Pagine → 1 2
05/02/2013 15:17:29
Credo che non possa valere una singola risposta per tutte le ambientazioni. :-P
06/02/2013 00:48:22
06/02/2013 10:02:11
Il problema dello scorrere del tempo legato alla possibilità del far crescere ed evolvere il proprio pg all'interno dell'ambientazione della land nasce dal momento in cui un play by chat è un mondo permanente legato a più gruppi conn orari ed esigenze diverse.
Mentre in realtà diverse (cartaceo, live) è più facile decidere riguardo ad un tempo più elastico es:
- Far passare un paio dianni, di cui si giocherà i punti più salienti oalcuni episodi, tra unaavventura e l'altra dei pg;
- Far passare del tempo in on tra una riunione e l'altra di un gruppo live in cuimagarisisono decisi degli episodi di background per ogni personaggio.
Per un play by chat, intrecciandosi i periodi di attività dei pg e spesso sovrapponendosi i periodi diattività di unpg con un altro, diventa difficile se non impossibile dire:
- ok, consideriamo che dal primo gennaio 2013 al 2 gennaio 2013 in land siano passati invece 3 anni e si sia al 3 gennaio 2015.
Più fattibile è invece considerare un tempo accellerato costante del tipo non so, 1 giorno in off equivale a 3,4 giorni in on.
Anche qui però come al solito non si potrà accontentare tutti, perchè alcuni diranno es:
- con il tempo 1 a x gia non potendo giocare tutti igiorni miritrovo a edre passare un sacco ditmpo che non gioco
- con il tempo 1 a 1 non posso giocarmi il mio pg che invecchia, la gravidanza, il figlio che cresce ecc.
Fatta questa premessa credo che l'importante sia che l come viene considerato lo scorrere del tempo in on sia ben documentatonelregolamento della land in maniera che, si spera non cipossa esseregete che cada dalle nuvole.
Un caso più difficile da gestire diventa quando si ha la coesisteza di diverse razze con archi di vita completamente diversi tipo umani elfi in ambientaizoni fantasi o razze aliene in ambientazioni fantascientifiche, li il discorso si fa più complesso perchè le razze gia tra loro hanno un rapporto di arco vitale 1 a x e sopratutto alcune razze magarii possono avere un invecchiamento biologico e/o mentale non lineare.
06/02/2013 13:06:47 e modificato da md il 06/02/2013 13:16:06
La questione si pone secondo me nel momento in cui non hai un tempo che scorre regolarmente. Mi spiego. Se stabilisco che 1 anno in on equivale a sei mesi in real ma il tempo scorre sempre con la medesima velocità, allora è più che altro una questione di abitudine, credo. Nel momento in cui ti entra questo concetto, si ragiona di conseguenza e non è troppo difficoltoso. Soprattutto se si ha l'accortezza di mettere un bel datario da qualche parte che tenga conto dello sfasamento on-off.
Diversa è la questione se il tempo non scorre "regolarmente" ma è soggetto a rallentamenti ed accelerazioni.
Il problema del tempo elastico a mio avviso è che va ben regolamentato e spiegato. Per esempio... ok, ti giochi una gravidanza per cui il tempo scorre accelerato... diciamo un mese on = una settimana in real... in due mesi sforni il bimbo e via. Lecito e anche logico, perchè comunque un evento di questo genere, ad esempio, blocca un pò il gioco della pg. Parlando di trek per esempio, un ufficiale incinta resta in servizio magari anche quasi fino alla fine, ma non parte di certo in missione. Si limita ai compiti d'ufficio e di routine. Il che può significare perdere delle quest (a meno che la quest non venga da te). Un conto è perderne tre o quattro, un conto è perdere un anno di gioco, anche se il personaggio ha fatto una scelta consapevole. Il punto è che la cosa deve essere molto chiara a tutti. Se la mia gravidanza procede accelerata mentre gli altri eventi no, io e chi gioca con me dobbiamo essere consapevoli che il tempo scorre in modo differente nei due ambiti. Se si parla di un evento accaduto un mese e mezzo fa e il mio pg allora non era incinta mentre adesso è di 4 o 5 mesi è necessario che se ne tenga conto e che quindi si applichi alla consequenzialità degli eventi l'elasticità necessaria. Non so se mi spiego.
Se non si è tutti informati, diventa difficile regolarsi.
A mio parere non è un problema insormontabile (anche se tendenzialmente cerco di evitare, visto che qualche problema salta sempre inevitabilmente fuori)... l'importante è che sia chiaramente specificato così da sapersi regolare e non incorrere in "paradossi".
E questo al di là del fatto se sia giusto o sbagliato concedere un accorciamento dei tempi per questioni di questo genere.
23/03/2013 22:58:48
23/03/2013 23:25:04
Beh fare i conti con il tempo esatto è un problema sempre e comunque. Ma proprio per il tipo di gioco, a prescindere dal tempo e dal suo corso.
Caso tipico: io duello e sono combinato malaccio, ma non riesco a fare le giocate con il curatore prima di 3 giorni. Che faccio? Dovrei dire che sono appena stato ferito o che ho cinque proiettili in corpo da una settantina di ore?
La vera questione salta fuori nel lungo termine, quando non si riesce a capire se un pg invecchia, lo facciamo invecchiare forzatamente, resta giovane o lo costringiamo a restar giovane (2° e 4° possibilità sono ben diverse da 1° e 3°)
23/03/2013 23:48:42
In tal senso, una situazione paradossale ha coinvolto proprio il mio pg; devo fare una premessa: il parametro fisso in quella land era 1 anno off = 100 anni on, tranne per la razza umana, per la quale il tempo scorre 1:1.
Va da sé che lì erano tutti abituati al tempo elastico.
La mia iscrizione era successiva di alcuni mesi ad un evento di gioco (una guerra), quindi la mia pg era nata "dopo" tale guerra.
Dovendo fare un determinato percorso scolastico, terminante con un diploma ad una età fissa, mi sono giocata la ragazzina che cresceva, per arrivare in capo a tre mesi di gioco, all'età adulta.
(Quindi 3 mesi off hanno coperto 40 anni on).
Il problema è nato qualche tempo dopo, quando la mia pg ha intrecciato una relazione con un pg registrato mesi prima della mia, ma che non aveva avuto l'obbligo di studi. Quel pg dichiarava un'età inferiore alla mia, ma anche di aver preso parte attiva alla guerra di cui sopra.
Questo avrebbe comportato che, per quanto giovane all'epoca della guerra, fosse più vecchio della mia pg.
Alla fine abbiamo "aggiustato" ritoccando che la mia pg era bambina all'epoca della guerra (infondo era ininfluente ai fini del bg della mia pg).
Altri aggiustamenti sono stati necessari quando la figlia png che hanno avuto è diventata pg, ma alla fine, l'età è ininfluente o quasi in una ambientazione fantasy.
24/03/2013 02:06:23 e modificato da ilgrandeinverno il 24/03/2013 02:09:27
Elasticità e giocabilità, queste sono le nostre parole chiave (almeno negli intenti)
Dove possibile il gioco segue il normale flusso temporale, il che significa giorni di 24 ore, e calendario adattato alla timeline dell'ambientazione ma seguente la convenzione dell'anno terrestre.
Gli adattamenti allo scenario martiniano (che prevederebbe stagioni che durano anni) riguardano naturalmente la durata delle stagioni, che per comodità é stata ridotta (se non altro per non costringere i giocatori ad aspettare 12 o 15 anni per vedere concludersi un ciclo stagionale): un anno solare conclude un intero ciclo stagionale, anche se le stagioni da noi non coincidono, se non parzialmente, con quelle del mondo reale. La stagione più lunga é l'inverno, anche in funzione della latitudine media in cui si gioca, ed il sistema climatico delle singole locazioni e delle regioni (che tiene conto di latitudine, altitudine delle e caratteristiche del terreno) é calibrato di conseguenza.
Nelle giocate masterizzate che prevedono determinate condizioni (es. missioni da giocarsi necessariamente di giorno e con la luce del sole) il game master autorizza il cosiddetto salto temporale: la giocata viene svolta in una locazione dedicata, con gap temporale che autorizza a darla per giocata in un orario differente da quello in corso nel mondo reale.
Lo stesso dicasi per gli spostamenti su lunghe distanze: salto temporale, se autorizzato dai game master. In assenza di esigenze specifiche le distanze medie che il personaggio affronta non sono tali da non poter essere coperte in tempi utili (ossia non si creano paradossi spaziotemporali se il pg passa da una locazione ad un altra in tempi molto ravvicinati).
