28/04/2013 15:17:09
Se il PG muore, in una land moderna, muore. Non ci sono sconti. Si perdono oggetti, si perde il pg.
una possibile soluzione è alla d&d. visto che comunque il giocatore s'è sbattuto per arrivare a quel punto, non perde tutto ma salva il 90% dei livelli (o punti esperienza) se ci sono nella land.
Direi che è un equo compromesso.
28/04/2013 17:49:26
28/04/2013 20:25:49 e modificato da ryukochan il 28/04/2013 20:27:04
Scusate, forse sfugge qualcosa a me che sono un po' come l'ottavo nano: Mongolo -.-
Neanch'io sono d'accordo col ridare oggetti, skill e soldi ad un nuovo pg anche se è dello stesso player perchè quelle cose sono del PG e non del PLAYER. Ma i PX sono dati al Player e non comprendo come si faccia a dire il contrario. Quando un master dà i Px li dà perchè il Player ha giocato bene non perchè il Pg è bello/buono/psicopatico/etc...
Essendo una cosa Off e non On è ininfluente che il Personaggio abbia drammaticamente tirato le cuoia se IO (ipotetico) voglio continuare a giocare su quella Land.
Non è che solo perchè, coerentemente, ho lasciato/fatto morire Asdrubale allora sono un giocatore meno bravo di prima. Se non si vuole ridare i Px in toto allora dal 50% al 70% come suggeriva qualcuno prima di me. Personalmente lo ritengo comunque un "furto" ma vabbè è un gioco ed amen.
Per chi parlava di disparità fra PgEroe e PgVigliacco. Il Player che gioca dei PgVigliacchi non vedendoli morire a raffica si terrebbe in toto i px guadagnati mentre il player con PgEroi ne perderebbe per strada.
Mica nocciole a parer mio.
28/04/2013 21:51:15
Ridare i punti esp?
ma questi, non sono dati a caso, nella maggiorparte dei gdr i punti esperienza servono per aumentare le statistiche. quindi se abbono il 50% o anche meno di punti esperienza questo personaggio seppur nuovo sarà avantaggiato.
Io invece consiglierei in un altro punteggio, ovvero il carisma, e che ne so una mostrina, che non servono ai fini ON del gioco ma sono riconoscimento off.
Così anche se inizi nuovamente chi si iscrive sa che sei un pg "provetto"
Quindi io opterei per mettere in scheda una sezione con il nome del pg morto livello ecc.
Così non andrebbe meglio?
Non si avrebbero vantaggi, ma a chi non fa piacere una mostrina in piu?
28/04/2013 22:12:40
Tutto dipende anche dall'impostazione della land. Se in qualche modo "obbliga" a seguire un percorso di crescita è sensato che tutti inizino da zero, ma se è più ad ambiente aperto sinceramente non capisco quale sarebbe il problema ad iniziare con un pg più pompato.
Io da nuovo giocatore non mi scompongo se mi ritrovo un pg nuovo ma forte.. cioè fino a due giorni prima si chiamava Pinco, oggi si chiama Pallino, ma di fondo si tratta sempre dello stesso player che gioca da anni in più di me.. di che dovrei essere invidioso? Ha alle spalle 50 quest in più di me, ci mancherebbe che io ultimo arrivato sia addirittura più forte di lui con un mesetto scarso di gioco.
Anche a livello di coerenza non vedo troppi problemi: se voglio un pg ultramachoman in condizioni normali inizio a ruolare e passo 6 mesi ad uppare la forza, se mi ridanno i px magari ce ne metto solo 3 potendo fare altre cose prima di quanto preventivato. Cioè forse la cosa incoerente è che tutti partono debolissimi, se mi voglio giocare uno stratega devo passare non so quanto tempo con un pg mezzo idiota per poi solo alla fine avere i parametri per iniziare a giocarmelo come me lo ero immaginato. Ci sta anche il riconoscimento simbolico, ma continuo a non comprendere quale sia la paura del ridare una parte dei px accumulati. Io i PX li ho sempre visti come "cosa che il giocatore guadagna e può investire sul pg", quindi che il pg sia Pinco o sia Pallino lo sforzo e l'impegno ce lo ha sempre messo il player che li muove..
