Ambientazione lunga, ambientazione breve ... postato il 14/12/2014 01:23:59 nel forum giochi online
Salve a tutti, vorrei fare un piccolo sondaggio tra di voi per capire cosa fare della mia vita in questi prossimi mesi XD
Gioco di ruolo da quasi 12 anni. Ho sperimentato nella mia "carriera" di giocatrice ambient diverse (fantasy, moderno, moderno fantasy, cyberpunk, post-apocalittico) e sono questi ultimi due generi ad avermi appassionata in modo assurdo, tanto che ormai milito solamente in land di questo genere, anche come staffer.
Un mese fa ho accolto con estremo entusiasmo la proposta di un amico di avviare un progetto assieme visto che il panorama ruolistico su alcune di queste land non è dei più rosei. Purtroppo abbiamo avuto esperienze di cattive gestioni, le tipiche "smafiate" di alcuni per le quali ho lasciato il mio ruolo di GM etc etc.
Questi motivi ed il fatto di non essere riusciti a trovare ancora una land su misura per noi e per le nostre esigenze (ovvero il genere che più amiamo e che sembra mancare) ci hanno condotto al voler provare a crearne una nostra. Ci siamo messi nelle mani di un programmer e di un grafico esperti, ma come è ovvio che sia l'ambient tocca scriverla alla sottoscritta X°D.
Abbiamo idee chiare al riguardo e l'idea è già pronta, c'è solo da buttare giù nero su bianco quanto deciso.
Ed è la mia prima esperienza come scrittrice di ambient, per cui ho molti dubbi al riguardo.
Ho visto che nel forum intervengono spesso gestori di altre land, quindi magari la vostra esperienza e quella dei giocatori può essermi di aiuto per capire che cosa è meglio fare.
Scrivendo mi metto nei panni di un giocatore che non conosce l'ambient e sento la necessità di fornire più dettagli possibili perchè sia tutto chiaro e dare la possibilità ai player di avere molti spunti per il proprio bg e l'evoluzione del proprio gioco, ma allo stesso tempo noto che sono numerosi i commenti negativi nei riguardi di quelle land che hanno fornito molto materiale di ambient (troppo prolisso - noioso da leggere - inutile e via discorrendo).
Per cui ho pensato di scrivere un'ambientazione integrale (penso che potrebbe superare le 30 pagine) e affiancarne una (tipo scaletta cronologica degli eventi) per poter avere subito le informazioni basilari per creare il pg ed iniziare a giocare e, in un secondo momento con calma, potersi leggere (se si vuole) l'altra ambient.
Io sono una di quei giocatori che apprezza i dettagli e le ambient descritte bene e ricche di approfondimenti, ma davanti a questa non trascurabile fetta di giocatori che preferisce la sintesi e l'immediatezza di un'ambient non so come comportarmi e non vorrei che la land fosse penalizzata per questo motivo.
Inoltre si tratta di una "storia" che parte dal 2014 (si spiega cosa è successo e come siamo arrivati alla storia più recente) nel 2200 c'è un grande cambiamento e arriva al 2500 (inizio del gioco). Quindi un periodo molto lungo che vogliamo raccontare per dare senso e coerenza a tutta la nostra ambientazione e per permettere ai giocatori di calarsi ancora meglio nella parte.
Voi che cosa mi suggerite?
Ogni consiglio sarà oro ^_^
Grazie
Pagine → 1
14/12/2014 10:41:53
Mi stupisce sempre come, nel contesto dei giochi di ruolo online, in cui scrittura e lettura sono le "basi", e sono arricchimento, certi giocatori sbuffino davanti ad un'ambientazione approfondita che ruba dieci minuti in più di tempo. Per questo dico "sì!" agli approfondimenti e ad un'ambientazione curata. Se l'itagliano è fluente, non dovreste preoccuparvi di essere prolissi. Anche se voleste racchiudere il tutto nella classica cronologia di eventi più importanti, finireste per fare lo stesso una pappardella, considerando che partite dal 2014 per arrivare al 2500.
Da giocatore, il consiglio che voglio dare è quello di non preoccuparsi di fornire molto materiale, quanto piuttosto di curare l'impaginazione del tutto. Può sembrare una banalità ma saper usare capoversi, spazi, titoli e sottotitoli adeguati, dà più respiro e immediatezza alla lettura, a mio parere.
14/12/2014 10:49:23
Non è detto che tu non possa accontentare sia gli amanti dei dettagli che i "pigri": potresti fare una specie di guida rapida, con tutte le informazioni essenziali per comprendere l'ambientazione, il tipo (o i tipi) di gioco che vengono proposti e i temi principali della land; accanto a questa guida potrai poi mettere senzioni approfondite e dettagliate.
In questo modo fornisci tutto il materiale che ritieni necessario per il vostro gioco ed eviti di allontanare i giocatori poco propensi a leggersi papiri per giocare (comportamento discutibile ma non oggetto dell'OP) che avranno abbastanza materiale per iniziare a giocare senza dover leggeri un'enciclopedia. :D
14/12/2014 11:49:31
Sono d'accordo con T0xic. L'ideale è fare due versioni, una leggera ed una approfondita. Anche perchè magari può succedere che uno che inizi a giocare non ha voglia di leggere tantissimo prima di farlo ma prendendosi con l'ambientazione voglia conoscerne maggiormente i dettagli.
Non è neanche questione di pigrizia, non del tutto secondo me
14/12/2014 14:04:50 e modificato da limen il 14/12/2014 14:39:23
Personalmente, ho sempre avuto delle difficoltà a giocare in land dove l'ambientazione non fosse ben delineata. Quando devo immaginare un personaggio, desidero sapere in modo preciso quale sia il contesto nel quale dovrò calarlo. Quindi, ben vengano le ambientazioni ricche e approfondite, anche se anch'io consiglio di affiancare ad un blocco corposo di informazioni una guida più agile che possa permettere ai giocatori di iniziare quasi subito, in attesa di leggere con calma il resto.
Detto questo, ti suggerirei però di non dilungarti troppo con la cronologia poiché mi è capitato, a volte, di trovarmi di fronte a sequenze interminabili di eventi che, in ultima analisi, ai fini del gioco c'entravano poco. Un po' come se, volendo creare una land ambientata ai tempi del fascismo, iniziassi con: "476 d.C.: cade l'impero romano d'Occidente".
Si racconta che un famoso direttore d'orchestra, al momento della prima prova, cominciasse sempre con una dotta esegesi dell'opera che gli orchestrali sarebbero andati ad eseguire sotto la sua bacchetta. Fino a quando uno dei violinisti lo interruppe, dicendo: "Tutto quello che ci sta raccontando è senz'altro molto interessante, ma a noi importa solo sapere se il secondo movimento lo dobbiamo suonare lento o veloce".
14/12/2014 15:01:32
Sì, anche io credo che un'ambientazione, pure se molto lunga, se presentata bene ed "interrotta" da qualche immagine o suddivisa in capitoli possa essere piacevole da leggere. Infatti sto cercando di dare più respiro possibile alla versione dettagliata.
Purtroppo un conto è partire con un ambient dalla Prima Guerra Mondiale, quando tutti (più o meno) sappiamo cosa è accaduto dalla caduta dell'Impero Romano in poi ._.; un altro è riuscire a far capire all'utenza i passaggi da noi inventati dal 2014 al 2500.
Anche perchè la storia è molto particolare, si tratta di una trama originale che non ricalca i soliti canovacci. Diciamo che, per comprendere il tutto, è necessario delineare quanto accaduto in passato. Altrimenti è come sentirsi catapultati in una realtà del tutto estranea senza avere la benchè minima idea di come siamo arrivati lì, e penso che qualsiasi giocatore si sentirebbe un po' spaesato.
