Spezzare una lancia postato il 22/08/2013 15:38:14 nel forum giochi online e modificato da reese il 22/08/2013 15:43:38
E' da un paio di settimane che ragiono su un concetto piuttosto semplice: Sono io, o il numero di discussioni su gdr online è andato lentamente calando da ben prima dell'inizio dell'estate?
La domanda, almeno per me, ha una sua spiegazione logica: Gdr online è attivo da anni e i gdr sono un argomento, almeno nella loro tecnicità, limitato. Quanti aspetti sono stati discussi? Quante idee snocciolate, giudicate e ridiscusse? Quante esperienze narrate e quanti flame sono nati da esse?
La risposta comune che mi sono dato è stata: Tanti. Quasi tutti quelli possibili, forse.
Una prospettiva francamente deprimente.
Per questo motivo, determinato a non arrendermi all'implacabile tranquillità di un caldo pomeriggio d'estate, vengo a proporvi un argomento di discussione -forse- mai toccato finora. Si basa tutto su un piccolo esercizio mentale che pratico quando non voglio farmi deprimere dalle circostanze e che a sua volta si basa sull'ipotesi che un successo completo è raro e un insuccesso totale, devastante e completo in ogni aspetto è praticamente impossibile.
Ognuno di noi è stato su diverse land, alcune ricordate con affetto e altre paragonabili a un viaggio negli inferi.. ciò nonostante, almeno per me, se rimanevo in una land più di qualche giorno o perfino mesi, era almeno per Un elemento positivo che era presente in quella land a discapito di qulsiasi schifezza. Quindi, il gioco è questo:
Richiamate alla mente la land dei vostri incubi e , per rispetto alle regole di gdr-online, non fatene il nome. Non descrivetene neppure gl'aspetti negativi. Scrivete solo gl'aspetti positivi che vi hanno spinto a restare per il tempo sufficente a erodere la vostra pazienza.
In sintesi, scavate nella memoria e come da titolo Spezzate una Lancia per le land che vi hanno deluso.
In una delle land in cui sono stato vi erano delle persone che ancora oggi ricordo come alcuni dei migliori giocatori con cui ho mai avuto a che fare. Non era un gruppo ampio, anzi, ma si trattava di persone fantasiose, presenti e appassionate che sapevano coinvolgerti nonostante tutto in trame complesse e ampie, che riuscivano ad essere interessanti anche se sapevi non era coinvolto nessun master e, di conseguenza, non vi sarebbe stato alcun premio oltre il divertimento. Il lato positivo della land in cui ci trovavamo era proprio quello: Con tutti i suoi difetti, lo staff non aveva mai fatto nulla per interrompere quelle trame. Contando quanto avrebbero potute essere stravolte da qualcuno con l'autorità di farlo e quanto divertimento avrei potuto perdermi, poco importa se il disinteresse dello staff fosse dovuto ad apertura mentale o scarsa presenza: Di sicuro, la loro capacità di non mettersi in mezzo quando non c'erano violazioni del regolamento era un aspetto più che positivo.
E vediamo cosa riuscite a snocciolare voi xD
Pagine → 1
22/08/2013 20:55:32
Un gran gruppo di giocatori "alle prime armi" con tutto il loro contorno di puro cazzeggio.
A distanza di oltre 10 anni molti sono ancora amici
22/08/2013 22:39:32
Bellissimo topic.
In ogni caso, il fatto che ci fossero oltre dodici giocatori della mia piccola città tutti amici e tutti affiatati, intenti a divertirci.
22/08/2013 23:53:58
Una trama avvincente, dei giocatori eccezionali, storie talmente vivide da strapparti il sonno.
24/08/2013 11:00:11
Nonostante tutto avevo trovato un gruppo di persone con cui divertirmi e cazzeggiare, sia in on che in off.
24/08/2013 11:06:30
Un ambientazione che amavo ed amo ancora da morire. Mi duole vedere che nessun altro abbia pensato di ripuntare su quella.
26/08/2013 09:45:27
Nel primo caso, l'unica ambientazione che posso dire di amare sul serio, giocatori di altissimo livello e un sistema estremamente elitario che stroncava sul nascere chi non era disposto ad impegnarsi al massimo.
Nel secondo caso, era "casa". Ci ho voluto credere anche quando ormai era evidente che non lo era più.
26/08/2013 11:10:17
Ottimo argomento di discussione mi piace u.u
beh se dovessi rispondere direi che rimasi in una land che detestavo perchè li c'erano due persone che ritenevo ''maestri'' coloro che ho osservato per tanto tempo per apprendere come si ruolava e masterava ,persone che rispettavo e rispetto tutt'ora sebbene non si giochi piu insieme per differenza di generi =) diciamo che spesso pur non amando una land restavo per il livello di gioco di pochi con cui amavo intrecciare le storie
26/08/2013 11:48:52
Premetto che non rispondo quasi mai a topic posti su gdr-online, ma questa volta devo fare un' eccezione per la bellezza della discussione
Sarò conciso, ciò che mi teneva anni fa e mi tiene tutt' ora incollato ad un gdr è la libertà che questo lascia ai giocatori e l' uguaglianza tra essi. Ho visto situazioni nelle quali giocatori iscritti da pochi mesi hanno surclassato per la loro capacità ed intelligenza giocatori che c'erano da anni, nessun calcolo matematico, nessun softwre complicato, solo puro gioco, intrecci e trame non solo non ostacolate dallo staff, ma bensì seguite ed incentivate con quest. Tutto questo ovviamente è possibile solo se il gioco è fatto di buoni e limitati players, sarebbe impossibile a mio avviso una cosa del genere in giochi con centinaia di players, sebbene sia questo il sogno di ogni gestore
26/08/2013 15:37:41
qualche buon giocatore (5-6) che mi ha fatto aprire gli occhi e andar via in tempo, un buon gruppetto (almeno 3 persone) di affezionati player con cui chiaccherare che ha smesso di giocare dopo quell'esperienza di land, e ... mh no a livello di trama o gestione non c'erano lati positivi (trama piatta, gestione molto carente in obiettività). Era più l'utenza che in buona parte brillava e che è rimasta nella mia cerchia, ecco. La lancia-lato-positivo è quindi di avermi fatto conoscere quella decina di persone con cui mi sento giornalmente e/o gioco.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione di chiarar72
Due Città → Le Due Città - Gioco di Ruolo Fantasy Storico. Scrivi la tua storia e lasciati trasportare dalla fantasia!
Enlisted: Concorso di screenshot: tramonto autunnale
Il genere Fantasy Storico raggiunge i 500 giochi catalogati!
archeopanic ha recensito New World GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Legacy of Magic: Irthan è il colpevole
verano ha aperto un annuncio di ricerca: Neverland, withering. ricerca Grafico
Sea of Conquest: Il nostro diario del capitano!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
nick nightingale ha risposto alla discussione: The Eyrie GdR
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - We're officially cooking (again) 🥘
Dominion Gdr: Focus su: L'Orcus 👀
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Riciclaggio nei Giochi - La nuova frontiera del riciclaggio di denaro sporco nei giochi online
Epidemia Virtuale - L'incidente del Corrupted Blood: quando un glitch di World of Warcraft scatenò un'epidemia virtuale
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione
Il Gioco di Ruolo - Corposa tesi (oltre 200 pagine!) di Gilberto Fulvi sul Gioco di Ruolo
Pandora Upside Down High School - La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
La Spada - Articolo sulla più usata arma nel GDR fantasy!