Il Gestore Ideale postato il 07/11/2013 10:21:01 nel forum giochi online e modificato da dueanime il 07/11/2013 10:24:18
Mi sto facendo qualche domanda e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.
Ho creato una land mia con l'obiettivo di offrire un ambiente sereno, a misura di giocatore, cercando fortemente di non cadere negli errori che venivano perpetuati nei gdr che ho abbandonato, proprio da una (secondo me) cattiva gestione.
Il mio "Gestore Ideale" ascolta le critiche (anche quelle non costruttive), risponde sempre con cortesia e pazienza e si adopera per accontentare tutti, nei limiti delle proprie possibilità.
E' il primo a dare il benvenuto (non solo tramite un messaggio automatico ed impersonale) ed offrirsi di giocare con i nuovi, per farli ambientare, ma anche per il piacere di farlo.
E' il primo a conoscere (e riconoscere) i propri limiti e quelli della land, ammette umilmente la propria inadeguatezza in certi ambiti (il mio tallone d'Achille è la programmazione), chiede le opinioni altrui, tenendole in seria considerazione e si fa spesso domande sul proprio operato, tornando sui suoi passi quando si rende conto di avere sbagliato (ammettere i propri errori e fare un passo indietro quando necessario, non è sinonimo di debolezza).
E' il primo a proporre spunti di gioco ed interagisce con i giocatori. Non gioca al loro posto, nè si mette su un piedistallo, pretendendo che "gli altri" siano solo sudditi adoranti, ma dando a tutti il giusto spazio di interazione, perchè il fine di tutti (anche quello del gestore) dovrebbero essere il gioco ed il divertimento che ne deriva ed il Gestore, non è un Dio in Land.
Sono cose che finora ho sempre fatto (anche quando ero in altre land e ricoprivo alte cariche in gilde o staff) e mi hanno portato buoni frutti, ma mi hanno anche esposto a critiche impietose (da parte di chi non coglie nel mio ammettere i miei limiti l'umiltà di fondo, ma un punto debole su cui infierire).
Ora mi chiedo se sia giusto portare avanti la mia idea, in cui credo fortemente, fino al probabile esaurimento nervoso (cosa a cui sono esposti un po' tutti) e se i Gestori "dittatoriali" siano partiti con i miei stessi propositi e si siano dovuti creare una spessa corazza con il passare del tempo, forse perchè demotivati dopo aver avuto tante delle mie stesse esperienze non proprio positive.
Qual'è il vostro gestore ideale?
Inoltre, se siete in una gilda (o capogilda) preferite qualcuno che abbia polso e vi incoraggi al gioco o che vi dia più totale fiducia e vi lasci liberi di autogestirvi?
Aggiungo: preferite entrare in una land che abbia già alcune gilde proposte ma vuote (considerando che ha aperto da poco) o che la proposta di nuove gilde venga unicamente dai giocatori e non dalla gestione (considerando l'apertura di gilde da parte della Gestione un modo per pilotare il gioco)?
07/11/2013 10:50:33
Prendi questa risposta come una battuta, ma quella mi pare sia la descrizione del fidanzato ideale, non del gestore ideale!
Il gestore ideale deve semplicemente saper gestire. Non deve essere la spalla su cui piangere. Per me un gestore diventa un buon gestore nel momento in cui l'utenza ne sente così poco il bisogno che si dimenticherà quasi della sua esistenza. Se il gioco lascia l'impressione di essere autonomo e completamente autosufficiente, significa che chi ci sta lavorando dietro sta facendo le scelte giuste.
Le macchine si creano per lasciarle camminare, non per star dietro di esse a spingerle.
07/11/2013 10:54:39
Grazie Fairy Tail per la risposta, che in parte condivido.
Darkabe... diamine, hai ragione.
Beh, se a qualcuno interessa, sono già presa ma potrei essere la fidanzata ideale :-P
Purtroppo essendo la land in beta test, spingere è all'ordine del giorno :-D
Però, sì, punto ad avere sempre meno cose da fare (o a cui pensare) e più tempo per giocare.
Grazie per le vostre opinioni.
07/11/2013 11:16:09
Il gestore ideale non esiste, perchè è filtrato dalla percezione dell'utente, il quale troverà sempre motivo di critica, giusta o sbagliata che sia anche se la si riconosce, il gestore non va bene "a priori".
L'aspetto più paradossale che sto sperimentando è che spesso il gestore viene criticato o meno in base a quanto "protagonismo" ottiene un personaggio on game... il che è tutto dire.
07/11/2013 11:30:18
Il gestore ideale lo si può trovare in chi ha piazzato questo post e in quanti hanno risposto allo stesso, perché almeno per ora noto che tutti avete la vostra fetta di ragione.
Alla luce di ciò, se l'utente riesce ugualmente a lamentarsi, è il caso in cui è l'utente stesso ad avere qualche problema, e lo dice uno che ha sempre avuto problemi con la gestione, tranne rare occasioni.
Il mio consiglio per DueAnime è quello di adottare un po' di polso duro, ogni tanto. Umiltà va bene, ma bisogna sempre suggerire a quanti ci circonda che la gentilezza non va confusa per debolezza.
07/11/2013 11:47:55
+ elegge Jelly utente ideale.
Lei è un Gestore quindi può senza chiedere il permesso a nessuno (scherzo, scherzo...)