Un po' come guardare l'ultima stagione conclusiva di una serie TV senza aver visto le precedenti, a mio parere.
Per adesso sto cercando di fornire pochi dettagli riguardo quella che, all'interno del gioco, sarà la storia di secoli prima, servirà solo a "contestualizzare" e sottolineare una manciata di eventi che hanno portato alla trasformazione totale del mondo come lo conosciamo oggi.
Vi ringrazio per i preziosi consigli é___è
14/12/2014 15:16:47
io farei un'ambientazione breve ma in modello wiki.
Con i link agli approfondimenti.
14/12/2014 23:44:05
Come per altri argomenti, non conta molto la lunghezza, ma lo spessore e soprattutto la funzionalità.
Non ho visto ambientazioni entusiasmanti ultimamente e in passato. Ho visto invece environment molto curate, ma prive di ambientazione funzionale: Dei contenitori dove non c'era la vera storia da far giocare.
Viceversa, ne ho viste poche ben scritte e funzionali, e quelle poche erano condensate in poche righe, comprensibili e strutturate dove erano presenti solamente le informazioni di start up.
Cioè: altro punto importante (consiglio) capire bene cosa si vuole proporre e come. Se è importante dare "tutto pronto" e far giocare in quella storia... Oppure... Se s voglia invece dare a piccole dosi la storia "una puntata alla volta".
Riassunto:
1. Capire se quello che si scrive per l'utente è funzionale al gioco
2. Capire se si vuole scrivere l'intero sunto della storia o piccoli capitoli
3. Renderlo comprensibile
... non hanno molta importanza secondo me altre metriche.
15/12/2014 11:56:58
Prima di JG stavo abbozzando una risposta nella quale dicevo "nessuno ha trattato", ma ora qualcuno l'ha fatto.
Il mio consiglio è mettersi nei panni del giocatore.
Al giocatore serve come il pane capire che tono ha l'ambientazione: che tipo di personaggio fare, che tipo di tecnologia è disponibile, che tipo di società è quella del mondo nel quale gioca ecc.
Per giocare correttamente, servono queste informazioni e non molto altro - dipende, ovviamente, dal singolo gioco.
Molto spesso agli autori dell'ambient "scappa la mano" e ci si trova con una miriade di informazioni che nessuno conosce e che non hanno nessuna speranza di essere giocate, ma che stanno lì ugualmente.
Fanno colore, per carità, e sono carine da leggere, finché non appesantiscono la lettura.
Non è semplice scrivere un documento comprensibile ed è ancora meno semplice mettere da parte la nostra vena creativa, però ai giocatori serve qualcosa di spendibile più che qualcosa di figo.
In bocca al lupo ;-)
15/12/2014 19:53:07
Vittilefurr, è proprio l'idea che ho maturato.
Concentrarmi sull'ultimo secolo di storia e descrivere in modo meno dettagliato (ma comunque chiaro) il resto, per una buona visione d'insieme.
16/12/2014 09:49:18
Anche io sono dell'idea che creare due versioni (una dettagliata ed una sintetica) sia la scelta migliore per accontentare entrambi i tipi di giocatori....caso contrario fate come preferite voi: tanto, che lo si voglia o meno, ci sarà sempre qualcuno che si lamenterà per qualcosa XD
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Old Mythology - Recensione del gdr mitologico ambientato nel IV secolo. I capricciosi Dei dell'Olimpo camminano ancora fra i mortali...
Lista Gdr Live - Lista dei giochi di ruolo dal vivo presenti sul portale
Gaming vs Gambling - Gaming e Gambling: qual è la differenza fra le due forme di gioco?
Signore del Male - Le 100 cose che farò se mai diventerò un Signore del Male!
Camp Half-Blood RpG - Intervista a We are the misfits - Camp Half-Blood rpg.. entra nel Campo Mezzosangue!
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe