Dragon Age postato il 11/08/2013 15:45:49 nel forum di tutto un pò
Avete mai provato questo famosissimo gioco gdr targato BioWare?Vi è piaciuto?
Personalmente a me il primo è piaciuto moltissimo, le scelte da fare c'erano, il combat system eccellente dato che senza un minimo di strategia era molto difficile battere gli avversari ostici. Il secondo a dire di molti è stato un flop e a non molti è piaciuta la scelta di velocizzare il combattimento.
Che ne pensate?
Pagine → 1
14/08/2013 03:32:37
Scriverei un tema su quest'argomento, visto che Dragon Age Origins, fin dal primo momento in cui lo giocai salì in cima alle mie preferenze videoludiche.
A mio parere è il gioco di ruolo perfetto, single player, ben caratterizzato, una storia epica da definire tramite scelte fatte dal giocatore, estremamente personalizzabile.
L'ambientazione poi è qualcosa di favoloso, un fantasy cupo, decadente, che nei suoi richiami al classico sa essere originale.
Non penso di andare molto lontano paragonandolo a Mass Effect in chiave "fantasy", sono giochi che valuto molto simili come giudizio, estremamente vali, ottimi sotto ogni punto di vista.
Con Dragon Age 2 però molto si è perso per strada, non solo per la mancanza di personalizzazione (il ripetersi di ambienti tutti uguali, molto più che in Mass Effect, o anche del primo capitolo), o la riduzione delle abilità, lo spawn totalmente casuale dei nemici, che sembra escano dal terreno o si lancino dalle torri peggio di Assassin's Creed, la facilità generale delle quest, dalle principali a quelle secondarie, ma anche nella storia, troppo terra terra, non osa e resta chiusa in sè stessa e perde tutta l'epicità del primo, dove da classico "ultimo degli idioti" si deve salvare il mondo intero. Qui si è invece un profugo (sempre ultimo degli idioti), la cui massima aspirazione è quella di riportare l'ordine in una città (evito spoiler per chi non lo ha giocato), attraverso alcune scelte a mio avviso un po' forzate per il gioco (vedi il "tutti chiedono aiuto al protagonista perchè si", non c'è una motivazione di fondo come nel primo, che era rappresentata dall'essere un Custode Grigio.)
Francamente sotto ogni aspetto Dragon Age 2 mi è sembrato sottotono rispetto al primo. Se dovessi salvare qualcosa salverei il sistema di combattimento, che non avrei inserito in un "capitolo 2" di questa saga, ma è comunque divertente e molto più improntato all'azione che alla strategia. Salvo anche il metodo di narrazione, parlando proprio di come viene raccontata la storia, anche se i salti temporali di anni non mi sono andati giù.
Che dire, spero che con il terzo facciano un "ritorno alle origini", al contrario di Mass Effect, dove il secondo capitolo, per quanto più breve, mi piacque molto di più del primo.
14/08/2013 12:29:05
Io la penso esattamente come te. Purtroppo a differenza del primo si è segregati in una città e mancano le battaglie come il primo capitolo.
Speriamo che Dragon age 3 si riscatti, sarebbe un peccato altrimenti.
14/08/2013 14:36:52 e modificato da jameshowlett il 14/08/2013 14:39:03
owli, l'esempio che hai fatto tu è "peculiare"...nel senso che effettivamente un Mago-Guerriero Arcano, se ben progettato e con il giusto equipaggiamento (Terrore dei Nug o Intessi-Incantesimi) diventava PARECCHIO ma proprio TANTO TANTO potente :D per il resto però è equilibrato, e per niente facile.
Quanto a Dragon Age II...io personalmente salvo solo grafica (tranne il riciclo degli ambienti -.-) e il sistema di crescita ad albero del personaggio, con possibilità di combinazione tra abilità.
Per il resto, però...la storia è sicuramente meno epica, la personalizzazione scarsa è una BESTEMMIA nel caso dei giochi con impostazione Bioware, e la telecamera fa crollare un bel po' di santi dal calendario. Sono cresciuto con i due Baldur's Gate, i due Neverwinter Nights con relative espansioni, e Planescape Torment. Con questo "background", apprezzare realmente Dragon Age II per me è IMPOSSIBILE. Il combattimento l'ho trovato troppo frenetico, sia come animazioni sia come minore difficoltà.
In toto, poi, mi ha "preso" molto meno del primo, tanto che Origins l'ho finito tre volte con anche alcuni dei mod ufficiali, l'espansione Awakening due...Dragon Age II solo una, e non ho grandi stimoli a ri-giocarlo.
Credo che con Inquisition abbiano capito le cazzate fatte col II, e vogliano ritornare sui loro passi. Lo intuisco anche dal tempo di sviluppo, che salirà più o meno a 4 anni se uscirà davvero nella seconda metà del 2014.
14/08/2013 15:27:42
Se Dragon Age 2 non fosse stato il secondo capitolo della serie inaugurata da Origins, sarebbe stato un gioco decente, per quanto non di mio interesse.
