25/06/2014 12:23:16
Da questa discussione pare emergere che il problema di fondo è proprio la minore età, è quello l'elemento che spaventa la maggior parte dei gestori e dei giocatori.
Fateci caso: se un giocatore vuole creare un personaggio molto anziano, non trova alcun problema da nessuna parte. Non nascono le pippe mentali sulla coerenza ed il buonsenso. Non è un problema.
Se però un giocatore vuole creare un personaggio giovane, lì spuntano gli scrupoli, ed i gestori temono cosa possa o non possa fare quel personaggio in gioco (soprattutto nelle chat private). È un problema.
Per esperienza, ritengo che i personaggi anziani o troppo giovani rientrano nella categoria dei casi limite, e rappresentano una ristretta minoranza. Per casi limite intendo tutte quelle proposte di personaggi che non rispecchiano i canoni standard, e possono essere per fare qualche esempio i personaggi molto vecchi, i personaggi molto giovani o anche i personaggi con handicap.
In questo casi penso che il gestore debba comportarsi un po' come ha scritto Megan_Smith qualche commento sopra. Alla fine l'utenza media di una land è di 15/20 giocatori, grosso modo. Un gestore ce la fa a stare dietro a tutti, e se capitano richieste di casi limite da parte di 2/3 persone è pure molto.
Giocarsi un personaggio molto giovane è una scelta personale del giocatore, e deve sapere che può trovare limitazioni o difficoltà di gioco. Se poi il personaggio viene gestito male, è compito del gestore provvedere.
25/06/2014 12:35:24
25/06/2014 12:55:37
Yeah Sbiru, capisco il ragionamento.
L'unica cosa è che, essendomi trovata a gestire una situazione del genere senza tutte queste complicazioni mi vien sempre da pensare che si tratti più semplicemente di paranoie fini a se stesse che altro.
Sul serio, non ho mai incontrato in anni di gioco gente così bacchettona e quando è capitato è bastato ricordare che si tratta di finzione.
Del resto c'è anche chi si scandalizza per la violenza in generale nei giochi di ruolo...eppure non la si vieta.
Quando mi sono trovata a giocare, personalmente, un'under 18 poi non ho mai avuto alcun problema nè con gli altri player nè con gestioni varie. Ho trovato i miei spunti, ho tenuto conto dei miei paletti e via.
Più che altro, capisco vietare l'under 14 - perchè effettivamente lì si parla di bambini - ma...dai 14 anni in su? O dai 16, in su? Non sono mica così "limitati" come pg...
25/06/2014 13:04:26
Diciamo che il limite tra paranoia e cautela è molto sottile quando si parla di minori in generale, quindi è comprensibile che la maggior parte dei gestori preferiscano prevenire situazioni spiacevoli (come minimo) o al limite del reato prima ancora di sentirsi criticare per scelte etico-morali riguardo alla propria land/ambientazione.
Alla fine è vero che si tratta anche di un processo di selezione dell'utenza, ma tutto in positivo (potenzialmente): impedendo la creazione di pg minorenni si evita di attirare brutta gente il cui scopo è ben lontano dal gioco...
25/06/2014 13:12:32
E' stato un periodo in cui giocavo ogni giorno...quindi di giocabilità me ne ha data parecchia XD
Una quindicenne ha una mole immensa di cose da fare, di atteggiamenti da prendere, di questioni da affrontare. Non sono manichini privi d'anima - quelli si che ne esistono nei giochi di ruolo, lol - . Non può andare in giro con una pistola acquistata al cartello della droga...si e allora?
Non si ferma tutto lì.
E il sangue amaro ce lo si fa per ben altro, credimi. Come hanno fatto notare su un campione medio di utenza sono pochi a fare una richiesta del genere, li si può seguire tranquillamente. Quando crei una land il sangue amaro sai che dovrai fartelo a priori, io preferisco decisamente avere qualche "pensiero" in più anzichè limitare il gioco di qualche utente a prescindere.
25/06/2014 16:01:39
Io penso che dipenda dall'ambientazione. Se l'ambientazione è tale che le persone sono costrette a maturare in fretta e neanche i più giovani sono tutelati da pericoli e altro, allora vietare la creazione di personaggi minorenni non ha senso. Potrà urtare la sensibilità di alcuni, ma sono loro ad aver sbagliato ambientazione, non i gestori: l'importante è avvisare bene prima di cosa si tratta.
25/06/2014 17:13:03 e modificato da overlord il 25/06/2014 17:14:20
Escludendo le land ad ambientazione "Potteriana" e forse qualche land ad ambientazione "Anime", non vedo alcun motivo di permettere l'uso di personaggi minorenni, che portano solo noie legali all'eventuale gestore. Ma c'è anche molto del mio gusto personale in questa risposta :-P Non amo i personaggi troppo piccoli.
25/06/2014 17:16:43
25/06/2014 17:31:25
Xaime ha riassunto in maniera perfetta il mio pensiero! (I-io sono impedita a farmi capire in questi frangenti y_y pardon)
25/07/2014 22:13:18
Bisogna pensare che nel 90% dei casi, le regole sono pensate per un motivo preciso.
Anche nel caso di questo tipo di divieto, credo che dietro ci sia una scelta consapevole e magari un trascorso "fastidioso" che ha generato il bisogno delle Land e dei gestori, ma anche dei players, di tutelarsi.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Film Sci-Fi - I dieci film fantascientifici imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
To Infinity and Beyond - Intervista ai gestori del play by forum fantasy To Infinity and Beyond GdR
Star Trek Horizon - Star Trek Horizon ospite al Firenze Comics 2024! Scopriamo come è andata!
Lande di Shannara - Intervista al gestore di Lande di Shannara. Entra nel mondo di Terry Brooks!
Giochi Fairy Tail - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Fairy Tail
Recensione H.D.L. - Dettagliata recensione del gdr moderno - apocalittico Hell Dawn London a cura di Kheper