Morte e skills dei pg. postato il 25/04/2013 11:06:29 nel forum giochi online
Domanda:
Cosa ne pensate di un gdr dove il vostro personaggio può e risulta particolarmente in pericolo e questo, se morto, non può tornare in vita?
In un gdr, dove per aumentare di stat livello ecc, e per ambient si necessita di scontri free, in quest o organizzati in tornei ed eventi, è giusto che nonostante questi "alti" rischii , non si possa portare in qualche arcano modo in vita il personaggio ?
(Trattiamo un gdr futuristico manga)
Io, in questo mio personale progetto direi di no.
Ma l'utenza che ne pensa a tal proposito?.
Un gioco dove il personaggio avanza di livello e quindi di quantità e qualità di skill, è giusto porre un numero base per "razza"?
Si parla di un numero 20-30 circa.
Oppure è meglio lasciar si che ci sia la possibilità di scelta e creazione personale delle skills? Evitando stesura infinita alla povere gestione con un semplice : Arrangiatevi
Oppure entrambe le cose?.
Dando delle regole, ma anche un pizzico personalizzazione personale?
a voi la parola :)
25/04/2013 11:32:40
Aspetta, mi sò perso per strada xD Anche perché lavorando ad una tematica quasi identica il discorso mi è saltato fuori già altre volte mesi addietro.
IMHO per un'ambientazione che non sia eccessivamente combattiva e volta alla distruzione (robe post apocalittiche e simili) non vedo la necessità di far rinascere magicamente i personaggi. Facendoli rinascere ti poni davanti ad un bruttissimo bivio:
a) La rinascita è un processo lungo e non semplice, quindi un giocatore che perde il pg rinuncia in partenza e molla tutto o se ne fa uno nuovo.
b) La rinascita è semplice e snella, e questo la rende alla pari di farsi un giretto fuori città. "M'hanno ammazzato? Oh vabbé, due giorni e sono di nuovo qui", ma questo snatura immensamente il gioco, che non riceve praticamente svolte in nessun modo.
Meglio avvisarli sin da subito che se muoiono è per sempre, almeno basta solo fare attenzione a non ucciderli come si stecchiscono le zanzare in estate.
Passando alle skill, sempre a mio personalissimo parere.. cosa è meglio per la gestione? Scrivere 50 skill o correggere 50 skill almeno 3 volte ognuna (quindi 150) perché i player sono incapaci di costruire qualcosa di equo, ma faranno sempre la skillona potente all'inverosimile o che comunque possiede punti di debolezza così difficili da scoprire che sembrano inesistenti?
Che le faccia lo staff fatte bene, al massimo si potrebbe prevedere un modo per dare al pg la possibilità di crearne alcune (ma tipo 2 o 3) personalizzate, ma solo se il sistema che c'è alla base le verifica attentamente ed è fatto in modo da evitare PP a buffo.
25/04/2013 11:42:36
In questo caso allora sarebbe interessante mettere in scheda una sezione apposita dei pg "morti" precedenti a ricordo XD
una lista macabra a prima vista, ma almeno un ple non torna sconosciuto e si ricordano i gesti eroici o stupidi che lo hanno portato alla morte almeno in off XDD
XD
quindi che ne so, se sei al livello massimo e hai la borsa piena, e alla fine muori, quando ti rifai un personaggio ti ritroverai punto a capo non scoraggia l'utenza?
cioè, per uno che si è fatto un mazzo tanto per arrivare ad un certo punto risulta quasi "noioso" ricominciare.
è questo che temo.
Ma penso che la soluzione è "moderazione"
poi se uno si butta nel fuoco cavoli suoi.
umnh?
Rigurdo le skill,effettivamente porli dei limiti e dare una possibilità ridotta è accettabile
25/04/2013 11:53:32
Beh, non per forza alla morte del pg deve seguire la distruzione di tutti i px accumulati durante gli anni di gioco..
Gli si possono restituire (tutti o in parte), così con il nuovo personaggio non deve ricominciare da zero ma qualcosa da distribuire ce l'ha già. Ovvio che sarebbe meglio non farlo tornare forte quanto prima, altrimenti la gente sarebbe troppo invogliata, ma ridare qualcosa tra il 50% ed il 70% di quel che si è guadagnato durante i mesi di gioco dovrebbe evitare crisi depressive e suicidi post perdita del pg!
25/04/2013 12:38:37
Togliere la possibilita' di resuscitare, in un gioco dove la crescita del pg
E' determinata dagli scontri tra personaggi, che siano quest o free?
