23/03/2013 15:33:39
Io credo che il perché della scelta delle città americane sia legata a più di un fattore. Come anche la scelta di città quali Tokyo. Anche quella una metropoli che ha sempre visto un largo sfruttamento seppur questo sia andato molto a periodi e ovviamente legata alle esigenze di una certa tipologia di ambientazioni.
Primo punto che credo vada a favore della scelta di città americane deriva molto probabilmente dal fattore Storia. Creare una land ambientata a Londra, Parigi o Praga (la città più ostica secondo il mio parere; lo dico perché ci sto ambientando la mia land ed è veramente tosta raccogliere tutti gli elementi senza aver mai visitato il posto) richiede una conoscenza dei monumenti, la storia che si cela dietro questi, la storia stessa della città, magari qualche dettaglio legato al folklore (utile in caso la land non sia prettamente moderna e basta). Questo per offrire un "prodotto" finale che sia dettagliato e completo. Uno sbattimento che non tutti magari hanno voglia di fare o riescono a fare.
Molto diverso quindi quando si ha a che fare con città quali New York, Los Angeles, Miami e via dicendo. Metti una grossa piazza piena di maxi schermi, spiaggia, porto, vie cittadine, centro commerciale e possiamo dire che il gioco è fatto.
Un altro punto che pesa sulla scelta è sicuramente la grafica. Prima c'era una cura dell'aspetto visivo della land molto diversa. Una struttura più organizzata. Uno sfruttamento degli spazi gestito in maniera completa. Il tastino graficato con qualche ghirigoro, i frame laterali riempiti con sfondi o immagini di abbellimento. Adesso invece le land sono strutturate quasi tutte alla stessa maniera. Tastini e funzioni tutte su un lato, qualcuno in alto e la chat che prende il resto dello spazio. Non so voi ma a me manca un po' la struttura con chat centrale e tutte le varie funzioni suddivise tra lati e alto. La mappa da quel bel lavoro di pseudo pergamena con i territori disegnati si è evoluta in una accozzaglia di foto e nomi di quartieti che aprono finestre su una lista di chat interne al quartiere stesso. Una città americana permette l'uso di una "mappa affastellata alla bene e meglio". Da una land ambientata a Londra o Praga ci sio aspetta qualcosa di più. Quindi da questo ne deriva anche la probabile scelta dell'ambiente.
Insomma; molto meno sbattimento ed un risultato ormai visto e rivisto.
Ovviamente l'America ti permette, come stavo appunto dicendo, un minor tempo da dedicare alle ricerche sulla storia del luogo. Anche perché ormai ti basta vedere un qualunque telefilm tra CSI & Simili che le informazioni sulla città in questione ti vengono tirate appresso.
23/03/2013 16:26:51 e modificato da hamelinsong il 23/03/2013 16:29:14
23/03/2013 16:40:00 e modificato da hamelinsong il 23/03/2013 16:44:20
23/03/2013 17:35:34
23/03/2013 18:38:14
23/03/2013 19:28:03
New York (e anche Londra ) sono città estremamente inflazionate prevalentemente perché lo sono anche negli altri media.
Molti telefilmfilm sono girati a NY o Londra, e quindi la maggior parte delle persone ci si trovano.
Ho provato una volta ad ambientare un gioco su chat in Cina (fallimento, ed erano tutti ariani, alti biondi e con gli occhi azzurri) e poi ho provato ad ambientarlo in scandinavia in una base artica, Erano tutti americani.
La cosa è relativamente irritante, si.
Senza contare che tu hai detto Berlino e Parigi, ma non hai detto Venezia, Milano, Roma o Napoli.
23/03/2013 19:38:02 e modificato da hamelinsong il 23/03/2013 19:45:21
23/03/2013 19:53:37
23/03/2013 20:13:26
23/03/2013 20:16:27 e modificato da dottormanhattan il 23/03/2013 20:18:27
Io credo che nei moderni si faccia molta confusione tra "localizzazione geografica" (ovvero il luogo geografico in cui si svolgono i fatti) e "ambientazione", che a parer mio è un'altra cosa... ovvero la trama di sfondo entro la quale si muovono storie, personaggi, situazioni per lo sviluppo del gioco.
In questo senso la domanda andrebbe posta diversamente e diverrebbe doppia:
1.Perchè tutti collocano le land a New York o comunque in America?
2.Perchè il 98% delle land moderne confonde ambientazione con localizzazione geografica, come se bastasse scrivere "Los Angeles", per fare ambientazione.
In questo senso non vedo differenza tra New York, Praga, Belgio e Canicattì.
Per quanto mi riguarda non è il luogo ad attirarmi, ma l'ambientazione, ovvero la trama iniziale, chiamiamola così indebitamente, che fa da motore alle atmosfere e al gioco inteso come "azione".
Quando alla voce "ambientazione" leggo tante belle manfrine su cosa c'è a Honolulu, quanto sono belle le corolle di fiori di Honolulu e quanta storia c'è dietro a quelli di Honolulu, ma zero "storia creata e scritta" da chi intende gestire la baracca... è già un buon motivo per non iscrivermi.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Ex Gratia GdR - Intervista ai gestori del play by chat supereroistico Ex Gratia GdR!
Unveleid GDR - Intervista ai creatori del gdr online urban fantasy via chat Unveiled
Tesi One Piece - One Piece: Il Fumetto Gobale - Forme della citazione e dell’adattamento nell’opera di Eiichiro Oda
Sesso nei GdR - Come gestire il livello affettivo del personaggio e della sua sfera sessuale in un gdr online?
Due Città - Intervista al nuovo gestore di Due Città, uno dei primi Play by Chat italiani!
Storie GdR - Come creare una storia coinvolgente per un gioco di ruolo?