03/04/2014 19:27:59 e modificato da blade88 il 03/04/2014 19:29:26
Non ho letto gli altri commenti quindi perdonatemi se ripeto xD
Sono pienamente daccordo con te per la non necessaria classificazione del personaggio....anche perchè un neutrale buono ali d'argento non andrà mai (se non per pura pazzia) in mezzo ad un luogo pieno di caotici malvagi mangia fagioli!
Il "non sapere" secondo me, è una buona spinta per conoscere meglio un personaggio...in più ci si avvicina di più alla cosidetta "realtà" non si può mai sapere se una persona è buona o cattiva finchè non la si conosce. Inoltre non è detto che se uno parte con l'idea di essere buono alla fine gli eventi che si ritroverà di fronte lo porteranno dall'altra parte. Solo a pensarci mi esalta xD
Se il tuo personaggio assiste allo sterminio della sua famiglia o dei tuoi amici...un pò di malvagità arriva alla fin fine!
03/04/2014 19:53:02
03/04/2014 20:24:29
Ma sicuramente è fattibile, non lo metto in dubbio. Un conto però è farlo accadere in situazioni di forte stress o chissà che altro... un altro paio di maniche invece è non avere un allineamento e far sì che certi salti caratteriali avvengano in maniera del tutto casuale, solo per volere del player e zero coerenza con la linea caratteriale del pg. Almeno secondo me.
03/04/2014 22:28:59
03/04/2014 23:34:13
04/04/2014 05:40:53
Allineamento si, ma che possa evolvere a seconda del giocato, altrimenti si è limitate anche solo il dover fare il buono buono buono in eterno finchè campa il personaggio.
04/04/2014 08:02:27
04/04/2014 14:02:29
L'allineamento dovrebbe essere un parametro che, salvo rari casi dettati dalle dinamiche del gioco (vedi esempio paladino o simili), serva a dare una idea complessiva del personaggio.
a mio parere dovrebbe essere visto come un elemento a lungo termine, ovvero si dovrebbe guardare come tutta una serie di aizoni successive inquadrano il personaggio all'interno dello specchio delgi allineamenti, e soprattutto dovrebbe essere dinamico in base alle scelte del pg.
Salvo appunto casi particolari in cui appunto ci si dovrebbe mantenere entro determinati parametri di comportamento dle proprio pg (vedi appunto prendendo spunto dal D&D determinate classi o culti) l'allineamento non dovrebbe essere dei paletti che influenzano il personaggio nelle sue aizoni, bensi, essere l'allineamento modificato dalle azioni del pg.
Ovvio che le azioni dle pg modificando l'allineamento in maniera dinamica dovrebbero comportare tutta una serie di conseguenze qualora la meccanica del gioco prevedesse (incantesimi, privilegi di classe ecc) se l'allineamento viene modificato.
Ho visto spesso urlare al "eh il tuo pg è malvagio non si comporterebbe mai così" oppure "eh no non puoi sei buono".
Bisognerebbe appunto guardare l'allineamento come un qualcosa di globale e non diretto alla singola azione ed uscire dal rpeconcetto ch eun malvagio non può essere buono con qualcuno di specifico, per una serie di motivi come: tornaconto personale, alleanze o altro.
05/04/2014 10:33:17
Non ho letto tutte le risposte, ma vorrei comunque dire la mia: gli allineamenti (come il bg) sono strumenti che servono allo staff per verificare che un player giochi il personaggio come si deve.
Io sono dell'opinone che l'allineamento, il bg, la razza e la personalità debbano essere visibili solo a master&co. Quante volte i personaggi negativi e con razze pericolose sono stati ignorati per il loro allineamento? Così si eliminerebbe il problema: ci sono Tizio e Caio nella stanza e i plè come i pg non sanno che aspettarsi.
Non dico che facciamo tutti metaplay ma è naturale essere influenzati in giocata se si sa vita, morte e miracoli di chi si ha di fronte.
05/04/2014 14:22:10 e modificato da sparhawack il 05/04/2014 14:22:47
Concordo con la collega giusto sopra di me.
Gli allineamenti sono una sorta di "linea guida" al PG.
Cattivo.
Poi ciascuno è cattivo a modo suo e anche con eccezioni.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Alambicchi e Gingilli - Quante volte siete entrati con il vostro personaggio in un laboratorio arcano? ;)
Gaslamp Fantasy - Gaslamp Fantasy: un sottogenere poco conosciuto ma assolutamente da scoprire!
Romeo Gentile, 2Città e GDRCD - Intervista a Romeo Gentile, ideatore di 2Città e dell'open source per gdr online GDR-CD
Consigli per i PG - Alcuni utili consigli per gestire al meglio il tuo pg
Scrittori con i Gdr? - Michela Murgia racconta come è diventata una scrittrice giocando ad un gioco di ruolo online
Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!