29/04/2013 01:29:01
29/04/2013 11:44:53
L'esperienza, per come la vedo io, è data al giocatore. E' lui che muove il pg. Anche se i punti vengono poi usati sul pg non vedo il motivo per cui, se gioco per sei mesi meritando tanti punti, mi muore il personaggio (in modo sensato, niente suicidi o niente cose costruite a tavolino) e devo ricominciare tutto da zero.
E' un disincentivo a ricominciare. Dando invece qualcosa in più la gente risulta più invogliata a riprendere. Viene fuori un pg più pompato? e allora, dov'è il problema? hai meritato di averlo più pompato.
29/04/2013 12:17:14
In un mondo dove le skill sono solo un contorno e non un fattore predominante e dove chi ottiene lo fa solo per meriti di gioco e non di dadi, non c'è nessun male nell'avere un pg più pompato (quanto è brutto sto termine).
Ho visto pg con le skill al massimo ottenere meno di nuovi iscritti più intraprendenti. L'equità non è "essere tutti uguali" ma "avere tutti pari opportunità e pari probabilità di successo"
01/05/2013 12:31:31
Aggiungerei che una scheda/skills deve avere un tetto massimo di punti raggiungibili, in modo che non si creino quei mostri di incoerenza per cui se giochi da 6 mesi ma hai un pg coerentissimo sei una pippa; se giochi da 3 anni e il tuo pg è un meccanico da sempre, in realtà ha 8 lauree ed è più preparato di Mac Gyver, per il semplice motivo che non sai più dove mettere i punti e si sa che l'occasione fa l'uomo ladro, il player ancora di più.
09/05/2013 16:22:15 e modificato da antudo il 09/05/2013 16:23:24
Parlando di coerenza sarebbe insensato restituire i punti al nuovo pg, tanto vale trovare un sistema plausibile di resurgo e sottrarre una percentuale di punti o che altro.
Io per land che sto strutturando sto lavorando un po' sulla resurgo e ti assicuro che una soluzione c'è sempre, basta dare alla resurgo un senso diverso da quella classica fantasy ecc.. e soprattutto accettare dei compromessi, come ad esempio un problema alla resurgo, e quindi il pg presenterà un particolare disturbo per un tot di tempo e così via, non tutte le ciambelle riescon col buco..
Riguardo le skill io le vedrei più che altro come abilità da acquisire on-game, tramite corporazione e così via, è impensabile che un player che guidi il pg possa pilotare un aereo con l'apposita skill senza sapere neanche il nome di una qualsiasi manovra, senza sapere il funzionamento dei pedali e della cloche.
Oltretutto ho visto una marea di skill totalmente inutile e "babbe", un esempio:
Maestro d'arme
Ambidestria
Combattimento corpo a copro
Perchè un maestro d'arme non può essere ambidestro e soprattutto come può non conscere il corpo a corpo?
Ovviamente parlo di fantasy in questo caso, ma invito tutti a guardare un trattato di scherma antica e vedrete.
Le skill sono sbagliate e superflue quando qualcosa di comune viene fatto passare come un supermegapotere e del tutto controproducenti quando avvantaggiano un pg discriminando il player corretto, coerente e con ottime conoscenze e doti descrittive (e non parlo di congiuntivi, punti e virgole)
Non confondiamo i MMORPg con i GDRPBC..
Dunque per le skill sono propenso ad affidare un sistema base di abilità razziali e di abilità da acquisire ongame tramite corporazioni e così via.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.
Comunicazione e GdR - I limiti della comunicazione nei GDR Online e come superarli!
VPS - Cos'è il VPS e quale il suo utilizzo nel Gaming?
Statistiche Tecniche 2023 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2023!
Return to Hogwarts - Intervista allo staff del play by forum potteriano Return to Hogwarts!
Giochi Supereroi - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei supereroi