Richiesta consigli postato il 06/05/2014 20:22:16 nel forum di tutto un pò
Visto che siamo su un portale di Giochi di Ruolo (on line), volevo chiedere a tutti voi...
PREMESSA
Siccome mi interesso di manuali e sistemi di gioco (non solo di ruolo), volevo da voi qualche informazione su alcuni GDR che mi è parso che siano dei "must" della categoria. Ultimamente leggo molti regolamenti di GDR per farmi un'idea quanto più vasta in materia e che non si mantenga solo nell'alveo di D&D (che pure ho giocato per diverso tempo), e quindi mi trovo a macinare pagine su pagine, per ora la maggior parte reperite in rete o tramite amici.
Prossimamente intendo recarmi in un negozio romano molto fornito, e non escludo di acquistare uno dei regolamenti citati più sotto. Prima di cacciare il dinero, però, vorrei trovare qualche informazione e recepire dei feedback dai "diretti consumatori", ovvero voi, cari compagni di gioco^^ ...anche in modo da fare una scelta sensata e tarata sui miei gusti.
POST VERO E PROPRIO
Detto ciò, senza scadere nel flame o in altra robaccia e senza essere troppo troppo troppo prolissi (altrimenti finisce che faccio prima a leggermi - come forse farò - direttamente tutti i manuali dalla prima all'ultima pagina!), vorrei chiedervi... mi date qualche informazione/impressione/ecc. sui seguenti giochi, considerando che di questi per ora io ne ho sentito solo parlare?
- Cani nella Vigna: mi sembra di aver capito che sia un Western (e la cosa mi stuzzica), mi confermate? Ne sapete di più? ci giocate? che ve ne sembra?
- Il Richiamo di Chtulu: (e spero di aver scritto bene...). Tutti ne parlano, tutti ci giocano, a grandi linee ho capito (ma ho già in programma di leggere i manuali che ho già in parte reperito) che è un GDR ad alta mortalità/impazzimento di pg, oltre ad avere un insieme di regole assai snello...
- Mondo di Tenebra: ...e relativo Vampiri. Anche qui ho reperito i manuali, ma prima di cimentarmi voglio recepire impressioni/pareri/commenti/ecc. Anche di Vampiri tutti ne parlano e tutti ci giocano, ergo voglio proprioc apire bene di cosa stiamo parlando :)
- Savage Worlds: il negozio dove mi recherò è uno dei pochi rivenditori certificati di questo titolo. Mi è parso molto carino, in rete ho trovato qualcosa e mi sembra avvincente, stimolante specie per coloro che amano fare le cose scenografiche (scene da film, per intenderci...). Anche qui, voglio pareri e impressioni, fatevi sotto ;P
- Sine Requie: di questo ho solo sentito parlare in modo molto vago. Fatevi sotto e vi leggerò volentieri.
- Runequest: idem come sopra.
Se ho fatto ripetizioni/errori/ecc. sappiate che sono dovuti al fatto che, per tali GDR, sono appunto un neofita analfabeta, e come tale intendo "farmi una cultura" su questi GDR e relativi regolamenti. Come detto, mi appassiona saperne sempre di più. Ringrazio in anticipo chi risponderà :)
A.
Pagine → 1
06/05/2014 21:19:09
Ti descriverò in breve un'ambientazione che mi è molto cara e che ho esplorato in lungo ed in largo: Mondo di Tenebra.
Ma prima bisogno fare una premessa importante: aldilà di ciò che puoi aver letto o sentito dire, il Mondo di Tenebra (o World of Darkness, abbreviato WOD) non è un gioco di vampiri.
O almeno, non solamente.
Tale ambientazione, infatti, comprende numerosi giochi diversi (tra i quali c'è appunto Vampire The Masquerade) che esplorano varie "realtà", tra vampiri, mutaforma e cacciatori di mostri.
Il WOD è dunque un'ambientazione molto, molto ampia, che descrive un mondo oscuro e tetro, in cui dietro ogni ombra, maschera o sorriso si può nascondere qualcosa di soprannaturale, terribile o semplicemente incredibile per l'individuo comune.
Si propone come ambientazione horror, poiché tratta di mostri, fantasmi e temi cupi, e di conflitti e paure che colpiscono anche il più terribile dei mostri.
Più in generale il WOD tratta il tema del conflitto interiore in quasi tutti i suoi gioco, indipendentemente che tu scelga di interpretare un vampiro, un lupo mannaro o un mago (ci sono anche i maghi, ma non è niente di comparabile allo stereotipo fantasy di mago, stai tranquillo :D).
E' un'ambientazione che propone quindi un gioco molto profondo, difficilmente riducibile al classico guazzabuglio di dadi e uccisioni che, purtroppo, si trova in D&D.
