Caratteristiche e Crescita PG postato il 03/08/2014 10:40:52 nel forum giochi e dintorni e modificato da t0x1c il 03/08/2014 10:43:17
Ed eccoci qua per un'altra discussione sui sistemi di gioco (vi sono mancato, eh? No? Ok...o.o)
Oggi vorrei discutere di una questione che mi lascia non poco perplesso: la relazione tra le caratteristiche di un pg - costituzione, intelligenza, prontezza, insomma tutti quegli attributi "innati" del personaggio - e la possibilità (o meno) di incrementare tali caratteristiche tramite punti esperienza o in generale nel corso della crescita del pg.
Ho provato sistemi che permettevano l'incremento delle caratteristiche, altri che ammettevano incrementi solo con grandi spese di punti esperienza, altri ancora che non prevedevano l'aumento di tali caratteristiche nel corso del gioco (a parte per recuperare eventuali punti "persi" temporaneamente).
Fermo restando che tale scelta dipende anche dal tipo di gioco che vuole supportare il sistema in questione, visto che ambientazioni epiche nel vero senso della parola o semplicemente di stampo manga presumono quasi sempre che i pg sia in qualche modo degli esseri enormemente superiori all'umano medio (o almeno che lo possono essere), permane il dubbio riguardante queste ed altre scelte quando si parla di ambientazioni con un'idea più "umana" dei pg.
Quindi ciò che vi chiedo è:
Supponendo una land con ambientazione simil-realistica, in cui i pg sono delle persone eccezionali ma comunque paragonabili all'essere umano medio per le caratteristiche che possono avere, quale delle seguenti opzioni ritenete più consona per il suo sistema a proposito dell caratteristiche innate del pg:
1) E' possibile incrementare le caratteristiche tramite punti esperienza/salendo di livello/altro al pari delle abilità (o in maniera proporzionalmente paragonabile).
2) E' possibile incrementare le caratteristiche tramite punti esperienza/salendo di livello/altro ma con costi notevolmente superiori a quelli delle abilità.
3) E' possibile incrementare le caratteristiche solo tramite equipaggiamento/magia/impianti cibernetici/altro, ma non tramite punti esperienza/salendo di livello.
4) Non è possibile incrementare le caratteristiche, che vengono decise alla creazione del personaggio.
5) Altro (specificare).
Nota 1: le opzioni 1) e 2) presuppongono anche che le caratteristiche possono essere incrementate solo fino ad un limite umano imposto: per quanto eccezionali, quindi, si parla sempre di tentare di inserire i personaggi in una dimensione umana relativamente vicina alla realtà in cui viviamo.
ESEMPIO: la costituzione di un personaggio può andare da 1 - limite minimo per la sopravvivenza di un individuo, a 10 - un colosso di più di due metri e largo quasi altrettanto con un'elevatissima resistenza a dolore e traumi ma che muore come tutti se viene trapassato da parte a parte dalla lama di una spada.
(Ho preso la costituzione come caratteristica d'esempio perché è quella che più o meno è riscontrabile in tutti i sistemi, ma non voglio in alcun modo restringere la discussione alle caratteristiche puramente fisiche dei pg.)
Per tale discussione, quindi, i sistemi fortemente ispirati a D&D e simili vengono automaticamente esclusi per la loro mancanza di realismo.
Nota 2: la discussione non vuole tener conto della possibilità o meno di poter diventare eccezionalmente bravo in ciò che fa (arrivare a picchi eccelsi nelle sue abilità), ma solo di ciò che il pg è capace di fare in maniera innata e senza il presupposto di conoscenze ed addestramento.
03/08/2014 11:22:23
Io ho sempre la mia banalissima idea di gioco che ti permette di crescere giocando.
Assolutamente non gradisco i sistemi dove scegli una volta all'inizio e addio per sempre. Oltre ad offrire poco divertimento (perché poi accumuli solo abilità manco fossero figurine) ti costringono a scegliere nei dettagli il tuo pg nel momento in cui ne sai assolutamente zero: all'iscrizione.
Insomma se il sistema contribuisce a farmi pentire dei miei errori nel giro di non troppo tempo, non mi sta sicuramente invogliando a giocare.
Quindi sì, preferisco la classica scaletta usata sempre e comunque da tutto e tutti:
incremento statistiche -> prendo abilità -> incremento statistiche -> prendo abilità più forte -> e così via
03/08/2014 12:23:19 e modificato da yoda il 03/08/2014 12:26:37
Sono per un incremento lento, escludendo ovviamente caratteristiche superumane come partenza e molto probabilmente anche come arrivo, se non con molto, molto tempo di gioco passato.