L'invecchiamento dei PG (l'età é un parametro definito e non modificabile a piacimento dal giocatore) tendenzialmente segue lo scorrere del gioco (tempo reale) ma per i personaggi in fasce d'età "limite" (es bambini, adolescenti) lo staff autorizza un computo anche più marcato degli anni, in funzione del giocato effettivo del personaggio.
Per quanto riguarda la gravidanza la durata é ridotta d'ufficio a 4 mesi. Sempre nell'ottica di non costringere il giocatore a portare avanti per mesi e mesi una condizione che - specie in una ambientazione come la nostra - lo metterebbe fuori gioco forzandolo a stare al chiuso.
Malattie, ferite, ecc: il computo del recupero (o della perdita) di salute avviene in tempo reale, secondo un sistema che calcola il recupero automatico di salute in base ad età, peso, sesso e tono muscolare del pg. Su questo fattore si innestano eventuali condizioni come la nutrizione e la stanchezza, o la presenza di patologie / cure mediche che possono accelerare il recupero o, al contrario, comportare una decrescita nel tempo della salute, finchè il pg non riceve le cure necessarie. Tutto dipende dal tipo di ferita o malattia i cui effetti non sono statici, ma cronici. Ossia non avviene come in D&D in cui la tal ferita ti toglie tot PF. Al momento della ferita perdi un tot di salute, ma poi a seconda della gravità, continuerai a perderne man mano che passa il tempo se non vieni curato.
24/03/2013 12:48:11
Il discorso era uno solo, quindi hai quotato bene :P
Chiaramente questo tipo di scorrere del tempo crea qualche problema, ma sta anche all'elasticità mentale del giocatore risolverlo: quanti anni ho? Più di te/meno di te/non si chiede l'età ad una signora.
Sono risposte banali che "rispondono", senza dire nulla.
Ci sono esigenze di gioco che richiedono determinati percorsi, ma che allo stesso tempo non permettono al pg una interazione completa con gli altri in qualunque parte della sua vita; nel caso specifico, la mia pg per arrivare a ricoprire un determinato incarico nella sua società doveva compiere un percorso della durata di 40 anni, durante i quali non poteva entrare in contatto con i pg al di fuori della scuola. In un certo senso erano due mondi staccati.
Trattandosi di razze la cui vita arriva tranquillamente a svariate centinaia d'anni, l'età del pg non ha così tanta importanza, tanto che alla stessa domanda di prima, la mia pg potrebbe rispondere che ormai è entrata nel terzo secolo della sua vita e che dopo i 200 anni, ha smesso di contarli.
L'abilità dei giocatori sta anche nel sorvolare o nello sfumare su questi dettagli, altrimenti, per esempio, un pg umano non avrebbe potuto giocare per un anno intero, dato che per gli elfi trascorrevano nel frattempo 100 anni e lui sarebbe diventato vecchio e defunto.
Il concetto di base è "stai giocando questo momento della vita del tuo pg. La relazione temporale con gli altri momenti è relativa".
Sicuramente non è facile entrare nel meccanismo quando non ci si è abituati, ma dopo un po', di solito, si riesce a prenderci mano.
24/03/2013 22:37:11
funziona ,almeno nella mia , come nella realtà :) se il tuo pg vuole crescere,compie un anno come lo compie qualcuno in OFF l'unica eccezione è per le gravidanze ( si considera quindi la role in privata ed il lancio del dado come un extemporanea) in quel caso facciamo partire la prima visita medica indicando dal 3 mese in poi cosi che duri in ON 6 mesi anzi che 9 per
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Midian Realms: Inizio fase di test
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Extremelot - ExtremeLot: 17 Anni per il primo Gdr Fantasy Italiano!
Dunedan - I Dunedan: Indagine etnografica della popolazione tolkieniana
Hero's Faith - Intervista al gestore di Hero's Faith: il server Minecraft RPG!
PvP - Ti piace combattere contro altri giocatori per decidere chi è il più forte? Ecco la lista dei giochi!
Giochi Storici - Lista completa dei giochi di ruolo online storici
Wizarding War - Intervista allo staff del play by forum Wizarding War - Grindelwald Kingdom