esercizi di stile o aspirazione al martirio? postato il 08/09/2014 18:58:29 nel forum giochi online
questo è un mio quesito/curiosità ai gestori dei gdr, ci sono quelle persone che si iscrivono alla land e si pongono in maniera...ehm irritante? che creano scompiglio i maniera sottile, hanno delle uscite che ti fanno cascare le braccia e allora ti scatta la voglia pazza di dar sfogo alle proprie opinioni personali anche in maniera colorita,per non dire far fioccare le male parole ed inveire, ecco come sopportate tutto cio senza ogni volta bastonare e bannare? la pazienza è un requisito per essere un buon gestore? situazioni simili vi hanno mai spinto a dire ora mollo tutto?...grazie della gentile risposta.
08/09/2014 19:03:44
provo a rispondere ma cercando di centrare il punto che mi pare che chiedi è come uscirne quando tu gestore ti ritrovi con personaggi del genere? Ho capito bene?
Io credo che dipende dal grado di supponenza che viene utilizzato nelle conversazioni, perchè magari potrebbe venire confusa sia per troppo entusiasmo che " stalkeraggio " con effetto mitragliatrice di domande a raffica: spesso accompagnato da una apparente sensazione che la persone non ci ascolti. Bisogna sempre stare attenti a non confondere troppo zelo/curiosità con la reale intenzione che qualcuno voglia farci saltare i nervi. Io per prima non saprei come pormi, ma da utente e persona: posso dirti che la migliore cosa è sempre essere civili ed educati, per quanto possibile, Se poi la persona è civile, fa domande pertinenti ed effettivamente come dire: pone domande normali, non credo che vi sia problema di rispondergli normalmente. Invece se sono persone che sono così di natura e si divertono trollando la gente, penso che sia una cosa abbastanza evidente e su quel punto io sarei categorica. Ok, ammiriamo le capacità del troll, ma non rispetto delle regole e della persona che ha ideato il progetto comporta sempre delle conseguenze!
08/09/2014 20:01:51 e modificato da owl il 08/09/2014 23:49:19
Domanda spinosa, a cui non è facile rispondere e per cui non c'è una risposta univoca.
Come già detto da chi ha risposto prima di me, è sempre utile e conveniente essere civili e porsi sempre disponibili al confronto con le altre persone. Poi ovviamente tutto varia a seconda delle persone e da come si comportano: non tutti sono uguali e non tutti hanno anche lo stesso grado di correttezza e di maturità, voglia di giocare e di stare assieme.
A questo però aggiungo anche un altro punto: quanto l'utente in questione dia fastidio non solo alla gestione, ma anche agli altri utenti? Può capitare infatti che ci siano individui che stiano a pelle antipatici personalmente (per mille motivi, da impressioni più o meno negative a semplice modo di porsi sgradito a qualcuno e non ad altri), ma che alla fine non danno fastidio a nessun altro e anzi magari contribuiscono al gioco in maniera attiva e, se non costruittiva, almeno normale. Quello che voglio dire è che come gestori bisognerebbe cercare di escludere o meglio di "mettere da parte" quanto più possibile le proprie impressioni ed opinioni personali per poter rispondere e gestire la situazione al meglio... e non è una cosa che ho visto proprio dovunque.
P.S.: un'altra cosa che forse può essere d'aiuto in ogni caso è quello di parlar chiaro, lasciando perdere a volte il politicamente corretto: per paradosso si rischia di offendere e di equivocare di più cercando di non offendere che non dicendo le cose come stanno.
08/09/2014 20:27:30
La pazienza é la virtù dei forti e non appartiene a tutti. Deve essere una dote che si possiede altrimenti finisci col consumare il tasto ban . Attenzione però pazienza non vuol dire passare sopra su tutto , vuol dire ragionare fino a quando é possibile. Un gestore può vedere la cosa a mio avviso in due modi , morire da eroe ( pazienza infinita e verrá ricordato ai posteri con un era tanto buono ) oppure vivere tanto allungo da diventare il cattivo ( banna senza pietá e non é democratico ) .
Conclusione pazienta finché vuoi e poi banna più puoi . Cattivi si nasce .... gestori pazienti forse lo si diventa .... forse .
