche un danno preciso e comprensibile per le armi, ad esempio ho anche ben chiaro che se ho una armatura moderna antiproiettile, la freccia mi fa il solletico, mentre una fucilata già fa un altro effetto.
L'importante è decidere un metodo logico, che sia coerente, provarlo e limare i difetti e casomai rivoluzionarlo del tutto, senza fossilizzarsi su "si è sempre fatto così"
11/02/2015 17:02:45
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Crea le tue Mappe! - Due software gratuiti per creare mappe: RPG Map Editor e MapTool!
Dragon Lord - Conquista potenti draghi nel vasto universo di Dragon Lord, dove orchi, elfi, umani e draghi si scontrano in terre sconfinate!
Giochi Urban Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy moderni
Hogwarts Legacy - Non solo Hogwarts Legacy: tutti i videogame ispirati a Harry Potter
Regno di Alziora - Fantasy Magazine presenta Il gdr fantasy Regno di Alziora ai suoi lettori..
DaeGuildSource - Scarica DaeGuildSource e realizza siti di gilde e clan per Giochi di Ruolo Online
Mago Guerriero - Il Mago-Guerriero: come far male insieme due cose diverse!
Migliorare il WiFi - Scopri come migliorare la rete WiFi di casa per giocare online senza lag!