Se intendi acquistare qualche manuale di WOD è probabile che ti troverai davanti a quelli di Vampire The Masquerade (visto che purtroppo gli altri giochi hanno avuto scarso successo nel nostro paese o non sono arrivato affatto), perciò ti propongo una breve spiegazione del gioco in sé e della fetta di ambientazione che utilizza:
In Vampire The Masquerade (VTM) i vampiri esistono in una società dietro a quella umana e ne manovrano le fila come burattinai abili a non farsi vedere al pubblico (o alle stesse marionette, spesso e volentieri).
Questi vampiri sono molto simili all'idea del vampiro descritta da Anne Rice, ben lontana da quella esposta nella serie di Twilight o nella maggior parte delle pellicole cinematografiche: sono creature tormentate, che si nutrono di sangue (non necessariamente umano) e che tentano di aggrapparsi all'umanità rimasta in loro dopo la trasformazione, o che l'abbandonano completamente per abbracciare il loro lato peggiore.
Senza che ti sto a descrivere la mitologia sulla loro origine, tali vampiri sono divisi in clan con caratteristiche, ideologie e poteri differenti.
Questi clan sono visti quasi sempre come "specie" o "razze" più che società vere e proprie, tuttavia.
La società dei vampiri, inoltre, è divisa in sette, di cui due maggiori e in quasi diretto conflitto (la Camarilla e il Sabbat) e altre minori e che pensano più o meno a farsi i fatti propri e portare avanti i loro personali progetti.
Le due sette più grandi rappresentano vampiri che credono nella necessità di nascondersi agli occhi degli esseri umani, vivendo tra di loro come lupi nascosti tra le pecore ma senza mai rivelare la propria presenza (la Camarilla), oppure vampiri che abbracciano completamente la loro natura soprannaturale, con nessun riguardo per la vita umana, vista come semplice forma di sostentamento, e si abbandonano ad ogni genere di atrocità concepibile (il Sabbat).
Ma dietro al conflitto tra queste due sette si nasconde un conflitto eterno, la cosiddetta Jyhad, tra vampiri antichi ed estremamente potenti che usano i giovani vampiri come pedine nella loro battaglia senza che questi ne siano consapevoli.
VTM dà quindi l'opportunità di giocare diversi punti di vista della natura vampirica, a seconda dei gusti e dell'indole dei giocatori, facendo affrontare loro le tematiche più varie e profonde.
Il sistema di gioco di WOD è basato sul d10, in una maniera molto diversa da sistema d20 di D&D ma per certi versi è molto più esaustivo e completo (anche se non è altrettanto immediato).
Ho fatto da master di VTM e di tanti altri giochi che fanno parte del WOD per anni e non posso che consigliarti di procurarti i manuali di base (che sono molto belli da vedere e da leggere, tra le altre cose) per immergerti nel Mondo di Tenebra e non uscirne mai più. :D
07/05/2014 08:53:04
Sine Requie
Uno dei più interessanti tra i gdr che ho provato.
Ambientazione
II Guerra Mondiale, si sta preparando il D-Day ma.... invece dello sbarco in Normandia, i morti risorgono dalle tombe e iniziano a perversare in Europa.
I contatti con il resto del mondo (ambientazione base, poi ci sono una serie di manuali che parlano, ad esempio, degli USA) vengono troncati e l'Europa si spacca nel seguente modo:
-Italia diventa uno stato teocratico in cui governa il Papa, viene ristabilita l'inquisizione e la tecnologia è vista come stregoneria (tranne se tu sei un Inquisitore che gira con motosega benedetta a maciullare non morti)
-il Reich prosegue, una specie di fortezza in cui Gestapo e SS cercano di mantenere una parvenza di normalità per i cittadini e in cui si nega il fatto che girino degli zombie
-URSS: una serie di città iperindustrializzate (hai presente il film Dredd?) e in cui l'umanità è sempre meno.. umana. Si conducono infatti esperimenti per creare ibridi uomo-macchina etc etc.
Meccanismo di gioco
C'è un bel sistema di tarocchi a sostituire i dadi e come è stato implementato si integra e dà spessore all'ambientazione.
io lo consiglio.
Consiglio anche Paranoia http://it.wikipedia.org/wiki/Paranoia_%28gioco_di_ruolo%29, un gioco post-apocalittico legato alle fobie di una guerra atomica che però non si prende sul serio.
07/05/2014 13:37:00
Ecco, di Sine Requie non sapevo proprio nulla, grazie :)
Cani nella Vigna se ho ben capito mi sa che ha lo stesso tipo di Ambientazione "western-fantasy" che c'è nel manuale di Savage Worlds Deadlands, dove si mescolano revolver e altre cose più prettamente fantasy.
Paranoia lo conoscevo, si :)
17/05/2014 16:34:20
Come preannunciato, sono andato poi nel suddetto negozio...
