Adolescenti nei gdr? 404 not found postato il 24/06/2014 09:43:45 nel forum giochi
Apro il topic sia per mera curiosità personale, sia perchè ho notato che questa è una situazione tutta recente. Mi spiego meglio:
Cerca che ti ricerca...trovo praticamente tutte le land con l'età minima (del pg) salita a 18 anni. E rimango di stucco (manco dal "panorama" gdrristico da un po' v_v).
Comprendevo il limite sui 14-16 anni, ci può stare, in certe ambientazioni - escludendo a priori le erotiche et similia - giocare bambini è proprio fuori luogo.
Però...però...però...
In molte altre ambient, almeno personalmente, l'idea di giocare un adolescente ti viene, vuoi perchè è l'età della formazione, vuoi perchè inevitabilmente gli scenari di gioco sono diversi - e forse forse un attimino più movimentati - . Invece ti ritrovi tagliato fuori perchè è sempre tassativamente vietato.
Ora, so che molti hanno messo il limite per pararsi il popo', personalmente la trovo una cosa prevenuta e parecchio frustrante sotto certi aspetti. Sai già che per giocarti un adolescente dovrai rintanarti in land specifiche dove, per altro, la voglia di giocarlo ti passa anche.
Allora chiedo: cosa ne pensate, in generale, della situazione?
Ritenete che l'età minima 16 (parlando di pg) sia davvero così poco?
Io trovo noioso anche il solo vietare a utenti sedicenni di giocare, per carità, qua si verte su tutt'altro piano anche se il discorso è lo stesso: pure la land più maffa, che parla di miny pony e ammmmore fraterno, ha un limite di 18 anni.
Il dubbio che a me viene è che, in fondo, quel che si cerca sta proprio in quell'angolino di cose che si possono fare solo da maggiorenni (capiteammè v_v) e che tutto il resto, tutta l'infinità di gioco che si potrebbe cercare in altre situazioni...beh, viene meno!
Ok, smetto di papirare e lascio la parola a voi, perdonate il mio essere prolissa senza ritegno é___è
24/06/2014 10:27:27 e modificato da baboomba il 24/06/2014 10:29:49
Il problema è che forse si tende a limitare le possibilità di gioco anziché punire ciò che non dovrebbe essere giocato.
Mi spiego meglio: spesso si pone il limite d'età proprio perché c'è la paura che un personaggio minorenne con un'età di 10 anni o anche meno venga utilizzato dai giocatori in maniera scorretta. Del resto aprire una scheda di un personaggio e leggere cose del tipo che a 8 anni già ha cominciato a bere e fumare o che ha 10 anni ed è già tatuato, fa salire il nazismo, ed è plausibile. Ma molti gestori anziché punire il comportamento, preferiscono tagliare la testa al toro ed evitare la possibilità che possa accadere, imponendo un limite d'età per il personaggio.
Ed è un po' come se si vietasse l'acquisto e la produzione di auto per paura che si verifichino incidenti stradali.
24/06/2014 10:41:19
Non ho capito se parli di personaggi minorenni o giocatori minorenni
24/06/2014 11:16:41 e modificato da tobrak il 24/06/2014 11:20:08
Se intendi l'età dei giocatori:
Io ho iniziato a giocare a 14 anni e mi ritrovavo a giocare con persone molto più grandi di me (gente che poteva essere benissimo mio padre o mia madre) e per fortuna ha incontrato persone oneste che all'interno del gioco (sapendo appunto che ero piccolo) mi hanno tutelato e guardato a vista e devo dire che sono stato fortunato , perché molti anni dopo ho scoperto che c'erano persone non proprio raccomandabili.
Da gestore preferisco tutelarmi anziché finire o rischiare di finire nei guai , perché anche se si sta attenti può sempre succedere qualcosa e a differenza di dieci anni fa ora le leggi in merito sono molto più chiare e sinceramente preferisco non prendermi certe responsabilità
24/06/2014 11:43:41
24/06/2014 13:51:12
Non vorrei dire un'ovvietà, ma le limitazioni che trovi di solito si riferiscono ai giocatori, non ai personaggi. Trovo improbabile che tutte le land vietino di giocare pg adolescenti, sinceramente.
I gestori si tutelano sull'eventuale presenza di player minorenni in determinati contesti, non vedo in che modo si dovrebbero tutelare dai pg
24/06/2014 17:48:03
25/06/2014 06:30:12
Si, perdonatemi parlavo di PG e nel mezzo ho aggiunto anche i Player in un ragionamento distaccato, chiedo venia per la confusione XD
Quindi la mia "critica" é rivolta al divieto dei PG minorenni visto che nella maggior parte delle land che mi sono trovata a visitare di recente ho trovato un'età minima del PG di 18 anni, nemmeno 14 o 16. Devo dire che la cosa ha stranito non poco anche me o.o persino land che avevano un limite più basso lo hanno alzato.
Al che peró mi vien da pensare che questa confusione tra l'età minore del Player e quella del pg sia cosa diffusa.
(Ripeto, le erotiche le escludo a priori dal discorso, le horror no perché i bambini, ammettiamolo, negli horror sono quelli che ti fanno cagare in mano di più v.v)
25/06/2014 09:49:27
Tipicamente i personaggi bambinetti creano problemi.
