Scorrere del tempo ON postato il 02/02/2013 14:09:10 nel forum giochi online
Ringrazio clarina88 per avermi fornito gli spunti necessari per sottoporvi l'ennesimo dilemma, nato per caso parlando con un amico di età e tempo.
Si parlava di quanto possa esser divertente giocare la vera e propria evoluzione del personaggio, facendolo partire da un'età e crescendo insieme ad esso. Un modo molto carino di farlo maturare (o rincitrullire :-P) psicologicamente e fisicamente, magari non annoiandosi troppo nel giocare lo stesso pg per più tempo.
Ma esattamente.. come "dovrebbe" scorrere il tempo ON? Io ho vissuto casi dove lo scorrere del tempo viene quasi ignorato, o al massimo si pone la semplicissima risoluzione dove 1 anno OFF = 1 anno ON. Per quanto sia più facile da gestire in ogni sfaccettatura è decisamente troppo lento per giocarsi una coerente crescita del proprio pg.
Voi che metodologia preferireste? Premesso che in alcune ambientazioni ci sono validi motivi per avere strane gestioni del tempo, ma in ambienti meno particolari è davvero una buona idea far arbitrariamente durare un anno on.. che sò, 6 mesi off? Parlando è sorto anche il dubbio delle stagioni. Quasi dappertutto si gioca seguendo le 24h standard, onde evitare che qualche nuovo arrivato giochi mezzanotte a mezzogiorno o viceversa, ma come la mettiamo con le stagioni? Se un anno completo dovesse durare di meno si dovrebbero accorciare anche le stagioni? O semplicemente l'intero ciclo dovrebbe comprendere due (o più) anni ON piuttosto che uno?
Dite pure la vostra, dopotutto le differenze temporali tra ON e OFF sono da sempre un problema quasi insanabile. Non ci è fisicamente possibile giocare 24h al giorno, ma ci sarà quantomeno concesso di adattare lo scorrere del tempo ai nostri ritmi?
Pagine → 1 2
02/02/2013 14:36:34
Da parte mia, strana gestione del tempo: parlo di ambientazione fantasy in cui possono convivere razze semieterne ed umani, ma la cosa non è troppo diversa quando si parla di trasformare un figlio png in pg, quindi, per me: tempo elastico: è un po' difficile da gestire, ma permette di far coesistere razze che altrimenti non potrebbero farlo nell'ambito ristretto di una land.
Per situazioni particolari (tipo una gravidanza), ho verificato che giocare 1/3 del tempo normare (quindi, diciamo 3 mesi off, purché si tratti di gioco continuativo) la rende perfettamente fattibile e godibile.
Quando però ti ritrovi, magari, col pargoletto che deve diventare pg, in un tempo x (diciamo 1 anno off) devi farlo crescere quanto basta per renderlo giocabile, quindi almeno 10 anni. Qui si crea lo scompenso perché tutti i pg della land dovrebbero improvvisamente invecchiare di 10 anni e chiaramente non è possibile, né corretto, quindi subentra il tempo "elastico", che sfuma sulle età precise, accomoda i tempi e permette di andare avanti.
Questo sistema diventa utile anche in caso di prolungata assenza dal gioco di un giocatore o di "gabbie" scolastiche.
04/02/2013 18:11:03 e modificato da erdufylla il 04/02/2013 18:11:59
Sono per il tempo elastico. Sarà perchè nella mia primissima land, dove ho imparato a giocare, esisteva quello, ma io sono convinta che sia la soluzione migliore a molti problemi.
La mia opinione nasce dal principio che un gdr è un gioco, cosa che mi pare che molti dimentichino a volte, che quindi, dove possibile, deve favorire il giocatore e il suo divertimento. Un problema come quello delle gravidanze e della crescita dei figli, d'accordo che crea un paradosso, d'accordo che non è coerente, però alla fine non lede a nessuno. Il mio pg che rimane immutato suo figlio cresce, non ne riceve danno e nemmeno il mio gioco. Voglio dire... la realtà è già rigida per conto suo, perchè anche un gioco deve essere così duro? Se non possiamo permetterci un po' di flessibilità nemmeno in una realtà fittizia come quella di un gdr, dove altro possiamo? Un conto è avere la coerenza come principio cardine di un gdr, un altro è accanirsi su di essa.
Sono convinta che, dove sia possibile, favorire il gioco dei player piuttosto che accanirsi sulla coerenza (perchè il gioco NON è la realtà!!) sia sempre salutare.
04/02/2013 19:23:46 e modificato da erdufylla il 04/02/2013 19:25:20
04/02/2013 20:07:14
Dipende.
In caso dei PBC sono per un rigido trascorrere del tempo ON = OFF
Quindi ogni anno il tuo pg invecchia di un anno, e se hai una gravidanza te la giochi per nove mesi, e dopo hai un neonato e non un... fratello più piccolo?
Invece in caso di PBF mi va benissimo il tempo elastico, già provato. Ma questo perché di solito ci sono tempistiche molto molto lunghe, in cui una scena di mezzora magari dura diversi giorni di gioco.
Però deve essere elastico ma uguale per tutti.
Per capirci: Un PBF dove ho sperimentato questa cosa e veniva molto bene, usava le "fasce temporali" e i "salti temporali".
Le prime erano le fasce di gioco. In cima al forum quando aprivi vedevi che giorno e orario era in gioco (ad esempio 24 Dicembre, ora di cena 18 - 21) e da che data a che data si giocava questa fascia temporale.
Tutto il gioco all'interno di quei giorni era in quella fascia.
Poi c'era un "salto" che poteva essere più o meno lungo. Quindi alle ore successive dello stesso giorno, oppure si saltava a Capodanno, o ancora si passava direttamente a... Bho, 14 Febbraio per fare un esempio.
