Alpha test e Beta test postato il 11/11/2014 10:38:54 nel forum giochi online
Premettendo che ci pare saggio pubblicare la scheda sul portale solo a "prodotto finito" e quando le uniche evoluzioni possibili sono quelle dettate dall'evoluzione del gioco (100% documentazione stilata, sistema di gioco ben definito), leggendo alcuni commenti impietosi lasciati a land in Alpha e Beta test, sorgono alcuni interrogativi.
Secondo voi, quando un gdr play by chat è pronto per passare dalla fase Alpha test al Beta test?
Cosa vi aspettate di trovare quando entrate in un Alpha test chiuso e quando invece entrate in un Beta?
Nel caso di una land in Alpha test, cosa vi incoraggia a restare e vederne l'evoluzione, partecipando attivamente e cosa invece vi fa pensare che non ne valga la pena?
Pagine → 1 2
11/11/2014 10:47:50
Da semplice piccolo zingaro, insieme ai miei amici piccoli zingari, insomma zingarelli, diremmo... Quando c'è quello che va testato.
Ovvero, chiaramente la grafica potrebbe benissimo essere una pagina bianca con le crocette, ma per essere un beta TEST, dev'esserci:
-un regolamento da testare, quindi almeno una versione di base dei vari ambiti, per capire se occorrono modifiche
-un sistema di chat, creazione pg, sviluppo ecc, per capire se occorrono modifiche
-un metro di valutazione/giudizio/progressione, per capire se occorrono modifiche
e ovviamente,
-un'ambientazione in cui muovere i test, per capire se i sistemi sono adeguati all'ambient.
La parte dell'alpha è più volta alla pura programmazione imho. Più che capire se c'è da far cambi, nell'alpha si cerca di capire se funziona o se ci sono bug abnormi che rendono il tutto inutilizzabile.
Sinceramente ho visto giochi "in beta" che non avevano né regolamento né un'ambientazione superiore alle tre righe, in sostanza entravi e dicevi "e io esattamente cosa dovrei testare?"
Quelli non sono beta. Quelli sono alpha fermi.
11/11/2014 11:25:41
11/11/2014 13:55:00
E' che abbiamo rubato la terminologia agli sviluppatori di software (o ai programmatori che ci programmavano le land?) ma le abbiamo dato un senso ed un significato ulteriore.
(Occhio che queste non sono definizioni scolpite nella pietra, ma "linee guida un tanto al chilo")
Per i programmatori significa
Alpha test: dobbiamo vedere se il prodotto "gira" su una macchina, se crasha spesso e sistemare tutto quello che non funziona
Beta test: dopo aver verificato che il prodotto "gira", vediamo se il prodotto è funzionale - e se "piace". In parte ha uno scopo di marketing (vediamo come il pubblico reagisce al prodotto), in parte... diciamo che nessun programmatore può ipotizzare quanto può essere stupido un utente (tipo me :-P) e quindi quanti danni può fare.
Per i GDR di solito significa lo stesso che per i programmatori, più:
Alpha test: la chat c'è, le schede ci sono, gli account possono iscriversi (alle volte neppure e vanno creati da DB) e accedere. L'Alpha parte da qui. Quindi si può essere in Alpha (all'inizio, ovvio) senza neppure avere la documentazione, l'ambientazione, il regolamento, le regole.
Nel corso dell'Alpha si dovrebbero raggiungere le condizioni del Beta, cioé...
Beta test: tutti gli elementi fondanti del gioco ci sono, le regole sono scritte, è possibile giocare una buona parte di quanto si proporrà alla fine. Può essere che ci siano ancora aspetti secondari da sviluppare, può essere che (ad esempio) gli automatismi tipo tiro di dadi non funzionino, o non funzionino bene, magari il regolamento di combattimento ci si accorge che non funziona e si cambierà prima dell'apertura, piuttosto che quello di tal'altro aspetto a caso. Può essere benissimo che si passi da un diceless a un regolamento che preveda tiri di dado. Però un'opzione delle due è stata presentata.
Queste, come dicevo, non sono definizioni scritte sul vocabolario, ma è importante sapere che chi fa videogiochi le considera ottime regole di marketing.
Detto in modo esplicito: aprire al pubblico un gioco che è brutto e/o non funzionale può fare un sacco di danni.
La cosa che mi stupisce sempre è che queste sono regole che usano gli sviluppatori professionali di videogiochi e che, invece, non sono di solito necessarie per chi crea indie games, cioé giochi indipendenti - di solito gratis.
Ed infatti due giochi molto giocati come Minecraft e Dwarf Fortress sono nati come giochi a sviluppo successivo, messi a disposizione gratuitamente (Minecraft nel tempo è diventato addirittura a pagamento, man mano che veniva "completato") che hanno iniziato con un prodotto pieno di bug e problemi e che, invece della critica spietata, hanno ricevuto consigli e certe volte anche aiuto diretto (e gratuito) dagli utenti nella realizzazione del prodotto finito.
Insomma, quello che mi stupisce è che nei GDR online l'utente medio giudica le land come fossero prodotti industriali e non roba fatta da appassionati squattrinati nel proprio tempo libero, inevitabilmente piena di problemi e ingenuità.
11/11/2014 19:50:18
La decisione di pubblicare la scheda a prodotto finito (o quasi) è sicuramente saggia, perchè il mondo dei commentatori ha dimostrato di essere abbastanza esigente nei confronti di realtà che, in teoria, dovrebbero essere poco più di un ibrido in start up.