Aggiuntina riguardo la nota sui sistemi simil-D&D... Mi capita sempre più spesso di vedere land D&D in cui una o più stat a 18 sono la norma, e addirittura più spesso si cerca il 20.
A quel punto mi chiedo - che senso ha il discorso "si va da 3 a 18, 10 è la norma, 18 è sovrumano" quando se non hai il 18 non sei nessuno?
Per me 'sta cosa veramente abitua male i giocatori, oltre a falsare il sistema, e credo che il problema non sia isolato solo alle land D&D.
Se abitui i player a caratteristiche sovrumane, farai sempre nascere dei problemi...
ps. e poi perché avere un pg più umano, quando puoi avere un pg più elfo?
03/08/2014 12:42:52
03/08/2014 12:44:37
No no figurati, voleva essere un discorso più generale (per quanto basato sulla mia esperienza che, nelle land online, è principalmente basato sulle land D&D) su quanto accade quando le stat "base" salgono troppo.
03/08/2014 12:45:30
Un sistema 2 lo trovo realisticamente e ludicamente performante.
Se pero dovessi piu realismo al tutto limiterei la crescita degli attributi con un sistema 3 senza pero eliminarlo del tutto.
Ad esempio permettento ad un attributo di crescere almassimo di uno o due che simboleggia un impegno a riguardo.
In talmodo non si potrebbe pero superare il limite umano ne raggiubgere i suoiapici se nonsi e comunque portati (l'esperienza senza il talento arriva fino ad un certo punto)
08/08/2014 10:16:22
In generale anche io propenderei per l'ipotesi 2, ma anche la 4 ha i suoi perché: insomma, se si parla di costituzione, intelletto e cose simili, è davvero difficile migliorare in tempi relativamente brevi.
Per esempio, è possibile per una persona con robustezza nella media fare palestra/sport/irrobustirsi, ma è una cosa che darà dei risultati a lungo termine, dopo anni, e quindi in un GDR tipo si concretizzerebbe con:
- spendi molti, molti px per incrementare di un singolo punto una caratteristica (ipotesi 2), cosa che, a livello di gameplay, è poco conveniente visto che con gli stessi px si possono ottenere più incrementi di abilità.
- le caratteristiche rimangono immutate dopo la creazione (ipotesi 4) o possono essere modificate tramite artifici (ipotesi 3), che renderebbe più significativo il momento della distribuzione alla creazione ma nel contempo penalizzerebbe gli errori di valutazione e la flessibilità dei pg creati, lasciando la personalizzazione e la crescita solo in mano alle abilità.
Visto che alcune abilità speciali e oggetti richiedono dei livelli specifici in determinate caratteristiche (niente di esagerato, ma sono comunque al di sopra della media) non vorrei che rimanessero inutilizzati per quei giocatori che, alla creazione, scelgono un approccio molto "medio" per la distribuzione dei punti caratteristica.
08/08/2014 12:10:49 e modificato da ilgrandeinverno il 08/08/2014 12:17:00
Interessante discussione.
08/08/2014 12:58:24
08/08/2014 13:08:52 e modificato da ilgrandeinverno il 08/08/2014 13:10:58
08/08/2014 14:45:07
mirichy, non credo di aver capito cosa intendi... ^^'
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
rook ha recensito La Tana del Ladro
Il gestore di Dalemyr ha risposto alla recensione di razia
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Extremelot: Cesti di Primavera
War Robots: 🎁 La tua possibilità di vincere Thor!
The Eyrie GdR: Apertura nuove casate e partenza per Paps
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Nebbie su Luskan
gratiastaff si è accreditato come gestore di The Last Sparks - Savannah Tales
Dominion Gdr: Apertura BETA TEST! 🔥
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
FragPunk: Bundle Groovy Night 🎵
Lineage II: Evento Primaverile
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Missione Superstizione I II III
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Gioco Anime - Ti piacciono gli Anime? Ecco la lista dei con tag Anime disponibili!
Le Cronache di Arathos - Intervista ai gestori del GdR play by chat fantasy Le Cronache di Arathos
GDRPortal - Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
Corvi Clamor - Intervista alla gestrice di Corvi Clamor: play by chat potteriano ambientato in Scandinavia!
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione
L'Io e l'Avatar - L'Io e l'Avatar - Proiezione e archetipo nei giochi di ruolo online
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD
Incassi dei Giochi! - I giochi online che incassano di più ogni minuto in quest stramba classifica! ;)