Grazie per il consiglio Jelly.
Sicuramente la via più giusta è quella che sta nel mezzo e cercherò di metterlo in pratica ;-)
So bene che non si possa accontentare tutti, l'importante è saper ascoltare ed avere la buona volontà per provarci.
07/11/2013 12:47:59
07/11/2013 15:54:36
Volendo essere sarcastici, il migliore gestore, per me, è quello che decide di non diventarlo. XD
Ok scherzi a parte, da qualche mese io e un mio amico stiamo considerando l'idea di far partire un nostro progetto, e questa domanda ci ha da subito afflitto e in parte bloccato.
Ma poi, discutendo a lungo, siamo giunti a questa risposta:
per gestire una land bisogna essere dei santi. MA non un santo qualsiasi, San Michele, che per chi non lo sapesse, è colui che muove le legioni angeliche XD
Sbandierare i propri risultati a destra e a mancina ti fa risultare un vanitoso e un rompiscatole.
Non farlo però ti fa apparire un pigro.
Lasciare troppa libertà ti fa apparire assente.
Troppo controllo? Dittatore della peggior specie.
E così via, chi più ne ha più ne metta.
Si, sono convinto che per gestire una land bisogna essere un po' santi e un po' dei diavoli, pugno di ferro e quanto di velluto come si suol dire.
07/11/2013 16:17:47 e modificato da caitlin il 07/11/2013 17:14:06
Premetto che, per quanto mi riguarda, trovo che tu sia già sulla buona strada per esserlo, vista l'infinita pazienza, la disponibilità e la gentilezza di cui continui a dare prova, anche nei momenti di "sconforto" (che sono poi quelli in cui maggiormente si rischia di diventare acidi) e anche con i soggetti più difficili.
Una cosa ho imparato dalla mia esperienza, dagli errori che ho commesso io e da quelli che ho visto commettere: non puoi accontentare tutti o pensare di essere il gestore-amico. E non puoi farti bloccare dalla paura di prendere una decisione impopolare.
Le critiche ci saranno sempre, e purtroppo in questo ruolo viene sempre anche il momento di fare la parte del cattivo, dimostrandosi duri e inflessibili nel far rispettare le regole, oltre che imparziali.
So quanto sia difficile, perchè io per prima di carattere tendo a essere accomodante e a voler evitare i conflitti, ma quando serviva indossavo la maschera della "dura" e facevo quello che andava fatto. O almeno ci provavo.
Di certo ho fatto tesoro di un insegnamento: qualunque cosa tu faccia e in qualunque modo la faccia, ci sarà sempre e comunque qualcuno che troverà da ridire e purtroppo non sempre si tratterà di critiche costruttive o espresse in modo pacato e ragionevole. Anzi... Il più delle volte sono esposte con arroganza e in toni accusatori.
Quindi bisogna imparare a passarci sopra senza farsene influenzare: se hai la coscienza a posto e sai che quello che stai facendo è la cosa giusta, col tempo gli utenti lo vedranno da sè.
07/11/2013 17:46:46
Non esiste quello ideale. Ma si spera sempre di incontrare una persona con buon senso e soprattutto paziente.
In realtà sarà sempre un umano con i suoi giorni no, scazzi off, impegni, idee difformi dalle nostre, limiti sacrosanti ... un pò come i genitori no? Arriva il giorno che smetti di idealizzarli e ti rendi conto dei difetti (a volte succede subito a volte col tempo. A volte si reagisce con comprensione, altre cambiando land).
ps. il gestore non deve essere un surrogato però genitoriale o il psicanalista virtuale dell'utenza! Quindi rabbrividisco a leggere a volte che qualcuno "non è aperto al dialogo e ascoltare i problemi dell'utenza" alla luce di molte discussioni che coinvolgono malattie - stragi di animali domestici - punizioni - nonni che defungono con frequenza settimanale...
07/11/2013 18:12:33
Non saprei delineare il "Gestore ideale" senza cadere nel banale o senza ripetere ciò che ho già letto nelle risposte precedenti, tuttavia ritengo che se dovessi scegliere un attributo che, sopra tutti, un buon Gestore dovrebbe dimostrare di avere allora senza dubbio dico che...
Dovrebbe essere in grado di costruirsi una reputazione cristallina, tale da consentirgli di poter prendere in libertà le decisioni opportune per la sua comunità, senza macchiarsi mai di sospetti di faziosità ed agendo senza preconcetti di sorta, intervenendo lì dove opportuno anche nei confronti dei giocatori veterani - rispetto ai quali non deve dimostrare debolezza, né avallare corsie preferenziali o privilegi vari.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Multiverse eLot - Multiverse eLot: intervista al creatore della prima APP per un Play by Chat (eXtremelot)!
VR Gaming - Il ruolo della realtà virtuale nel presente e nel futuro del gaming
Contaminazione, Potere e Morte - La Contaminazione, il Potere e la Morte. L’Anello che tiene tra Virgilio, Seneca e la sub-creazione..
Videogame - Tesi di laurea in scienze del web con un interessante analisi del settore dei videogiochi
Giochi di Politica - Interpreta un capo di stato o un sindaco e porta il tuo paese alla prosperità e al benessere!
Regno delle Due Sicilie - Recensione del GDR storico del Regno delle due Sicilie.