19/03/2014 11:26:05 e modificato da henne il 19/03/2014 11:27:05
19/03/2014 11:56:43
Siamo pienamente d'accordo sulla questione della relatività del concetto di morale, così come di quello di giusto o sbagliato, ma è normale che diventi impossibile dare definizioni del genere se passiamo al lato puramente filosofico della questione.
Il discorso in realtà è molto più semplice: un personaggio "malvagio" è inteso come uno le cui azioni danneggiano in qualche modo - solitamente piuttosto diretto - altri personaggi e che quindi attira su di sé situazioni poco felici (le motivazioni del suddetto personaggio sono irrilevanti ai fini del discorso).
E' chiaro che sia ben più difficile giocare un personaggio del genere piuttosto che uno "positivo", perché il primo deve poi convivere con le conseguenze delle proprie azioni (che come minimo lo portano ad essere allontanato dai personaggi "buoni"): questo rende molto arduo il suo sviluppo e la sua stessa esistenza e (diciamolo chiaramente) il giocatore medio fa di tutto per portare avanti il suo personaggio, per più tempo possibile, e quindi tende a scegliere la via "facile" del personaggio positivo.
Questo discorso, ovviamente, tende ad ignorare i personaggio "wannabe cattivi" che vogliono solo fare i fighi/tamarri ma in sostanza sono tali e quali agli altri...:D
19/03/2014 12:42:56
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19/03/2014 15:37:21 e modificato da jameshowlett il 19/03/2014 15:39:58
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