E lì i giocatori si mettevano d'accordo per tracciare una linea guida del comportamento dei pg nell'arco di tempo trascorso. I rapporti, ecc... Ovviamente all'interno del salto non succedeva nulla di significativo.
Era comodo e carino perché permetteva di giocarsi solo in pratica le parti "interessanti", ma non c'erano storture perché il tempo trascorreva sempre uguale per tutti.
Invece nel PBC appunto, non amo queste elasticità che non sono mai pari per tutti.
Se tutta la land slitta di anni o mesi, allora mi va bene. Ma tutti uguali (già visto succedere, e va benissimo), ma niente accelerazioni magiche solo per qualcuno, con bambini che crescono come funghi nei boschi!
04/02/2013 22:51:13
il tempo troppo "elastico" rovina il realismo. ho visto land (affondare letteralmente) dove le gravidanze duravano 2 mesi o uno. E le pg tutte incinte e di facile parto (giocato con la massima incoerenza!!!). Il bambino cresceva con la sviluppina e dopo qualche settimana già era un png mal giocato, perchè appunto non era mai maturata in on la consapevolezza della gravidanza e della crescita.
la mia UNICA gravidanza terminata in un gioco è durata 4 mesi e so che protestai con lo staff perchè volevo ridurla. Ringrazio che non furono troppo "elastici" perchè ho appreso meglio il ruolo realistico che avrebbe portato il pg a non ritenere la gravidanza qualcosa pari ad uno status passeggiero di qualche settimana.
per land scolastico-harry potter ho visto che è parametrato in modo "elastico" sulla base degli esami (gioco sostenuto) e quindi la crescita non è qualcosa che condanna la gente ad essere undicenne a vita ma nemmeno passar da adolescente ad aziano in 2 settimane.
sono favorevole in genere a non protrarre troppo le cose quando ammazzano i tempi di gioco e usare parametri on game per scandirle (esami, role effettuate, maturità comprovata del pg che migliora o passa ad un livello successivo, ecc) ma non alle scorciatoie che il gioco lo rendono irrealistico per favorire qualche elemento (es. la gravidanza di 1 mese/2 off vissuta e giocata come un influenza :P).
05/02/2013 10:12:12
05/02/2013 11:57:44
05/02/2013 12:47:06
05/02/2013 12:58:19
Personalmente sono a favore di un rapporto diretto 1 anno on = 1 anno off in ambientazioni "realistiche", accetto senza tanti problemi versioni temporali diverse in fantascienza-fantasy, purchè siano lineari... e sono contrario ai mischiotti.
Escludendo il secondo caso [per il quale comprendo la razza "sgorbix" che ha una gravidanza di 15 giorni e cresce esponenzialmente nei primi 6 mesi di vita, per poi rallentare - esempio], per il resto il tempo lo preferisco verosimile.
Anche la gravidanza.... se sei umano in una land realistica (storica, horror, apocalittica, moderna etc), la gravidanza dura 9 mesi...
tanto per i primi 5 mesi tutte le varie powertope continueranno indisturbate a fare il loro gioco... al sesto mese il primo chiletto.... e al 9 mese saranno dei "balenotteri che trasporteranno affaticate il loro pancione... ben 55kg totali di donna!"
Powertope incinte a parte, posso capire l'accorciamento dei primi 3/4 mesi di gravidanza proprio per il fatto che fisicamente la differenza non è notevole... ma solo per semplificare il gioco alla gente, nel medesimo modo per cui nessuno quando viene ferito si ritrova a dover fare 6 mesi riabilitazione...
Ma siamo comunque ai limiti per i miei gusti....
(si tratta di gusti, se fosse proposta una versione alternativa ben bilanciata e che non crei paradossi, non avrei problemi a sostenerla)
PS: Il discorso vale per i PBC.
Cordiali saluti ^^
05/02/2013 14:40:37
Comprendo che a moltissimi non vada troppo a genio lo strappo temporale, cosa che onestamente non fa impazzire neanche me..
velocizzare il tempo uniformemente per tutti i giocatori invece? Dite che è problematico in un pbc?
Prendo nuovamente in esame l'esempio postato ad inizio topic, che poi è il più facile da attuare: far durare un anno 6 mesi.
I personaggi si ritroverebbero a fare due volte il compleanno all'interno di uno stesso anno, crescendo quindi a velocità doppia rispetto al normale. Certo per un pg di 30 anni la cosa magari non serve a molto, ma se prendiamo un pg 16enne, beh in un annetto di gioco potrebbe raggiunger la maggiore età, magari finire la scuola e tant'altro..
invece per una gravidanza (onestamente non ci avrei mai pensato, si vede che sono maschio :-P) basterebbe fare 9/2, insomma in 4 mesetti di gioco si potrebbe portare a termine senza accorciarla più di tanto. Ovviamente il figlio crescerà al doppio della velocità, ma per avere un bambino di 10 anni ci sarebbero sempre 5 anni da aspettare, quindi resta validissima l'alternativa di "meglio farli comparire da bg che partorirli e vederli crescere".
Non so se effettivamente questo metodo potrebbe portare qualche vantaggio che valga la pena giocarsi, o se invece è meglio giocarsi il tempo come lo si è sempre fatto, evitando noie.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Provate D&D! - Dungeons and Dragons: un’esperienza da provare! Scopriamo come!
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico
Recensione CriOnyric - Rencensione del play by chat cyberpunk CriOnyric Foundation! Fai un passo verso un futuro oscuro!
Cucina Medievale - Articolo sulla cucina medievale. Riscopri gli antichi sapori...
SID - Intervista a Nyden gestore del GdR fantasy SID
Giochi Scuola - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo della scuola o dell'università