Mi è sembrato di capire che Runequest sia una versione del Richiamo di Chtulu nella sua variante fantasy... ed ha un sistema a d100 come Chtulu.
Sine Requie ho notato che ha diverse espansioni ed è abbastanza particolare, interessante...
Quanto a MdT ho visto il Manuale base che è una bestia, un mattonazzo... prima di avventurarmi (anche economicamente, dato il costo) lì vorrei leggere quel che ho recepito da amici che ci giocano giù da tempo, in modo da farmi un'idea più precisa parametrata sul mio gusto...
Mi è sembrato interessante anche "Cani nella Vigna"... ne ho visionato il manuale, molto carino e non troppo costoso.
Nei prossimi giorni conto di leggermi alcune cose che ho reperito su Chtulu e su Mondo di Tenebra, ed eventualmente acquistare magari un altro manuale, quello di Savage Worlds (che pure ho potuto esaminare da vicino) che costa attualmente intorno ai 12 euro...
Per intanto grazie a tutti :)
17/05/2014 22:05:13
Se devo consigliarti un gdr ti consiglio caldamente Vampiri the Masquerade, non la versione "nuova" legata a mondo di tenebra, seppure nell'ultima edizione ( ormai quasi introvabile) VTM hanno recentemente pubblicato un megamanuale che riassume praticamente tutto, anche se a tutti gli effetti come sempre per giocare ( inizialmente) ti basterebbe solo il manuale base.
Sine Requiem, sistema molto snello ( in realtà ha 3 possibili sistemi di gioco, dadi, tarocchi solo arcani maggiori, tarocchi completi) ambientazione e storia molto interessante, ma se sei alle prime armi magari un po difficilotto. Come sopra ci sono un sacco di manuali, ma ti basta avere il base e tanta fantasia e puoi tranquillamente partire.
Il richiamo di Cthulhu in realtà ha 1 solo manuale, basato sul sistema di dado di Basic ( D100 sistem) è molto semplice ed intuitivo, è un gioco a trama ivestigativa ed horror, percui deve piacere il genere, la mortalità è alta ma è una parte bella del gioco, successivamente puoi decidere di prendere anche varie espansioni che servono principalmente ad implementare l'ambientazione, forse unica fondamentale ( che non ricordo se sia uscita in italia) è quella delle Dreams Land.
altro Gdr carino ma molto complesso è Kult, sempre su una sorta di mondo diviso tra realtà e paranormale, dove quest'ultimo entra e cerca di prendere il sopravvento.
Per finire la scarrellata mi viene in mente anche witchcraft , un po complesso il sistema di gioco ma una grandissima ambientazione, sono in tutto 3-4 manuali in questo momento non ricordo.
^^ buona ricerca.
18/05/2014 10:48:35
Ti dico, Vampiri sa oggetto di mia lettura prossimamente, dal momento che anche tramite conoscenti ed amici sono riuscito a farmi prestare del materiale...
Quando sono andato in questo negozio, ieri, ho visto il megamanualone di Mondo di Tenebra, l'ultimo uscito, un mattonazzo di non so quante pagine (e di un costo pure abbastanza ragguardevole) che dovrebbe ricomprendere tutto...
Prima di fare acquisti, però, voglio un attimo capire se può piacermi il genere, leggendo quel che già ho a disposizione :)
18/05/2014 14:30:07
se il manuale che intendi di mondo di tenebra è questo
http://www.goblins.net/sites/default/files/images/review/200912/rev_75414_GameID00000004242_mondo-di-tenebra.jpg
non è un grande mattonazzo
Se invece intendi
http://www.grottadimerlino.com/wp-content/uploads/Vampiri-La-Masquerade-XX-Anniversario.jpg
si è un tomo e devo dire che è ance caro ma ne vale veramente la pena hai praticamente tutto.
18/05/2014 16:43:43
Un amico mi ha prestato il primo per leggerlo...
Al negozio penso di aver visto il secondo... ho visto solo la costina ma penso fosse quello, perchè il negoziante, anche se in modo sbrigativo, mi ha detto che lì c'è praticamente tutto ed è stato (se non ricordo male...) ristampato anche da poco proprio per compendiare tutto... ed ha un suo costo abbastanza ragguardevole.
18/05/2014 17:17:27
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Enlisted: Prova qualsiasi arma o veicolo!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
PNG Amati - Cinque PNG che abbiamo imparato ad amare! Conosciamoli!
Il genere in Gioco - Il genere in gioco: Uno sguardo ludico-critico verso la consapevolezza degli stereotipi
Messaggistica - Le App di messaggistica istantanea più utilizzate in Italia
Rivista Game - Game è la prima rivista gratuita di videogiochi con un articolo di approfondimento al mese sui play by chat!
Lande Shannara - Presentazione del Play by Chat Lande di Shannara!
Star Trek Genesis - Leggi la recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek!