17/01/2013 17:40:17 e modificato da blablah il 17/01/2013 17:42:33
Che fastidio dover leggere ogni volta commenti di gente lancia accuse. Forse sono quel genere di persone che si sentono punte sul vivo a sentire i discorsi come i miei. Sono stato in diverse land, una in particolare dove praticamente contavano solo le statistiche. Siccome giocavo molto ero intoccabile, ma la cosa non era molto divertente perchè tutti i possibili rivali mi evitavano. Il fatto che mi debba giustificare in questo modo è alquanto triste.
Tornando a cercare di fare un discorso semiserio, rendere tutto alla pari è più che giusto e coerente invece. L'ultimo che mi ha risposto è il gestore del GDR ad ambientazione ASOIAF, dunque immagino che conosca quella serie di libri. Quel libro è pieno di guerrieri formidabili, che però spesso e volentieri muoiono come degli stronzi (concedetemi il termine). Questo perchè anche se un uomo è un veterano di dieci guerre potrà anche sapere il fatto suo, ma non è un dio sceso in terra e può perdere persino contro avversari da cui non ci si sarebbe aspettato tanto, proprio come nella vita vera! Ormai però viste le diverse risposte credo che l'idea del giocatore medio di GDR sia di una specie di MMORPG in stile world of warcraft, dove più sprechi tempo e più sei forte e dove l'unico scopo è fare il culo come un paiolo agli altri giocatori.
17/01/2013 18:19:18 e modificato da starbuck il 17/01/2013 18:20:47
Blabalh, ma ti sei preso la briga di leggere le risposte prima di rispondere o l'hai fatto a caso?
Nessuno (e sicuramente non io) pensiamo che il GDR sia solo quello stile WoW o MMORPG, e sinceramente sembra che tu stia lamentando una pecca del TUO gdr, o di quello che frequentavi, non del play by chat in generale.
Se la gente non gioca con te perchè sei skillatissimo (avendo avuto tempo di giocare e quindi le cose te le sei guadagnate on game),non è un problema delle skill, ma un problema dei player.
Potresti rinunciare al tuo pg skillatissimo...nessuno impone di alzare le skill o le caratteristiche, ci hai pensato??
Poi sarei curiosa di vedere se andresti col tuo pg poverello con le skill di base ad attaccare il più figo del reame...
17/01/2013 18:50:10 e modificato da md il 17/01/2013 19:16:50
Mmm non sono sicura di aver capito cosa intendi nel tuo "sfogo", chiamiamolo così.
Tu intendi un'uguaglianza totale? Per nel qual caso non è possibile, nè giusto secondo me. Perchè un player che gioca costantemente e si impegna deve avere esattamente lo stesso livello di uno che logga una volta al mese? In più molti giochi sono basati sulla gerarchia. In una land trek, dove bene o male la gerarchia ongame (e sottolineo ongame) è basta su una struttura di tipo militare è ovvio che un comandante non ha le stesse caratteristiche di una recluta. E' normale che si crei una differenziazione in funzione del gioco del player. Più ti impegni più progredisci nel gioco. Se partecipi ad una giocata una volta ogni morte di papa resti marinaio o comunque prosegui più lentamente. Sennò il gioco resterebbe statico.
Non posso che quotare in toto Ilgrandeinverno. E aggiungo, non solo il pg, e sottolineo pg, che va a rompere le balle a quello più potente è un cretino, ma io, come player con un pg "debole", mi aspetto di essere coerentemente suonata come un tamburo se lo faccio. Non che il pg skillato sia o debba essere immortale, ma è normale che sia più forte del mio, che è in gioco da un quarto d'ora, e conseguentemente che lo scontro sia squilibrato. Dall'altra parte il pg skillato, che si presume abbia dietro un player "veterano", ha la possibilità se vuole di coinvolgere pg più "deboli". Certo se tu ti giochi il pg che per principio va in giro ad ammazzare tutti, è normale che poi abbia un pò poche possibilità. Ma non è un problema del sistema. Senza contare che nessuno obbliga a far crescere il pg. Mi è capitato recentemente che uno dei pg sottufficiali nella land in cui gioco abbia rifiutato la promozione ad ufficiale in on e si sia tenuto il suo grado. Ed è stato pure divertente giocare le conseguenze di un'azione del genere.
