07/01/2013 00:06:59 e modificato da mikee il 07/01/2013 00:20:50
07/01/2013 00:36:13 e modificato da ghennadi72 il 07/01/2013 00:44:10
Rispondo su un'unica cosa.
Togliete la componente "sociale" al gioco e togliete una buona parte dell'attrattiva di un gioco multiplayer.
L'errore é l'influenza indebita dell'offgame sull'ongame, non il fatto che i giocatori (se lo desiderano) cerchino di approfondire l'off, stabiliscano relazioni, cazzeggino (tanto quanto si cazzeggia durante una sessione di D&D... ho partecipato a UNA sessione in cui il master imponeva silenzio tombale assoluto in nome della serietà e della concentrazione: la campagna é morta subito, perchè se un tavolo da D&D si trasforma in un lager forse perde qualcosina della sua attrattiva).
Vorrei avere le certezze che ha chi afferma che é impossibile scindere on e off, che le influenze indebite arrivano comunque. Mi vien da dire solo che compiango il fatto che tu abbia avuto sempre esperienze così negative dalla dimensione "sociale del gioco".
Ma é in fondo una questione su cui é legittimo avere le proprie opinioni. Io non andrei mai a giocare in una land in cui i gestori mi impongono per principio un ambiente asettico, magari facendomi pure terrorismo psicologico sulle ineluttabili conseguenze nefaste dei rapporti offgame tra giocatori. Esattamente come litigavo un giorno si e l'altro pure con quei gestori che propagandavano le community dell'amicizia e dell'amore come presupposto del gioco.
Capisco però che ci sia chi apprezza un ambiente asettico, in fondo se c'è chi è rimasto tanto traumatizzato da un tot di gestori da arrivare a pensare che il gestore sia di default tiranno & sclerato, é comprensibile che chi ha avuto pessime esperienze con l'off tra giocatori sia arrivato a concludere che i rapporti off tra giocatori siano indiscutibilmente e inevitabilmente nefasti.
Io personalmente ho un'altra esperienza e considero un po' triste questa visione, ma la capisco.
Resta il fatto che come nel caso del fuoco, é solo coi bambini piccoli che gli si dice che il fuoco é cattivo per non farli scottare. I giocatori vanno tenuti al posto loro quando mostrano di non aver chiare certe distinzioni di ruolo ma non possono essere trattati come bambini per principio. Perchè se vai a dire a un adulto che il fuoco é cattivo quello GIUSTAMENTE ti manda a quel paese.
Il fuoco é cattivo se ci metti la mano sopra. All'adulto puoi solo dire "non incendiarmi il divano di casa quando ti accendi la sigaretta".
Lo stesso avviene per l'off tra giocatori.
L'off c'è, la tendenza a cercare di approfondire i rapporti coi propri compagni di gioco esiste ed é una componente tipica in qualunque gioco di gruppo.
Male é se avere il contatto off diventa il presupposto per giocare.
Male é se il gioco viene distorto dalle componenti offgame.
Ma in ultima analisi se si permette all'off di condizionare in modo indebito l'ongame e la dimensione organizzativa attorno al gioco la colpa non é né dell'offgame né dei giocatori, é dei gestori.
07/01/2013 01:02:55 e modificato da mikee il 07/01/2013 01:06:03
Capisco che quello che dico sia inaccettabile da capire e shoccante per tantissimi, ma non parlo mai di opinioni ma di dati concreti raccolti.
07/01/2013 01:06:49
07/01/2013 01:21:15
Mi riquoto :)
07/01/2013 02:16:51
L'ho già detto in un'altra occasione, ma questo genere di politica la capisco ed è funzionale al particolare tipo di gioco che fanno.
Recentemente ho cominciato a giocare ad un gdr in cui i segreti sono importanti. E mi sono reso conto quante allusioni, battute, mezze verità e semplici "sapessi" su Skype, in un certo contesto mi danno fastidio.
Non tutte, ma quelle... approccesche, che alludono al fatto che, se sei il primo a rompere la barriera del meta, l'altro interlocutore potrebbe seguirti.
