Pagine → 1 2
31/08/2014 02:00:44
Io credo di aver capito e... No, direi di no, se la lezione non viene giocata si può benissimo continuare a giocare a oltranza senza necessariamente perderla in on :) Se invece la lezione c'è, si può sempre mettere nell'uscita "e rimangono a chiacchierare fino all'inizio della lezione", in modo da coprire l'eventuale buco temporale rimasto tra la fine della giocata in off e l'inizio della lezione in on.
Ho capito bene il senso del post? XD
31/08/2014 05:57:14
Anche noi abbiamo questo problema :)
Di base abbiamo adottato questa soluzione: la frequenza a lezione è obbligatoria Ongame ma non Offgame, quindi se si sta giocando è c'è una lezione GIOCATA si può decidere autonomamente cosa fare, impiegando il tempo Ongame rimanente (lo scarto tra tempo on e off) per gli spostamenti, se si decide di chiudere la giocata e spostarsi a lezione.
Essendoci però poche lezioni effettivamente giocate rispetto a quelle che si terrebbero in realtà Ongame, abbiamo cercato di risolvere mettendo queste lezioni di Bg presenti ad orari normalmente scomodi per il gioco, come la mattinata.
Per riassumere: non c'è una soluzione al divario tra tempo offgame che sarà purtroppo sempre superiore a quello ongame, a mio parere; ma tu, come gestione, puoi decidere di non costringere l'utente a trovarsi di fronte al dilemma, quanto meno non quotidianamente.
31/08/2014 12:06:00
Le lezioni ci sono tutti i giorni, mattino e pomeriggio. Abbiamo voluto strutturare così apposta e lasceremo un certo range per le tag temporali, così che si possano comunque evitare in ogni momento gli orari delle lezioni ON. Questo in ON! In OFF sono fatte una volta alla settimana o ogni due settimane.
Ipotizziamo: oggi è 31 agosto.
Io inizio a giocare alle 16 ON e OFF, quindi senza tag temporale, visto che proprio alle 16 il mio pg ha un'ora di buco.
POTREI GIOCARE CON TAG TEMPORALE, ma non lo faccio, perché mi è comodo così, in questo momento in cui ON e OFF corrispondono.
Alle 17 ON ho lezione ON (che in OFF non si svolge! In OFF la lezione di oggi viene giocata la settimana prossima con TAG a oggi o non viene giocata proprio)
Sono le 17 OFF.
Le azioni contemplano un tempo ON di una ventina di minuti di chiacchiere. (tempo OFF diverso dal tempo ON, come è giusto che sia, dettato dal buonsenso, basta guardare cosa fanno per capire che non ci mettono davvero 10 minuti a dirsi "ciao" e così via)
Viene spontaneo dire: "i pg devono andare a lezione" anche se in ON (senza orologi ON o simili, ma solo con buonsenso) sono circa le 16.20, oppure, essendo le 17 OFF, viene naturale pensare che siano le 17 anche ON?
Quindi viene spontaneo chiudere la ruolata anche se si avrebbe voglia di continuare?
Tutto questo perché, secondo alcuni, mettendo lo schema dell'orario ON si inibisce il gioco dei player, quando invece, secondo altri (me e Argentea), dà spessore all'ambientazione.
Volevamo un parere per quello.
unaplayer e staff_obliviongdr, credo che aveste capito il punto, ma ho preferito in ogni caso dare qualche informazione in più.
Non vogliamo fare un regolamento rigido, ma per ambientazione abbiamo preferito mettere l'orario ON, che poi uno si gestisce. Se mi giochi con tag generica "cambio dell'ora" il martedì mattina, e giochi per due ore, chissene, ma se mi giochi la passeggiata nel parco il martedì mattina quando dovresti avere lezione, te lo faccio notare. Mi sembra giusto, no?
31/08/2014 12:52:51
Onestamente, l'orario ON è una cosa che mi affascina. E sì, dà spessore all'ambientazione, soprattutto visto che è scolastica. E tutti a scuola/università abbiamo orari, per cui su questo c'è poco da dire, vi appoggio in pieno!
Per risolvere la disputa tra tempo ON e tempo OFF, potreste attribuire un tempo prestabilito alle azioni.
