21/11/2013 15:20:52
21/11/2013 20:11:03
1) Cosa ne pensate?
Bel post, se ci riflettete bene, e se riflettete bene sul significato di ruolare, capirete che il pensiero in azione, in quelle land fantasy e non che non accettano la lettura del pensiero, è un errore, come molte altre cose. E noterete come sia fondamentale dare informazioni unicamente sull'esteriorità del nostro pg, con la mimesi.
2) Dove passa il confine tra l'imporre una regola per tutelare l'interazione (e tutelare i giocatori dalle scorrettezze altrui) e l'imporre uno standard stilistico soggettivo come regola universale di "buon gioco"?
Ho risposto parzialmente già sopra. Effettivamente, il pensiero come l'intenzionalità, ad esempio, induce al metagame. Un player inesperto o che non sa giocare, con il suo pg, se state sorridendo ripensando alla vostra infanzia, invece di chiedervi perché sorridete, vi potrebbe chiedere "Cosa ti fa sorridere della tua infanzia?", e a quel punto il vostro pg -O.o- "eh...?".
3) Come vi regolate quando giocate e/o sulla land che gestite?
Secondo me dovrebbero essere regole da esplicitare, almeno. Chi se la sente, può correggere chi sbaglia, ma alla fine, nessuno è costretto a fare nulla, essendo in un gioco, se non rispettare gli altri. Il buon giocatore saprà scansare l'errore.
21/11/2013 23:00:25
Secondo me i pensieri se utilizzati con giusto cipiglio possono aiutare a immedesimarsi non solo nel proprio personaggio ma anche in quel che stanno vivendo i pg nella role in corso.
Il trucco per rendere ciò davvero interessante è non abusarne e andarci leggeri-leggeri: ciò arricchisce la role di un fascino unico coinvolgendo i giocatori all'estremo.
22/11/2013 01:05:25 e modificato da ghennadi72 il 22/11/2013 02:57:00
22/11/2013 12:05:44 e modificato da ghennadi72 il 22/11/2013 12:07:21
22/11/2013 12:34:36 e modificato da ghennadi72 il 22/11/2013 12:35:06
ps: sempre andando al pratico c'è anche una cosa che si chiama "modulare l'interpretazione a seconda di chi si ha di fronte".
Mi spiego. Se il mio pg ha di fronte un pg che ongame conosce da anni e col quale ha una stretta confidenza, è perfettamente inutile che ogni volta per trasmettere uno stato d'animo io descriva ogni singola variazione facciale di labbra, naso, sopracciglia e muscoli della mandibola. Se ho la certezza che quel pg conosce il mio da sapere già che se il mio pg sta digrignando i denti in un certo modo è perchè sta meditando di spaccargli la faccia è perfettamente inutile che io sprechi 3 righe per descrivere ogni singolo elemento fisico/espressivo del volto. Il ricorso all'inserto introspettivo é un'ottima scorciatoia, che all'altro giocatore non cambia assolutamente nulla, e nemmeno al suo personaggio, che conoscendo il mio non ha bisogno di essere telepate per preoccuparsi se mi vede digrignare i denti in un certo modo.
Viceversa se sono davanti a un PG che non ho mai incontrato o che non conosce a fondo il mio pg, ricorro solo al descrittivo fisico, lasciando a lui l'incognita se sto digrignando i denti in quel modo perchè ho una carie fastidiosa a un premolare, perchè mi rode il posteriore per l'ultima domenica di campionato o perchè sto meditando di ridisegnare a cazzotti la geografia dei suoi connotati facciali.
Consideriamo anche che l'inserimento di elementi introspettivi in diverse circostanze alleggerisce anzichè appesantire il gioco, ad esempio risparmiando (e senza richiedere agli interattori il possesso di capacità telepatiche) righe su righe di descrittivo ridondante.
22/11/2013 13:37:18
Personalmente tornando all'inizio del discorso la differenza tra il primo ed il secondo esempio è che il secondo mai mi permetterei di chiamare un master per chiedergli come agire mentre l'ho già fatto per il primo caso.
Il secondo è una coloritura del personaggio che per me è persino più apprezzabile in certi contesti del labbro che si piega impercettibilmente così o della linea della fronte appena più segnata o bla bla bla...
Anche perchè non si legge del pensiero ma io non passo neanche tutto il tempo a controllare l'espressione del viso e se banale esempio, sono voltato mentre mi parla (sto lavando i piatti per dire)
Lui allora non deve + descrivere NIENTE di quello che gli occhi possono vedere o se io fossi ciecoO_o o ...o ... o
Penso che esagerare in qualunque contesto sia assurdo
Per me se uno scrivo
"E lo guarda inarcando leggermente il sopracciglio mentre le labbra si dischiudono come se volesse dire qualcosa"
o
"E lo guarda con aria perplessa mentre le labbra ecc ecc ecc"
E' assolutamente identico (tranne nel numero di caratteri) con il vantaggio che la seconda frase è più immediata e meno confusa per magari un player che ha il pg molto empatico ma che nella sua esperienza il sopracciglio inarcato indica rabbia
Esempio stupido eh
Detto questo se uno scrive
tale pensa che Miriamele sia una perfetta imbecille ma nulla nel suo sguardo lo mostra
Infastidisce me come player:D
Se uno scrive
Tale guardando Miriamele ricorda i tempi passati da bambini a giocare a palla nei prati d'Irlanda
penso che stia condendo un pò la frase, magari un pò troppo ma non m'infastidisce (potrei entrare in modalità del.. questo lo leggo, questo no, questo lo leggo, questo no)
22/11/2013 15:34:55 e modificato da ghennadi72 il 22/11/2013 16:18:33
22/11/2013 16:56:15 e modificato da ghennadi72 il 22/11/2013 17:00:57
Diciamo che c'è un concorso di colpa. resta che se quello in macchina davanti a te frena di colpo perché si è fatto cadere il mozzicone di sigaretta tra le gambe o perchè ha visto una gnocca sul marciapiede e tu lo tamponi, puoi insultarlo quanto ti pare per aver frenato di colpo ma sempre tu sei quello che non teneva le distanze di sicurezza e l'assicurazione mi fa marameo :-)
Tradotto: se faccio usare al mio PG un'informazione che non dovrebbe avere sono comunque io quello che sta facendo metagame, che l'informazione l'abbia appresa leggendola da un introspettivo in azione, leggendola in backchat da una giocata a cui non ho partecipato, sentendone parlare via skype altri giocatori, poco importa.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Angels City - Intervista al gestore del gioco di ruolo via chat erotico Angels City
Opéra - Intervista ai gestori del GdR storico ambientato in un oscura Francia di fine 800... Opéra!
Lista Play by Chat - Lista dei giochi di ruolo play by chat presenti sul portale
Westeros GDR - Intervista allo staff di Cronache del Ghiaccio e del Fuoco GDR al gran completo!
Free To Play - Lista dei giochi online Free to Play! Gioca gratis con i giochi della nostra selezione!!
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo