05/06/2014 15:46:09
Ma stiamo scherzando..spero!!!! Anche se ho capito che non è così, stento a credere che i gestori abbiano imposto “una motivazione valida” per chiedere la cancellazione del proprio pg… anche perché la prima che mi viene in mente è: Non avere a che fare con gestori del genere!
(poi credo sia nel diritto di un gestore cercare un colloquio con il player e comprenderne la motivazione, ma senza imposizione appunto!)
Non mi pare che un player sottoscriva alcun contratto all’iscrizione che gli imponga di rispettare la presenza in land e giustificare l’eventuale assenza (se non in caso di gioco attivo indi per cui si spera in un minimo di rispetto verso l’ongame e i players con cui si interagisce)o richiesta di cancellazione.
A questo punto mi chiedo: in questa land, nel caso di minorenni, devono presentare giustificazione firmata da un genitore? XD
05/06/2014 16:05:17 e modificato da shatter il 05/06/2014 16:08:29
ghennadi scusa, su carta tutto molto bello e nobile, punto di vista osservato e condizione di gestore e staff, ma nella realtà spesso questi gestori che fanno esattamente il discorso che tu hai presentato, quindi che in tutto e per tutto appaiono razionali e posati, sono quelli che nelle moderazioni mettono faccine del cavolo o frasette alla "guarda se scrivevi meglio la riga quattro non ti avrei esiliato, peccato BAN" o cose altezzose del tipo: "porta rispetto che siamo qui a perdere tempo con gente come te" o le chicche del tipo "se siamo aperti da X anni significa che non ci serve il suggerimento tuo su tal cosa". Frasi che come noti sono forti se ti piombano tra capo e collo in quella che si sperava fosse una conversazione e li l'utente è al muro, ha solo la scelta di andarsene ma magari la land gli piaceva.
Vito che abbondano di questi soggetti che fanno anche la morale non credo sia davvero sensato giocare al contrappeso nel mostrare la vittima-gestore. I gestori non sono demoni, ma non sono angeli e secondo me va detto che l'utente medio al momento si sconcerta per gli eventi sbagliati.
05/06/2014 16:14:57
Non ha molto senso, a meno che non si chieda che la morte del pg ongame abbia un senso visto che in molti han l'abitudine di stendere il personaggio quando non han più voglia di giocarlo, costringendo gli altri player a variare il proprio gioco in maniera significativa solo per seguire un capriccio dettato dall'off-game. Personalmente chiederei motivazioni per la morte ongame di un pg, se no il personaggio viene considerato vivo e non interagente (si è trasferito, vive di bg ma i rapporti con gli altri si sono assottigliati etcetc)
05/06/2014 16:23:55 e modificato da ghennadi72 il 05/06/2014 16:24:45
Ma infatti, Shatter, io d'abitudine cerco di evitare di ragionare per categorie. Peraltro gestori e giocatori non sono affatto categorie tanto slegate, anzi, direi che sono pochi i gestori che non sono (o non sono stati più o meno a lungo) giocatori.
Se su 10 gestori ne trovi 8 sclerati, questo dice anche qualcosa sulla categoria di provenienza, ovvero i giocatori, non credi?
Tanto sono discorsi che lasciano il tempo che trovano: il gestore ha sempre la/le scusa/e che hai riuassunto tu, dietro la quale nascondersi quando fa babbionate immonde (in buona o cattiva fede). E il giocatore ha sempre la scusa del genio incompreso e perseguitato. Il gestore ha dalla sua lo 'scettro' (oh my god) della moderazione del ban tramite click, il giocatore ha dalla sua il potere di cambiare aria e lasciare il gestore in compagnia di sè stesso medesimo di persona, e magari lasciargli pure il commento negativo :-)
Comunque mi sa che stiamo andando per l'ennesima volta OT :P
05/06/2014 16:58:48
05/06/2014 17:07:28 e modificato da ghennadi72 il 05/06/2014 17:12:49
@shatter
Guarda, ti faccio un esempio, concreto e recentissimo, fresco di un paio di giorni, di quello che intendo, parlando di casi nei quali proprio non me ne può fregare di meno di fare la figura del dittatore.
Arriva un giocatore, si registra, si presume che legga il regolamento, che specifica di creare PG con cognome 'anglofono', o quanto meno di assonanza attribuibile alle lingue di ceppo sassone/germanico. Va a scegliere l'unico cognome di origine scozzese che ad orecchio suona più come un cognome sardo, nonostante la vaga assonanza col cognome di una notissima attrice bionda degli anni 60 morta (si dice) impasticcata.
