23/07/2014 15:07:15 e modificato da ilgrandeinverno il 23/07/2014 15:09:30
23/07/2014 15:24:24 e modificato da salemk il 23/07/2014 15:27:37
Riprendendo in mano l'originale messaggio scritto da IGI:
GESTORI/MODERATORI/MASTER/(STAFFER):
Prendete qualche tipo di provvedimento e, se sì, di che tipo? Intervenite in qualche modo sul giocatore? In che modo? Avete inserito nel regolamento qualche punto in proposito? Come valutate il giocatore, come qualcuno che può migliorare (esattamente come può apprendere altri aspetti del gioco) o come qualcuno che manca dei requisiti minimi per giocare?
posso dire che attualmente mi trovo nella strana situazione di stare dando una mano ad un gruppo di amici, per sistemare materiale testuale per una futura land. E uno dei nodi della questione trattava proprio la tolleranza di errori grammaticali, per valutare la competenza di determinate persone al fine di diventare un master fato e/o altre cariche dello staff. La situazione è scivolata via di mano, perchè delicata e controversa. Alla fine la decisione presa è quella di valutare caso per caso, perchè secondo loro: si deve tenere conto non solo della persona, ma del suo stile. Ci son persone che a livello grammaticale son piuttosto forti, ma sintatticamente povere. Oppure sono prolisse ma a livello grammaticale e ortografico son un disastro. Quello che può sicuramente giovare è indirizzare queste persone, ovviamente una volta individuato il loro problema, a migliorare. Come, bhe è una bella gatta da pelare. Il team che frequento, a seconda della carenza, faceva l'esempio che se una persona non era ben conscia di come interpretare una razza in particolare: di aiutarlo a immerggersi al meglio nel ruolo, al fine di avere uno stile di scrittura più coerente. Riguardo alla grammatica, bhe come specificato poc'anzi è una questione piuttosto delicata e intima,a nessuno piace giudicare o venire giudicati. Per cui, non saprei esattamente rispondere a questa domanda...diciamo che la buona volontà c'è, ma a livello pratico: è difficile. Bisogna tenere conto del caso, della problematica e della sensibilità della persona che si intende aiutare...sicuro è che è sconsigliato rendere pubblica la difficoltà o lacuna di quella suddetta persona. Troppo meschino e umiliante.
GIOCATORI:
La cosa fino a che punto vi disturba? Ne parlate direttamente voi col giocatore e, se sì, in che termini? Vorreste un qualche tipo di intervento da parte dello staff/gestori e, se sì, che tipo di intervento vorreste? La presenza di giocatori che maltrattano la lingua che fu di Dante e Petrarca influenza il vostro giudizio sul gioco e quanto?
La risposta è sempre dipende. Se si tratta di un errore di battitura sparso qua e là, a me personalmente non dà fastidio. Vi dirò il cervello umano è sorprendente, riesce a leggere bene anche se è scritto in modo del tutto "errato" come battitura. Ad ogni modo se noto una certa incoerenza nella lettura che si ripercuote anche nella azione successiva di risposta, bhe posso passarci sopra una volta, ma se vedo che si ripete: mando una missiva cercando di chiedere se per caso quali siano le intenzioni del giocatore o maggiori spunti di chiarezza, per finire: se per caso non sono stata esaustiva al fine di comprendere il motivo del perchè ogni azione da me scritta venga mal interpretata. Quando accade in presenza di altre persone, che a differenza di coloro che mal interpretano, rispondono in modo "consono" si crea una situazione ingestibile e non si hanno alternative: che adeguarsi o fingere un casco di linea, o un impegno improvviso. Quando uno è de coccio, non si può fare altro che rassegnarsi. Riguardo la grammatica: anche qui, dipende da che orrori produce. Se sono di distrazione posso passarci sopra, ma se si ripercuote sulla comprensione di una frase da cui deve dipendere anche una reazione del mio personaggio, allora si chiedo cortesemente al giocatore mal scrivente, con tatto, di spiegarmi cosa intenda.
Sul giudizio di un gioco per la presenza di queste persone che un po' non sanno leggere con attenzione o scrivono in modo un po' a zampa di gallina, no sinceramente non mi faccio minimamente influenzare. Certo è che se i primi a scrivere un po' da cani son i creatori: non è per cattiveria ma il livello si identifica con quello che viene esposto come documentazione.