Ma non è così. Quando doveva uscire Dragon Age 1, si era detto che la serie sarebbe stato un ritorno parziale ai vecchi classici in visuale isometrica, strizzando l'occhio a capolavori come i due Baldur's Gate. Questo ovviamente non voleva dire che avrebbero copiato di sana pianta un sistema di gioco datato, ma che comunque avrebbero continuato ad affinare le meccaniche di quel genere, ultimamente tanto trascurato a favore del onnipresente "Action Rpg".
E Dragon Age 1 mantenne le promesse. Per quanto non perfetto in ogni dettaglio, ovviamente, fu per me una piacevolissima esperienza, con una buona storia, una grafica godibile e il sistema di combattimento con quello spessore che cercavo.
Dragon Age 2 ha spezzato qualsiasi ponte con il suo predecessore. Il combattimento diventa action, più immediato ma per me più noioso. Se cercavo quel genere di gameplay, prendevo Diablo o uno dei tanti titoli simili, dove consumo il mouse a forza di clic. Alle difficoltà superiori le ondate di nemici aggiuntivi compaiono dal nulla, non c'è neanche un animazione che li fa uscire da qualche edificio, annullando qualsiasi strategia. Non ditemi che è un'evoluzione naturale, hanno proprio cambiato registro.
Anche la storia non c'entra niente. Non che sia orribile, ma in Origins i "cattivi" erano i Prole Oscura; nel 2 esistono ancora, ma hanno la funzione di filler, di mostro generico da uccidere in quest generica; non c'è nessuna "era del drago", potevano chiamare il gioco "Kirkwall e dintorni", almeno sarebbe stato più preciso.
In breve, Dragon Age Origins e Dragon Age 2 sono due giochi distinti che hanno poco a che fare l'uno con l'altro. Per un giocatore che sperava in un proseguimento organico della serie, il secondo capitolo è una fregatura che disattende le aspettative e rimescola a caso gli elementi di gioco che nel primo erano stati apprezzati.
14/08/2013 15:56:04 e modificato da jameshowlett il 14/08/2013 15:58:54
Esatto, anhgy, specie riguardo la storia in sè, non granchè coinvolgente.
Specie per chi può aver provato magari anche Neverwinter Nights 2, o anche Mask of Betrayer, la sua prima espansione...una cosa INCREDIBILE.
Oppure anche "Orde dal Sottosuolo", la seconda espansione di Neverwinter Nights 1, anch'essa molto bella.
Ecco, se devo scegliere cosa rigiocare, NON sceglierei Dragon Age II ma sceglierei qualcuno dei giochi sopra-citati, oltre ovviamente a Dragon Age Origins/Awakening
14/08/2013 16:47:32
14/08/2013 19:12:26
Di Origins ho trovato anche bellissima l'idea degli inizi separati a seconda delle differenti combinazioni razza/classe...un qualcosa che trovo essere un ottimo tocco in più e che purtroppo non ho visto praticamente mai :D*
*Tralasciando ovviamente i giochi di ruolo in cui il personaggio iniziale è già pre-costituito per varie ragioni, come i CAPOLAVORI della saga di The Witcher.
15/08/2013 12:59:48
Sono d'accordo con la gran parte delle cose che sono state dette qui, ma dal canto mio considero Dragon Age II uno spin off, il prequel di Dragon Age: Inquisition, che uscirà a settembre 2014.
Si può notare da come la narrazione è impostata: è evidente sin dal primo minuto di gioco che sta succedendo qualcosa di grosso ma quella che ci viene raccontata non è la storia di quel momento di confusione, ma quella di un personaggio che a quanto dice Cassandra è colpevole di averla creata. Da quel momento DA2 per me è stato un prequel e quei salti di anni tra un atto e l'altro della storia secondo me non sono casuali, e spero che durante Inquisition capiremo meglio cosa è successo al di fuori di Kirkwall.
Da fan accanita frequento il forum della Bioware e vi posso assicurare che gli sviluppatori hanno fatto un grande cambio di rotta, riavvicinando il gioco a DA:O molto più di quanto siano disposti ad ammettere nei comunicati ufficiali. Questo mese game informer per un mese rilascerà ogni lunedì, mercoledì e venerdì informazioni e interviste sul gioco quindi se siete interessati vi consiglio di dare un occhio al sito.
16/08/2013 14:53:12 e modificato da jameshowlett il 16/08/2013 14:54:21
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Ciurme - Giochi di ruolo online testuali con Ciurme a disposizione!
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows
Bordertown GdR - Intervista al gestore di Bordertown, il GdR ambientato nel selvaggio (e pericoloso!) Far West!
Il Fenomeno Naruto - Analisi del fenomeno Naruto nei giochi di ruolo online
Nox Venetiae - Recensione del gdr Nox Venetiae ambietato in una oscura Venezia governata dal Doge Mocenigo
Crea le tue Mappe! - Due software gratuiti per creare mappe: RPG Map Editor e MapTool!