StayBehind postato il 24/01/2015 14:48:02 nel forum giochi e modificato da gdr-online.com il 05/03/2018 11:14:27
Genere: Moderno
Tipo: Play by Chat
Stato del gioco: in costruzione
Limite età: 18+
Sistema di gioco: Dadi
Codice: GdrCD5.2
INTRODUZIONE
Non sono un grafico, non sono un programmatore: sono un master ed un giocatore, che ha voglia di far toccare con mano una sua ambientazione a dei personaggi, per veder vivere l'ambientazione attraverso il loro gioco.
Questo porta la piattaforma ad essere molto scevra di innovazioni di script e grafiche al momento, dato che il mio primo lavoro è stato ed è ancora la documentazione. Non ha grande senso per me, allo stato attuale, proporre screenshot o altro, quindi questa presentazione è puramente testuale per spiegare la mia idea e raccogliere commenti, incluse le critiche (sempre ben accette se costruttive), che mi possano aiutare in questa fase di elaborazione.
La presentazione nasce appunto dalla necessità di trovare un confronto con la community per cercare spunti e commenti utili a proseguire con il lavoro, visto che allo stato attuale lo staff è composto da una sola persona: fare brainstorming con me stessa è divertente, ma limitante!
AMBIENTAZIONE
Gli eventi si concentrano sullo stato del Nevada. L'area di interesse è la Las Vegas Valley, nella frenetica e patinata vita di Las Vegas e nella più tranquilla esistenza della città di Henderson. I chiaroscuri dei legami tra la "Città del Peccato" e la criminalità, la politica e la speculazione sono noti a tutti, fanno parte del fascino della città e si perdono, intrecciano e confondono nella velocità con cui i sogni ed i progetti nascono e muoiono a tempo di record.
Ma anche Henderson, oggi ameno e sereno centro residenziale e commerciale, ha tra i suoi retroscena che forse ha dimenticato un passato industriale votato alla produzione bellica. Un passato neppure troppo lontano, anche se adesso non resta più traccia dell'esplosione con cui sono nel 1988 una azienda di produzione di propellenti per razzi ha cambiato il layout cittadino.
In questa vita di agiata lucentezza e serenità, gli abitanti ed i turisti della Las Vegas Valley cercano il loro posto nel mondo, tentando di arrivare in fondo al mese o di scalare la vetta del successo nel loro campo professionale, come ogni americano persegue quell'American Dream che lungo la Strip, il Boulevard dei Casino e degli Hotels di lusso, sembra si possa toccare con mano.
Attorno a loro, però, il mondo è così vasto e così sfumato da rendere ogni cosa potenzialmente diversa da come appare. Cosa c'è di vero e cosa di falso nelle mille leggende metropolitane e nelle teorie speculative sui retroscena che vengono celati agli occhi della gente comune?
Come in una avventura di un gioco di ruolo cartaceo, i personaggi partiranno dalla sicurezza del mondo a loro ed a noi giocatori noto, per intraprendere un cammino che li porterà a relazionarsi sempre più con ciò che si nasconde nell'ombra della storia mondiale...
IL GIOCO
Tre aree di gioco prevedono di concentrare ad Henderson le attività dei personaggi, con la possibilità di allargare facilmente le loro attività ed il loro gioco a Las Vegas. Più "evanescente" e meno dettagliato il resto del Nevada, comunque giocabile ed utile al proseguimento della trama complessiva, ma in fase iniziale lasciato come area generica e pensato come mete per specifici viaggi/quest più che vere aree attive di gioco.
L'approccio al gioco presenta tre possibili livelli:
- Simming: i giocatori possono entrare e vivere le vite dei loro personaggi con le loro relazioni ed il loro lavoro. Questo genere di gioco è tipico del free role senza master e serve a creare la storia personale del personaggio direttamente on game. Il gioco non mira a concentrarsi su questo aspetto, ma si presta ad ospitarlo come "propedeutico" e "relax", forma di preparazione al gioco di più mirato all'avanzamento "sociale".