Sono scelte.
Il principio di base è che la differenziazione dovrebbe avvenire per meritocrazia e non diventare una scusa per permettere una sorta di "nonnismo".
Non so se ho colto il punto che avevi in mente...
17/01/2013 18:51:18 e modificato da mikee il 17/01/2013 18:53:38
17/01/2013 20:01:33
Una cosa del genere è poco appassionante e simula maluccio la vita reale.
Come già ampiamente illustrato, se ti alleni per anni a [inserire qualsiasicosa] sei molto meglio di chi prova [qualsiasicosa] per la prima volta.
Poi, ecco, problema che vedo a monte nel tuo discorso è che hai incontrato due problemi (PPing, fvoritismi) e invece di pensare a come risolvere o evitare quelli, ragioni su un sistema che secondo te li scavalca.
E, ovviamente, non lo fa: anche ammesso che tutti i pg siano uguali, come dici tu, chi c'è da più tempo finirà naturalmente ad avere un PG con più denaro, o rapporti, o seguaci, o comunque quell'ampia categoria che puoi chiamare "vantaggi sociali nei GDR".
Ah, comunque qualche esperimento del genere è stato provato. Da un lato, con GDR moderni "full simming", in cui ti giochi il lavoro, la spesa, la famiglia, l'elettrauto ecc ecc
Dall'altro lato (e per me molto più divertente) con esperimenti di scrittura creativa collaborativa e competitiva. In pratica, prendi un incipit e i "giocatori" scrivono le continuazioni. Ma questo funziona solo se nessuno si affeziona ad un "protagonista" che diventa "il suo" e, ovviamente, visto che "non giochi un ruolo", non è più un gioco di ruolo ;-)
P.s.: gli scacchi sono un cattivo esempio per i tuoi fini. Giocando a scacchi in modo "sociale" e cioé a tornei o anche soltanto ad un circolo di appartenenza, guadagni/perdi un punteggio che si chiama ELO.
18/01/2013 09:30:38
18/01/2013 10:10:34
Pare che tu confonda i pg "GOD MODE", che piallano tutto e tutti, con i naturali squilibri di livello tra pg che si sono guadagnati delle capacità, del potere sociale, ecc, e pg che ancora non se li sono guadagnati.
Lasciare in gioco pg col "GOD MODE" é un estremo (da evitare). Ed è un estremo anche appiattire tutti per metterli forzatamente alla pari ignorando il giocato. Ragionando per estremi non si va da nessuna parte.
18/01/2013 10:50:02
18/01/2013 11:00:44
18/01/2013 11:55:41
Premetto che non ho letto le risposte precedenti. Si può esistere, nella tipologia del moderno però. Perchè quello che chiedi te è che non contin lo sviluppo del pg e quindi non dovrebbero contare statistiche, armi etc. Ma se vai in una land fantasy o in molte altre land che prevedono il combattimento e armi speciali è necessario che ci sia questo sviluppo, altrimenti il gioco si riduce solo ad un conversare a vicenda. Se parli dal punto di vista del combattimento, nella realtà non potrà mai esistere che siamo tutti forti uguali e in uno scontro abbiamo tutti le stesse capacità.
La tua lamentela dovrebbe invece essere rivolta unicamente ai casi ingiusti e di malagestione, non verso tutti coloro che hanno 10 punti in più di te perchè giocano da 6 mesi invece tu da solo 1 settimana, o perchè in una quest hanno ottenuto un'arma speciale perchè sono stati fortunati/hanno giocato bene/le statistiche erano dalla loro.
Come dico sempre, non bisogna fare di tutta l'erba un fascio :)
Se vuoi la parità gioca semplicemente un personaggio normale in una land moderna che ha semplici relazioni con altri pg.
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