Naruto vs Fairy Tail postato il 11/03/2014 22:56:49 nel forum giochi e dintorni
Lo so sarò forse fuori luogo e per pochi appassionati, però... c'è un però... Nel contesto del play by chat, quindi del gioco di ruolo, quale ambientazione, stile di gioco, modus di gioco, coinvolgimento al gioco ti appassiona di più tra questi due generi?
Sto cercando di capire cosa può appassionare di questi due generi ma sopratutto cosa coinvolge il giocatore :)
Pagine → 1
12/03/2014 09:50:04
Bhe io dirò, avendo proprio scelto fra queste, la prima..ovvero Naruto. Ma perchè avendo visto entrambi gli anime ho trovato più intrigante non solo a livello di storia ma anche a livello di crescita del pg e di gioco il mondo dei Ninja, la sua scala "gerarchica", la possibilità di poter intraprendere una storia che non sia la solita di un gdr ma che abbia un qualcosina in più come poteva essere tutto il fattore ambientale di naruto con i suoi villaggi, le sue corporazioni, i clan, gli elementi da scegliere, e questo porta ad una caratterizzazione dei personaggi spesso unica da pg a pg proprio per le tantissime strade che i singoli player possono intraprendere.
12/03/2014 13:50:15
Per quanto ami, gli anime/manga priNcipali come Fairy Tail, naruto e anche One Piece, faccio fatica a giocare appunto ai gdr, di questo tema.
L'anime sopratutto One Piece, mi piace talmente tanto, che.. beh, trovo quasi che il gioco in chat non sia paragonabile XD o comunque non adatto.
Prima di scegliere tra uno e l'altro però, secondo me, dovresti valutare anche il tipo d'utenza che c'è all'interno; cambia gdr, cambia gioco e mentalità. magari preferisci, non so esempio Naruto? Ma ti trovi davanti ad un gioco che non ti stimola, anzi ti fa rizzare i capelli.
Quindi, io opterei come faccio sempre per una "settimana di prova"
Prendi in apprendistato il gdr XD.
12/03/2014 15:38:12
Sia Fairy Tail che Naruto, sentendo diversi pareri per MP e non solo, sono "opposti" però la maggior parte delle risposte che ho ricevuto mi hanno lasciato un pò basito, poichè la "fama" e "l'interesse" verso una tematica è caratterizzata anche da come una Gestione di Gioco si comporta, questo per voi conta?
Che limiti, in risposta ai ragazzi su, di gioco si possono avere in ambientazioni Anime Naruto/Fairy Tail? Su Fairy Tail c'è più Magia ma su Naruto ci sono i Jutsu, non sono la medesima cosa? Meglio nel gioco rispettare l'ambientazione oppure crearne una ex nova però con le basi dell'anime?
12/03/2014 17:39:10
Premesse:
1)Seguo il manga di Naruto ma non Fairy Tail, quindi sono un po' di parte. (Kishi sta tergiversando troppo)
2)Benché abbia giocato su un GdR manga (Ambientazione One Piece), non mi ritrovo molto con il tipo di gioco delle land di questo genere.
Date le premesse, è ovvio che la mia risposta è che preferirei un gioco su Naruto. Tuttavia secondo me creare un gioco sul villaggio della Foglia o sulle 5 nazioni sarebbe un po' ripetitivo, riducendo a 0 l'originalità del prodotto (per quanto questo possa essere trasposto in maniera perfetta). Esistono già dei giochi su Naruto e sinceramente un altro gioco identico non penso possa avere successo. Secondo me la soluzione più auspicabile sarebbe quella di prendere il mondo di Naruto, con le sue caratteristiche e trasporlo in un modo differente.
Faccio un esempio:
- I Ninja, a prescindere da qualunque variabile imparano i Jutsu (ninjutsu, taijutsu, genjutsu ecc ecc)
- Essi molto spesso sono organizzati in dei clan che sono un po' come dei corpi militari all'interno della città (nella Foglia, per esempio, quelli del Clan di Ino, di cui non ricordo il nome, fanno tutti parte di una specie di Intelligence)
- Tutti i villaggi hanno un leader con la carica di Kage.
- Tutti i villaggi hanno più o meno la stessa gerarchia: Genin, Chunin, Jonin.
Come questa, ci sono molte altre analogie che accomunano tutte le nazioni. Pertanto se dovessi creare un GdR su Naruto, cercherei di creare una sesta nazione non esistente nel manga (né nei filler dell'anime), cercherei di conferirle un'identità, una storia e darle dei punti di partenza. Fatto ciò, con i primi player, in alpha test, ragionerei su quali possano essere i clan fondatori del villaggio (es. Senju e Uchiha per la Foglia) e su quali possano essere le loro peculiarità, il loro background ecc ecc (con libera ispirazione ai clan visti nel manga ma senza farli identici).
Fatto ciò si ha un punto di partenza perfetto per scrivere una storia nuova ambientata nel mondo che tanto piace agli appassionati di Naruto. Fermo restando che lo Sharingan, il Byakugan e robe del genere saranno ottenibili solo in battaglie contro membri dei rispettivi clan della nazione del Fuoco e pertanto saranno merce rarissima.
Questa mi pare la maniera più consona per creare un prodotto originale e che allo stesso tempo sia ispirato al manga. (Sono conscio del fatto che a molti farebbe storcere il naso)
P.S.
Non l'ho scritto prima, quindi lo scrivo ora. Se dovessi scegliere un periodo in cui ambientarlo, lo farei nel momento storico in cui nascono tutti i villaggi, intorno all'epoca del primo incontro tra i Kage, per più motivi:
1) Essendo il villaggio appena nato si può giustificare l'inserimento di nuovi Clan.
2) Si scrive una storia da 0 senza ricorrere a stratagemmi narrativi che complicherebbero l'ambientazione senza arricchire molto (es. nelle prime tre guerre ninja che cappero ha fatto sta nazione???)
3) Kishimoto ha dato degli spunti su quell'epoca, soprattutto raccontando la vita di Hashirama e Madara, ma non l'ha descritta alla perfezione; pertanto, creando un contesto di questo tipo si ha una libertà maggiore nell'aggiungere particolari o nel caratterizzare al meglio il proprio prodotto.
4) E' un qualcosa che nel panorama dei GdR su Naruto manca assolutamente.
Spero di essere stato d'aiuto.. ;)
15/03/2014 12:12:09
Però anche su Naruto si possono creare nuove tecniche, se non erro.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del fantasy eXtremelot
Awakening New York - Intervista al gestore del GdR moderno Awakening New York. Vivi nella Grande Mela!
PDI Mappe - Raccolta di oltre 1.000 icone per punti di interesse nelle mappe!
Virtual Tabletop (VTT) - Una rassegna completa con le migliori piattaforme per giocare ai GDR cartacei ma online!
D&D in Edicola! - I romanzi di Dungeons and Dragons escono in edicola a partire da oggi!
GdR by Forum su Altervista - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito Altervista
F.a.q. del Portale - Hai dei dubbi sull'utilizzo del portale? Dai un occhiata alle frequently asked questions!