- Avanzamento Sociale: i personaggi tenderanno sempre ad essere (o tentare di essere) protagonisti. Attraverso il gioco libero ed il mastering, verranno sempre messi in situazioni tali da poter ottenere successi o fallimenti negli ambiti che hanno scelto di seguire. Può essere la scalata ad una corporazione, il fondare un impero economico, ma anche diventare un filantropo aprendo una casa per senza tetto... in questo gioco i personaggi devono avere degli obiettivi e se non li hanno verranno loro forniti direttamente on game dai master affinché ci siano delle sfide da affrontare per acquisire posizioni di rilievo. Questo non significa per forza diventare un vip od un miliardario: in quanti film Bruce Willis è un semplice poliziotto, ma guarda caso si trova ad essere l'unico messo in condizione di salvare la situazione? Tutti i personaggi, con il tempo, si troveranno ad acquisire competenze, rapporti o potere tali da diventare un potenziale "uomo giusto, al posto giusto, nel momento giusto"
- Scoperta del Mondo: la trama si cela sotto le spoglie di un gdr Moderno. In realtà la fantapolitica e fantastoria rendono questo progetto quasi una ambientazione ucronica nascosta, che si rivelerà pian piano attraverso il mastering direttamente in gioco man mano che i personaggi arrivano ad acquisire maggiore prestigio o reputazione, entrando a contatto con sfumature sempre più variegate di un mondo estremamente complesso.
Questo GdR è rivolto ad un pubblico adulto: violenza, paura, sesso, droghe e discriminazione sociale potrebbero diventare componenti fondamentali della vita dei personaggi. Tutto ciò che viene dalla coerenza del giocato può essere giocato, in rispetto della sensibilità dei singoli ma senza blocchi preventivi (salvo il controllo coerenza!)
Ma non è solo questo: le tematiche che verranno affrontate richiedono una particolare sensibilità a restare sempre ancorati al confine tra verità e finzione. Non credo che la maggiore età porti automaticamente e magicamente ad una maggiore saggezza, ma per questioni di chiarezza e nell'ottica di evitare problemi di ogni genere, non voglio trovarmi con genitori arrabbiati perché sul mio sito il figlio di 15 anni si è convinto che le scie chimiche esistono e non vuol più uscire di casa... se a farlo è un ventenne, almeno nessun genitore può prendersela con me!
CREAZIONE DEL PERSONAGGIO
Il background è molto importante in questo GdR, in quanto la gestione/narrazione lo userà come primo strumento per dare input e trame al personaggio: quindi sarà vietato iniziare a giocare senza un Bkg compilato.
I personaggi nascono per essere protagonisti della loro storia personale e co-protagonisti della storia collettiva. Nessun personaggio nasce per essere una comparsa, ma sono tutti motori fondamentali del gioco che vorranno creare. Per questo motivo, ogni personaggio sarà unico: dopo la stesura del Background, una volta completata del tutto la scheda, ogni nuovo iscritto sceglierà se ricevere un Oggetto personalizzato, una Conoscenza con un png oppure un Legame con la trama principale.
In nessun caso potrà scegliere quale sia l'Oggetto, la Conoscenza od il Legame, che verranno decisi dallo staff in base esclusivamente alla scheda del pg ed in particolare al suo background e verranno comunicati privatamente direttamente al player, che potrà giocarseli come meglio crede.
Tutte e tre le opzioni sono e saranno studiate per avere un impatto sul gioco, in modo da rendere il personaggio potenzialmente l'uomo giusto quando arriverà al posto giusto e nel momento giusto.
COPYRIGHTS E FONTI
Il GdR non si basa su nessuna opera/film/telefilm/libro esistente, ma prende spunto da molte fonti. Tutto il materiale grafico utilizzato è stato rilasciato sotto Creative Commons con diritti di riutilizzo e/o di riutilizzo e modifica, mentre nomi e storia del Nevada sono di pubblico dominio.