Mi spiego: al momento, il tempo dell'azione è scandito dal lasso di tempo che intercorre tra playerX e playerY per scrivere. Per risolvere il vostro problema si potrebbe dire che ad ogni azione (sia che ci vogliano 5 minuti per scriverla o ce ne vogliano 40) dura IN GIOCO... che so, 2 minuti. Siete due pg? Dopo 30 azioni (15 a testa) sapete che è passata un'ora e se sta iniziando la lezione dovete andare.
E vada a farsi benedire il tempo OFF.
Nella mia land non l'ho mai stabilito, nonostante ci abbia pensato, perché comunque abbiamo il meteo variabile a seconda del tempo OFF game (sole e luna sorgono con l'orario OFF, non ON) e per pura comodità, ovviamente.
31/08/2014 13:54:13
In verità dai tempi dei tempi è risaputo (da buon manuale di GdR) che un'azione on corrisponde ad un minuto - massimo due - di vita reale, anche se il player ci mette 40 minuti ad azione (alias, tempo della narrazone e del racconto non coincidono, come nei film).
Esempio: se Tizio ci mette 10 minuti a scrivere un'azione e comincia alle 16, mandando l'azione alle 16.10, in verità è come se in On fossero trascorsi 1/2 minuti, quindi in On non sarebbero le 16.10 ma le 16.01/16.02.
Perchè? Perchè a meno che una persona non faccia un monolo all'Amleto, per sedersi e scambiare quattro chiacchiere non può metterci 10 minuti, visto che dovrà pur ottenere una risposta dall'altra persona e non si vive allo slow motion.
31/08/2014 14:56:23
1) No, on game dopo pochi minuti di chiacchere saranno sempre le 16:00 e qualche minuto. Non le 17:00. Quindi non vedo perchè debbano interrompere la giocata. Alla meglio la continueranno fino a che "on game" sarà passata quell'ora che sta di pausa tra una lezione e l'altra (interrompendola anche alle 21:00 se tra pause cena e altro impiegheranno di più).
2) Un azione dovrebbe coprire il tempo di 1 minuto, massimo 3. Anche perchè spesso in un azione c'è il momento "rallentatore" dove si tenta di dar un pugno e se impiegassimo anche solo 30 secondi ad avvicinare una mano alla mascella del nostro avversario temo che risulterebbe alquanto comica la scena. Ma basta considerare il parlato: uno scambio di battute tra due azioni in quanto tempo avverrebbe realmente? 20-40 secondi?
3) Le tag temporali e le "estemporanee" possono risolvere questi problemi ma presterei molta attenzione a non abusarne. In linea base è meglio giocare l'"adesso" così da dar tempo e modo ad altri di unirsi senza sentirsi dire che "la role era 3 ore fa se vuoi unirti cercati una DeLorean".
4) Ma non vedo perchè gli altri player debbano riprendere dei giocatori. Se proprio che siano master o guide e con loro ci si confronti per spiegare come mai alle 17 Tizio e Caio sono ancora ai saluti in quella che è l'ora di pausa tra una lezione e l'altra e chiedere una modifica al regolamento per le tempistiche magari così da non soffocare il gioco in caso di orari e lezioni che mancano offgame ma ci sono solo sulla carta.
31/08/2014 20:25:55
Vedo con un certo sollievo che più di una persona ha capito cosa intendessi ed ha compreso quale fosse il nocciolo della questione.
Da parte mia ho trovato la conferma che cercavo.
Ed anche un nuovo spunto di riflessione.
Nessun altro vuole dire la sua? u__u
01/09/2014 01:42:33
Ma sì dai, io aggiungo qualcosa XD
Ovvero che qualsiasi sia la decisione presa in una land, bisognerebbe sempre appellarsi alla benemerita elasticità mentale che tanto spesso manca. Un'azione dura un minuto ma non vuoi tirarla per le lunghe mentre il pg va a prendere un oggetto al piano di sopra? Lo fai in un'azione sola. Due chat sono a mezzora di distanza ma finita una role in una hai l'occasione di partecipare ad una quest nell'altra? Ma chissene. Perché far perdere un'occasione a qualcuno solo perché stava giocando, che sarebbe una cosa da premiare? Insomma... dipende dalle circostanze, per cui, elasticità :3
06/09/2014 14:42:44
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Oroscopo 2019 - L'oroscopo 2019 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
Miti Nordici - Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e i miti nordici
Avventura - Gaming, quando l'avventura conquista tutti!
The Iron Throne - Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
Creare un Background - Consigli ed alcune "linee guida" per creare un background credibile ed avvincente!
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...