Le loro statistiche crescono come crescerebbero su un pg adulto (sfido a trovare un programmatore con la voglia di crearsi un sistema ad hoc solo per farlo usare a 2 persone, 3 se va bene). Quindi volendo mantenere un minimo di realismo sarebbe piuttosto anormale un 12enne con la forza di un 30enne. Oppure vai a spiegare al giocatore che non può spendere la sua exp perché altrimenti ha un pg poco realistico.
Se è una land che punta molto sugli scontri fisici ci sono tutte le problematiche da il mio pg è alto 1,20 e ti passa in mezzo le gambe, ma non funziona mai che mi becco un calcio e mi rompo 13 ossa.
Oltretutto:
-Spesso sarà costretto a giocarsi la scuola o comunque qualcosa di simile
-Anche se rispettasse il punto sopra, voglio vedere quanto divertimento ci sta nel giocare la scuola se sono solo 2 in tutta la land i personaggi dell'età giusta per giocarsela.
Funzionerebbero solo in caso più particolari. Vedi un manga tipo One Piece dove è totalmente normale che una bambina di 11 anni sia cento volte più forte di un uomo adulto... e di scuola nemmeno a parlarne.
Ecco alcune delle ragioni che spingerebbero me a dire lo inserisco/non lo inserisco. Non so gli altri.
25/06/2014 10:08:13
Sono d'accordissimo sul limitarli in certe ambientazioni. Ripeto, anche se l'ambient è "violenta" non dovrebbe avere NULLA a che vedere con il PG che è fittizio. Davvero, non capisco che rogne potrebbe creare una cosa simile.
Per quanto riguarda la crescita delle statistiche ci vuole anche lì, il buon senso. In primis buon senso nel crescere le statistiche giuste - destrezza magari, resistenza e cose del genere - e poi l'idea che, volendo, un pg "bambino" cresce esponenzialmente assieme alle sue statistiche.
Tra l'altro devo dire che essendo questa una categoria di pg meno facile da giocare chi li sceglie di solito lo fa coscienziosamente. Di fatto ho visto pg bambini creare più gioco di pg adulti assolutamente inutili e fini a se stessi.
Premesso che io non ho mai giocato pg con età inferiore ai 14 anni, posso dire che gli spunti di gioco li ho sempre trovati INFINITAMENTE superiori agli spunti che posso avere con un pg più grande e già formato. Di solito mi gioco proprio un cambiamento a livello di psiche, una crescita vera e propria. Il fatto di giocarsi momenti come "scuola" o "genitori/tutori" l'ho sempre trovato un bonus, non un malus. Questi sono gusti, di certo non si può dire che non creino spunti.
Ora, la domanda è sempre quella: perchè vietarlo? Se il mio pg possa o meno avere spunti...non è forse scelta mia, di player? Se ho buon senso, il pg si infila bene nelle trame e magari può offrire quel qualcosa in più, perchè impedirmelo? Nei gdr si interagisce, i genitori del pg potrebbero essere altri pg giocanti, posso confermare che è uno spasso v_v .
Che poi, in tutta sincerità si parla prevalentemente di tutte le land con stampo più moderno/fantasy-giù di lì che di horror...ma ripeto, la cosa non cambia di molto!
25/06/2014 10:38:12
Per riassumere ciò che hanno detto altri: non ne vale la pena.
Non potendosi affidare al buon senso di ogni giocatore bisognerebbe creare regolamenti specifici per personaggi bambini e adolescenti che ne limiterebbero il gioco senza fornire effettivamente alcun bonus (a parte l'essere alto un metro e poco più, si intende).
Tanto per fare un esempio, nel regolamento di Vampire the Masquerade c'è la possibilità di fare un bambino attraverso l'acquisto di un paio di difetti piuttosto limitanti (limitazione degli attributi fisici, della velocità di movimento e difficoltà di interazione con gli adulti).
E bisogna dire che tale regolamento è fatto nell'ottica di un gioco in gruppo, quindi tale possibilità è più o meno comprensibile (anche perché si tratta di un gioco piuttosto completo), ma in un gdr via chat o forum mi pare assurdo che un pg bambino venga anche solo ascoltato da png e altri giocatori (solo per il fatto che è un bambino o adolescente, senza contare che dietro ad esso ci sia un altro giocatore ovviamente).
Più che fare solo simming o creare situazioni al limite del surreale non vedo perché un gestore dovrebbe mai prendersi la briga di dare la possibilità di creare un pg non adulto, con tutti i problemi che la cosa porta con sé.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Stazioni Abbandonate - Stazioni Ferroviarie oramai dismesse in comodato gratuito alle associazioni di Giochi di Ruolo! Scopri come!
ClueTube - Intervista ai creatori di ClueTube il gioco online su YouTube che vi trasforma in veri detective!
Traimo - Intervista al gestore di Weaponmaster Forum e La Forza Oscura
Esport Stats! - Esports: il report 2021 sul Business del Centro Studi Nazionale Esports
Undead - Intervista al gestore del play by chat sui Vampiri Undead! Entra nell'oscurita!
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!