In effetti la storia non riprende nessuna opera in particolare, ma prende spunti da varie fonti per creare un contesto originale (dove originale significa non ricalcato e non ha la presunzione di significare unico ed inimitabile).
STATO DEI LAVORI
Programmazione: 50%
Grafica: 10%
Documentazione: 50%
La documentazione relativa al sistema di gioco è quasi completata, mentre i testi legati all'Ambientazione sono in fase di stesura dopo la redazione delle prime bozze puramente indicative.
Qualche modifica puramente funzionale e quasi solo estetica è stata apportata al pacchetto GdRCD, ma manca tutta la personalizzazione sia grafica che pratica, inclusa la creazione degli ambienti di gioco. Per essere chiari, lo scheletro è ancora completamente privo di contenuti, neppure le chat sono state create sebbene siano già state stabilite le aree di gioco necessarie.
STAFF
Lo Staff al momento è composto da me, da Kiryu-kai e dalla sottoscritta. :p
Come sopra detto, non sono un programmatore, ma un narratore. Quindi per me il punto focale del gioco sarà il gioco, la trama, le trame create dai pg, lo sviluppo dei personaggi e la coerenza narrativa. Per questo motivo la parte focale del lavoro che prevedo per lo staff è gestionale. In fase iniziale, la gestione dovrà supportare personaggi ancora acerbi con un più massiccio uso di mastering e png che permettano di creare le opportunità necessarie affinché pian piano i personaggi prendano on game le redini del gioco e possano confrontarsi con trame sempre più complesse avendo gli strumenti in gioco per potervi far fronte.
24/01/2015 15:45:40
24/01/2015 16:36:44
I'm watching you :D in bocca al lupo.
24/01/2015 16:40:54
24/01/2015 23:09:43
Potenzialmente molto carino, dove il "potenzialmente" è dato dall'abilità nel far avanzare la trama alla velocità giusta (nè troppo veloce, nè troppo lenta) e soprattutto guidarla sapientemente per non arrivare al game over o al punto di stantio come una qualsiasi quarta serie di Prison Break...
in bocca al lupo!
01/02/2015 13:06:36
Perché "StayBehind"?
L'espressione stay-behind (dalla lingua inglese, traducibile in italiano letteralmente come "rimanere indietro") si riferisce ad una organizzazione paramilitare che un Paese mette in piedi nei propri territori, perché si possa attivare in seguito ad una eventuale invasione nemica, per formare la base di un movimento di resistenza politica o per operazioni di spionaggio sul suolo occupato, dietro le linee nemiche.
(Fonte: Wikipedia)
Con il passare del tempo, questa espressione ha assunto anche il significato più ampio di "organizzazione paramilitare segreta".
Work in progress
Questa settimana mi sono concentrata sul "montare" gdrcd, capirlo, studiare i css e le funzioni di base per personalizzare almeno un minimo la futura piattaforma di gioco.
Da un punto di vista grafico ho scelto una palette si azzurro e nero per dare l'effetto moderno con retrogusti oscuri, mentre per sottolineare l'area "Vegas Style" ho scelto il font "Pacifico" per i titoli e le voci di navigazione della mappa.
Alcune cose sono ancora in lavorazione (tipo il meteo zoppo) visto che sto lavorando a tentativi ed imparando direttamente sul campo per quanto riguarda la programmazione, ma inizio a vedere qualcosa che comincio a sentire "mio" e quindi mi sbilancio a condividere uno screenshot :)
01/02/2015 13:43:17
Vi prego, vi supplico, stiamo tutti invecchiando. Sfondi neri pece e colori abbaglianti, NO.
Per quanto mi riguarda, è uno dei primi fattori che mi spingono a scremare una land: quando vedo queste combinazioni cromatiche, non perdo neanche tempo ad aprire l'ambientazione.