Entrambi:
L'uscita di un giocatore "sgrammaticato", che lascia il gioco o viene allontanato per questo motivo (anche indirettamente, ad esempio perchè sente un clima di malsopportazione attorno a sè) come la considerate? Come la perdita di qualcuno che avrebbe potuto migliorare o come un guadagno per la qualità del gioco nel suo insieme? Entrambe le cose? Quale prevale
Seriamente non ho mai assistito ad un allontanamento di un giocatore, forzatamente o di propria spontanea volontà, per questo motivo. Sicuro è che se accadesse: vi deve essere un altro motivo. Ovvero:
possibile che sia solo per la scrittura sgrammaticata, ma non anche dovuto al fattore di mal interpretare le regole vigenti in quella land? (esempio: sono una player sgrammaticata, ma durante una quest faccio una uscita fuori dal contesto suggerita dalle righe di fato del master. Vengo richiamata ma continuo a interpretare male la linea di gioco di quella quest. Vengo richiamata e rispondo male) <- ecco una situazione del genere posso capire che una persona venga allontanata, ma non perchè sia sgrammaticata: ma perchè non ascolta i consigli.
Ecco per me accade questo, non penso che nessuno sia così crudele da allontanare qualcuno per una lacuna grammaticale. Io son per dare una mano e fiducia che tramite il confronto con diversi stili di role, una persona si possa rendere conto che il proprio non vada bene. Tramite gli altri, si può imparare davvero molto...per cui sono contro l'allontanamento per questo genere di cose, se la persona nel resto risulta essere rispettosa delle regole e aperta a consigli di qualsiasi tipo, che siano però di quella natura (non critiche) e di base costruttiva :)!
23/07/2014 20:59:08
23/07/2014 23:07:07 e modificato da ilgrandeinverno il 23/07/2014 23:07:25
24/07/2014 10:30:11
24/07/2014 11:37:56
24/07/2014 12:11:07
Personalmente quando vedo certe cose mi sale il grammarnazismo.
Alla fine dei conti però quello che conta veramente è l'interpretazione. Se ci sono errori sparsi, ma il giocatore si gioca bene il carattere del pg e calza nell'ambient, amenoché non sia del tutto illeggibile non glie ne faccio una colpa. Al massimo gli faccio notare che c'era qualche errorino sparso, ma non ha un peso sulla mia valutazione finché non impatta sulla comprensibilità.
...poi se lo conosco abbastanza in off lo riempio di amichevolissimi insulti, ovviamente :)
24/07/2014 12:32:32
24/07/2014 12:33:22
Quindi vale l'assioma: "italiano perfetto = alta qualità di gioco"?
Personalmente non trovo che le cose stiano così. Infatti quando sento dire ad un master "quello gioca male" riferendosi a errori di italiano, se il player ha solo quel difetto, lo correggo dicendo "scrive male, ma gioca in modo corretto".
Non vale per tutti, ci sono giocatori che scrivono male e ruolano in modo pessimo, autoconclusivamente, in modo poco coerente, facendo metaplay. Sono giocatori a cui una possibilità si da comunque, cercando di aiutare a migliorare prima di cacciare e, nonostante quel che dici, non è che questo aiuti ad avere avere un maggior numero di giocatori, anzi, è una politica scomoda, il più delle volte.
I giocatori bravissimi nelle descrizioni non è che siano sempre i migliori, alcuni sono autoconclusivi oppure, pur inserendo nell'azione "tenta" e "prova" a volontà, pretendono di averla sempre vinta perché loro descrivono meglio (non parlo di tutti, ho scritto ALCUNI). Per esempio, con un livello 0 nell'abilità "Stili di lotta", ruolano un'esperienza nel corpo a corpo da maestro di arti marziali, contro un giocatore che ha livello 5 nella medesima abilità, ma meno bravo a descrivere, ritenendo scontato che il master dia la vittoria a loro. E' corretto? No. E' più corretto un giocatore che scrive con i piedi, ma che trovandosi nella medesima situazione (a prescindere dalla bravura di chi si trova dall'altro lato) gioca il malus di non avere nozioni di combattimento, oppure d'essere estremamente approssimativo nei suoi tentativi, senza tentare prese strane, calci rotanti, il colpo segreto del drago nascente, ecc...
24/07/2014 12:53:06 e modificato da cleveland_staff il 24/07/2014 13:06:12
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Ricerca Personaggio - Hai giocato con un personaggio tanti anni fa e vuoi conoscere la sua utenza su GDR-online.com? Niente di più facile con il nostro form!
Hell Dawn London - Recensione del gioco di ruolo via chat post-apocalittico Hell Dawn London
Eternal GdR - Intervista alla gestrice di Eternal GDR, il play forum bastato sulle relazioni sentimentali
Console o Pc? - L'eterna sfida del Gaming: Console o PC?
Naruto Garden - Intervista al founder di Naruto Garden il play by forum dei Ninja!
Lista Play by Mobile - Lista dei giochi di ruolo play by mobile presenti sul portale