Giocare un PG Malvagio postato il 18/03/2014 01:43:48 nel forum giochi online
Siamo sicuri che tutti i giocatori siano in grado di farlo?
Quello che prima poteva essere considerato un gioco di nicchia, ormai si è ridotto ad una squallida, quanto bambinesca parodia di quello che un tempo è stato.
Ora se ne vedono di tutti i colori: addirittura in alcuni casi si arriva a PRETENDERE che il proprio gioco non venga intaccato in alcun modo; PRETENDERE di "lanciare il sasso e nascondere la mano"; pretendere che nonostante la spavalderia e la sfacciataggine diostrati in gioco, ed in più di un occasione magari, il pg non subisca ripercussioni di alcun tipo ...
Ahimé, a mio modo di vedere ormai sono in pochi a sapere cosa vuol dire giocare un PG malvagio, e lo dico con un pizzico di amarezza, avendo più volte provato sull amia pelle di videogiocatore tale esperienza.
Pareri, anedoti in merito? :)
18/03/2014 07:11:06
Mi lascia un po' perplesso l'idea che "un tempo" ci fossero PG malvagi e adesso non più... sinceramente non credo che la cosa sia cambiata, ora come allora c'è chi gioca per creare una "storia" e allora gli sta benissimo (anzi meglio) che il proprio PG subisca dei danni o delle ritorsioni perché sono il motore della narrazione, e chi gioca "per vincere" e quindi si aspetta appunto che possa fare quello che vuole senza che il suo gioco venga "distrutto".
Il problema di fondo (per me) rimane sempre che il tempo investito per un GdR by chat è molto (se non moltissimo) quindi alle volte perdere una conquista virtuale (non esclusivamente nel senso di coppia, ma di posizione, fama, prestigio o possedimento materiale) diventa un mezzo dramma più per il giocatore che ripensa a "quanto c'ha messo ad avere quella cosa" che per il personaggio, il quale comunque potrebbe vivere la sua storia...
Accettare la narrazione a prescindere dal ruolo è difficile...
secondo me il personaggio "malvagio" ha più che altro la difficoltà di giocare senza che "rovini" il gioco degli altri, spesso azioni puramente malvagie vengono viste come lesive del gioco, perché ovviamente ostacolano gli altri PG (se no che azioni malvage sono?) e spessissimo la cosa non viene ben vista!
18/03/2014 09:39:53
Non saprei. Sinceramente io non sono in grado di giocare un PG malvagio. Posso sforzarmi, ma non mi riesce proprio giocarmelo per come si deve, quindi inevitabilmente lascio perdere.
Avere un certo tipo di PG estremo (perché farlo puramente buono o puramente malvagio sono comunque estremi) comporta degli impegni e dei rischi da parte di chi lo muove. Non mi trovo eccessivamente d'accordo con il discorso che "Non ci sono più i malvagi di una volta". Mica la gente ha dimenticato che differenza c'è tra buoni e cattivi.
Non mi sento di dare tutta la colpa né all'una né all'altra parte. Da un lato spesso chi li muove magari non è perfettamente in grado di farlo, finendo con il creare incoerenze cicliche, dall'altro è pur vero che se mi gioco il cattivo in un ambiente dove tutti non riescono a capire cosa questo significhi, è ovvio che con il tempo io mi possa sentire più invogliato a "contaminarlo" per non precludermi praticamente tutte le possibilità di gioco. E non è nemmeno una questione di "devi trovare qualcuno che sappia giocarlo e qualcuno che capisca che significa chiedere di giocare ad un pg malvagio", perché un GdR non è fatto da due persone che giocano sempre fra loro.
18/03/2014 09:40:25
18/03/2014 09:43:09
Io sinceramente sono piuttosto d'accordo con frost, almeno in base a quella che è la mia esperienza.
Molti players credono che il malvagio, neutrale o caotico, sia un personaggio mestruato che nei suoi cinque giorni del mese diventa violento (anche senza motivo), assetato di sangue e sesso (perché via, ormai persino gli stupri sono diventati un cliché), ma così intelligente, anche nei suoi raptus, da non farsi mai trovare o scoprire da chicchessia.
Raro, rarissimo, è trovare un malvagio cospiratore, ossia uno di quelli che se ne frega di pestare per strada o nel bosco gente a caso, ma che persegue il Male con un disegno ben preciso e sta ben attento a non farsi scoprire.
Io, che amo questo tipo di pg profondamente, spesso e volentieri sono stata additata come "finta malvagia" perché il mio PG non ha aggredito fisicamente o verbalmente lo stronzetto di turno.
In ogni caso penso che una critica analoga si potrebbe anche muovere alla fazione dei buoni e dei neutrali che, come i colleghi delle tenebre, sono spesso piatti ed eccessivamente stereotipati (vedi il buono-San Francesco ed neutrale apatico).
18/03/2014 09:59:33
Non ho capito se si sta parlando del "Cattivo" che fa il cattiFo della domenica pomeriggio dopo la partita della squadra del Quore, che spacca le bottiLIE di idromele alla locanda e rutta e fa azione milvaGGIe e squadra le pulzelle con il suo SGUARDO TRUCE...
Oppure se si parla del personaggio che architetta, costruisce e porta a compimento azioni deleterie per altri personaggi traendone enorme vantaggio personale.
- Nel primo caso, l'idea mi fa scaturire un moto di ilare compatimento che culmina in una elegante movimento del capo simile a diniego di biasimo, mescolato ad un sorriso.
