ItaGliano: in chat con la matita rossa postato il 22/07/2014 15:43:50 nel forum giochi
Questo thread non vuole essere tanto sulla reazione emotiva/mentale quando incontriamo in chat (o su un forum nel caso dei PbF) una frase contenente errori di ortografia, grammatica o sintassi, quando un sondaggio su come affrontate la cosa, in termini molto pratici quando vi capita. Perchè è abbastanza chiaro che in giochi intrinsecamente basati sulla scrittura/lettura, se il mezzo di comunicazione si inceppa, il gioco può risentirne.
Non fare una piega, avere un moto di fastidio, provare una sensazione di imbarazzo, farsi venire una crisi epilettica, partire con un'invettiva contro il sistema scolastico... a ciascuno il suo.
Quello che ci incuriosisce non è tanto il pensiero che sorge davanti a un uso "creativo" della punteggiatura, a un "ce l'ho" che diventa "celo/cel'ò/c'e lhò", a un uso bizzarro di congiuntivi e condizionali o a una sequela continua di errori di battitura; quanto il cosa fate.
Nella pratica, non a livello di affermazione teorica su quanto sarebbe preferibile frequentare un gdr in cui la lingua italiana non viene martoriata.
GESTORI/MODERATORI/MASTER/(STAFFER):
Prendete qualche tipo di provvedimento e, se sì, di che tipo? Intervenite in qualche modo sul giocatore? In che modo? Avete inserito nel regolamento qualche punto in proposito? Come valutate il giocatore, come qualcuno che può migliorare (esattamente come può apprendere altri aspetti del gioco) o come qualcuno che manca dei requisiti minimi per giocare?
GIOCATORI:
La cosa fino a che punto vi disturba? Ne parlate direttamente voi col giocatore e, se sì, in che termini? Vorreste un qualche tipo di intervento da parte dello staff/gestori e, se sì, che tipo di intervento vorreste? La presenza di giocatori che maltrattano la lingua che fu di Dante e Petrarca influenza il vostro giudizio sul gioco e quanto?
Entrambi:
L'uscita di un giocatore "sgrammaticato", che lascia il gioco o viene allontanato per questo motivo (anche indirettamente, ad esempio perchè sente un clima di malsopportazione attorno a sè) come la considerate? Come la perdita di qualcuno che avrebbe potuto migliorare o come un guadagno per la qualità del gioco nel suo insieme? Entrambe le cose? Quale prevale?
22/07/2014 15:59:30
Parlando per me, mi sento autorizzato a far notare eventuali errori di battitura o di costruzione del periodo solo nel caso in cui mi viene sottoposto un duello da valutare in veste di giudice. I player coinvolti stanno esplicitamente chiedendo una valutazione del loro operato in-game - che solitamente si analizza attraverso i tre campi di valutazione canonici (Narrazione, Strategia e Sportività) - e io non posso certo negargliela. Pertanto sotto la voce "Narrazione" ci saranno anche degli appunti sulla chiarezza/scorrevolezza della scrittura, oltre ad altri commenti sull'interpretazione del personaggio.
In tutti gli altri casi, io sono per il vivi e lascia vivere. Dopotutto stiamo giocando, non siamo sui banchi di scuola.
22/07/2014 16:03:31 e modificato da darkabe il 22/07/2014 16:04:14
Questa è una cosa che faccio anche al di fuori del gioco stesso, specialmente in contesti come chat varie, skype e forum. Se qualcuno sbaglia qualcosa io cerco semplicemente di includere nella mia risposta gli stessi verbi che ha utilizzato erroneamente l'altro/a.
Quel pupazzo c'è l'ho da quando ero bambina
Ce l'ho anche io qualche pupazzo dell'infanzia, ma è rimasto poco e nulla ormai.
Difficilmente vado a far presente la cosa. Non perché abbia paura o non voglia farlo, ma gli italiani sono molto permalosi su questa cosa (tradurre con: iniziano ad insultarti manco gli avessi insultato la madre)
22/07/2014 16:37:31
Io ci rido sopra col diretto interessato e sono il primo a ridere dei miei stessi errori. Sbagliare è umano. Invece mi infastidisce chi si mette a fare il professorino, ma in quel caso mi limito al semplice "hai ragione". Basta questo per soddisfarlo e toglierselo davanti.
22/07/2014 17:01:53
Non mi sono mai mesos a valutare o giudicare l'italiano altrui (sono il primo ad averne uno pessimo specialmente se si parla di scrittura veloce). fino a che quello che leggo rimane comprensibile a livello di capire che cosa succede nell'azione postata non dico nulla, al massimo se non capisco la meccanica di qualcosa chiedo riguardo al punto che non ho capito.
Non avendo competenze profesisonali per valutare l'italiano altrui e soprattutto non potendo sapere perchè l'altro scrive male (potrebbe avere qualche disturbo dell'apprendimento per quanto ne so piuttosto che una scarsa istruzione) non credo di potemri permettere di giudicare e di correggere anche perchè potrei rischiare di metter ein imbarazzo (cosa che spesso non è positivo) chi gioca con me.
