22/11/2013 13:48:53 e modificato da ghennadi72 il 22/11/2013 14:01:12
Mi metto per un attimo nei panni del giocatore e penso a quello che mi piace trovare da una gestione quando entro in uan land da giocatore.
1) Idee chiare sul gioco = Tirannia illuminata
Personalmente non credo alle gestioni "democratiche". E' compito di una gestione assumersi la responsabilità della proposta di gioco che fa, sia sul piano tecnico che su quello ludico e di moderazione, stabilire paletti e confini invalicabili oltre i quali non esiste "opinione pubblica" che tenga. L'iscrizione a una land non è l'acquisizione di un diritto di cittadinanza, é la fruizione di un servizio. Se il servizio non ti attira non lo usi, piuttosto che inscenare manifestazioni di popolo, scioperi, raccolte di firme, mozioni di sfiducia e quant'altro. Lo spazio decisionale rimandato alla "pubblica opinione" deve essere il più ridotto possibile, diversamente significa che si hanno le idee poco chiare e ci si mette in balia delle oscillazioni umorali dell'utenza per definire, rivedere, ritoccare la propria proposta ludica ogni volta che oscillano gli umori dell'utenza, illudendosi di trattenere tutti e risultare simpatici a tutti. Se deve essere presa uan decisione su una modifica, una implementazione o l'assegnazione di un incarico questo non deve avvenire perchè c'è una "opinione pubblica" che fa pressione, ma perchè il gestore conosce a sufficienza il suo gioco da rendersi conto delle circostanze in cui è richiesto un cambio di rotta di qualsiasi tipo. Ascoltare ed avere il polso degli umori dell'utenza? Sì, fa parte dei compiti istituzionali e dei requisiti di un buon gestore. Decidere sulle basi degli umori dell'utenza o sottoponendo a referendum preventivo le proprie decisioni? Ci sono poche cose più dannose di questa nella gestione di una land.
Diffidate dei gestori che si presentano come "democratici": o hanno le idee poco chiare o vi stanno perculando.
2) Adattabilità rapida = no fossilizzazione su schemi
Si sbaglia. I gestori sbagliano. Sono umani al pari di tutti gli altri. Si può cannare una previsione sul gradimento dell'utenza nei confronti di una linea di quest o di una implementazione o di una regola appena rivista. Ci si può accorgere che il sistema di regole stabilito all'apertura non regge del tutto o in parte alla prova della chat. E' fondamentale che la gestione abbia capacità di adattamento, entro i confini del tipo di gioco che vuol proporre. Idee chiare e capacità decisionale non devono diventare sinonimi di immobilismo e incapacità di correggere la rotta se ci si accorge che ci si sta per arenare sugli scogli. Se nell'ambito dei propri 'paletti' è possibile cambiare rotta, farlo con la maggiore prontezza possibile. Se non è possibile perchè si sfonderebbe qualcosa alla base della propria proposta di gioco, meglio chiudere, rivedere le cose dalle fondamenta e riaprire solo quando si sarà ridisegnato il tutto, piuttosto che tirare a campare andando dritti sugli scogli per un'idea fissa che non funziona.
3) Gestore giocatore (se mette bocca sul gioco)
Se il gestore non si limita a grafica, programmazione e gestione del database e/o alla gestione del marketing promozionale, ma mette bocca nel gioco, nelle sue regole e nella sua organizzazione, mi aspetto che il gestore sia un giocatore, che deve conoscere a menadito il gioco che gestisce e le sue dinamiche quotidiane. Vedendole non solo dall'alto dei cieli ma immergendovisi il più spesso possibile, vedendole anche lato utente. Se non ha il tempo di fare questo, ci si aspetta che rinunci a mettere bocca in dettaglio nella gestione del gioco, salvo dove verifichi il fallimento o decisioni azzardate delle persone che ha delegato a gestire il gioco al suo posto. ma anche qui, spesso per accorgersi che i propri collaboratori stanno facendo sciocchezze serve avere il polso del gioco nella sua quotidianità o ti sfuggono tutti i campanelli di allarme finchè non ti ritrovi seduto su uan bomba ad orologeria e senza neanche gli strumenti per capire cosa sta succedendo e col problema di doversi "fidare" dei suggerimenti più o meno fondati e disinteressati di chi è più presente di loro, con tutti i problemi e i rischi che questo comporta. Così accade puntualmente quando i gestori per assenza di tempo, per disinteresse, per convinzione insana di non dover entrare in gioco, non mettono mai il naso in chat. E possibilmente dovrebbero farlo da più prospettive, muovendo personaggi di spessore come anche personaggi low level, sperimentando la quotidianità del gioco da più prospettive.
22/11/2013 15:02:01
Non credo esista come non credo esista l'utente perfetto xD
Sono del parere che come non si puo essere perfetti nella vita non si puo pretendere di esserlo nel gioco
Sicuramente esiste il gestore corretto quello lo concepisco di piu
ma il gestore resta: umano è pur sempre una persona ed onestamente non ci ho nemmeno mai perso tempo ad elencarmi quali siano le caratteristiche basi per esserlo,il mondo è vario puoi stare bene a 100 ed essere odiato da uno e viceversa non sai mai le situazioni che dovrai affrontare non sai mai quando sbaglierai o farai la cosa giusta.
E' un dilemma che resterà fra tanti del gdr! =)
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Fairy Tail - Fantagiochi parla di Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
MmoRpg Vs. GdR - Interpretazione intima o interpretazione massiva? MmoRpg Vs. GdR!
Knights of Badassdom - Knights of Badassdom: i giochi di ruolo dal vivo sul grande schermo!
Ricerche Giochi di Ruolo - Come se la passano i giochi di ruolo secondo Google? Scopriamolo su Google Trend!
Giochi Fairy Tail - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Fairy Tail
Last Order - Intervista alle gestrici di Last Order il play by chat esoterico