Requisiti per un buon PbF postato il 17/06/2013 22:33:50 nel forum giochi e dintorni
In ordine d'importanza, quali sono secondo voi le caratteristiche che deve avere una piattaforma pbf per essere appetibile e di qualità?
Pagine → 1
18/06/2013 09:35:06
Per quello che mi riguarda i punti li dividerei così:
-Capacità dello staff di creare utenti "affezionati", ovvero in grado di restare sul forum e non fuggire alla prima occasione.
-Chiarezza della land e in un certo senso anche ampiezza! (regolamenti e sezioni ben fatte e chiare nelle descrizioni)
-Un Master (o chi ne fa le veci), presente per movimentare il gioco con quest, ma anche semplicemente con interventi fatti a moderare discussioni che altrimenti non avrebbero alcun fine.
-Ruolate sviluppate "velocemente", il che non significa un post al giorno, ma almeno un 3-4 per utente!
Altre cose al momento non mi vengono, però potrei pensarci.
Spero che la mia risposta ti sia stata utile.
11/07/2013 14:37:46
Condivido praticamente tutto quello che avete detto, e per quanto mi riguarda penso che le parole chiave per la buona riuscita di una land siano Passione, Spensieratezza e Rispetto.
23/07/2013 08:44:54
Il clima interno è un carattere fondamentale a cui nessuno può porre veto. Così come nessuno frequenterebbe un gruppo di amici in cui viene maltrattato o messo da parte, dal mio punto di vista un forum in cui viene a formarsi una "stretta cerchia sociale" in cui terzi vanno fatica a trovare un proprio posto o sentirsi accolti è da evitare.
Passione, libertà di confronto e dialogo.
Quindi ad esempio guardo con diffidenza forum in cui viene imposto un limite minimo di caratteri. Posso capire che, da un lato, le due righe sono poco accettate, però di questo se ne parlerà in sede di revisione, per consigliare al giocatore quali dettagli avrebbe potuto integrare e sviluppare meglio. Un limite di caratteri, o righe, è facilmente evitabile. Ho visto giocatori che, per aggirarlo, in sede di duello effettuavano un flashback in cui ricordavano la torta cucinata al mattino.
Un sistema non particolarmente meccanico è un altro buon fattore. Poche statistiche possono aiutare purché di solo sostegno alla narrativa. Nel momento in cui il regolamento prevede "schivi se hai tot punti, codesto attacco toglie tot punti" inizio a perdere fiducia nel sistema.
Eventi, una trama ampia che permette storie inferiori libere è un altro buon fattore, permettendo ai giocatori di generare vicende e trame, perdonate la ripetizione, in libertà e descrizione.
Il tutto ovviamente, prevedendo libertà, purché vi sia accanto buon senso.
04/02/2014 17:55:12
Gli elementi per un buon gdr by forum sono tantissimi ed elencarli tutti forse è impossibile. Molti sono anche già stati citati, per cui scusatemi se mi ripeterò un po'.
- Un'idea originale è la prima cosa: non basta leggere un libro e manuale gdr per prendere qualche regola e schiaffarla su un forum. Occorre che quelle che possono essere delle basi di partenza siano pensate bene e ne venga fuori qualcosa per cui valga effettivamente la pena di passarci del tempo.
- Un gruppo di staffer che abbiano più o meno la stessa visione, si compltino a vicenda e facciano gli staffer e i giocatori allo stesso tempo e siano capaci quindi di vedere e di considerare i punti di vista di tutti e tengano conto delle esigenze di gioco.
- Chiarezza ed equità: non intendo solo dei regolamenti (indispenabile), ma prima ancora chiarezza come persone: si può avere l'ambientazione migliore del mondo, avere una folta schiera di giocatori e tuto il meglio che si può sognare per il gioco, ma se mancano onestà e trasparenza nelle persone, siano esse giocatori, ma soprattutto gestori, non c'è futuro e prima o poi si è destinati al fallimento, perché qualcuno prima o poi se ne accorgerà e non starà verosimilmente in silenzio... come lui, poi tanti altri.
- Libertà: libertà dell'ambientazione, di esprimersi, di commentare, di creare contributi nuovi, di giocare, ma anche di criticare senza sentirsi o vedersi chiudere le porte al dialogo e al confronto... purtroppo l'ho visto fin troppe volte e certe mancanze sono molto pesanti.
- Rispetto: per le regole, per l'ambiente, ma prima di tutto verso le persone. Non ci sono macchine dietro gli schermi e le tastiere e il rispetto è basilare.
- Un regolamento chiaro e preciso nelle dinamiche e in ciò che è lecito e ciò che non lo è e non sia invece piegabile a piacimento alle intepretazioni e alle esigenze dei singoli staffer/utenti: ciò non genera solo il caos, ma anche equivoci, polemiche e flame di ogni sorta.
Credo ci sia molto altro ancora e a raccogliere tutte le opinioni ci si potrebbe scrivere un libro.
04/02/2014 20:17:39
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
DBZ Gdr → Libera il tuo potenziale nascosto e immergiti in un'avventura epica ispirata al mito di Dragonball! Inventa, conquista: il tuo viaggio comincia ora!
Nuovo MmoRpg Moderno → Ocean City Roleplay
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Ocean City Roleplay
Il gestore di London Shadows ha risposto alla recensione di zorac2
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di frost919191
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di lyra90
Dalemyr: La gelata del Dragomare
relena1987 si è accreditato come gestore di Apocalypse Requiem: Detroit
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Nuovo Play by Chat Post Apocalittico → Apocalypse Requiem: Detroit
relena1987 ha aperto un annuncio di ricerca: Apocalypse Requiem - Detroit ricerca Tester
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Feedback dai Developers!
intronoctis ha recensito Fervm
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo
Classifica 2023 - La classifica dei giochi più visitati sul portale nell'anno 2023!
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Knights of Badassdom - Knights of Badassdom: i giochi di ruolo dal vivo sul grande schermo!
Games as a Service - I videogiochi "games as a service": è la fine di un'era?
Undead - Intervista al gestore del play by chat sui Vampiri Undead! Entra nell'oscurita!