Uno dei nostri staffer, molto gentilmente, non riconoscendo il cognome come anglofono scrive al giocatore segnalandogli - oltre ai soliti documenti riassunti per i niubbi - anche la questione del cognome. Il tizio in questione si ingrifa e risponde a toni da presa per i fondelli che, appunto, il suo è un nome di origine scozzese e fornisce l'elenco linkato da wikipedia del paio di dozzine di personaggi assolutamente sconosciuti che hanno portato quel cognome nella storia del pianeta terra, accompagnato da commenti sarcastici da "ti tiro i peli sotto le ascelle e conto quanto ci metti prima di darmi un ceffone".
Il tizio viene bannato? No. Mogio mogio per la "svista" il nostro staffer riporta lo scambio di mail e ovviamente cessa di "perseguitare" il giocatore. Che ovviamente non entra in chat, non fa nulla di nulla. Silente, un fantasma. Arrivati a sera, gli scrivo io, chiarendogli che se anche il nostro staffer ha "sbagliato", non è gradito che a una mail gentilissima si risponda in quel modo, prendendo per i fondelli, dato che gli staffer sono lì per dare una mano e non a fare da bersagli mobili.
Segue risposta delirante del tizio, con accuse di ignoranza, accuse di aggressione, ripetizione degli sfottò, e via dicendo. Pronti, ban.
Pazienza. L'errore iniziale (non aver scovato l'unico cognome scozzese che sembra sardo) é stato nostro, ma se a una gentilissima mail rispondi in quel modo, con toni sfottitori e accusandoci di ignoranza, mi dimostri:
a) che sei andato a cercartelo apposta l'unico cognome scozzese che sembra sardo, visto che avevi anche il link sottomano
b) che col 99% delle probabilità non sei qui per giocare ma per dimostrare qualcosa e l'1% di dubbio restante me lo togli con la seconda risposta
Ora non dubito che a seconda del punto di vista, il ban sia interpretabile sia come legittima tutela del tempo che i propri collaboratori dedicano al gioco, sia come indegna manifestazione dittatoriale di arroganza gestionale. La cosa non mi tange minimamente, parliamo tanto per menare il can per l'aia. Su cose specifiche e concrete si possono formulare dei giudizi e nel formularli tende a prevalere il punto di vista al quale ti abitui.
Non dubito che per qualche giocatore a prevalere sia il punto di vista 'era innocuo cazzeggio'. Il punto di vista del gestore dice: vai a rompere i maroni da qualche altra parte se ti annoi e lascia in pace chi ogni giorno garantisce un tot del suo tempo libero per fare giocare altre persone senza disturbatori nei paraggi.
Tanto alla fine il 'giudizio' non te lo darà né il provocatore appena bannato, di cui attendiamo a breve commento negativo e accuse sulla nequizia perpetrata ai suoi danni, né l'eventuale opinionista paladino del giocatori-santi vs gestori-malvagi che va tanto di moda. Il giudizio finale spetta alle persone che riesci a soddisfare col gioco e tutto il resto é fuffa.
ps: visto dopo l'intervento di darkabe. sottoscrivo.
05/06/2014 17:21:13
@ghennadi questo "esempio" non è fattibile perchè tu lo stai raccontando da un lato enfatizzando dove tu vuoi enfatizzare capisci?
Io una scena simile l'ho vista rovesciata quindi tendo a diffidare di una narrazione così marcata, non verso di te in specifico, ma in generale, aspettandomi da ambo i lati però delle rimarcate di comodo nell'analisi che dovrebbe essere oggettiva.
Non c'è confronto reale in questo, non portando esempi perchè se si sa argomentare bene e si sposta la virgola al punto giusto è fin troppo facile cambiare volto alle cose, diciamo ognuno la nostra e calchiamo dove vogliamo calcare. L'unica cosa che dico è che uno staff despotico, nella sua pluralità crea un brutto impatto sul giocatore singolo, e la cosa brutta è che se la land piace il tizio è comunque posto all'angolo del me ne vado.
I trucchi lato staff poi sono tanti, l'utente ha alla fine solo la famosa scelta, è un po' l'unico dislivello, ma comunque questo non demonizza i gestori nè i giocatori.
Ho visto gestioni usare il giochetto di far fare il log out automatico agli account di determinati utenti, solo perchè di buonsenso e argomentazioni le avevano prese sui denti e non avevano scuse per un esilio. Quando si vedono questi livelli patetici, si capisce che il dialogo ha tanti limiti e per confrontarsi bisogna averne voglia, cosa che troppo spesso manca.