.....
08/09/2014 23:02:24
Pazienza, pazienza e ancora pazienza.
L'esperienza insegna che se è solo il modo di porsi di un utente ad essere sbagliato ma la voglia di sapere è genuina e i dubbi legittimi, dopo i primi stridori la cosa si appiana e ci si chiarisce. I provocatori, invece, sono poco accorti e sono soliti impiccarsi da soli se gli si dà corda. Preferisco riservare il ban a casi davvero gravi che, per fortuna, nel nostro caso sono piuttosto rari: imho, cacciare qualcuno è avvilente quanto subirne le vessazioni e vi si dovrebbe ricorrere come ultima ratio.
09/09/2014 11:30:44
Nonostante sia gestore da poco più di un anno, mi sono trovata svariate volte far fronte al problema.
In alcuni casi era genuina curiosità che portava ad uno scambio di idee spesso utile, anche se posto nei modi sbagliati. In quel caso, cercavo di mantenere la calma sapendo che era per il bene della land.
C'è stata però un'occasione in cui mi sono trovata a far fronte non solo a delle offese vere e proprie verso la land e i giocatori, ma anche a commenti molto poco costruttivi e ad offese personali rivolte a me e all'altro gestore.
Lì l'ho semplicemente fatto sfogare, ho lasciato che tirasse fuori tutto il suo veleno, poi gli ho semplicemente spiegato come stavano le cose. Concludendo con: se ti va bene così, farò finta che tutto questo non sia accaduto e potremo tornare a giocare allegramente; se continui a pensare che siamo tutti dei dementi che ce l'hanno con te per partito preso, sai dov'è la porta.
Tanti mi hanno criticato, in quel momento, perché ero stata troppo buona. Ma alla fin fine io che ci guadagno se un player se ne va? Niente, né io come land né io come gestore né il mondo dei gdr in generale.
Se invece provo a spiegargli dove sbaglia nell'accusare così, nel sentirsi mal visto e incompreso perché magari in on gli è stato ucciso il pg... ci guadagniamo tutti. Io come persona, perché ho aiutato qualcun altro. Io come gestore, perché avrò un player "fidelizzato" capace di gestire meglio i rapporti. Io come giocatore, perché se un giorno dovessi incontrarlo in un'altra land saprà come rapportarsi.
09/09/2014 12:42:03
09/09/2014 13:30:54
09/09/2014 15:47:58 e modificato da murby il 09/09/2014 15:59:55
09/09/2014 17:32:17
Genericamente ho molta, ma MOLTA pazienza, maturata proprio come co-Gestore dopo tanto esercizio XD
Rispondo molto educatamente e con estrema calma, anche se mi fanno 3000 domande, anche e soprattutto se cercano volutamente di irritarmi con determinate affermazioni,supposizioni, o uscite del piffero.
Se un utente si è registrato solo per darti noia o per provocarti, si vede SUBITO. C'è poco da fare.
L'unica arma contro questi utenti "burloni", è l'indifferenza e la continua risposta formare senza lasciar trasparire possibili sensazioni o stati d'animo. Questa cosa li fa bruciare dentro in quanto non gli si dà modo di potersi attaccare a qualcosa che diciamo :P
Una volta che vedono che con noi non c'è trippa per gatti, se ne vanno direttamente da soli oppure, essendo appunto persone altamente irritanti, saranno i primi ad infrangere il regolamento con gli altri utenti dandoci così modo a distanza di ore o massimo 2 giorni di accompagnarli gentilmente con una spinta oltre il bancone.
09/09/2014 18:59:44 e modificato da cronacheinsane il 09/09/2014 19:03:14
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Colpi di Spada - I principali colpi in un combattimento con armi da taglio
Hogwarts Mystery GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Hogwarts Mystery GdR
Histats - Scopri il sistema di statistiche web per il tuo gioco! Histats è gratuito!
Opéra - Intervista ai gestori del GdR storico ambientato in un oscura Francia di fine 800... Opéra!
Il Narratore - Dungeon Master, menestrello o attore? Consigli per l'uso!
Leggendra - Intervista al gestore di Leggendra.. il gioco di ruolo play by chat fantasy rinascimentale!