Gdr e Street Fighter: binomio impossibile? postato il 12/07/2014 17:56:50 nel forum giochi
Salve sono un nuovo iscritto e volevo fare una piccola riflessione. Sono sempre stato un fan dei picchiaduro in generale ma anche dei GDR. da qualche tempo mi son messo a creare un GDR sulle arti marziali e combattimenti basati sull universo di Street Fighter, ma nonostante spam a destra e manca non si trova nessuno che condivida questa mia passione. li unici i che giocano ai picchiaduro non conoscono manco i GDR. Possibile che un Gdr per funzionare debba trattare solamente DragonBall o essere Fantasy? Eppure i picchiaduro hanno diversi estimatori, possibile che non sia possibile montarci su neppure un GDR? Che hanno che non vanno?. Saluti.
Pagine → 1 2
12/07/2014 18:12:56
In quanto fan sfegatato delle saghe di Street Fighter, King of Fighters e altri picchiaduro mi sono posto lo stesso quesito che stai ponendo in questo thread.
La risposta è da cercare nella struttura di questo genere di giochi: si tratta di prodotti in cui una trama è qualcosa di accessorio, per niente primario, infatti le storie che "reggono" ciascuno di questi titoli sono abbastanza banali e trascurabili, tanto da poter essere ignorate senza togliere niente al gioco in sé.
Per fare un gdr su Street Fighter, per esempio, bisognerebbe attingere alle serie di fumetti che uscivano anni fa (non so se ne stiano ancora pubblicando altre, io all'epoca seguivo Street Fighter III), molto poco conosciute in italia anche dai fan della serie, oppure raccogliere gli stralci di storia lasciati in ciascun titolo della serie e costruire delle storie personali.
Entrambe le soluzione hanno i suoi pro e i suoi contro, tuttavia è evidente che non si arriverebbe mai a comparare tali trame (ufficiali o meno) con quelle di manga ben più popolari e acclamati (vedi Dragonball e Naruto), soprattutto perché la popolazione dei fan dei picchiaduro si concentra tra quelli che amano tenere un gamepad in mano, anziché le dita su una tastiera.
Non mi sorprende quindi che tutti quelli a cui hai domandato non sapessero neanche cosa fosse un GDR. ;)
Si tratterebbe di un gioco molto di nicchia che, in primo luogo, toglierebbe la frenesia e l'adrenalina tipiche di un picchiaduro per trasporlo in chat e solo questo basterebbe per scoraggiare un qualsiasi utente appassionato di Street Fighter (e di gdr).
Perché, diciamo la verità, il picchiaduro è un genere popolare per i combattimenti a cui dà vita sugli schermi, non certo per il lore che ogni personaggio ha alle sue spalle. ;)
12/07/2014 19:23:18
Ti ringrazio della risposta. Infatti ho creato un PbF dove la storia e' incentrata sui vari manwha di SF che erano usciti all epoca in Italia. Pero pultroppo son ben pochi coloro che hanno avuto la possibilita di leggere/possedere i manwha. Ho allargato il discorso anche alle storie di KOF, MK e altri picchiaduro piu o meno famosi per aumentare il range di "interesse", speriamo che possa prendere piede la cosa. Anche perche ho creato un sistema di duello abbastanza strategico, non troppo complesso e non troppo difficile da capire, sopratutto con pochissimi topic di regolamento, dove al contrario molti altri GDR tocca leggersi vagonate di topic e pagine per capire come funziona e magari passa la voglia di iniziare -.-
Secondo me comunque anche il mondo delle arti marziali e della lotta sarebbe ottimo per un GDR, gli spunti ci sarebbero pure, persino per Quest composte sa diversi giocatori (gia avrei diverse idee in merito).
12/07/2014 19:27:46
Io sono sicuro che si possa inserire il contesto delle arti marziali in un gdr, con tanto di sistema dedicato, il problema è che dovrebbe essere solo un aspetto dell'intero gdr e non il fulcro di esso.
Servirebbe comunque un'ambientazione ricca e completa in cui venga dato spazio anche a chi non vuole solo menare le mani, altrimenti diventa un gioco per (troppo) pochi e non riesce neanche a partire.