Suona tanto assurdo dirlo che la risposta e' lampante.
Le skill suggerisco di inventarle tu (o chi lavora con te) ed eventualmente con la spesa di tot punti exp il player puo' crearsi la sua skill personale. Non metterei un tetto massimo alle abilita' che un pg puo' avere.
Se proprio non si vuole inserire la resurgo, sarebbe carino trasferire px, stats e quantità skill che si avevano al pg nuovo. Una cosa che e' possibile fare fino a quando uno dei pg non arrivera' al massimi concesso dalla land. Dopo di che si ricomincia a far crescere da zero (in caso si ricambi pg). Da specificare magari che questo salto da pg a pg funziona solo in caso di morte del personaggio, non perche' uno si e' rotto tipo del prestavolto allora cambia pg, perche' in quel caso farei ripartire da zero.
Cosi non mi dispiacerebbe come land.
25/04/2013 12:40:47
Noi stiamo valutando qualcosa del genere, però come scritto sopra, c'è sempre la questione del PG che vuole morire e non perdere tutto (anzi, credo non vogliano perdere proprio niente a dire il vero)
Al momento ci stiamo muovendo (ma preciso che il tutto è in fase di lavorazione) sulla possibilità di specificare nelle quest la possibilità di morte (gdr a dadi) e premiare maggiormente quelle quest poichè con alta percentuale di rischio, dall'altro lato se passasse questa maggior premiazione, il Pg morto scompare ed il nuovo riparte dal via (XP azzerati) è un dilemma soprattutto mettere d'accordo tutti.
25/04/2013 13:47:10
A parere mio chi crea un gdr non dovrebbe chiedere in alcun modo parere al "popolo" (cioè coloro ai quali offre il prodotto), bensì alla stretta cerchia di persona con la quale si è circondato/a (i collaboratori più stretti e talvolta farlo a puro scopo conoscitivo, senza farsi influenzare eccessivamente del loro parere).
Il permadeath sarebbe da evitare praticamente in ogni gdr, sempre dal punto di vista utilitaristico. Questo perchè chi perde un pg sul quale ha speso tempo libero non sempre è contento di vederlo sfumare, sopratutto se è molto attaccato a quel pg.
Per quanto riguarda lo skill system bisognerebbe, a parere mio, offrire una tabella completa che presenta solo alcune lacune, colmabili dal singolo così da poterlo rendere partecipe dello sviluppo del suo pg con delle skill personali (sia attive che passive).
Essendo poi il tuo un futuristico manga, beh, la soluzione è soluzione è semplice. Basta creare un sistema di rigenerazione altamente tecnologico che riesce a mantenere un backup della memoria escluse le 48 ore prima della morte (così da riuscire a mantenere la giocabilità del pg, ma di limitare magari faide immediate ecc.).
25/04/2013 13:55:21 e modificato da frushfrush il 25/04/2013 13:57:07
Il gdr, vien creato non per me e il mio ristretto gruppo di collaboratori, ma anche per i futuri ple, non conosciuti.
Esporre un idea e leggere cosa ne pensano gli altri in merito non è poi tanto una stupidata. Da futuro gestore spero, se prendere o meno in considerazione lo scritto, questo sta a me deciderlo in seguito.
L'idea, mia personale e di non far passare di in pg in pg alla morte di questo nessun punticino.
Ma se poi mi trovo la land vuota per questo motivo, forse è meglio chiedere prima ed informarsi nell'andare incontro all'utenza.
L'idea delle skills NON chiuse, ma che con l'avanzare del tempo aumentano di quantità non l'avevo ancor pensata.
Grazie ragazzi :)
25/04/2013 15:01:13
25/04/2013 16:28:38
25/04/2013 17:22:04
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Incredibilità Fantasy - Nel fantasy e nel fantastico l’incredibilità è una componente principale. Vediamo perchè!
Under 18 nei Gdr? - E' vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali? Vediamo un pò di dati!
I Tre Soli - Intervista ai gestori del GdR fantasy I Tre Soli
AI e GdR testuali - L'Intelligenza Artificiale e Giochi di Ruolo Play by Chat (PBC) fra innovazione e opportunità
Star Trek Equilibrium - Intervista al founder del play by forum Star Trek Equilibrium!
Piume Nere - Recensione del gdr horror "Piume Nere - Abisso di Lazarus - England"... entra nell'incubo!