Dubbi su metagame postato il 07/11/2014 15:57:02 nel forum giochi e modificato da eleonor il 07/11/2014 16:00:49
Salve a tutti, mi serve il vostro parere su un’azione che mi è stata contestata come di metagame . Non è facile spiegare il tutto senza riportare per intera la chat, comunque ci provo, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a comprendere e chiarire il mio dubbio. Nell'azione in questione il mio pg confidava in on ad un altro di possedere un'informazione acquisita con la partecipazione a due differenti quest: affermava che dei png malvagi incontrati in un ambiente della land (dove era stata ambientata la prima quest) si erano poi spostati in un secondo ambiente (dove si era si era ambientata la seconda quest). A quanto pare quei png non erano gli stessi e il mio pg non avrebbe dovuto fare questa equiparazione (tanti e diversi sono i malvagi png che popolano la land, a detta del master). Fare questa errata deduzione mi è costata la sottrazione di diversi px. Preciso, se mai non si fosse capito, che non ho utilizzato info off ma solo quelle provenienti dall’on ma che non ho interpretato correttamente.
Che ne pensate? Può una errata deduzione - informazione essere considerata metagame?
Pagine → 1 2
07/11/2014 16:45:59
penso che qualsiasi risposta ti possa venir data in questa sede sia aria fritta.
Dovresti chiarirti con i master della land, del resto è con loro che ti devi relazionare.
07/11/2014 16:58:33
...anche perché da come hai descritto la situazione non si capisce molto riguardo alle due quest, come il tuo pg le ha vissute e quindi che informazioni possa aver acquisito (o meno).
07/11/2014 17:31:18
07/11/2014 17:52:50
Come detto anche sopra da altri colleghi, è ben difficile poter comprendere per bene la situazione senza avere sotto mano l'intera vicenda (tutte le quest e l'azione incriminata).
Penso che qualsiasi commento o parere possa essere deviato dal pensiero di una singola parte. u.u
07/11/2014 19:36:39
o.O io non capisco perchè punirti off e sottrarti xp. Il tuo pg ha già fatto una deduzione sbagliata. Insomma che vada avanti con le sue idee (appunto scambio di persona) e continui a pensar di capire qualcosa che è diverso da quanto masterato.
Insomma il tuo pg non ci ha guadagnato niente, anzi ne è uscito con un'idea inutile e sbagliata che lo porta fuoripista. E' già penalizzato dall'on.
08/11/2014 09:27:28 e modificato da ilgrandeinverno il 08/11/2014 09:27:47
Premettendo che sul metagame spesso ci si marcia e che non sempre il concetto è interpretato correttamente: spesse volte viene usato come tentativo di arginare qualsiasi forma interattiva in quest di "indagine" come di "risposta" a un danno subito nel segreto.
Il tuo non è metagame, appunto.
Il mategame tradizionale è usare info acquisite in off (dall'avatar, dalla lettura di chat senza partecipazione, da info e messaggi off tra player) per ottenere vantaggi e conoscenze in gioco che sfrutti per raggiungere un obiettivo.
Come scritto da melblake, per la tua versione, bastava farti pagare conseguenze ongame per l'errore semplicemente riferibile alla chat.
08/11/2014 12:17:03
Premettendo che sarebbe cosa più opportuna discuterne con i master e i gestori della Land. Non solo perché seppure ci sia una regola generale, i particolari possono cambiare da land a land, ma anche perché così facendo si potrebbe pensare che tu voglia "scavalcare" la loro decisione. Se questo sia vero o meno, non è mio compito indagarlo.
Spero però che prima di mettere questa discussione, l'argomento sia stato sviscerato con appunto i relativi master o gestori.
Ciò detto, da come l'hai raccontato non sembra assolutamente metagame. Considerando che il metagame significa usare informazioni off per azioni on, direi proprio che non è questo il caso.
Semplicemente, tu (e di conseguenza il tuo pg) sei arrivata ad una deduzione sbagliata. Ma anche questo può essere un'ottima fonte di gioco nel momento in cui il tuo pg (e magari un gruppetto di supporto) segue una pista che è inevitabilmente sbagliata. Ma finché è tutta roba ON, ci sta ed è pure divertente.
08/11/2014 12:48:59
Ringrazio tutti quanti stanno rispondendo nel forum e in privato al mio quesito. Avere il parere di una comunità, penso sia importante e di grande aiuto per migliorare il gioco (riflettere sul caso singolo può servire ad altri).
Forse può sembrare strano che abbia richiesto aiuto qui e non affrontato il problema in land (non voglio dire quale sia, perché cmq è un ambiente in cui ho avuto il piacere di giocare e in cui ci sono player molto validi), ma purtroppo il gestore non mi ha dato modo di chiarire e non ammette repliche e discussioni alle sue decisioni, per farvi capire la sua chiusura alla missiva di comunicazione dei punti decurtati è stata:
"Spero vivamente che non vi sia risposta a questa missiva."
So che il compito di gestori e master è gravoso, delle volte i player sono noiosi e bisogna star dietro a tante cose, ma credo che il dialogo e la disponibilità nei confronti dell'utenza non debba mai mancare.
08/11/2014 14:10:37
Per quanto possa valere la mia opinione da semplice player no, a mio parere non è metagame, anzi: come è già stato detto, c'è una penalizzazione on dato che hai fatto una deduzione sbagliata.
Io sinceramente credo che possa essere anche divertente, fossi stata il master sarei stata felice di notare che ci sono persone che deducono e giocano anche dopo la quest creando 'indagini', al massimo avrei premiato più che punito.
16/11/2014 16:44:39
Da quanto hai scritto direi che è proprio il Gestore che cade nel metagame! :D
Assodato che per metagame s'intende l'utilizzo di informazioni prese OFF GAME per avere vantaggi ON GAME, partiamo dall'esempio di staffdamasrei:
- Il tuo PG vede dei PNG (1) [Viene giocato ON GAME]
- Il tuo PG vede altri PNG (2) [Viene giocato ON GAME]
- Il tuo PG giunge alla conclusione che (1) e (2) siano la stessa entità [Viene giocato ON GAME]
Di OFF GAME non c'è nulla visto che tutto viene giocato ON GAME. La deduzione del PG (e persino quella del Giocatore) viene giocata solo ON GAME.
Quello che ti frega è l'interpretazione del Gestore, che si basa su un'informazione OFF GAME: lui sa che i PNG non erano gli stessi, quindi di conseguenza non potevi trarne vantaggio. Ma la sua è una valutazione sbagliata, visto che hai giocato la cosa ON GAME come una sorta di scambio di persona.
Peccato che non sembra essere aperto al dialogo, magari facendogli vedere la cosa anche da questa prospettiva ritornava sui suoi passi.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Giochi Medievali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'oscuro Medioevo
Los Angeles GDR - Intervista alla gestrice di Los Angeles GDR. Un gioco di ruolo moderno ambientato fra le strade di Los Angeles!
Chiesa e GdR - I Giochi di Ruolo e Giochi di Proiezione: solo divertimento? Folle articolo di Tarcisio Mezzetti contro i giochi di ruolo..
Vikings GDR - Intervista al gestore del play by chat Vikings GDR ambientato nel violento mondo dei Norreni!
Gioco d'Azzardo - Tesi sul gioco d’azzardo patologico. Tra cura medica e cura educativa..
Favole e Fiabe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo delle favole