05/04/2014 14:41:18
Ho ben capito che praticamente tutti voi a favore la pensate come una cosa flessibile e non così stringente. Ma non credo di essere così fiducioso che la vostra spiegazione possa avere un'applicazione pratica.
Come fate a giudicare quando qualcuno fa qualcosa per via della sua elasticità, o quando invece sta violando bellamente l'allineamento?
Mi aspetterei una risposta come "se ha giocato un progressivo cambio di idea c'è una spiegazione sul perché possa fare qualcosa che di norma non dovrebbe fare", ma questo funziona solo se si parla di cambi. Mi gioco quel che serve, cambio modo di pensare e agire.
Un pg creato invece deliberatamente borderline, che non vuole cambiare proprio nulla ma semplicemente non se la sente di essere così costretto dentro un allineamento, come fate a capire quando il suo comportamento anomalo è ok e quando invece non lo è?
05/04/2014 16:25:47
La cosa più semplice è che la moderazione, avendone il diritto, chieda una spiegazione.
Esempio scemo scemo.
Se io ho un demone e flirto con una fata, ci sono due motivazioni:
1) Non so giocare quindi violo allineamento, razza e una decina di regole di buongusto.
2) Il Pg sta FINGENDO per un secondo fine. E dato che il suo allineamento (malvagio) spefifica alcune caratteristiche (non so, l'egoismo o il suo vivere solo per dare beneficio a sè stesso) ma non specifica come ottenerle, non sta violando nulla.
Dinanzi a qusta scena il moderatore ha il diritto di chiedere spiegazioni caso per caso (dato che ovviamente il mio esempio è scemissimo) e di decidere eventuali sanzioni se lo ritenga opportuno.
Così come con garbo potrebbero essere gli altri giocatori a chiedere spiegazioni in modo cortese.
Poi se parliamo di cambio allineamento, io non sono molto ferrato in materia: secondo me un PG malvagio difficilmente si scosterà da quel suo modo di vedere la vita, ad eccezione di grossi cambiamenti.
E in generale gli "align switch" a me non piacciono, meglio rifarsi un PG che snaturarlo.
05/04/2014 16:27:07
05/04/2014 16:44:08 e modificato da mirmidone il 05/04/2014 16:46:39
05/04/2014 17:17:17
Il parti neutrale-> diventi ciò che giochi a me va benissimo, anzi lo considererei uno dei pochi aspetti che mi spingerebbe ad usare una eventuale scala di allineamenti. Perché rispetto al mettersi da soli dentro un allineamento c'è una grande differenza:
Se parto neutrale (ma anche da qualsiasi altra posizione della scala) ho la possibilità di giocare come meglio preferisco, facendo in modo che il mio allineamento ne risenta direttamente. Se da buono faccio qualcosa che non dovrei fare, il mio allineamento scende e starà "più sul neutrale che sul buono". Con tutti eventuali malus e/o benefici di avere una scala graduata.
Avere 3/9 scelte e prenderne una "quasi fissa" prima ancora di giocare secondo me cambia radicalmente le cose. Non ci sarà nessun margine di spazio, ma solo intervalli fissi dove o sei carne o sei pesce. Niente vie di mezzo, solo tante polemiche.
Nel primo caso un controsenso regola automaticamente il comportamento del tuo personaggio. Nel secondo rimane solo da storcere il naso.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Grafica dei GDR - Decine di consigli su come creare la grafica di un GDR-Online
Polvere Nera - Intervista allo staff del GdR di cappa e pugnale Polvere Nera!
Crossout - Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Hell Dawn: London - Recensione del gdr moderno Hell Dawn London. Entra nel futuro ipotetico...
Il Fattore C - Per fattore C s’intende, ovviamente, l’esclamazione «Che fortuna!» (e possibili varianti sul tema), pronunciata spesso in ambito ludico.
Fengard - Intervista al gestore di Il Regno Perduto di Fengard il play by chat fantasy!