22/07/2014 17:05:01
22/07/2014 17:05:05
22/07/2014 17:20:47
22/07/2014 17:25:02 e modificato da ilgrandeinverno il 22/07/2014 17:27:36
22/07/2014 18:32:21
In un gioco (gioco, non speaker della BBC) di ruolo (ruolo è lo scopo il testo solo il mezzo potrei essere bravissimo a caratterizzare il mio pg e avere per qualsiasi motivo un pessimo italiano scritto per qualsiasi motivo trovo gli errori di italiano ammissiibli e tollerabili).
Ma soprattutto, domanda magari che potrà sembrare troppo accusatoria in chi la ved ein manier aopposta alla mia ovvero ponendo un peso molto maggiore nell'uso dell'italiano in un gdr:
Prima di salire in cattedra (indipendentemente dalle competenze che si hanno nella materia) ci si chiede il perchè quel determinato giocatore possa scrivere in un determinato modo?
Il potere delle parole può essere molto elevato, e magari il correggere qualcuno per il suo modo di scrivere può far scattare anche cose come imbarazzo o vergogna (come detto prima non so se l'italiano non buono di una persona dipenda da una scarsa istruzione per motivi magari di mancanza di possibilità o derivi da un qualche disturbo), si rischia appunto l'imbarazzo e di, non dico perder eun giocatore, eprchè sembrerebbe che il mio si interesse ai numeri, ma di far smettere ad un giocatore di ruolare perchè viene fatto sentire inadeguato.
Credo che il compito di gestori e staff prima di tutto sia più quello di far sentir eun giocatore a suo agio che quello di bacchettarlo pe ril non saper usar eun congiuntivo.
Senza contare che il problema dell'italiano lo ho visto venire fuori solo in questo contesto non lo ho mai visto vneire fuori in ambiti di live di cartaceo o di altre forme di gioco di urolo dove comunque (vedi anche il cartaceo nelle descrizioni a parole, il linguagigo ha la sua funzione)
22/07/2014 19:20:06 e modificato da unaplayer il 22/07/2014 19:34:40
Premetto ed ammetto che sono una persona molto pignola in tal senso, anche il "fu" con l'accento o l'assenza di spazio dopo la virgola mi urtano. Per cui è sempre un qualcosa che prendo molto a cuore, anche dal punto di vista pratico. Molto semplicemente, dipende dal giocatore. Ci sono dei player (tra i quali mi colloco volentieri) che sono dichiaratamente felici di essere "corretti", o anche solo di veder rilevato un errore, e in tal caso non mi faccio scrupoli (soprattutto quando si tratta di parole inesistenti come le fantomatiche bicrome iridi -.-) XD C'è addirittura chi, avendo qualche difficoltà di scrittura, mi ha chiesto esplicitamente di seguirlo per migliorare e sono stata felice di dargli una mano (pur senza trasformarla in una lezione di grammatica visto che aborro l'idea di diventare professoressa XD). Questi casi sinceramente mi riempiono di contentezza: preferisco di gran lunga uno poco bravo desideroso di imparare piuttosto che un "esperto" dalle iridi bicrome,che si fossilizza sui suoi errori,fregandosene di tutto e di tutti credendosi chissà chi. Ovviamente, con questi individui, lascio perdere: come diceva qualcuno, vivi e lascia vivere, di certo non sono io a rimetterci XD
P.S.: Sottolineo che non sono spietata come sembra XD Quelli che sono evidentemente errori di battitura non mi danno minimamente fastidio anche se ce n'è mezza dozzina in un'azione, tanto meno giocare con qualcuno che per quanto "poco dotato", diciamo così, cerca di migliorare. E giocare ad un gdr è diritto di tutti, per carità, anche di chi non sa bene l'italiano (sebbene trovi che per un italiano sia un dovere imparare bene l'italiano)... Ma c'è una cosa che proprio non posso perdonare. Mi è capitato un caso di persone capacissime di scrivere in maniera corretta, anche piacevole secondo alcuni (la persona in questione scriveva racconti) che poi in gioco buttava giù obbrobri del tipo "esi uan mai amiiac" (non sto scherzando né esagerando), consapevolmente, semplicemente perché "non c'aveva voglia" di impegnarsi a scrivere degnamente. A questo punto, tu manchi completamente di rispetto a chi legge le tue frasi e che cerca anche di farti divertire giocando con te. E allora ciao, ma col cavolo che ti aiuto, ti evito proprio. (Oltre al fatto che era qualcosa tipo l'ottava piaga d'Egitto anche come comportamento, ma questa è un'altra storia XD)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Starfleet Headquarters - Recensione del play by chat a tema Star Trek: Starfleet Headquarters
Altervista e CloudFlare - Altervista e HTTPS: Problemi e possibili soluzioni analizzate nel dettaglio per passare i vostri giochi all'https!
Forgotten Kingdom - Intervista al gestore di Forgotten Kingdom, play by chat fantasy mitologico!
Lo Hobbit - Esce il terzo film di Lo Hobbit: Dilemmi Etici di un Nerd..
New Reality - Intervista alla gestione di New Reality il play by chat hentai ambientato in un mondo virtuale
GDR dal Vivo - Scopri il fantastico mondo dei gdr dal vivo. Fai muovere il tuo pg :)