05/06/2014 17:25:31 e modificato da ghennadi72 il 05/06/2014 17:58:11
E io che ho detto infatti? Che siamo menando il can per l'aia e che ciascuno tende a vedere la propria parte a seconda di dove si trova
:-)
Mi interessa il principio, ossia che se guardo alle cose da gestore, la tutela del tempo libero dei miei collaboratori e la loro non esposizione alle paturnie del prossimo conta molto più della noia o di qualunque altra motivazione possa spingere un giocatore a fare il login su una land presa a caso e divertirsi a prendere per il /naso/ il primo membro dello staff che trova a portata di click.
Naturalmente se guardi alla cosa dalla prospettiva opposta vedi lo staff di gente che si prende troppo sul serio, non accetta lo scherzo e usa il ban come una clava perchè soggetta a deliri di onnipotenza. Points of view ;-)
E non cominciamo l'elenco dei 'giochetti & trucchetti'. Ti asicuro che anche lato player se ne vedono tante. Peraltro la scelta di andarsene non è un'arma da poco, per il giocatore. Anzi di fatto é la sua arma migliore.
Questo forse ci riporta un po' in topic. Vogliamo dire che richiedere una spiegazione preventiva per la cancellazione del PG sembra un tentativo (un po' maldestro) di neutralizzare l'arma migliore del giocatore, ossia quella di potersene andare in qualunque momento?
Posto che mi piacerebbe sapere se la land in questione aderisce al PEL (che prescrive termini precisi sui tempi di conservazione dei dati personali), possiamo anche vedere la cosa (cambiando punto di vista) come un: cancellare mi costa fatica, magari tra due settimane cambi pure idea e vuoi recuperare il pg quindi altra fatica per me, quindi dammi un motivo valido per cancellarti il pg, se no limitati a non usarlo.
Ci può stare. O meglio ci starebbe tutta se la land si preoccupasse di cancellare periodicamente gli account inutilizzati e quantomeno (cancellazione del PG o no) rimuovesse/crittasse la mail di registrazione come è diritto del giocatore richiedere anche senza motivazione 'valida'. Per questo mi piacerebbe sapere se aderiscono al PEL.
05/06/2014 18:02:34
Io credo che il vedere lo scandalo o meno in una simile scelta della gestione in quesitone sia un fatto puramente soggettivo e dipenda principalmente da quali motivazioni il singolo creda ci sia dietro una scelta del genere.
Credo sia difficile poter dare un giudizio sulla cosa tra l'altro senza che la gestione in questione (se lo ha fatto mi sono perso il post :-( ) possa avere la possibilità di spiegare la sua scelta.
Personalmente, e lo dico non solo nell'ottica di gestore, ma anche da player mi può sembrare una scelta ragionevole pensando a come motivazione per quella scelta quella espressa da più di qualcuno prima di me.
Mi è capitato sia come gestore che come pg di trovarmi a che fare con situaizoni di giocatore che sparisce nel nulla lasciando il suo pg li in land, coinvolto in trame con altri pg o di situaizoni pg vs pg mettendo in condizioni di disagio un po' tutti i coinvolti.
Si è parlato prima di rispetto e credo che il rispetto debba essere reciproco da ambo le parti. mollare un pg in questo modo un pg senza nemmeno fargli fare un uscita di scena che possa evitare dic reare disagio per tutti la trovo parecchio di cattivo gusto.
Mi piace pensare che la gestione abbia scelto una via del genere con uno scopo propositivo di evitare disagi agli altri giocatori.
05/06/2014 18:11:01
Beh i pg che svaniscono nel nulla sono una questione totalmente diversa.
Oltretutto, fermo restando che non TUTTI i pg sparendo creano problemi, ma che questo vale per una minoranza, rispetto al bacino di utenti di una land (a meno che la land in questione non abbia un numero di utenti attivi bassissimo, ma probabilmente a quel punto non c'è nemmeno tutto questo gioco da mandare a rotoli), se non altro la richiesta di cancellazione costituisce un preavviso e, nel caso di moderatori, master di gilda, master fati, gente il cui pg è al centro di qualche trama o quest, se non altro dà modo di negoziare i tempi e i termini di un eventuale abbandono.
Sparire e basta, smettendo di loggare da un giorno all'altro, in quest'ottica è molto peggio, in termini di rispetto recipreco.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Epica Omerica - J.R.R. Tolkien e l'epica omerica in questa interessante tesi
Migliori Videogiochi GdR - La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre secondo la rivista WCCFTech
Colombia GDR - Intervista alla gestione di Colombia GDR.. il play by chat del narcotraffico!
Gestori dei PbC - Articolo semiserio sui gestori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
New Black Gold - Intervista al gestore di New Black Gold, il play by chat cyberpunk!
Forgotten Years - Intervista ai gestori di Saint Seiya City Forgotten Years il play by chat sui Cavalieri dello Zodiaco