Poi le correnti di pensiero sono sempre varie, perchè c'è chi apre in alpha, con tre immaginette e due tastini ed intanto inizia a far giocare, chi invece ha più ambizioni, e controlla i cavilli. Chi ha ragione?
L'alpha test chiuso è comunque una soluzione comoda, se ci sono dei tester disponibili e permette di evolvere la landa fino ad un punto che dovrebbe farla considerare accettabile. Poi, per carità, lo avevo visto anche in un altro post, evidentemente il concetto di alpha e beta è spesso soggettivo.
Secondo voi, quando un gdr play by chat è pronto per passare dalla fase Alpha test al Beta test?
Oggi deve essere quasi completo, ed il beta deve essere solo un ulteriore test con utenza attiva.
Cosa vi aspettate di trovare quando entrate in un Alpha test chiuso e quando invece entrate in un Beta?
In un alpha test chiuso, parlo per quelli dove sono stata invitata, ho visto delle impostazioni di base, alcune complete, altre decisamente precarie, ma in un alpha chiuso mi aspetto la percezione dei lavori in corso che procedono. In un beta, mi aspetto quasi tutto.
Nel caso di una land in Alpha test, cosa vi incoraggia a restare e vederne l'evoluzione, partecipando attivamente e cosa invece vi fa pensare che non ne valga la pena?
Il buongiorno si vede spesso dal mattino, da un alpha si pul vedere, con un pizzico d'esperienza, quali saranno le evoluzioni, la potenzialità dell'ambientazione e anche i comportamenti futuri della gestione. Trovando elementi positivi, si può quindi decidere di "sposare" la causa e investire in un progetto in nascita, se così non fosse, probabilmente è l'ennesimo progetto destinato ad avere una durata limitata, in questo caso personalmente ringrazio e vado a cantare in un altra corte.
15/11/2014 13:56:33 e modificato da dueanime il 15/11/2014 13:56:46
15/11/2014 20:50:36
2Anime hai ragione marcia.
Ma, con le tue premesse, a questo punto non pensi che forse a ombresbruges convenga rimanere come sta?
Che senso ha a questo punto aprire una scheda di un gioco fosse in alfa, beta o definitiva?
La sua presentazione progetti contiene elementi che possono essere equiparati alle comunicazioni di una gestione in scheda, la sua periodicità la uppa quasi settimanalmente rendendola visibile tra i topic del forum, gli utenti rispondono, gode dell'immunità dai commenti grazie al gruppo chiuso.
A meno che non sia vuota, chi gliela fa fare?? e ti cito ....anche se gdr-online, obiettivamente offre ai giochi pubblicati tante opportunità per farsi conoscere. ??????
16/11/2014 08:01:05 e modificato da ombresbruges il 16/11/2014 08:25:49
16/11/2014 11:01:17
Da un gioco in alpha test non mi aspetto nulla: che si riesca ad accedere, ecco.
Da un gioco in beta test mi aspetto un prodotto sostanzialmente completo, visto che quello che un beta tester dovrebbe fare riguarda per lo più il debbuging di problemi non lampanti e che possono essere scoperti solo attraverso l'utilizzo massiccio del prodotto finito.
16/11/2014 14:14:16
Oggi come si evince anche dai vari interventi, un Alpha deve essere definito.
A-ALPHA GIOCABILE. In questo caso non è molto dissimile da un beta, perché l'utenza si aspetta che le funzionalità siano attive tutte.
B-ALPHA SPERIMENTALE. In questo caso un Alpha chiuso, non giocabile, uno stato di pre apertura, utile solo per verificare che il programma giri e che le modifiche funzionino.
Nel primo caso sarebbe corretto pubblicare la scheda, con i pro ed i contro. Nel secondo no.
Un beta io lo vedo come una landa quasi finita. Devono mancare solo piccoli ritocchi.
19/11/2014 13:43:05
Sinceramente credo che la fase di Alpha Test (meglio se chiuso) debba servire per risolvere i principali bug software e le carenze/sistemazioni relative all'ambientazione.
Con il passaggio al Beta Test aperto è possibile iniziare a creare il nocciolo duro di giocatori e staff che possano creare gioco all'apertura ufficiale della land.
Personalmente noto con dispiacere che molte land aprono i battenti pur essendo ancora completamente piene di bug, senza ambientazione e staff.
D'altra parte ci sono land che sono aperte da anni ma che si trovano in una fase costante di Beta Test. 😏
Come ultima considerazione mi preme sottolineare che con l'apertura del GDR non terminano i lavori costanti di cui necessita una land.
A parte la gestione dello staff, degli utenti e delle quest ogni GDR ha bisogno di essere rivisto periodicamente dal punto di vista del codice, dell'ambientazione (e pure della grafica e se necessario).
In fondo non si tratta di un prodotto statico ma che dovrebbe continuare a crescere ed evolversi assieme all'utenza ed al gioco ON.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Scarica GDRCD - Scarica gratuitamente GDRCD. L'Open Source più famoso ed utilizzato per realizzare GdR Play by Chat
Lupus in Forum - Intervista al gestore di Lupus in Forum il gioco ispirato al gioco di carte Werewolf!
Mist Island - Intervista al gestore di Mist Island... avventurati in un'isola fantasy horror dalle tinte Lovercraftiane!
Svuotare Cache - Come svuotare la cache del browser in tutti i principali browser?
Assedio! - Scopri le terribili macchine d'assedio militari durante il medievo
Romanzieri per Gioco - Osservazioni sulla narrazione a più voci nei giochi di ruolo online..