Dietro la maschera... postato il 27/01/2014 18:50:26 nel forum giochi
Una delle meraviglie del GdR è proprio quella di permetterci di essere chiunque vogliamo... ma si assiste anche alla nascita di molte amicizie (e, perché no, anche storie d'amore) nate proprio tra giocatori che decidono di "gettare la maschera" e mostrarsi per come sono veramente.
C'è chi, già dalla presentazione, dice tutto di sé, nome, età, città in cui vive, gusti e lavoro (o dà direttamente i contatti del social network a cui è iscritto per far prima), mentre dall'altro lato del continuum ci sono i misteriosi, che mantengono persino il riserbo sul loro sesso (c'è addirittura chi è attento all'uso di aggettivi e participi, caso abbastanza comune per player uomini che ruolano pg femminili)...
Qual è il vostro approccio, relativamente alla vostra vera identità?
(detto così mi sembra tanto un fumetto della Marvel)
Seriamente, quanto di voi rivelate, in off, quando frequentate la comunità di un GdR? Siete più per la trasparenza o preferite l'alone di mistero che il gioco di ruolo può offrire?
27/01/2014 18:58:25
non amo dire molto di me. Anzi, preferisco l'anonimato.
Skype in questo aiuta, considerato che posso modificare il nick a mio piacimento. Poi, se nel corso del tempo vedo che vale la pena, approfondisco.
Ma tendo comunque, quale che sia il mezzo di comunicazione, ad essere abbastanza sincera. Tanto le bugie han sempre le gambe corte.
E in comunità abbastanza piccole come quella dei GDR, alla lunga finisci per venire scoperta, sempre.
27/01/2014 19:10:46
Nascondere la propria identità e spacciarsi per qualcun altro, a meno che non si voglia fare uno scherzo a qualcuno, è veramente preoccupante.
Non ho mai capito che logica ci sia dietro questa roba. Se uno non si sente abbastanza sicuro di sè stesso non è certo sull'internet che troverà approvazione - ci mancherebbe altro.
Poi mi fanno ridere un sacchissimo quelle persone che specificano ogni dieci secondi NO OFF NO CONTATTI NO NIENTE FATE SCHIFO VI ODIO. Che vorrebbe dire? Che sei troppo bravo e intelligente per noi poveracci? Se a quattordici anni hai conosciuto una bionda da paura su internet che poi si è rivelata essere un chiattone brufoloso di Casoria Fontane la colpa è solo tua. Sicuramente non è delle altre persone attorno a te, che magari sono completamente a proprio agio e non ti vogliono fare niente di male.
Boh, per me internet è uno strumento. Se uno lo usa male, finisce in brutte situazioni, ma se lo usi in quanto strumento non c'è niente di traumatico a conoscere persone, raccontare di sè e dire alla gente come la pensi.
27/01/2014 19:55:41
Una via di mezzo:
Va bene dire il nome, in che regione o provincia si abita, ma finisce lì. Massimo comunico l'età, se c'è un pò più confidenza. Il resto, lo lascio alle amicizie più approfondite, quelle che realmente meritano di saperne di più.
Se si è Gestori poi, è sempre meglio mantenere quel poco di distacco/mistero, soprattutto se un utente si mostra troppo libertino nella confidenza (mi sono capitati utenti che mi scrivessero al loro primo ingresso nella land "ciao tesoro, come sta? ^_* senti volevo chiederti se...".
Riguardo al comunicare dati non veri agli altri giocatori, come ad esempio il proprio sesso (spacciarsi per maschio quando si è una donna o viceversa) o addirittura dare un altro nome, lo trovo di cattivo gusto...anche perchè personalmente preferirei un "scusami ma voglio limitarmi a giocare senza dare troppa confidenza in off" piuttosto che una bugia...e di land che si sono basate su queste falsi dichiarazioni ce ne sono state e bene o male le conosciamo tutte.
27/01/2014 20:08:42
Mi limito a nome, provincia ed età, solo in pochi e selezionati casi condivido altro, mai però do la possibilità di risalire alla vera identità, non mentendo, ma semplicemente non spiattellando dati più sensibili.
27/01/2014 20:18:57
Di solito ci metto un po' ad aprirmi con giocatori che non conosco, però, se il rapporto di gioco dura da qualche mese, non ho problemi a dare contatto skype, fb e a parlare liberamente di me.
Sull'età, invece, sono chiara da subito o quasi: ho passato i 30 da un pezzo e preferisco evitare fraintendimenti.
27/01/2014 20:39:15
Non ho FB, uso Skype per lavoro e quindi mai lo darei a utenti di un gioco (perfino amici e familiari sanno che non mi cercano per le chiacchiere ma solo se han seriamente bisogno di sentirmi) e sono sprovvista anche di altre piattaforme sociali di alcun tipo.
Quindi su questo punto passiamo pure oltre!
Non sono una fan del socializzare per forza, odio quelle land con il topic "presentazioni" in cui la prima cosa che ti chiedono non è di giocare ma di fare il messaggino da AA "ciao sono Tizio e gioco ai gdr da Tot anni" "ciaoooo Tizioooo!" ma più che altro perché è abbastanza chiaro che a nessuno freghi molto di chi sia il niubbo appena arrivato e le tre pagine di "benvenutissimooooo" sono ipocrisia allo stato puro :P
Diciamo che quando apro la land per giocare, gioco. Uso i mezzi della land per comunicare e tendenzialmente chiacchiero poco, anche perché spesso mi distrae dal gioco stesso.
Poi non sono una fobica dall'altro lato, pur avendo pg maschili in OFF scrivo in femminile chiaramente, non chiedo e non racconto per partito preso, ma se viene fuori per qualche motivo dei riferimenti alla mia vita o altrui può capitare di conversarne.
Non lo cerco e non lo rifuggo va bene come risposta?
EDIT: Non ho capito il problema dei 30 anni invece...
27/01/2014 21:02:11 e modificato da akajia_cain il 27/01/2014 21:03:09
27/01/2014 21:06:47
27/01/2014 21:27:43
Frega molto poco onestamente!
Come tutti ho la mia intimità, ma se si tratta di semplici conoscenze, scambi di messaggi, gusti musicali e chiacchierate random, non mi pongo alcun problema.
27/01/2014 22:08:42
Io ogni tanto ho avuto qualche contatto internettiano con qualche giocatore...ma nel globale preferisco di no, soprattutto MENTRE sto giocando, perchè in quel caso mi distrugge completamente l'atmosfera e mi sento estremamente a disagio.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
wylly93 ha recensito The Eyrie GdR
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Evoluzione MmoRpg - Giochi di ruolo online e MmoRpg.. da guardie e ladri a nani ed elfi il passo è davvero breve!
Shenteon - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy classico Shenteon - L'Eredità delle Lune
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!
Analisi MMOG - Giocare in rete. Analisi sociosemiotica dei Massively Multiplayer Online Game. Scarica la tesi completa..
Revelio Hogwarts GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Revelio Hogwarts GdR
Naruto Gdr Universe - Intervista al founder del play by forum Naruto Gdr Universe. Entra nel mondo dei Ninja!