- Nel secondo caso, sì esistono, sì non te ne rendi veramente conto finché non hai il pg a 0 punti vita, e sì non è affatto un gioco per tutti... anzi, per pochissimi. Soprattutto è un gioco che può essere eseguito solo in quegli ambienti dove il pvp è regolato al millesimo di misura.
Sulla divisione on/off il fatto non sussiste, perché si dovrebbe partire dalla _naturale_ divisione che quello che accade nel gioco non ferisca emotivamente o fisicamente il giocatore, più l'ovvio viceversa.
18/03/2014 10:15:06
No non è un ruolo che tutti possono giocare anzi sono in pochi a saperlo giocare e gestire bene, va tanto di moda al giorno d'oggi fare i cattivoni ribelli oscuri che ha perso un pò il senso , chiaro ognuno libero di giocarsi il ruolo che vuole ma o ci Si pone in maniera ostruttiva , nel senso che si accetta il fatto di non essere capaci a giocare e che quindi bisogna imparare a farlo oppure si finisce nella moltitudine di maschere stereotipate . Caratterizzare un pg è già difficile farlo quando è "buono" figuriamoci poi quando è cattivo o malvagio.
Purtroppo ormai in molti hanno l'arroganza e la presunzione di credersi i migliori giocatori al mondo....
18/03/2014 10:24:00
Se dovessi dire, io ho sempre avuto qualche difficoltà a trovare dei personaggi malvagi che fossero tali, a prescindere dai tempi.
C'è un'idealizzazione, dietro il pg malvagio, per cui chi lo gioca considera il pg come IL cattivo di turno, su tutta la land quindi deve essere IL più figo, IL più cattivo e via discorrendo.
Questo porta a continui sguardi di traverso, sorrisi mancati e relazioni con altri pg limitate al minimo.
Sembra quasi che l'allineamento sia un vestito da mostrare piuttosto che uno stile di vita da seguire.
In questo modo che si è cattivi si deve vedere subito: Caotici Malvagi che vanno in giro con armi e ci ordinano anche il caffè sul filo della lama, Legali Malvagi che ignorano bellamente altri pg solo perché gli parlano del tempo.
18/03/2014 10:33:49
Giocarsi un pg malvagio, come giustamente detto ad inizio topic, preclude 90 volte su 100 che il pg, magari non oggi, non domani o dopo domani, ma che in un futuro probabilmente faccia una brutta fine. Questa secondo me è un cosa alla quale chiunque intraprenda la strada del pg malvagio deve accettare, e tutto va in base alla sua bruvura in primis ed alla fortuna poi.
Poi certo c'è malvagio e malvagio, io parlo per antonomasia del cattivo, il personaggio che presegue il suo obiettivo fino alla fine a discapito, anche di altri personaggi, a discapito di quello che vorrebbe fare lui in prima persona, perchè girando fra le land, avendone frequentate molte, ho trovato davvero pochi pg malvagi, molti si si atteggiavano, avevano piani malefici da conquista del mondo, ma alla fine si facevano fregare perchè magari andavano dietro alla classica tipa di turno, piuttosto che fare qualche buona azione che, poi, gli costa cara.
Penso di aver visto solo una volta un vero cattivo, un cattivo con piani segreti, con assassini, etc..
18/03/2014 10:46:04
Mi tocca darti ragione: i pg malvagi sono un ago nel pagliaio.
Non è un gioco per tutti e non è da tutti riuscire ad interagire col pg malvagio.
Non so se "una volta" venisse giocato meglio, in generale, ma il livello medio del gioco online mi fa pensare che sia possibile, in ogni caso, una volta, c'era almeno una land che era una "fabbrica" di pg malvagi e che ormai è chiusa. Alcuni dei migliori giocatori che ho conosciuto sono stati formati lì e raramente si sono scostati dal genere.
Di sicuro oggi si trovano tante caricature del "cattivo" che somigliano ai cattivi dei vecchi cartoni animati giapponesi, quelli che volevano conquistare la terra, ma attaccavano con un mostro per volta anche se ne avevano un esercito, dando pure il tempo ai terrestri di riparare il robottone e riposarsi.
18/03/2014 10:46:45
La questione dei personaggi malvagi è un pò particolare in quanto giocarselo non è così semplice come si pensa: non solo perchè deve essere ben caratterizzato dal giocatore che lo muove rendendolo coerente con le proprie azioni e parole, ma soprattutto perchè non sempre le persone con cui si va a giocare (tasto molto dolente) vanno a muovere un personaggio impaurito o terrorizzato davanti a queste figure. Ormai la maggioranza dei giocatori (per fortuna ci sono le eccezioni), non va a leggersi le descrizioni fisiche o ad immedesimarsi nel proprio personaggio soprattutto sotto il punto di vista psicologico ed emotivo.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Mistery of Akasha - Intervista al play by chat fantasy ambientato su una misteriosa isola continente: Mistery of Akasha
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
Social Network - Quante visite arrivano dai social network? Ma soprattutto da quali? Scopriamolo assieme!
Les Ombres de Bruges - Recensione del play by chat Les Ombres de Bruges: il gotico moderno!
Amestris Academy - Intervista agli admin del gioco di ruolo via forum ad ambientazione potteriana!
Menzoberrazan - Entra negli oscuri cunicoli dei Drow. Leggi la nostra recensione di questo particolare GDR