Prendete, nel caso, in considerazione l'idea di creare più skin.
01/02/2015 14:03:32
L'idea di creare più skin non mi piace per due motivi:
- credo la grafica debba rispecchiare il tema del gdr
- già mi è una faticaccia capire come gestirne uno, farne due quandos to già cercando di capire la programmazione etc mi diventa ben meno che prioritario, lo confesso.
Avevo avuto una mezza idea di buttarmi sul marrone come sfondo base, ma sinceramente non mi ha convinto nessuna palette: mi davano tutti idee poco "c'è roba sotto" e più "siamo raffinati" che non mi convincevano.
Non essendo un grafico anche se sto provando a studiare teorie del colore e colori web non ho l'esperienza necessaria a creare abbinamenti funzionali e sto letteralmente andando a tentativi...
Ho già impostato il css con note che mi tengano per bene i riferimenti dei colori usati per poterli cambiare alla bisogna, ma al momento attuale, semplicemente, non ho trovato idee che mi piacessero di più per dare il concetto di gdr che voglio dare.
Se avete consigli su sfumature di colore più adatte o da provare sono disponibilissima a fare testing vari, ho aperto questo thread apposta :-D
01/02/2015 15:36:43
Intanto mi sono accorta dai primi test che cambiando schermo l'immagine di background che avevo messo risultava scurissima: in realtà solo la chat sarebbe nera-nera, il menu e la barra top le avevo fatte con uno sfondo "damascato" più grigio... ma non si vede.
Grazie per i consigli sui colori, sbiruwashere... faccio qualche test su colori più "metallici" puntando su variazioni di grigio.
01/02/2015 22:05:23
Come ti ha consigliato chi ha scritto prima di me, io scegliere una palette di colori da cui partire per fare gli abbinamenti. Il nero è qualcosa di molto stancante e affaticante, accostato ad un colore scuro poi, è ancora peggio.
Ci sono diversi siti di palette come ColourLovers (per dire) con varie opzioni di ricerca a seconda dei gusti personali. Vedi:
http://www.colourlovers.com/palettes/search?query=military
http://www.colourlovers.com/palettes/search?query=army
http://www.colourlovers.com/color/666666/Darth_Gray
E googlare "minimal dark pattern" da molti risultati soddisfacenti (es: http://subtlepatterns.com/). Il font è a discrezione ma così tondeggiante e calligrafico per com'è il progetto, ha poco da spartirci. Per il resto, in groppa al riccio.
03/02/2015 22:10:35
Mi piace sia la location prescelta che l’ambientazione prospettata. Il tuo stile di scrittura è intrigante e coinvolgente e questo mi lascia presupporre che tutta la documentazione sarà piacevole da leggere.
L’idea che [ Tutti i personaggi, con il tempo, si troveranno ad acquisire competenze, rapporti o potere tali da diventare un potenziale "uomo giusto, al posto giusto, nel momento giusto ] in sé è fantastica e mi auguro che tu possa trovare il modo migliore per renderla possibile in un pbc in cui, di solito, l’utenza è ormai abituata ad ottenere tutto e subito.
Facci sapere come procede! Noi restiamo collegati!! In bocca al Lupo!
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Star Wars Forum - Intervista al gestore di Star Wars Forum GDR.. che la forza sia con voi!
GdR e Insegnamenti - Cosa insegna il gioco di ruolo a chi studia videogiochi? Scopriamolo con Gabriele Ferri!
Indovinelli - Indovinelli, Anagrammi e Cruciverba: da Bilbo a Neb-Wenenef
Dalemyr - Intervista al gestore di Dalemyr.. il play by chat ambientato nei Forgottem Realms di Dungeons and Dragons!
Anime and Dragons - Intervista al gestore di Anime and Dragons gdr fantasy riveduto in chiave ironica!
Colombia GDR - Intervista alla gestione di Colombia GDR.. il play by chat del narcotraffico!