12/07/2014 19:33:49
12/07/2014 19:48:54
Se volessi creare un gdr sulle arti marziali probabilmente sceglierei come ambientazione qualcosa di storico (o molto vicino alla storia) riguardante Cina o Giappone in un periodo in cui le arti marziali vedevano il loro picco di diffusione e sviluppo.
Però sarebbe un'impresa non da poco, visto che si tratterebbe di dare vita a mondi molto lontani dal nostro, sia culturalmente che storicamente, e dovresti trovare qualche appassionato di storia orientale che ti aiuti a costruire l'ambientazione, prima di tutto.
Credo sia il migliore punto di partenza per un progetto simile, visto che potrebbe attirare non solo gli appassionati di arti marziali ma anche quelli dei gdr storici orientali.
Sempre che tu non voglia mantenerti in uno stile "manga" con colpi improbabili e palle di energia.
A quel punto credo sarebbe più semplice fare una land di Dragonball/Naruto. ^^
12/07/2014 20:42:43
L'unico picchiaduro in grado di reggere una trasposizione gdristica credo sia la saga di soulcalibur, avendo una storia ed un'ambientazione piuttosto elaborati. Ho già visto pbf su questa saga avere un discreto successo, ma oramai sono tutti chiusi... ><
12/07/2014 22:50:56 e modificato da crisdrago il 12/07/2014 22:53:20
12/07/2014 23:05:40
13/07/2014 22:19:12
Ho dato una rapida occhiata al tuo forum e al tipo di spam che fai. Secondo me è possibilissimo (magari senza raggiungere la stessa popolarità dei classici fantasy, ma lo stesso vale per tanti altri generi) fare un GdR su un picchiaduro, avendo cura di usare i dovuti accorgimenti.
Per esempio, nei tuoi spam (almeno su quello sul mio GdR) parli molto di un lato "strategico": sentendo parlare di "giochi di strategia" le prime cose che possono venire in mente sono prodotti famosi come Starcraft ed Age of Empires, citando i più noti, oppure, in ambito videogiochi di ruolo tattici, Shining Force, Disgaea, Final Fantasy Tactics ecc... i quali, almeno da quanto ho visto nel tuo regolamento, si giocano in maniera radicalmente differente. Trattandosi di un GdR incentrato su un genere (di base) differente, credo non si tratti di un punto forte su cui far leva. In altre parole: se penso a SF e simili mi aspetto di sentir parlare di botte&mazzate come prima cosa :D e penso convenga puntare su quelle, in modo da raggiungere meglio il pubblico interessato.
14/07/2014 01:11:36
Mah, senza offesa ma lo vedo follia pura.
Un gdr ha bisogno di una buona ambientazione, cosa che street fighter non ha, anzi, ogni opera fatta su di essa si inventava cose casuali tanto per poterci tirare fuori una storiella guardabile.
Siamo sinceri, il fascino di street fighter sta nei personaggi sbrilluccicosi e carismatici. Penso che tutti stiano stati conquistati dall'hadouken, non da altro.
Quindi vuoi fare una land con un ambientazione street fighter? Mumble mumble. NO.
Fai un ambientazione tua, ex novo, e ci lanci a go go personaggi di street fighter, tekken ed altri picchiaduro. Questa potrebbe essere una ficata pazzesca, ma devono avere un forte collante che manca in steet figher e che tu devi aggiungere di tuo.
ps: Ma sto matto ha fatto un gdr su "I Principi Demoni"? Quei principi demoni?
adfhnjkangpanf
+ strilla come una ragazzina e si strappa i capelli.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Eroic Fantasy - Aspetti della fantasy eroica nella letteratura contemporanea
Tipi di Gdr - Quante tipologie di giochi di ruolo esistono? Scopriamolo assieme!
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR Fantasy "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo di Tolkien
Riverstone - Intervista alla gestrice del play by chat storico ambientato negli anni 20: Riverstone!
Vignette! - Dai un occhiata alle vignette comiche di GDR-online! Prendiamo un pò in giro i giocatori, i master e i gestori ;-)
Marco Cuccu - Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia