Commenti borderline postato il 08/04/2013 12:15:36 nel forum giochi online e modificato da dottormanhattan il 08/04/2013 12:16:40
Mi è sorto un dubbio, che in realtà è nato diverso tempo fa leggendo i commenti su gdr-online (siano essi positivi che negativi).
Premetto che "credo" che questa sia la sezione giusta in cui esprimere la mia perplessità, ho guardato un po' tutte le sezioni del forum... e mi sembra la più adeguata.
Veniamo al busillis...
Capita (per fortuna raramente) di leggere commenti ai giochi in cui vengono giudicati grafica, programmazione, ma per quanto riguarda la sezione "livello di gioco interno" si leggono opinioni del tipo "non so, non ci gioco, sono solo entrato a sbirciare" oppure "ho fatto un salto di 3 minuti col pg test, non entrerò più perchè gioco altrove" oppure "mi stavo spinzettando le sopracciglia e ho sbagliato pagina".
Ora... mi chiedo, come si può prescindere dal Livello di Gioco interno di una land, per dare un giudizio negativo o positivo?
Se elementi come grafica, programmazione, documentazione possono essere immediatamente giudicabili perchè saltano subito all'occhio dell'utente, ma come si fa a giudicare un gioco senza averci effettivamente giocato? Neanche una volta? O "sbirciando" per tre minuti col pg test?
Non voglio attribuire a questi commenti un valore negativo o malevolo, possono anche esistere users per i quali la partecipazione on game è ininfluente(?), anche se la trovo una contraddizione in termini... è come andare al panificio perchè stavo facendo una passeggiata e ci sono passato davanti, quindi entro, non acquisto nulla, ma decido che il pane è buono o cattivo...
E' vero che dai commenti non si può stabilire la reale partecipazione ad un game (esiste la menzogna infatti), però quando la dichiarazione di non-gioco è così smaccata, mi interrogo sulla correttezza del commento.
Pagine → 1 2
08/04/2013 12:41:56 e modificato da inkfairy il 08/04/2013 12:46:35
puccicoc... *coff* Dottormanhattan ha sollevato un dettaglio interessante.
Effettivamente anche a me è capitato fin troppo spesso di incappare in commenti simili e resto sempre un po' perplessa. Mi viene ogni volta istintivo percepirli come poco influenti in termini di critica, positiva o negativa che sia, vuoi perchè sono abituata a commentare un gioco solo dopo averlo vissuto all'interno, vuoi perchè in generale io sono un po' alla san tommaso, che non ci credo finchè non ci metto il naso.
Sì, insomma, in ogni caso lo abbiamo imparato da bimbi guardando Bambi. La mamma di Tamburino/Tippete disse: Se non sai cosa dire, è meglio che non dici nulla
08/04/2013 12:47:54
Commenti del genere fanno storcere il naso anche a me, lo dico da utente e non da moderatore. =P
Penso che ci voglia un po' a giudicare il livello di gioco di una land, se non altro perchè non si può giudicare niente senza almeno qualche giocata con utenti diversi. Tendo quindi a non dare troppo peso a quelli di chi ammette candidamente che magari ha giudicato sulla base di tre giorni di parcheggio/mezz'ora di role/due settimane di osservazione dall'esterno. Certo nemmeno noi possiamo metterci a giudicare, se qualcuno ha voglia di lasciare un commento con così poche informazioni a disposizione, e non avendo infranto il regolamento... si può soltanto lasciare agli utenti la possibilità di leggerli e valutarli secondo il proprio criteri.
08/04/2013 12:55:13 e modificato da fretensis il 08/04/2013 12:56:09
Personalmente non prendo in considerazione i commenti di chi, con sua stessa ammissione, giudica una land dopo averla visitata per pochi minuti.
Così come non prendo in considerazione le varie critiche alla gestione con messaggi tipo "non ascoltano i consigli e hanno un modo di fare arrogante".
Quella è gente che voleva imporre la propria idea e rosica per non essere stata presa in considerazione.
Ah! Non sono un gestore e non lo sarò mai, è solo che ne ho viste tante...
08/04/2013 13:01:29
08/04/2013 13:08:28
(Moralizzatore mode ON) E' perchè stiamo diventando tutti sempre più superficiali e frettolosi e badiamo più che altro alle apparenze...Per non parlare poi delle mezze stagioni, insomma.
Anche io mi chiedo che completezza offre un giudizio in cui la parte preponderante (ma magari solo per me) di un gioco di ruolo, ovvero il giocare, non viene testata...
08/04/2013 13:11:29
Per valutare il "livello di gioco", a volte basta la lettura (non di una o due giocate, ma di qualcuna di più, si spera) perché non serve chissà quale coinvolgimento per vedere se il gioco medio è sgrammaticato, se la land consente ai giocatori cose astruse e se la vita quotidiana si svolte in locanda o in un centro anziani.
Per fare un esempio concreto: recentemente sono entrata in una land fantasy e leggendo una giocata in cui una tizia (umana) coi capelli rosa (da sua descrizione) scriveva in modo totalmente sgrammaticato, infarcendo di pensieri la sua azione di una banalità quasi imbarazzante, ho sloggato alla velocità della luce.
Ho fatto un secondo tentativo, e ho trovato una giocata interessante in cui un niubbo si è intromesso mandando al diavolo il ritmo della giocata (e di diversi master presenti nessuno è intervenuto, dal momento che il niubbo è andato avanti) e uno dei giocatori in scena infarciva l'azione di pensieri e spiegazioni chiaramente per evitare le reazioni dell'altro pg... ho cambiato chat e ho trovato finalmente una giocata carina e scritta bene, peccato che la locazione nel tag fosse 'privata', altrimenti avrei fatto un tentativo di entrare. Ci tornerò a dare qualche altra occhiata prima di lasciare un qualsivoglia commento, ma al momento ho già una certa idea del livello di gioco.
08/04/2013 13:12:17
Il commento è un giudizio personale, e se analizzato bene, spesso (quasi sempre) lascia trapelare l'esperienza di gioco e la capacità dell'autore. È per questo che è un bene valutare ogni commento in proprio, senza dare alcuna considerazione alla valutazione data al gioco.
Faccio alcuni esempi. Se il commentatore scrive ottimi giudizi su grafica e programmazione ma non è in grado di valutare il livello di gioco perché non ha giocato molto, è probabile che sia un "parcheggiatore" o uno dei tanti curiosi che s'è iscritto al gioco solo perché è di fresca pubblicazione.
Se il commentatore da giudizi positivi ovunque ma si scaglia contro la gestione, è alquanto probabile che ha il dente avvelenato per qualcosa che gli è capitato giocando, così com'è possibile che davvero la gestione non sia un granché. Ma ad ogni modo è un giudizio proveniente da un giocatore che gioca e che ha giocato, quindi bisogna tenere conto anche di quest'aspetto.
08/04/2013 13:13:39
Sono commenti che mi lasciano alquanto perplesso.
Per fare un paragone culinario, è come dire "il piatto si presenta bene, ma non l'ho assaggiato".
Effettivamente l'occhio vuole la sua parte, ma una bella presentazione è inutile se la sostanza non c'è.
Ritengo che sia corretto valutare (qualsiasi cosa) dopo averla provata in ogni suo aspetto.
Non che chi giudichi solo grafica e company sia da additare, ovviamente, ma i commenti del genere, personalmente, non li comprendo.
My Two Cent.
08/04/2013 15:16:18
Ecco, mi rincuora un po' leggere le risposte al topic, perchè intuisco che la mia sia una perplessità condivisa.
Personalmente trovo giusto non vietare questo tipo di commenti perchè chi li legge è, secondo me, pienamente in grado di valutarne l'attendibilità. Io ad esempio non li ritengo attendibili, ma solo un modo di "denigrare" una land oppure "elogiarla" a priori.
08/04/2013 16:52:24
Mi trovo anche io un pò perplessa da questo tipo di commenti, ma trovo comunque più onesto uno che dice "sono entrato a dare un'occhiata e con le poche informazioni che ho raccolto posso dire questo, questo e questo senza pretendere che il mio commento abbia valenza universale dato che non ho potuto valutare il livello di gioco, ma magari dando un piccolo consiglio sul tal aspetto" piuttosto che "sono entrato da due giorni e so già che questa è la land della mia vita, perchè il livello di gioco è altissimo" o viceversa fa schifo con le stesse motivazioni. Perchè obbiettivamente non puoi capire com'è una land, nel bene e nel male, nella cosa davvero importante, che è poi il gioco, standoci un quarto d'ora.
Magari il primo tipo di commento lascia un po' il tempo che trova ma è almeno onesto. Poi ognuno giudica come vuole... a me della grafica frega pochino, quindi il giudizio su questo aspetto per me non è determinante. Per un altro magari, giusto o sbagliato che lo si possa giudicare, è fondamentale.
A questo punto allora si dovrebbe togliere la possibilità di lasciare commenti alle land appena aperte, per cui i giudizi "superficiali" sono gli unici possibili.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Praha - Ambientata nella Praga del 2010, la city ripropone la lotta tra Vampiri e Mannari... leggi la recensione!
GdR e Multi-Esistenza - Il Gioco di Ruolo ed il delirio della multi-esistenza
Giochi Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online a tema fantasy!
Combattimenti - Affila le tue armi e lucida l'armatura! In questi giochi è necessario combattere!
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog
Console o Pc? - L'eterna sfida del Gaming: Console o PC?