Però ho risolto rallentando certi rapporti e sviando il discorso quando si va verso lo spoiler.
Per gli altri, anche se sono d'accordo con voi, il gioco che fa Mikee è più simile a Lupus in Tabula (per chi non conosce http://www.indagiocare.com/gioco/lupus_in_tabula/come_giocare.html) che a D&D: se inizi a parlare di chi è lupo e chi no senza bluffare e fuori dal gioco o peggio, se apri gli occhi durante la notte, o ancora se chiedi al master "oh, ma chi sono i lupi? non è che li stai favorendo?" perdi tutto il fascino del gioco.
Certo, e qui concludo, su Piume Nere ai vostri giocatori chiedete un sacco di fiducia in più rispetto alla media dei GDR.
07/01/2013 03:33:51 e modificato da mikee il 07/01/2013 03:37:03
07/01/2013 09:29:49
Il post di IGI ha due aspetti, entrambi apprezzabili: è una buona analisi del "come" si dovrebbe o potrebbe formare uno staff efficiente e coeso e, secondariamente, rivelare quell'affetto e quell'orgoglio (giustificatissimo) verso la propria creatura che solo chi ci ha lavorato tanto per realizzarla può comprendere (e che magari ci fa provare un pizzico di invidia :-))
Parlando di formazione staff, comunque, credo di essere passata attraverso quasi tutte le categorie; non volendo scendere nel dettaglio, dirò solo che, spesso, ho trovato i collaboratori migliori tra i niubbi e tra i nuovi utenti disposti ad imparare ed impegnarsi, senza alzate di cresta per il nuovo ruolo assunto (cosa invece che ho notato immancabilmente in tutti i vecchi giocatori).
Il grande problema dei "nuovi" è, semmai, la scarsa conoscenza dell'ambientazione, delle sfumature che possono essere state create da situazione pregresse, che necessita di un lungo monitoraggio da parte dell'amministrazione.
Purtroppo uno staffer che pensa di sapere e non sa fa danni su danni.
L'argomento delle comunicazioni off è alquanto complicato e non posso dire di non comprendere Mikee: quando si chiacchiera si finisce sempre per rivelare qualcosa e creare malumori e in un gioco fatto di intrighi e cospirazioni può diventare difficile.
Altrettanto vero che però che, senza rapporti off... diventa solo un esercizio di scrittura e non servirebbe nemmeno una chat.
07/01/2013 09:30:02
Mikee, nel rispetto della tua soluzione, continuiamo a non condividerla.
Potremmo rispondere nel merito a ogni singola tua considerazione, ma è evidente che nascono dalle tue esperienze e su quelle nessuno entra.
Ci sembra però essenziale sottolineare che:
1- Anche nelle land che incoraggiano l'off game può esserci un ottimo controllo e uno scoraggiamento di accezioni del gioco "discutibili" quando l'off game non entra nel gioco. E perchè non succeda occorre una gestione chiara, trasparente e un regolamento evidente sulle dinamiche del gioco.
Che peraltro, possono essere estremamente nebulose anche in land dove l'off game è scoraggiato.
2- Qualsiasi contesto sociale può essere contesto di sviluppo di atteggiamenti sbagliati. Questo non toglie che sia naturale incoraggiarne i valori positivi, a prescindere da chi li vive negativamente.
L'atteggiamento gestionale deve limitarsi, secondo noi, al gioco, alle sue dinamiche in chat, al sistema correttamente acquisito.
Quello che ne pensa o ne dice il singolo giocatore a Caio, Tizio o Sempronio sta al singolo giocatore.
Se ho un gruppo di bambini che gioca a ruba bandiera e se la prende col reggibandiera alle spalle, che faccio, proibisco a tutti di parlarsi nel gioco o faccio giocare il reggibandiera mascherato e celato? Se il bambino è convinto che reggibandiera sia scorretto tanto da parlarne male ha due soluzioni: o non gioca più o continua a giocare e presto o tardi dirà a reggibandiera quello che non gli va giù.
Ma se 8 bambini su dieci fanno amicizia ci sembra un buon risultato.
Per noi prioritario rispetto a un gioco funzionante e senza sussurri, ma privo di un aspetto, a nostro parere, essenziale e arricchente.
07/01/2013 09:50:09
Come dicevano nelle risposte precedenti, di uno staff bisogna potersi fidare. Non è necessario essere sempre d'accordo su tutto però, perchè è importante anche discutere per poter sempre migliorare, almeno io la vedo così. Me ne farei poco di un branco di manichini che si limitano a stare seduti e annuire a comando pur di fare i ruffiani e conservare il proprio posto: quello che serve è avere uno stimolo continuo, voglia di fare le cose insieme, persone propositive e in gamba.
Io ho iniziato con una sola persona, trattandosi di un gruppo piccolo e comunque - credo - meno complesso rispetto ai grandi gdr via chat (sebbene non ci manchino i grattacapi). Confesso che quando aprimmo non avevamo una grandissima esperienza: io avevo gestito un altro pbem dedicato al Signore degli Anelli, lei giocava a svariati play by email (all'epoca erano diffusissimi). Abbiamo imparato insieme strada facendo e perchè no, anche commettendo errori, sarebbe da ipocriti negarlo.
Qualche anno fa per esempio affidammo la gestione del nostro sito web a una persona che giocava in land da oltre un anno. Non avevamo alcun motivo per non fidarci e comunque, in un gioco come il nostro, avendo il backup delle informazioni del sito web sul computer (la gestione del gruppo vero e proprio non sarebbe stata messa in questione), ci dicemmo che non poteva succedere niente di male. Ebbene la programmatrice improvvisata creò un sito web - non aveva alcuna carica in particolare ma aspirava a diventare "co-gestore" - in flash pieno di errori. Ricevemmo numerose segnalazioni sul mancato funzionamento e sui tanti bug, ma invece di darci una mano a risolvere, pur sapendo che io non so gestire il flash... è sparita dopo pochissimo, lasciandoci senza nemmeno avvisare.
Fu l'occasione per dirci che avremmo dovuto fare più attenzione alla volta successiva (il sito, anche se non è questo capolavoro di html, l'ho rifatto io usando cose che sapevo di poter gestire in mancanza di un programmatore). Un buono staffer non è quello che al primo problema leva le tende. Volendo vedere il lato positivo possiamo dire che la difficoltà è il momento perfetto per scoprire chi lavora per passione e chi perchè brama il simboletto. :)
Un annetto dopo circa si iscrisse una ragazza molto propositiva e in gamba. Non ci ha mai chiesto niente, ma si è sempre fatta in quattro per il benessere della land. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare inizialmente non le demmo nemmeno tanta confidenza in off al di là dei commentini su film o telefilm western sull'apposito gruppo, ma col passare del tempo si è dimostrata stabile e per niente intenzionata a mollarci.
Il fatto che si trattasse di una nuova leva non ci ha per niente disturbate: è diventata parte dello staff e ancora oggi ogni volta che c'è un problema, ogni volta che abbiamo bisogno di qualcosa, è la prima a farsi avanti e sobbarcarsi lavoro extra pur di darci una mano. Non ci siamo mai pentite della nostra scelta. Impuntarsi col fatto che i nuovi non possono ricoprire ruoli di rilievo è una sciocchezza.
Riguardo ai contatti off, premettendo che sto molto attenta in generale ed evito di dare eccessiva confidenza, non utilizzo più servizi di chat, per cui non potrei dare i contatti neppure volendo. Sicuramente rispondo alle mail anche molto amichevoli ed entusiaste degli iscritti quando me ne mandano, ma comunque, avendo avuto problemi di rotture di scatole in passato, preferisco non eccedere con l'off, tranne che con le due pazze che continuano a seguirmi nonostante la follia incalzante. :)
Per ora la nostra ricetta sembra funzionare.
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